• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione antenna

stefanocps

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Novembre 2019
Messaggi
69
Ciao a tutti sto cercando di capire come procedere per avere un buon segnale
La situazione di partenza è che ho un antenna condominiale con dt e sat. In casa entra un cavo che arriva ad un partitore da dove esce un cavo per antenna e un cavo per sat.
Dal partitore il cavo di antenna arriva ad una presa, distante circa 2 metri. Dalla presa antenna, riparte un cavo che dopo una decna di metri arriva alla seconda presa di antenna
Da un po di tempo la centralizzata non funziona piu bene, non c'è verso di farla sistemare. cosi ho preso una nuova antenna, logaritmica che ho messo sulla terrazza. Di li con un cavo di 20 metri arrivo in casa.
Ora, se attacco direttamente questo cavo alla tv, (con un puntamento di antenna molto preciso, in realta hanno tutti due antenne disposte a 90 gradi) vedo tutto bene, prendo circa 350 canali.
Se collego questo cavo della mia antenna al cavo di antenna (staccato dal partitore) che arriva alla prima presa e poi all seconda c'è un crollo pauroso, prendo circa 80 canali
Secondo voi ho bisogno di un amplificatore? possibile che per un pezzo di cablatura in un piu di circa 10 metri ci sia un calo cosi vistoso?
(specifico che il collegamento tra il cavo che arriva dalla mia antenna e il cavo che gira la canalina di casa, è fatta in modo un po volante sto facendp test, attaccando i due cavi con nastro ma mi pare difficile possa dipendere da questo
grazie per il supporto
 
Ultima modifica:
sono a roma in via giorgio bo, vedo monte mario e monte cavo
Purtroppo non potendo uscire di questi tempi, ho fatto quella giunta con nastro in attesa che mi arrivino connettori per giunta adatti
non so cosa significhi otteca. L ho messa ora che punta un po a meta tra monte cavo e monte mario
 
Probabilmente il tuo collegamento volante è fatto male,perchè non inserisci una foto del collegamento che hai fatto e magari anche la foto dove si leggono le sigle della prima e della seconda presa?
 
sono a roma in via giorgio bo, vedo monte mario e monte cavo
Purtroppo non potendo uscire di questi tempi, ho fatto quella giunta con nastro in attesa che mi arrivino connettori per giunta adatti
non so cosa significhi otteca. L ho messa ora che punta un po a meta tra monte cavo e monte mario

scusa volevo dire ottica ma hai gia detto che li vedi; perché non punti soltanto monte cavo? http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma da li devi ricevere tutto mi pare...per due prese non serve amplificatore.
 
antenna.jpg


questa la giunta temporanea
se punto solo monte cavo perdo i canali hd rai..non so perchè. in effetti come detto hanno tutti 2 antenne, disposte verso le due sorgenti
 
Ultima modifica:
non so perchè se giro tutto la non prendo, forse devo provare ad alzare un po l antenna
Pero anche come sta ora, se collego il cavo della mia ntenna direttamente alla tv, predo tutto, 350 canali, benissimo.
Ci puo entrare il puntamento col fatto che se collego la mia antenna al circutio di casa la ricezione diventa pessima?
 
l avevo fatta cosi, attaccando con nastro il cvoassiale e la retina di schermatura, ma era uguale
Non so come fare diversamente non avcendo a disposizione altro per ora
 
allora hai le prese sbagliate o chissa quale altro pasticcio in giro...se diretto a un televisore vedi tutto bene, devi vedere altrettanto bene con due televisori sempre che i collegamenti siano ben fatti e con una perdita di soli 4db se le prese sono in cascata (tutt'e due lungo lo stesso cavo) tipo la prima una passante (partitiva) da 4db e la seconda diretta da zero db.
 
allora se uso il circuito interno con la antenna centealizzata, mi pare che sia ok. Vedo entrambe le tv piu o meno allo stesso modo, ultimamente il segnale è peggiorato per non so quale motivo, ma è peggiorato su entreambele tv
Credo che il circuito interno sia tutto sommato ok. va da partitore a presa 1, e da presa 1 apresa 2 (nella presa 1 c' un frutto dove sono collegati i due cavi insieme)
Io avevo pensato che il rusplus di cavo quando aggiungo il circuti di casa alla mia antenna poteva essere la causa di problema. Sono circa 10 metri in piu...
anche per me quella giunta è la prima causa di sospetto, ma ho fatto diverse prove di collegamento e non va...c'è troppa diffeerenza, da 350 canali a 80...
 
come aveva richiesto l'utente frenc servirebbe capire il modello delle attuali prese, che secondo me non sono del tipo che avevo detto, senz'altro hai qualcosa che ti crea la perdita di segnale e non sono certamente i 10 metri in piu di cavo, ma appunto, prese o intestazioni dei cavi sbagliati.
 
dopo provo a fotografarlo, sono comuni frutti. Pero se uso il centralizzato vedo quasi tutto. Ho perso recentemente la7 e a volte i canali rai, ma prendo sempre oltre 300 canali. Se fossero le prese andrebbe malissimo anche con la centralizzata
voglio dire, l impianto è sempre stato la e non è cambiato, negli ultimi mes è peggiorato il segnale ma della centralizzata, ma non credo proprio per l impianto preesistente
 
Ultima modifica:
Per la giunta:
Spela circa 3 cm di cavo per ogni parte, bene, senza tagliare fili, tira indietro la calza (filini di rame) e l'eventuale stagnola senza modificarla tanto, cioè senza arrotolarla o ingarbugliarla.
Il conduttore interno invece va spellato per 2 cm. scarsi per parte e il rame avvolto bene e stretto l'uno sull'altro in linea, che uno sia la prosecuzione in linea dell'altro (cioè come non si fa coi cavi elettrici, che se tiri il cavo finisce che si sfila, ma tanto dopo nastriamo bene).
Prima innastratura bella stretta e fatta bene del centrale, poi riacconci per bene le due calze attorno, che si spera si sovrappongano un bel po' (avvolgendo i due conduttori centrali chiaramente avrai o automaticamente perso o comunque provvedi a perdere un centimetro o due di lunghezza).
Altra innastratura per stringere le calze e dare solidità...io con niente non so fare meglio. ;)
Quell'artista del mitico è ancora più bravo, se qualcuno trova il post relativo nel suo blog...
 
ovvero avvicino le due parti intene del coassiale e le nastro senza attorcigliarle?
 
dopo provo a fotografarlo, sono comuni frutti. Pero se uso il centralizzato vedo quasi tutto. Ho perso recentemente la7 e a volte i canali rai, ma prendo sempre oltre 300 canali. Se fossero le prese andrebbe malissimo anche con la centralizzata

l'impianto condominiale probabilmente (anche se mancano alcuni canali) ti da un segnale talmente forte da passare oltre a falsi contatti, cortocircuiti, prese ad elevato disaccoppiamento, ecc; compra le due prese che ti ho detto che SICURAMENTE non corrispondono a quelle attuali; esistono decine di prese differenti...
 
l'impianto condominiale probabilmente (anche se mancano alcuni canali) ti da un segnale talmente forte da passare oltre a falsi contatti, cortocircuiti ecc; compra le due prese che ti ho detto che SICURAMENTE non corrispondono a quelle attuali; esistono decine di prese differenti...
in ogni caso fino a qualche mese fa funzionavano benssimo
cmq non ho capito quali sono le prese che dici, io per fotografare le mie devo somontare un po di roba...
 
Indietro
Alto Basso