• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due Satelliti in un LNB (7E + 9E)

Ciao,adesso non ho capito bene che parabole hai?dimensioni?i satelliti fissi quali sono?per il satellite variabile intendi dire che viene spostato dal motore giusto?e per mia curiosità quali sono i satelliti più visti e preferiti date?

Per quanto riguarda il vedere più di 4 satelliti con la tv,l'utente @a33 cosa vuole dire?io posso farlo senza motorizzare vedere più di 4 satelliti?:icon_rolleyes:

Grazie mille in anticipo..

Ho due parabole, una 100 motorizzata e una 80 con 4 lnb, nella 80 fissa ho 9Est, 13Est, 19.2Est e 23.5Est, lo zap tra questi satelliti è immediato
Ho un DISEqC 1.1 con 8 ingressi, all'ingresso 1 ho la motorizzata, al 2,3,4,5 i satelliti fissi come scritto sopra.
Nel tuo caso dovresti mettere il 19.2Est centrale, un lnb per il 13Est e un'altro per il 28.2Est, il 7 e il 9 lo fai col motorizzato, 2 gradi è un secondo di attesa.
Per poter utilizzare i diseqc con 8 ingressi il televisore deve saper gestire il tipo 1.1 di questi diseqc. Dalle foto che hai mandato devi selezionare la riga diseq, sopra quella del motore evidenziata, se c'è 1.1 va bene
 
Ho due parabole, una 100 motorizzata e una 80 con 4 lnb, nella 80 fissa ho 9Est, 13Est, 19.2Est e 23.5Est, lo zap tra questi satelliti è immediato
Ho un DISEqC 1.1 con 8 ingressi, all'ingresso 1 ho la motorizzata, al 2,3,4,5 i satelliti fissi come scritto sopra.
Nel tuo caso dovresti mettere il 19.2Est centrale, un lnb per il 13Est e un'altro per il 28.2Est, il 7 e il 9 lo fai col motorizzato, 2 gradi è un secondo di attesa.
Per poter utilizzare i diseqc con 8 ingressi il televisore deve saper gestire il tipo 1.1 di questi diseqc. Dalle foto che hai mandato devi selezionare la riga diseq, sopra quella del motore evidenziata, se c'è 1.1 va bene

No,c'è solo il 1.2 sotto a "motore".
Sotto alla dicitura "Diseqc" ci sono le lettere A,B,C,D da assegnare ai 4 lnb.
Quindi è come già pensavo e sapevo,non gestisce più di 4 lnb "senza motorizzare".
Ma dimmi una cosa..
come fanno 4 lnb su una parabola da 80cm?non hai problemi?io sulla 125 con 13est centrato,19.2 e 7est ed ho problemi..ma tu?(non capisco,sono io proprio jellato allora)..
ma tu hai canali che segui regolarmente oppure fai solo zapping veloci?
 
Con un motore è possibile memorizzare una specifica posizione del satellite nella memoria del motore: "StoreNn". Con il comando diseqc "GotoNn", il motore sa di andare in quella posizione memorizzata.

Come reagisce un switch GotoNn a un comando GotoNn diseqc 1.2?
Ha in memoria che al comando "GotoNn" dovrebbe passare alla "porta Nn" dello switch.
È così facile.
In alcuni ricevitori è possibile definire manualmente il numero Nn. In altri, devi trovare quale numero Nn corrisponde a quale satellite.

Quindi devi controllare quanti satelliti puoi definire nelle impostazioni del motore, nella tua TV.


A proposito. Se si desidera utilizzare solo un interruttore 4/1 diseqc 1.0 e un motore, è necessario verificare che la TV possa effettivamente gestire la corrente del motore necessaria, quindi preferibilmente 500 mA. Se è inferiore, potresti avere un problema che la tua TV non può fornire al motore abbastanza potenza.


tradotto da:
With a motor, you can store a specific satellite position in the motor memory: "StoreNn". With the diseqc command "GotoNn", the motor knows to go to that stored position.

How does a GotoNn switch react to a GotoNn diseqc 1.2 command?
It has in its memory, that on the command 'GotoNn', it should switch to 'port Nn' of the switch.
It is as easy as that.
In some receivers, you can define the Nn number manually. In others, you have to find what Nn number corresponds to what satellite.

So you must check, how many satellites you can define under the motor settings, in your TV.


