• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lo Sport diventa Cinema, su Sky Sport sei film raccontano grandi atleti

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.695
Località
Torino
Il mercoledì su Sky Sport Uno, lo sport diventa cinema. Una novità dedicata agli amanti delle grandi storie di sport, per conoscere più da vicino la vita di chi sta dietro alle gesta incredibili che ammiriamo e tifiamo.


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
Il mercoledì su Sky Sport Uno, lo sport diventa cinema. Una novità dedicata agli amanti delle grandi storie di sport, per conoscere più da vicino la vita di chi sta dietro alle gesta incredibili che ammiriamo e tifiamo.


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS

almeno un paio di film tra quelli scelti direi che c'entrano poco e nulla con lo sport, quello vero...

"the wrestler" è pura fiction...

"Tonya"...ok che la vicenda è reale e l'argomento morboso, ma classificarlo come una storia di sport mi pare decisamente fuori luogo...

con tanti capolavori a tema sportivo (dedicati a vicende reali oppure a storie romanzate, non fa differenza) avrebbero potuto anche far meglio...
 
Sono tutti film già passati su Sky Cinema, o tramite Premium Cinema, e visti anche da altre parti tra cui le tv in chiaro.
Si vede che Sky li ha ripresi ma solo sui canali lineari, mentre altre piattaforme hanno i diritti per quei film in streaming.
 
Il caso ha voluto che proprio ieri io abbia visto su Infinity il film che verrà trasmesso domani, Race - Il colore della vittoria su Jesse Owens.
 
OK, visto che ho scoperchiato il vaso di Pandora criticando (in parte) la selezione di sky, oggi cito alcuni titoli che secondo me sarebbero stati più significativi se inclusi in questa rassegna...

li divido per sport per comodità...

Rugby: Invictus

Lotta: The Foxcatcher (mi pare che in Italiano abbia anche un sottotitolo di quelli da dimenticare al più presto :doubt:)...

Golf: Il Più Bel Gioco Della Mia Vita, La Leggenda Di Bagger Vance, Tin Cup

Baseball: Moneyball (L'Arte Di Vincere), Bull Durham, L'Uomo Dei Sogni, Major League - La Squadra Più Scassata Della Lega, The Fan (Il Mito)

Football: Any Given Sunday (Ogni Maledetta Domenica), The Blind Side, Zona D'Ombra (film non esattamente sportivo, ma di grande attualità per la denuncia delle conseguenze dei traumi cerebrali multipli subiti dai giocatori durante la loro carriera)...e ce ne sarebbero tanti altri che meriterebbero una citazione, ma diventerebbe solo un elenco stucchevole...

Boxe: la cinematografia legata a questo sport è pressochè infinita, difficile fare una lista "ragionevolmente praticabile"...Toro Scatenato, Alì, Million Dollar Baby, The Boxer per me sono tra gli imperdibili...e persino il primo Rocky credo meriti una citazione...

infine, e qui confesso che sono di parte e quindi poco attendibile, Hockey Ghiaccio: di sicuro, per quanto tutt'altro che un capolavoro del cinema, non si può non citare Miracle, la storia vera della leggendaria impresa della nazionale universitaria USA alle Olimpiadi di Lake Placid 1980...e poi suggerirei anche Slap Shot (in Italiano, Colpo Secco)...da ultimo, sebbene sia più un documentario che un film, l'imperdibile (per ogni appassionato di Hockey, ovvio) Red Army, la leggenda dell'Armata Rossa vista con gli occhi degli stessi protagonisti...

alcuni di questi raccontano storie vere, altri (pochi) sono "romanzi" con lo sport come sottofondo (o metafora del vero significato)...si va dalle biografie al dramma alle commedie fino al thriller...in parte sono bei film, ma senza particolari qualità...altri, invece, sono capolavori assoluti...

insomma, ce n'è per tutti i gusti, con lo sport come unico comune denominatore...


e i vostri film sportivi preferiti/quelli che secondo voi dovrebbero sempre entrare in un'antologia sull'argomento quali sono? (va bene qualsiasi sport, senza preclusioni)...
 
Ce ne sono anche tanti altri belli:
- Jerry Maguire (con Tom Cruise, Cuba Gooding jr. e Renee Zellweger)
- Rush (di Ron Howard)
- Ogni maledetta domenica (con Al Pacino)
- Coach Carter (con Samuel L. Jackson)
- Unbroken
- Fuga per la vittoria (con Michael Caine e Sylvester Stallone)
etc.etc.
 
Tra la boxe, anche se non affronta molto il lato sportivo, segnalo l'ottimo Hurricane del 1999.

Sul pugilato ce ne sono anche di recenti abbastanza belli, parlo di film meno famosi di Rocky e Creed, alcuni di questi delle biografie di pugili reali. Forse alcuni li ha già segnalati phelps ma dal titolo non me li ricordavo.
 
Io tutti quelli riguardanti il basket, fra i quali:
He got game
Chi non salta bianco è (White men can't jump)
Space Jam
Glory Road
 
Sul football aggiungerei "Friday Night Lights" e "We are Marshall", quando li ho visti mi hanno veramente emozionato.
Poi impossibile per il motorsport non citare "Rush", un filmone.
Per il tennis "Borg/McEnroe" merita la visione.
Se piacciono le commedie, per me meritano di essere visti "La mossa del pinguino", ovvero la storia di 4 romani che si lanciano nell'impresa di formare una squadra di curling per qualificarsi alle Olimpiadi invernali del 2006, e "7 uomini a mollo", commedia francese in cui un gruppo di falliti trova il riscatto formando una squadra di nuoto sincronizzato maschile. Entrambi sono divertenti, non volgari e pure toccanti in alcuni momenti. Sempre tra le commedie, passando al pallone, suggerisco "Febbre a 90", il cui adattamento cinematografico è per me meglio del romanzo di Hornby da cui è tratto, oltre al classicissimo "L'allenatore nel pallone". Infine tra i film recenti non male "Il campione".
 
dovrei autofustigarmi...

tra tutti i film che abbiamo segnalato, manca clamorosamente uno dei capolavori "pound for pound" della cinematografia sportiva: "Momenti di Gloria"...:5eek: :eusa_doh: :eusa_wall:

e per le anime inquiete in sempre cerca di avventure e grandi spazi, di libertà "assoluta", non dimenticherei "Un Mercoledì da Leoni"...

p.s. @gerrki
per te che ami le commedie, ricordo anche "Cool Runnings - Quattro Sotto Zero", la storia vera (ma molto "addomesticata") della squadra Giamaicana di Bob nella loro prima improbabile apparizione ai giochi Invernali (Calgary 1988)...:D
 
p.s. @gerrki
per te che ami le commedie, ricordo anche "Cool Runnings - Quattro Sotto Zero", la storia vera (ma molto "addomesticata") della squadra Giamaicana di Bob nella loro prima improbabile apparizione ai giochi Invernali (Calgary 1988)...:D

In realtà lo ricordavo, ma sostanzialmente più che un film è una favola Disney, divertente se lo vedi da ragazzino (come avevo fatto io), ma da adulto perde parecchio, almeno per me. Le altre commedie che ho citato invece non sono favole
 
In realtà lo ricordavo, ma sostanzialmente più che un film è una favola Disney, divertente se lo vedi da ragazzino (come avevo fatto io), ma da adulto perde parecchio, almeno per me. Le altre commedie che ho citato invece non sono favole

Si può ancora citare la Disney su questo forum?
 
ATTENZIONE
Se non è un errore dell'EPG Sky (nella guida non c'era) dopo Borg McEnroe, andrà in onda una replica proprio della finale di Wimbledon 1980!
Quasi certamente ricommentata, ma mi aspetto almeno l'audio originale inglese o ambiente.
 
ATTENZIONE
Se non è un errore dell'EPG Sky (nella guida non c'era) dopo Borg McEnroe, andrà in onda una replica proprio della finale di Wimbledon 1980!
Quasi certamente ricommentata, ma mi aspetto almeno l'audio originale inglese o ambiente.
Purtroppo solo ricommentata
 
Indietro
Alto Basso