• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Box android per tv non smart

poggio61

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Agosto 2004
Messaggi
1.642
Località
città eterna
ciao a tutti.
mi consigliate un box android da installare su una tv non smart che non costi una follia, ma che funzioni bene ? in particolare non mi deve dare problemi con applicazioni tipo raiplay, mediasetplay, netflix, youtube, smart tv...grazie
 
ciao a tutti.
mi consigliate un box android da installare su una tv non smart che non costi una follia, ma che funzioni bene ? in particolare non mi deve dare problemi con applicazioni tipo raiplay, mediasetplay, netflix, youtube, smart tv...grazie

Firestick ( ma non c'è mediasetplay )

Chromecast

Il decoder di Tim vision ( che non conosco )
 
ciao a tutti.
mi consigliate un box android da installare su una tv non smart che non costi una follia, ma che funzioni bene ? in particolare non mi deve dare problemi con applicazioni tipo raiplay, mediasetplay, netflix, youtube, smart tv...grazie
Cerco di darti le spiegazioni per guidarti nell'acquisto.
Innanzitutto bisogna distinguere Android da AndroidTV. In commercio, tutti quei box cinesi, sono equipaggiati di Android ma hanno un launcher TV.
Questa cosa non si applica per TIMBOX e XIAOMI MI BOX S.

Vediamo al volo cosa cambia. La cinesata ti illude di avere un AndroidTV perché c'è quel launcher. I primi problemi li avverti quando alcuni menu, diventano non ottimizzati per l'uso TV, come se avessi un bel tablet da 40".
Vediamo comparto APP. Sui box cinesi ci trovi il PlayStore dei tablet/smartphone. Certooo dirai ho 500000000 di app però guardacaso sono inutilizzabili perché richiedono l'uso del tap sul display o forse sono ruotate.
E' vero che su AndroidTV trovi 1/10 delle app ma trovi quelle per TV, e trovi la variante delle app esistenti per TV.

Facciamo un esempio: Infinity. Infinity su AndroidTV ha i menu gestibili con le frecce del telecomando, magari su smartphone potrebbe avere gli swipe o i tap.

Un altro fattore MOLTO IMPORTANTE e che tutti sottovalutano pensando "io sono più intelligente, spendo meno ed ho lo stesso prodotto" sono le licenze DRM. Ti potrà capitare che sui box cinesi (ma chissà, proprio stranamente), Netflix non ti produce in HD o proprio stranamente, TIMVISION ti funziona, ti fa vedere il trailer ma non ti parte il video con errore 10006.
Il motivo? Semplicemente mancano i DRM o essendo cinesi, l'app riconosce che qualcosa di anomalo e si blocca perché molte app hanno il blocco per evitare la registrazione. Quindi avere "Android" e non AndroidTV con HDMI, fa intendere che volessi registrare il contenuto.

Infatti l'app SkyGO (per dirne una), ha inserito tutti questi check. Puoi anche trovare l'APK di Android e metterlo ovunque ma appena rileva la presenza di HDMI, la visione si interrompe.

Quindi io ti consiglio:
- FireTVStick 4K (non prendere la basic perché è superata come hardware, quindi la 4K è più prestante)
- TIMBOX
- XIAOMI BOX TV.

L'ordine è generico, non preferenziale.

E' normale che anche qui, ogni box ha la sua particolarità.
TIMBOX sarà piu branderizzato TIM; FIRE TV con i contenuti Prime.
Nello stesso tempo TIMBOX ha NOWTV (in esclusiva come AndroidTV) che non hanno gli altri due. Però il TIMBOX non lo trovi facilmente perché chi lo vende, lo vende perche cliente TIM o qualche negoziante sottobanco.
 
Ti consiglio il mi box s è l'unico o uno dei pochissimi con netflix integrato e certificato da netflix stesso,in teoria non ha prime o nowtv,ma potresti risolvere tramite chromecast che ha integrato il box
 
Solo che il TIMBOX non lo acquisti per vie legali ma per vie illegali, essendo un prodotto esclusivo per i clienti TIM.
 
Al di là di quale sia il dispositivo migliore secondo voi nella scelta di un nuovo TV quanto conta la parte smart?
Mi spiego meglio per quanto riguarda la mia situazione: vorrei cambiare televisore e mi rimane il dubbio su quanto possa essere rilevante che monti Tizen, Webos, vidaaa o Android TV.
Non sono un palato fino che cambia TV ogni 2 anni e mi sono fatto l'idea che sul lungo periodo diventerà comunque necessario un dispositivo smart esterno.
Ho già una firestick e un Chromecast da qualche anno e in vista del passaggio a una TV 4k valutavo se accompagnarla a un mi box s o una firestick 4k.
 