By the way. If you would want to use only a 4/1 diseqc 1.0 switch and a motor, you must check that your TV can actually handle the needed motor current, so preferably 500 mA. If that is less, you might have a problem that your TV cannot supply the motor with enough power.

Ciao,
A33
 
Con un motore è possibile memorizzare una specifica posizione del satellite nella memoria del motore: "StoreNn". Con il comando diseqc "GotoNn", il motore sa di andare in quella posizione memorizzata.

Come reagisce un switch GotoNn a un comando GotoNn diseqc 1.2?
Ha in memoria che al comando "GotoNn" dovrebbe passare alla "porta Nn" dello switch.
È così facile.
In alcuni ricevitori è possibile definire manualmente il numero Nn. In altri, devi trovare quale numero Nn corrisponde a quale satellite.

Quindi devi controllare quanti satelliti puoi definire nelle impostazioni del motore, nella tua TV.


A proposito. Se si desidera utilizzare solo un interruttore 4/1 diseqc 1.0 e un motore, è necessario verificare che la TV possa effettivamente gestire la corrente del motore necessaria, quindi preferibilmente 500 mA. Se è inferiore, potresti avere un problema che la tua TV non può fornire al motore abbastanza potenza.


tradotto da:
With a motor, you can store a specific satellite position in the motor memory: "StoreNn". With the diseqc command "GotoNn", the motor knows to go to that stored position.

How does a GotoNn switch react to a GotoNn diseqc 1.2 command?
It has in its memory, that on the command 'GotoNn', it should switch to 'port Nn' of the switch.
It is as easy as that.
In some receivers, you can define the Nn number manually. In others, you have to find what Nn number corresponds to what satellite.

So you must check, how many satellites you can define under the motor settings, in your TV.


By the way. If you would want to use only a 4/1 diseqc 1.0 switch and a motor, you must check that your TV can actually handle the needed motor current, so preferably 500 mA. If that is less, you might have a problem that your TV cannot supply the motor with enough power.

Ciao,
A33

Fammi capire bene,scusa l'ignoranza,ma cosa mi occorre per fare ciò?
 
No,c'è solo il 1.2 sotto a "motore".
Sotto alla dicitura "Diseqc" ci sono le lettere A,B,C,D da assegnare ai 4 lnb.
Quindi è come già pensavo e sapevo,non gestisce più di 4 lnb "senza motorizzare".
Ma dimmi una cosa..
come fanno 4 lnb su una parabola da 80cm?non hai problemi?io sulla 125 con 13est centrato,19.2 e 7est ed ho problemi..ma tu?(non capisco,sono io proprio jellato allora)..
ma tu hai canali che segui regolarmente oppure fai solo zapping veloci?

Sono 4 satelliti forti, di hotbird e astra sanno tutti che sono i più potenti, il 9 est è quasi centrale, solo 4 gradi da hotbird(centrale), solo il 23.5Est potrebbe darmi problemi ma solo se nuvoloso, i trasponder li prendo tutti, un po' bassi di livello ma senza scatti, è l'ultimo che ho aggiunto devo ancora valutarlo con le nuvole.
Cosa faccio con i canali? Sul 13Est prendo i canali rai e mediaset, sul 9Est prendo molti canali italiani HD non presenti sul 13Est e tutti quelli del dtt che da me arriva male, gli altri 2 astra per un po di sport in chiaro. Nei preferiti i canali dei satelliti sono mischiati insieme ma, essendo lnb fissi, non te ne accorgi nemmeno, zapping come se fosse un unico satellite. Col motorizzato mi diverto a fare scansioni, trovare feed, vedere fino a che punto arrivo a prendere il segnale, ecc. Prima la tenevo quasi fissa sui 5W perché era da quel satellite che trasmettevano i canali dtt italiani, poi li hanno spostati sui 9Est e mi si è liberata la parabola.
Zapping lo faccio sui satelliti fissi o dove ho la motorizzata, sono più di 4.000 canali
 
