• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma un antenna di quarta banda...

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
..sulla quarta banda lavora meglio di una uhf?
provo a spiegarmi meglio,mettiamo che un canale o due in quarta banda siano con mer e ber al limte dell accettabile e voglio migliorare quel minimo per stare più tranquillo.
un antenna di quarta banda che,si spera,progettata e calcolata per lavorare in quella banda oltrechè
attenuare i segnali di quinta banda,può darmi un piccolo miglioramento?
per piccolo intendo anche appena percettibile con lo strumento perchè mi è chiaro che antenne miracolose non esistono.
 
cambia poco, una antenna di quarta banda riceve anche la quinta, se devi dividere la quarta dalla quinta o altro lo devi fare coi filtri, magari se ci spieghi tutta la situazione...
 
ciao gherardo,la domanda non è se mi taglia la quinta banda,la domanda è se in quarta banda lavora meglio di una normale 21-60.
 
Grosso modo il concetto è che una antenna a banda stretta ( per esempio di canale) lavora meglio di una larga banda, più ti allarghi e peggio si comporta. Chiaro che non puoi aspettarti miracoli semplicemente passando da uhf a banda 4°. Giusto un paio di dB in più di guadagno e qualcisina di meglio in direttivita'. Per quanto riguarda il fuori banda, una 4° attenua abbastanza la 5°, soprattutto sui canali più alti, mentre una 5° tende a tirarsi dietro la 4° senza grosse attenuazioni. Ma questo è un altro discorso.
 
Per capirci,se ho 23 di mer su un canale con un antenna di quarta banda potrei trovarmelo a 25?
 
Anche io non credo, ma in verità bisognerebbe sapere da cosa sia determinato un mer così basso. Segnale basso o interferenze da altri trasmettitori? Non necessariamente otterrai lo stesso risultato. Di sicuro non è la soluzione determinante, io penserei a una antenna più performante, leggi con più elementi. Passare da una 47 elementi a una 90, così sì ti cambia la situazione.
 
frenc potrebbe anche scrivere qual'è il canale problematico, da dove riceve, dove lui si trova e qual'è il valore del MER degli altri canali.
 
Ne segnale basso ne interferenza ma una collinetta che rompe però la mia domanda mi sembra abbia già trovato risposta,si guadagnano un paio di db e nulla più.
 
In effetti appena potrò farò prove comparative con un pannello,anche io sono un fan del mitico wisi
 
prova, tante volte che la collina ti stratificasse il segnale...la wisi oltre ai classici 21-69 adesso fa anche dei 21-49 che se sono tagliati apposta e soprattutto senza il filtro lte dev'essere una buona soluzione specialmente in quarta banda.
 
Con un ostacolo, mon cambia nulla banda 4° o uhf. Puoi provare un pannello, potrebbe darti qualche vantaggio, ma bisogna vedere come viene ostacolato il segnale. Se sei completamente ostruito, non otterrai nulla. Viceversa se sei coperto di poco potresti ricevere per diffrazione, e allora pannello e ricerca del punto migliore in altezza possono fare la differenza. Occhio che potresti migliorare uno e peggiorare un altro
 
Grosso modo il concetto è che una antenna a banda stretta ( per esempio di canale) lavora meglio di una larga banda, più ti allarghi e peggio si comporta. Chiaro che non puoi aspettarti miracoli semplicemente passando da uhf a banda 4°. Giusto un paio di dB in più di guadagno e qualcisina di meglio in direttivita'. Per quanto riguarda il fuori banda, una 4° attenua abbastanza la 5°, soprattutto sui canali più alti, mentre una 5° tende a tirarsi dietro la 4° senza grosse attenuazioni. Ma questo è un altro discorso.

Buono a sapersi... potrei riciclare una quinta banda al posto della quarta che si è rotta :)
Tanto il segnale arriva bello forte.
 
Dai, sono fiducioso. I canali in quinta banda di quel ripetitore stanno entrando perfettamente da un'antenna in polarità inversa e ruotata di 35-40 gradi.
 
Indietro
Alto Basso