• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionatore GBOX 4000

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.211
settimana scorsa ho comprato questo posizionatore



per fare da back up al mio vecchio jaeger superjack che ogni tanto mi spara un E2 anche se non ce questo problema, devo sostituire i relè di potenza li ho smontati








ho visto che questo gbox ha la possibilità di nominare i satelliti con il nome, scorrendo in nomi noto che sono sballati e di annata, con il libretto non riesco a capire come fare a cambiarli
ce qualche buon anima che ha questo posizionatore e che ha cambiato i nomi, se si mi spiegate come fare

grazie
 
Ciao, lo hai comprato nuovo o usato? ne ho comprato uno nuovo inusato su ebay a prezzo stracciato un anno fa, un vero affare considerando che è difficile trovarli anche nuovi a prezzo pieno, lo tengo come posizionatore di scorta e non l'ho mai usato... darò un occhiata alle istruzioni per vedere di capirci qualcosa riguardo il cambio nome dei satelliti

Devi cambiare i relè perché sono usurati?
 
Ciao, lo hai comprato nuovo o usato? ne ho comprato uno nuovo inusato su ebay a prezzo stracciato un anno fa, un vero affare considerando che è difficile trovarli anche nuovi a prezzo pieno, lo tengo come posizionatore di scorta e non l'ho mai usato... darò un occhiata alle istruzioni per vedere di capirci qualcosa riguardo il cambio nome dei satelliti

Devi cambiare i relè perché sono usurati?

l'ho preso usato, i relè devo cambiarli non sul gbox ma sul superjack jaeger
 
mi sono fatto tradurre da un amico ila parte del manuale che mi interessava
spostare con i tasti est west fino al sat che interessa, premere store x 2 secondi poi dare un numero da 1 a 99,di seguito premere name x 2 secondi e apparirà un nome
di satelliti gia pre memorizzati, con la freccia su e giu si va a scorrere i nomi, oppure fino a che appaiono 6 trattini con il primo a sx che lampeggia,a questo punto inserire il nome o numero con i tasti del telecomando
inserito il primo carattere premere tasto dx e comporre un altro carattere, finito la scrittura premere ok, a questo punto la posizione x è associata al nome appena immesso, oppure ad uno di quelli già pronti

molto bello avere il nome del sat a cui l'antenna è posizionata,proprio vero le robe di tempo fa sono migliori di quelle odierne

https://youtu.be/OtJnUPFH6Gc
 
Ultima modifica:
Per quel che riguarda la memorizzazione è identico al mio antico VBOX II, comodo avere il nome del satellite, io mi son dovuto fare una tabella negli appunti del cellulare altrimenti hai voglia a ricordarti dove stanno i satelliti :D
 
mi sono fatto tradurre da un amico ila parte del manuale che mi interessava
spostare con i tasti est west fino al sat che interessa, premere store x 2 secondi poi dare un numero da 1 a 99,di seguito premere name x 2 secondi e apparirà un nome
di satelliti gia pre memorizzati, con la freccia su e giu si va a scorrere i nomi, oppure fino a che appaiono 6 trattini con il primo a sx che lampeggia,a questo punto inserire il nome o numero con i tasti del telecomando
inserito il primo carattere premere tasto dx e comporre un altro carattere, finito la scrittura premere ok, a questo punto la posizione x è associata al nome appena immesso, oppure ad uno di quelli già pronti

molto bello avere il nome del sat a cui l'antenna è posizionata,proprio vero le robe di tempo fa sono migliori di quelle odierne

https://youtu.be/OtJnUPFH6Gc

Bene

Peró solo le robe tue odierne sono peggio , da me no , es. il Decoder SF8008 mi indica nome e a fianco la posizione satellitare

Peccato che sul GBOX 4000 la posizione satellitare di fianco al satellite non viene indicata !

Da notare che poi su tutti i miei decoder vedo tutta la lista dei satelliti e a fianco la posizione orbitale

Sul Titanium nome e posizione satellitare
 
Ultima modifica:
Bene

Peró solo le robe tue odierne sono peggio , da me no , es. il Decoder SF8008 mi indica nome e a fianco la posizione satellitare

Peccato che sul GBOX 4000 la posizione satellitare di fianco al satellite non viene indicata !