Allora perchè molti usano fare così?leggo in giro che molti hanno queste combinazioni,di un lnb vedono 2 satelliti..mai possibile solo io ho di questi problemi? (ma tutti io li ho? )
Si accontentano anche se il risultato non è dei migliori, al massimo il loro impianto può essere stato realizzato meglio con estrema precisione ma problemi li hanno anche loro
E poi,già ci sono,io ora sulla 125cm ho il 7est insieme ai 13est e 19.2 est,però lo stesso noto dei problemi di abbassamenti di segnale su queste frequenze del 7°est:
12525 V 12526
12530 H SR 1480
12538 V SR 2115
12744 H 2222
Tu riesci a capire se sono più deboli delle altre?non capisco il perchè in vari orari si abbassa e si alza il segnale e sono i primi quando piove o vento a soffrirne di più..
Se vai su Flysat e vedi nella colonna Foot Prints EIRP(dBW) c'è un doppio numero ad esempio: 44-52 dBW oppure 38-50 dBW, il secondo numero quello più alto si riferisce alla potenza massima irradiata, da li puoi risalire a quali arrivano con potenza più alta e quali con potenza più bassa...
Secondo te?andrebbe messo da solo i 7est?che diametro parabola è meglio usare anche con pioggia per esserne sicuri del segnale sempre pieno?
Anche se metti solo il 7°E è sempre comunque su un fuoco secondario... quando piove come Dio comanda il segnale va via... non puoi stare sicuro neanche con una tre metri...
E già ci sono per non aprire un altro post..tra il 7 est ed il 9 est qual'è quello col segnale più forte?e quale diametro parabola è consigliato per puntare solo il 9est?.
Dovrebbe essere sicuramente il 9°E, si parte dai soliti 80/85cm. a salire
Grazie ancora per le risposte.
prego
 
Fammi capire bene,scusa l'ignoranza,ma cosa mi occorre per fare ciò?


a33, che è straniero, lo ha già spiegato nel post
Con un motore è possibile memorizzare una specifica posizione del satellite nella memoria del motore: "StoreNn". Con il comando diseqc "GotoNn", il motore sa di andare in quella posizione memorizzata.

Come reagisce un switch GotoNn a un comando GotoNn diseqc 1.2?
Ha in memoria che al comando "GotoNn" dovrebbe passare alla "porta Nn" dello switch.
È così facile.
In alcuni ricevitori è possibile definire manualmente il numero Nn. In altri, devi trovare quale numero Nn corrisponde a quale satellite.

Quindi devi controllare quanti satelliti puoi definire nelle impostazioni del motore, nella tua TV.

Ciao,
A33

la commutazione tra gli ingressi avverrà tramite i comandi motore dei ricevitori dotati di sistema DiSEqC 1.2. Lo switch verrà trattato esattamente come se fosse un motore, associando ad ogni ingresso una diversa posizione sat.

è un opzione che io conosco solo a livello teorico, ad oggi non l' ho mai messa in pratica perché da sempre uso una parabola motorizzata e varie fisse e non mi interessa lo zapping istantaneo se non per i 13°E i 19°E e i 5°W che ho su due parabole fisse

e poi casomai userei DiSEqC 1.1. ma sui TV di solito non c'è...
 
Ultima modifica:
a33, che è straniero, lo ha già spiegato nel post

la commutazione tra gli ingressi avverrà tramite i comandi motore dei ricevitori dotati di sistema DiSEqC 1.2. Lo switch verrà trattato esattamente come se fosse un motore, associando ad ogni ingresso una diversa posizione sat.

è un opzione che io conosco solo a livello teorico, ad oggi non l' ho mai messa in pratica perché da sempre uso una parabola motorizzata e varie fisse e non mi interessa lo zapping istantaneo se non per i 13°E i 19°E e i 5°W che ho su due parabole fisse

e poi casomai userei DiSEqC 1.1. ma sui TV di solito non c'è...

Scusami,grazie per aver chiarito ancora più semplice..
Quindi mi servirebbe solo uno switch?uno di quelli consigliatomi da @A33?
ad esempio;
EMP-Centauri S8/1PCN-3 (P.168)?
Questo poi va sul tetto e lo sostituisco al vecchio switch che ho ora?
Poi collegate le parabole al nuovo switch devo andare nel menu del televisore e fare il tutto?
Magari poi lo sapessi fare,ci fossero guide..
 
Se vai su Flysat e vedi nella colonna Foot Prints EIRP(dBW) c'è un doppio numero ad esempio: 44-52 dBW oppure 38-50 dBW, il secondo numero quello più alto si riferisce alla potenza massima irradiata, da li puoi risalire a quali arrivano con potenza più alta e quali con potenza più bassa...
Scusami,mi puoi far capire,cosa vuol dire nella tabella diametro antenna,cosa significano "0.6 - 0.7 0.8 - 1.0 1.1 - 1.3"?
https://www.flysat.com/dish.php
Ad esempio,ho visto la frequenza;
12744 H 2222 ed ho controllato la tabella flysat "38-50 dBW"(Ku Band)
https://www.flysat.com/dish.php
Quindi sotto a EIRP (dBW) 38 dBW poi dopo cosa devo controllare? stesso discorso per i 50 bBW (cosa sono quelle misure in cm?)
Grazie ancora..
 