Personalmente non comprerò mai più uno smart tv o, se ci saranno solo quelli, non guarderò minimamente la parte smart. Io ho comprato uno smart tv Samsung, non ricordo di che anno comunque non Android. Di fatto le app sono poche ed il menù di navigazione lento.
Allora ho deciso di andare di Chromecast, ma dopo aver letto questo topic potrei prendere anche altre strade la prossima volta. Comunque sicuramente non più una cosa integrata e proprietaria
 
Al di là di quale sia il dispositivo migliore secondo voi nella scelta di un nuovo TV quanto conta la parte smart?
Mi spiego meglio per quanto riguarda la mia situazione: vorrei cambiare televisore e mi rimane il dubbio su quanto possa essere rilevante che monti Tizen, Webos, vidaaa o Android TV.
Non sono un palato fino che cambia TV ogni 2 anni e mi sono fatto l'idea che sul lungo periodo diventerà comunque necessario un dispositivo smart esterno.
Ho già una firestick e un Chromecast da qualche anno e in vista del passaggio a una TV 4k valutavo se accompagnarla a un mi box s o una firestick 4k.
Per le tv la parte smart se ti va bene e aggiornata per un anno poi non le aggiornano più io non darei più di tanto importanza alla parte smart più ha una qualità video buona ho che almeno piaca a te
 
Per le tv la parte smart se ti va bene e aggiornata per un anno poi non le aggiornano più io non darei più di tanto importanza alla parte smart più ha una qualità video buona ho che almeno piaca a te
X avere meno problemi con una tv smart io sceglierei tv smart Android X la marca fai tu certo che Sony non è come tv il top ,ma vanno bene LG dal 2019 Samsung panasonic e pure qualche marca minore x la smart tv parlo solo di questo x l hardware e software dei tv non saprei
 
Al di là di quale sia il dispositivo migliore secondo voi nella scelta di un nuovo TV quanto conta la parte smart?
Mi spiego meglio per quanto riguarda la mia situazione: vorrei cambiare televisore e mi rimane il dubbio su quanto possa essere rilevante che monti Tizen, Webos, vidaaa o Android TV.
Non sono un palato fino che cambia TV ogni 2 anni e mi sono fatto l'idea che sul lungo periodo diventerà comunque necessario un dispositivo smart esterno.
Ho già una firestick e un Chromecast da qualche anno e in vista del passaggio a una TV 4k valutavo se accompagnarla a un mi box s o una firestick 4k.
Perdonate la lunghezza ma è solo perché mi piace dare infomazioni che a me, non vennero mai date se non frutto di tante ricerche.
Su comparto TV SMART, consiglio:
- LG
- Samsung
- ANDROIDTV (quindi forse i Sony o comunque questi produttori di fascia alta).

Anche sulle TV ci sono sgamuffe. Produttori spacciano per smart tv, le loro TV solo con internet+youtube quindi niente DAZN/TIMVISION/Disney. Anche tra le stesse TV android, ci sono le pure e quelle strane. E' il caso di un teleSystem acquistato da un amico, senza PlayStore ma con AptoideTV. Ci installo TIMVISION e non partono i contenuti o Disney+ ha il menu in inglese.

Importante è capire che la TV smart è come un computer. Se si ha una bassa cifra da investire, il rischio è di comparsi una TV lenta. E non è colpa di Tizen, WebOS, Android. E' la stessa cosa di Windows, e della configurazione. Non ha caso ci sono notebook da 200€ a 4000€.

Ecco il caso del TIZEN che va lento.
Sottomano ho una MU6400, una N5370 ed una NU7400.
Bene sulla 5370, Tizen non risponde velocemente a differenza della 7400. La 6400 sta più vicina alla 7400 ma non è veloce quanto sulla 7400.Quindi quando comprate un TV Smart, dovete valutare anche la sottoserie.

E cosa fondamentale, mai farsi aiutare dal negoziante.
Presso una nota catena, chiedo "Senta sa dirmi quanta memoria ha il televisore" e la sua risposta è stata "la giusta capienza per installarci tutte le app che trovi nello store". :eusa_doh:
 
Ultima modifica:
Importante è capire che la TV smart è come un computer. Se si ha una bassa cifra da investire, il rischio è di comparsi una TV lenta. E non è colpa di Tizen, WebOS, Android. E' la stessa cosa di Windows, e della configurazione. Non ha caso ci sono notebook da 200€ a 4000€.

Quindi, avendo un budget limitato, se punto all'acquisto di un 43" (max 50") entro i 400 euro devo mettere in conto che per avere la parte smart decente devo continuare ad affidarmi a un dispositivo esterno.
 
Non essendo per nulla d'accordo su quello che ti è stato detto sopra di te (la TV non deve essere vista come un PC ma come un monitor che deve darti delle belle immagini.....) il mio consiglio è di concentrarti sulla migliore qualità video... La parte smart dovrebbe essere un di più.... Come avrai potuto leggere, la TV dopo un po' non è più aggiornabile a livello smart (per questo motivo non è un PC) anche quelle da 5000 Euro, quindi potrai andare su un dispositivo esterno per vedere quello che più ti interessa.
 
Non essendo per nulla d'accordo su quello che ti è stato detto sopra di te (la TV non deve essere vista come un PC ma come un monitor che deve darti delle belle immagini.....) il mio consiglio è di concentrarti sulla migliore qualità video... La parte smart dovrebbe essere un di più.... Come avrai potuto leggere, la TV dopo un po' non è più aggiornabile a livello smart (per questo motivo non è un PC) anche quelle da 5000 Euro, quindi potrai andare su un dispositivo esterno per vedere quello che più ti interessa.
Scusate la tecnologia Non si ferma ogni 6 mesi virus permettendo escono prodotti nuovi e ogni anno esistono 3 fiere internazionali della tecnologia Las Vegas , Shanghai,Francoforte/ Hannover x vedere x far capire a chi ne capisce tutte le novità strabilianti di ogni tipo da tv a cellulari a pc quindi quello che comprate oggi anche se costa 5000 euro fra 12 mesi è gia vecchio gli smart tv da 300 euro non potranno mai avere le caratteristiche da tv da 600 euro o 900 euro attenzione alla bazze o ai fondi di magazzino è alle super valide poche volte cinesate .lo smart tv se si usasse con intelligenza e non dico altro potrebbero le case madri continuare ad aggiornare ma moltissimi la usano x vie non legali ed ecco che chiudono app e ritirano applicazioni .quindi ce' tutto un mondo dietro addirittura girano miliardi di file legali ma pure l inverso .Android è il sistema top ma è il sistema dove gira di tutto ....
 
Al di là che non ho capito il tuo messaggio, ma non è un problema, il mio punto di vista è una risposta alla domanda di un utente.
 
al prossimo TV che comprerò (quando il mio si romperà) guarderò più alle caratteristiche che la parte smart.
 
Parlo di me.
Io ho avuto modo di confrontare LG , Samsung e SONY. Per me queste sono le tre marche che mi piacciono di più.
Dovendo scegliere la qualità visiva, i Samsung hanno dei pannelli che mi piacciono un sacco. Gli LG deficiano, non so mi sembra che abbiano un velo.

Ora siccome non tutti hanno grandi necessità visive, ma vorrebbero un TV smart (DAZN, Infinity, NOWTV, Disney+, Netflix, Amazon), magari un LG può andare bene. La via di mezzo potrebbero essere i Samsung, che offrono un pannello migliore ma Samsung ha un modo differente di vedere il comparto Smart perché è più commerciale rispetto ad LG .

Infatti proprio di Samsung, essa crea tante serie all'anno. Può capitare di avere sotto mano la 55" però una della serie 5XXX e l'altra 7XXX o 8XXX. Certo noi vediamo il piedistallo, la cornice, lo spessore ma in realtà cambia anche CPU e RAM, ecco perche il Tizen va lento nelle versioni "basic".

Io ho semplicemente voluto dare un contributo serio all'utente, cercando di fornirgli una chiave di scelta perché spesso sui volantini ci sembrano tutte identiche le TV ma perché non pubblicano le specifiche hw ed una volta che hai comprato la TV, te la piangi se non rispecchia ciò che effettivamente volevi.
 
Ultima modifica:
Parlo di me.
Io ho avuto modo di confrontare LG , Samsung e SONY. Per me queste sono le tre marche che mi piacciono di più.
Dovendo scegliere la qualità visiva, i Samsung hanno dei pannelli che mi piacciono un sacco. Gli LG deficiano, non so mi sembra che abbiano un velo.

Ora siccome non tutti hanno grandi necessità visive, ma vorrebbero un TV smart (DAZN, Infinity, NOWTV, Disney+, Netflix, Amazon), magari un LG può andare bene. La via di mezzo potrebbero essere i Samsung, che offrono un pannello migliore ma Samsung ha un modo differente di vedere il comparto Smart perché è più commerciale rispetto ad LG .

Infatti proprio di Samsung, essa crea tante serie all'anno. Può capitare di avere sotto mano la 55" però una della serie 5XXX e l'altra 7XXX o 8XXX. Certo noi vediamo il piedistallo, la cornice, lo spessore ma in realtà cambia anche CPU e RAM, ecco perche il Tizen va lento nelle versioni "basic".

Io ho semplicemente voluto dare un contributo serio all'utente, cercando di fornirgli una chiave di scelta perché spesso sui volantini ci sembrano tutte identiche le TV ma perché non pubblicano le specifiche hw ed una volta che hai comprato la TV, te la piangi se non rispecchia ciò che effettivamente volevi.
Guarda che Samsung è nota agli addetti ai lavori per la scarsa qualità dei pannelli,hanno una eccessiva manipolazione dei colori,fatta appunto per essere più appetibili. I migliori sono di gran lunga i Philips e i Sony. Personalmente metto sempre come parametro di valutazione solo la qualità video.
Detto questo io consiglio di acquistare un tv senza sezione smart. Il motivo è già stato accennato da qualcuno ed è fondamentale. Per una precisa scelta commerciale (chiamasi obsolescenza programmata) nessun produttore rilascerà mai aggiornamenti oltre i 2/3 anni dalla produzione,quindi c'è il rischio concreto di trovarsi un tv perfettamente funzionante ma non in grado di proporti certi contenuti.
Un aspetto non da poco dei tv smart è che ovviamente non hai scatolotti e cavi in giro ma bisogna mettere in conto che ogni tot anni bisogna cambiarlo.
Dipende tutto dalle esigenze personali.
 
Indietro
Alto Basso