Da notare che poi su tutti i miei decoder vedo tutta la lista dei satelliti e a fianco la posizione orbitale

Sul Titanium nome e posizione satellitare

io ho speso 35 € e mi va bene così,quoto Maxi perche anche io ho una lista satelliti, non avendo mai avuto decoder satellitari mi sta benissimo ora il gbox che mi indica dove sono, non che i numeri mi davano problemi ma a volte su
slot che uso poco mi poteva fare confusione
 
Il VBOX II può essere comandato in diseqc 1.2 da un ricevitore, quindi credo anche il tuo GBOX, non ci ho mai provato però.
Perchè in questo modo si potrebbe scegliere il satellite da ricevitore, e quest'ultimo comandare il posizionatore.
 
Il VBOX II può essere comandato in diseqc 1.2 da un ricevitore, quindi credo anche il tuo GBOX, non ci ho mai provato però.
Perchè in questo modo si potrebbe scegliere il satellite da ricevitore, e quest'ultimo comandare il posizionatore.

certamente si, ma per mia comodità ho sempre usato il suo telecomando in dotazione, in più io non ho mai avuto e mai avrò ricevitori uso solo schede pcie
so anche che con le pcie si può comandare il posizionatore ma a me va bene in questo modo, quindi rispetto al vbox e superjack che ho lo ritengo migliore questo
anche se le funzioni sono simili agli altri 2
 
certamente si, ma per mia comodità ho sempre usato il suo telecomando in dotazione, in più io non ho mai avuto e mai avrò ricevitori uso solo schede pcie
so anche che con le pcie si può comandare il posizionatore ma a me va bene in questo modo, quindi rispetto al vbox e superjack che ho lo ritengo migliore questo
anche se le funzioni sono simili agli altri 2

Peggio per te....
Sapessi quanto é facile andare sul satellite memorizzato senza sbattimenti con un click sul decoder e avendo a vista la lista e posizione dei satelliti , na figata
 
Peggio per te....
Sapessi quanto é facile andare sul satellite memorizzato senza sbattimenti con un click sul decoder e avendo a vista la lista e posizione dei satelliti , na figata


Ovviamente e come tu dici ma io ho speso 35 + 45 x 2 posizionatori, mentre da quello che leggo del tuo impianto sono diversi K€
Avessi disponibilità mi comprerei un egis profit XL un disco da qualche metro un LNB motorizzato,tipo il sig Schumacher che dal Brasile riusciva a vedere Astra
Purtroppo mi devo accontentare
 
Ognuno ha le sue disponibilità economiche, non vedo niente di strano...

...vorrei avere i soldi di Agnelli, installarmi una parabola di parecchi metri e chiamare qualcuno di questo forum per il montaggio...
 
visto che dispone di 60 nomi di satelliti gia preimpostati e non modificabili da telecomando, come è possibile cambiarli ?
forse cambiano qualcosa di hw internamente e inserirne uno libero da memorie ?
 
Ovviamente e come tu dici ma io ho speso 35 + 45 x 2 posizionatori, mentre da quello che leggo del tuo impianto sono diversi K€
Avessi disponibilità mi comprerei un egis profit XL un disco da qualche metro un LNB motorizzato,tipo il sig Schumacher che dal Brasile riusciva a vedere Astra
Purtroppo mi devo accontentare

Io sono 24 anni che ho questo impianto , erano i tempi di mediaset sul 63 Est
Un SF 8008 costa 120€ , dai
 
visto che dispone di 60 nomi di satelliti gia preimpostati e non modificabili da telecomando, come è possibile cambiarli ?
forse cambiano qualcosa di hw internamente e inserirne uno libero da memorie ?

Mi sa che il Gbox 4000 ha la possilitá fino a 99 satelliti

h**p://www.scaistar.com/shop/clarketech-gbox-v4000-vbox-posizionatore-diseqc-p-159.html

Il manuale in inglese lo puoi scaricare qui, sembra che il nome e la posizione si possa rinominare :5eek:

h**ps://www.libble.de/clarke-tech-v4000-vbox-diseqc-positioner/p/465247/?page=0002[

Qua una traduzione da Googel da un utente di DXtv ( Sat-Frank )
Guarda gli esempi nelle foto

h**p://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?threadid=22920&threadview=0&hilight=&hilightuser=0&page=2


Buongiorno DXer,
nessun problema
Nome chiave circa 3 sec. Premere, il nome appare e lampeggia.
zapping su / giù al nome liberamente configurabile "------",
quindi la prima cifra lampeggia,
utilizzare i pulsanti numerici per selezionare la lettera o il numero desiderati,
quindi utilizzare il tasto> per selezionare la cifra successiva.
Il tutto per tutte e 6 le cifre, infine conferma con OK.
Fatto.
 