Originariamente Scritto da Giacomo78 Visualizza Messaggio
Allora perchè molti usano fare così?leggo in giro che molti hanno queste combinazioni,di un lnb vedono 2 satelliti..mai possibile solo io ho di questi problemi? (ma tutti io li ho? )
Si possono prendere 2 satelliti con un solo lnb se sono vicinissimi, per esempio 9E con 10E, con 2 gradi fi differenza è più difficile e meno performante, dovresti puntare la posizione a 8Est dove non c'è niente e sperare che ti entrino i due satelliti adiacenti , il 7 e il 9, con discreta qualità, è l'unico tentativo che puoi fare, puntare nel mezzo dei due satelliti, non l'uno o l'altro
 
Magari poi lo sapessi fare,ci fossero guide..

Una volta ho usato un Axing (HAMA) 8/1, in una configurazione GotoNn. Ma in linea di principio tutti gli interruttori GotoNn agiscono allo stesso modo.

Per il setup: basta seguire il manuale di istruzioni del televisore, per impostare un sistema diseqc 1.2. Sicuramente puoi farlo? (Potrebbe essere qualcosa di nuovo, da imparare! :))

Il problema più grande potrebbe essere, se non puoi impostare manualmente il numero Nn, che devi trovare i numeri Nn preimpostati che "appartengono" ai tuoi satelliti.

Tuttavia, è possibile manipolare questi numeri Nn, anche se sono preimpostati. Ad esempio, quando ora hai 13E = 1 come numero Nn preimpostato e desideri 19E = 1, puoi "rinominare" 13E in 19E e memorizzare solo i transponder 19E sotto quel satellite. E voilà: 19E ora ha Nn = 1 ....
Questo metodo è importante quando si dispone di un interruttore 8/1 e si desidera scegliere un satellite con Nn preimpostato maggiore di 8: è necessario trovare una posizione satellite ("libera") con un numero Nn compreso tra 1. .8 e "rinomina / ridefinisci" quello come satellite desiderato. Quindi puoi raggiungerlo sulla porta 1..8 del tuo switch.

tradotto da:
I have once used a Axing (HAMA) 8/1, in a GotoNn setup. But in principle all GotoNn switches act the same.

For the setup: just follow the instruction manual of the TV, for setting up a diseqc 1.2 system. Surely you can do that? (It might be something new, to learn! :) )

Biggest issue could be, if you cannot set the Nn number manually, that you have to find out the pre-set Nn numbers that 'belong' to your satellites.

However, you can manipulate these Nn numbers, even if they are preset. For instance, when you have now 13E=1 as preset Nn-number, and you want 19E=1, you can 'rename' 13E to 19E, and store only 19E transponders under that satellellite. And voila: 19E has now Nn=1....
This method is important when you have an 8/1 switch, and want to choose a satellite with preset-Nn greater than 8: You have to find a ('free') satellite position with a Nn-number in the range of 1..8, and 'rename/redefine' that as your wanted satellite. So you can reach it on port 1..8 of your switch.

Ciao,
A33
 
Una volta ho usato un Axing (HAMA) 8/1, in una configurazione GotoNn. Ma in linea di principio tutti gli interruttori GotoNn agiscono allo stesso modo.

Per il setup: basta seguire il manuale di istruzioni del televisore, per impostare un sistema diseqc 1.2. Sicuramente puoi farlo? (Potrebbe essere qualcosa di nuovo, da imparare! :))

Il problema più grande potrebbe essere, se non puoi impostare manualmente il numero Nn, che devi trovare i numeri Nn preimpostati che "appartengono" ai tuoi satelliti.

Tuttavia, è possibile manipolare questi numeri Nn, anche se sono preimpostati. Ad esempio, quando ora hai 13E = 1 come numero Nn preimpostato e desideri 19E = 1, puoi "rinominare" 13E in 19E e memorizzare solo i transponder 19E sotto quel satellite. E voilà: 19E ora ha Nn = 1 ....
Questo metodo è importante quando si dispone di un interruttore 8/1 e si desidera scegliere un satellite con Nn preimpostato maggiore di 8: è necessario trovare una posizione satellite ("libera") con un numero Nn compreso tra 1. .8 e "rinomina / ridefinisci" quello come satellite desiderato. Quindi puoi raggiungerlo sulla porta 1..8 del tuo switch.

tradotto da:
I have once used a Axing (HAMA) 8/1, in a GotoNn setup. But in principle all GotoNn switches act the same.

For the setup: just follow the instruction manual of the TV, for setting up a diseqc 1.2 system. Surely you can do that? (It might be something new, to learn! :) )

Biggest issue could be, if you cannot set the Nn number manually, that you have to find out the pre-set Nn numbers that 'belong' to your satellites.

However, you can manipulate these Nn numbers, even if they are preset. For instance, when you have now 13E=1 as preset Nn-number, and you want 19E=1, you can 'rename' 13E to 19E, and store only 19E transponders under that satellellite. And voila: 19E has now Nn=1....
This method is important when you have an 8/1 switch, and want to choose a satellite with preset-Nn greater than 8: You have to find a ('free') satellite position with a Nn-number in the range of 1..8, and 'rename/redefine' that as your wanted satellite. So you can reach it on port 1..8 of your switch.

Ciao,
A33

Lascio perdere,non capisco molto,troppo complicato e poi non sono sicuro che la tv lo faccia..
http://kr.eguide.lgappstv.com/manual/w17_mr/dvb/Apps/w3.5_mr_e05/e_ita/settings.html
nella guida da sinistra clicca su canali,poi sintonia automatica,poi scorrendo in basso se puoi leggere anche tu da "impostazioni del Satellite" e giu' scorrendo parla anche del "motore" e del Diseqc 1.2
Ti ringrazio cmq..
 
Scusami,mi puoi far capire,cosa vuol dire nella tabella diametro antenna,cosa significano "0.6 - 0.7 0.8 - 1.0 1.1 - 1.3"?
https://www.flysat.com/dish.php
"0.6 - 0.7 0.8 - 1.0 1.1 - 1.3" sono le figure di rumore del LNB più è basso il numero maggiore sarà l'efficenza del LNB, gli attuali LNB hanno una figura di rumore che va da 0.1 a 0.3 quindi ancora più bassa di quelli indicati, però la figura di rumore 0.1 è poco veritiera...

Ad esempio,ho visto la frequenza;
12744 H 2222 ed ho controllato la tabella flysat "38-50 dBW"(Ku Band)

vuol dire che quel segnale arriva con una potenza di 50 dBW al centro del footprint e 38 dBW agli estremi e che in base alla tabella è richiesta una grandezza di parabola minima di:

centro del fooftprint 50 dBW

parabola da 60cm. con LNB figura di rumore 0.6/0.7
parabola da 60cm. con LNB figura di rumore 0.8/1.0
parabola da 65cm. con LNB figura di rumore 1.1/1.3

e agli estremi 38 dBW

parabola da 150cm. con LNB figura di rumore 0.6/0.7
parabola da 180cm. con LNB figura di rumore 0.8/1.0
parabola da 240cm. con LNB figura di rumore 1.1/1.3


Quindi sotto a EIRP (dBW) 38 dBW poi dopo cosa devo controllare? stesso discorso per i 50 bBW (cosa sono quelle misure in cm?

le misure in cm. si riferiscono appunto al diametro della parabola richiesta in base all'EIRP dBW.

Però ci sono da fare delle precisazioni al riguardo, la tabella da un indicazione di massima, ma ci sono altri parametri che influiscono, tipo la modulazione DVB-S o DVB-S2 il Symbol Rate e il FEC, questo spiega perché ad esempio su Hotbird si hanno meno problemi con alcuni trasponder rispetto ad altri, con i canali trasmessi in SD DVB-S e quelli in HD DVB-S2

Per altri motivi poi alcuni canali arrivano più deboli di altri, ad esempio perTV Zimbo sui 16°E occorreva una parabola più grande rispetto a quella indicata... 120cm se si voleva stare "tranquilli"

Quindi più che fare affidamento su quella tabella quello che serve principalmente per sapere teoricamente se un trasponder arriva con maggior potenza rispetto ad un altro è vedere innanzitutto l'EIRP in funzione della località da cui si riceve...

Grazie ancora...

prego
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso