• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Diritti cinematografici servizi streaming e pay tv

Sky Intanto ha Esteso il Contratto con Sony in UK e IE, potremmo vedere una Situazione simile anche quì da noi
 
PARAMOUNT
> Paramount+ > co-esclusiva (buona parte delle 1e visioni - 2e visioni)
> Sky / Now > co-esclusiva (l'altra parte di 1e visioni - 2e visioni)

Paramount, osservando un po' il funzionamento degli ultimi mesi, penso che sia più corretto indicarlo come sotto:

PARAMOUNT
> Paramount+ > co-esclusiva (tutte le 1e visioni)
> Sky / Now > co-esclusiva (buona parte delle 1e visioni)
 
Se non è cambiato nulla era più Netflix ad averne, mentre Prime Video quelle Universal.
 
Ultimamente abbiamo dei casi particolari, in quel caso sono le piattaforme che pagano di più per un singolo film, togliendolo dal pacchetto totale dei film che sarebbe di Sky?

Mi riferisco in particolare a "Non così vicino" che sarebbe di Sony ed è arrivato in prima visione e per ora esclusiva su Prime Video e non Sky/Now.

E poi abbiamo due casi freschi e vincitori degli Oscar, distribuiti da IWonder e prodotti da case statunitensi più piccole che non dovrebbero far parte dei vari Universal, Warner, Sony...

"Everything Everywhere All at Once" arriva direttamente in abbonamento su Paramount+, non ricordo se sia già anche passato in ppv su Sky Primafila, da altre parti a noleggio si.
"The Whale" sempre di IWonder invece arriva ora su Sky Primafila a noleggio e pure in omaggio per certi abbonati, e poi tra qualche mese potrebbe arrivare su Sky Cinema, o su Paramount+ o chissà dove.
IWonder avrebbe anche la sua piccola piattaforma e il channel a pagamento su Prime Video, a quanto pare sfruttato solo per "The Whale" in anteprima.
 
I film "Women Talking" e "Till" sono prodotti dalla Orion Pictures (marchio storico che capitava di vedere l'animazione e il logo all'inizio dei film), che ora fa parte della MGM a sua volta acquisita da Amazon. Tutte le prime visioni della Orion saranno in esclusiva su Prime Video, pur essendo distribuiti in Italia da Eagle Pictures? Normalmente i film Eagle andavano principalmente su Sky e/o in quantità minore su Prime Video.
 
Da quello che so la distribuzione di Eagle riguarda il cinema ma i diritti pay sono in mano a MGM e quindi Amazon.
 
Quindi tutti gli Orion essendo del gruppo MGM/Amazon potrebbero essere in esclusiva, almeno nel periodo in prima visione, su Prime Video. Un po' come Searchlight e simili con 20th Century e quindi esclusiva Disney+.

Però in questo caso la questione Eagle/Sky va a farsi benedire, ed in generale è sempre più complicato avere la certezza in anticipo dove arriva tale film. Quando aprii la discussione e ancora di più gli anni precedenti, era tutto più semplice.
 
Ultima modifica:
Si la situazione non è così facile.

Eagle sono quei film che vengono proprio commercializzati da Eagle stessa e quindi ne detiene i diritti globali per l'Italia.

Un po' come avviene per Leone e 01.
01 sono su Sky, Leone vengono distribuiti da 01 al cinema ma il passaggio poi è su Prime perché sono loro i diritti del film.
 
Recentemente dissi tempo a tempo e vedrete che Prime video spazzerà via tutti.

Come volevasi dimostrare a sky non è rimasto ormai più nulla.

OUT pure il cinema.

Ma che senso ha ormai tenerlo..
 
Quindi ora se non proprio tutte, buona parte delle prime visioni Sony arriva su Prime Video, una piccola parte che non arriva su Prime va su Sky, mentre su Netflix ne vanno ancora? E si sa anche qualcosa per le 2e visioni Sony se arrivano sempre con una corsia preferenziale su TimVision?
 
cos'è core? non la conosco
É la piattaforma streming di sony che è appena stata lanciata in italia ma per ora consente il noleggio solo di film sony che io sappia tra laltro in qualita altissima
Ma senza esclusive evidentemente e fortunatamente
 
Sony picture core ( ex bravia core)

Nulla di che se volete saperlo.

Io avendo la ps5 ho la app e essendo abbonata a playstation Plus Premium ce l'ho incluso.

Film vecchi ma i contenuti con una qualità che arriva a 80 Mbps, paragonabile a quella del blu-ray 4K.
 
Per i diritti Sony ho semplificato così.

Prima:
SONY
> Sky / Now > co-esclusiva (tutte le 1e visioni)
> Netflix > co-esclusiva (una parte di 1e visioni)
> Amazon Prime Video > co-esclusiva (l’altra parte di 1e visioni)
> TIMVISION > (2e visioni)


Adesso:
SONY *
> Amazon Prime Video > esclusiva (1e visioni)
> Sky / Now > (alcune 1e visioni)
* i film più importanti e usciti al cinema arrivano su Prime Video,
alcuni film in home video, ecc... potrebbero arrivare solo su Sky/Now
 
Ultima modifica:
Come mai "L' attimo fuggente", che è un Touchstone, è su Infinity e non su Disney? C'è speranza che arrivi?
 
Perché non è una prima visione o esclusiva, può andare ovunque anche sulle tv in chiaro.
 
Indietro
Alto Basso