Ultima modifica:
Mi sa che il Gbox 4000 ha la possilitá fino a 99 satelliti

h**p://www.scaistar.com/shop/clarketech-gbox-v4000-vbox-posizionatore-diseqc-p-159.html

Il manuale in inglese lo puoi scaricare qui, sembra che il nome e la posizione si possa rinominare :5eek:

h**ps://www.libble.de/clarke-tech-v4000-vbox-diseqc-positioner/p/465247/?page=0002[

Qua una traduzione da Googel da un utente di DXtv ( Sat-Frank )
Guarda gli esempi nelle foto

h**p://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?threadid=22920&threadview=0&hilight=&hilightuser=0&page=2


Buongiorno DXer,
nessun problema
Nome chiave circa 3 sec. Premere, il nome appare e lampeggia.
zapping su / giù al nome liberamente configurabile "------",
quindi la prima cifra lampeggia,
utilizzare i pulsanti numerici per selezionare la lettera o il numero desiderati,
quindi utilizzare il tasto> per selezionare la cifra successiva.
Il tutto per tutte e 6 le cifre, infine conferma con OK.
Fatto.

non è un discorso di € è perche sono un po restio ai decoder ma da sempre visto che dal 2003 o li vicino uso schede pcie prima la mitica scaistar 2 ex net system , ve la ricordate internet via satellite
a quei tempi ho fatto parecchi impianti x telecom dove non arrivava internet ad un certa velocita
poi passato alla scaistar hd, mentre adesso uso una tbs 6925, e una tt2 budget S2 3200 questa quasi mai
la traduzione l'ho avuta x quanto riguarda la immissione dei nomi, però avendone già 60 in memoria e non modificabili ma con nomi vetusti tipo copernicus e vari intelsat e eutelsat oramai defunti da molti lustri
quindi me ne restano solo 39 da inserire i nomi,io con il mio impianto arrivo a ricevere quasi 75 slot orbitali, tra C ku e Ka
tempo ero li x li a prendere un titanium poi ho preferito investire nel mio nuovo pc e quindi la cosa e sfumata, per di più adesso non è più disponibile grazia a quel personaggio ridicolo che comanda gli USA

cmq GRAZIE x i link
 
Sicurissimo che non siano modificabili i nomi dei 60 satelliti gia in memoria ?
Strano sul Gbox 3000 si puó ed é una versione precedente
Sui restanti 39 satelliti dovrai pure scrivere il nome da zero
 
Ultima modifica:
Sicurissimo che non siano modificabili i nomi dei 60 satelliti gia in memoria ?
Strano sul Gbox 3000 si puó ed é una versione precedente
Sui restanti 39 satelliti dovrai pure scrivere il nome da zero

Sì sui restanti 39 si può scrivere il nome
Solo che io ho circa 75 slot quindi me ne mancano
36 da riscrivere, alcuni assomigliano a nomi odierni
Quindi da 39 vado circa a 50
Il resto non di può grazie
 
Sì sui restanti 39 si può scrivere il nome
Solo che io ho circa 75 slot quindi me ne mancano
36 da riscrivere, alcuni assomigliano a nomi odierni
Quindi da 39 vado circa a 50
Il resto non di può grazie
É un vero peccato , se sapevo che avevi bisogno di un Gbox ti potevo indicare una ditta in Germania che nel mese di febbraio ne vendeva alcuni pezzi simile al Gbox 3000 e si poteva ordinare , ora li hanno finiti

Lo avevo anche scritto su digital forum

lo avevo indicato a mirko77 di Milano , ti ricordi quello col problema dei pulsi e motore SMR 1224 , ma non ha reagito al mio appello che il Gbox é molto meglio e piú preciso del suo Moteck , in quanto la misurazione dei pulsi avviene con un doppio rilevatore ( forse trodotto dal tedesco chiamato doppio fiancheggiamento ,che il famoso ingegnere Schulz , ora defunto , aveva spiegato sul forum di DXtv facendo dei test, tra l´altro lui i Gbox li vendeva nel suo negozio )

Adesso sai quale é il negozio ,satshop24.de
 
Stando al manuale, sia quello in formato PDF sia quello cartaceo che ho e che è identico... sembrerebbe sia possibile rionominare anche quelli pre memorizzati:



Parla chiaramente di pre stored satellite name...

Io ho mille cose da fare e alla fine non ne faccio manco una... però poi controllerò bene la cosa con il mio esemplare, sarebbe molto stupido che non si possa fare...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso