• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità video Canali Cinema

Non ho confrontato i film ma avevo dei vecchi documentari registrati e delle partite, anni fa si notava la miglior qualità di HD e super HD rispetto a oggi.
 
Non ho confrontato i film ma avevo dei vecchi documentari registrati e delle partite, anni fa si notava la miglior qualità di HD e super HD rispetto a oggi.

Puoi notarlo anche dal fatto che in passato veniva posta più enfasi sul come si potevano vedere gli eventi (le partite di calcio ai tempi del 3D e poi del 4K). Sia negli spot che dai giornalisti stessi. Ora passa tutto sotto silenzio e si tolgono le scritte dai loghi.

Per farla breve, si va di quantità.
 
Puoi notarlo anche dal fatto che in passato veniva posta più enfasi sul come si potevano vedere gli eventi (le partite di calcio ai tempi del 3D e poi del 4K). Sia negli spot che dai giornalisti stessi. Ora passa tutto sotto silenzio e si tolgono le scritte dai loghi.

Per farla breve, si va di quantità.

Ma anche la quantità non e’ certo più di prima.
 
La qualità si è abbassata con l'arrivo della nuova proprietà temo, non mi stupirei visto che pure fronte dischi hanno da sempre massacrato il loro catalogo Universal con EE e DNR quindi la qualità A/V non è di casa spesso, almeno dai miei acquisti prima e da Sky da qualche tempo.
In particolare le scene poco illuminate sono impastate e pixellate, più che HD pare un Divx e pure compresso male.
 
Ultima modifica:
Ragazzi non so se c'è una sezione dedicata, ma volevo chiedere una cosa: Sky ha bloccato di recente la possibilità di vedere i film registrati dai canali cinema (non scaricati con on demand) anche quando il pacchetto non è più attivo?
Chiedo perché in primavera avevo registrato un sacco di film durante il lockdown con i canali aperti, e quei film li vedo ancora. Invece quelli registrati con la promo Cinema gratis da 15 giorni non me li fa più vedere ora che il pacchetto è chiuso :(
 
Penso che sia normale, dovresti invece provare a registrare dei film dal canale 303, quelli forse rimarranno visibili anche dopo il 6 gennaio.
 
Grazie per le info Papu.
Ma pensa te, non credevo ci fosse pure questa distinzione... ci sono rimasto abbastanza male devo dire :(
 
Ho dei film registrati dai canali lineari vecchi di circa due anni, mi spiace ma i difetti di compressione presenti nei film dell'ultimo anno non ci sono minimamente.

Vista nella sua totalitá l'offerta cinema di Sky é diventata deprimente.
 
Ho dei film registrati dai canali lineari vecchi di circa due anni, mi spiace ma i difetti di compressione presenti nei film dell'ultimo anno non ci sono minimamente.

Anche io ho fatto dei confronti e non c'è paragone, io veramente non capisco perchè questo abbassamento di qualità è veramente ingiusto!
Ma non si può chiedere spiegazioni a qualcuno?
 
Vi direi che è per risparmiare banda e quindi avere meno txp come effettivamente è successo!

Per vederli "bene" si devono scaricare dall'on demand
 
Vi direi che è per risparmiare banda e quindi avere meno txp come effettivamente è successo!

Per vederli "bene" si devono scaricare dall'on demand

i transponder da 23 sono passati a 18 a inizio dicembre (nel 2019 ne avevano ridotti ancora).

di questi 18 transponder 2 sono ancora in DVB-S e trasmettono solo canali Sky (HD tra l’altro): siccome dopo il passaggio all’MPEG-4 gli Sky Box e i My Sky (che ricevevano il segnale solo via DVB-S) sono stati dismessi, potrebbero tranquillamente portare anche quei 2 tp in DVB-S2 aumentando così la banda a disposizione.

degli altri 16, 14 sono in DVB-S2 QPSK (meno banda a disposizione rispetto all’8PSK ma più affidabilità del segnale in caso di maltempo) e 2 in DVB-S2 8PSK: questi due transponder ora stanno lì a marcire, sono vuoti; potrebbero portarli in QPSK e spostare li qualcosina, aumentando il bitrate negli altri tp.

potrebbero fare accordi con gli editori free per mettere la codifica NDS sulle frequenze Nagravision di Tivùsat liberando interiore spazio sui loro tp.

potrebbero aprire il pacco HD a tutti e GRATIS, eliminando così i doppioni SD rimasti (che tra l’altro sono tutti di canali Sky, ovvero Sky Uno (+1), Sky Atlantic, tutti i Sky Cinema e tutti i Sky Sport).

potrebbero chiudere i 20 timeshift +1/+24 inutilissimi che nel 2020 sono ridicoli con l’on demand.

potrebbero chiudere i 28 Primafila lineari che ormai non usa più nessuno (gli Sky Box non funzionano più, gli Sky Box HD ormai sono rari, la totalità sono dei clienti Sky Business praticamente, My Sky HD e Sky Q hanno Primafila On Demand (Sky Q Platinum i lineari Primafila non li riceve nemmeno, Q Black 8 su 28 ne riceve quindi...)

e vi avviso che ERCOLINO ha già annunciato che nel 2021 arriveranno nuovi canali, e sapendo che la banda è quella che è, se già oggi la qualità è pessima, aiuto!!!, meglio l’SD del DTT!

le possibilità di alzare la qualità generale dell’offerta, del video e dell’audio ci sono, evidentemente manca la volontà, ma Comcast, mi dispiace dirlo, non sta aiutando per niente.

scusate l’OT, ho notato anche io un notevole decadimento sull’HD di Sky Cinema e Sky Atlantic, prima Riviera su Sky Atlantic +1 HD sembrava un SD upscalato... si vede meglio l’SD di LaF!
 
Grazie, non conoscevo la situazione dei transponder. Non fa altro che confermare le nostre impressioni.

Peró ribadisco, un bitrate minore non puó generare un disastro simile. Gli stessi media scaricati on demand occupano molto meno spazio nell'hard disk e non hanno quel tipo di difetti, segno che il processo di compressione non é lo stesso.

Hai suggerito tanti potrebbero...ma chi glielo fa fare con un parco clienti come questo? basta vedere questa discussione, data la qualitá audio/video dovrebbe essere invasa...ed invece a lamentarsi son sempre gli stessi. Ci sono le code nei negozi per comprare gli OLED ma lettori UHD e BD 4k non se ne vendono...chissá come mai :eusa_whistle:

Se nessuno gli rompe le scatole andrá sempre peggio. Quando mi hanno richiamato, dopo aver reclamato sulla qualitá degli ultimi mesi, mi é stato risposto che era la prima volta che sentivano questo tipo di lamentele. Per quanto poco credibile, non mi stupirebbe se fosse davvero la veritá.
 
Vi direi che è per risparmiare banda e quindi avere meno txp come effettivamente è successo!

Per vederli "bene" si devono scaricare dall'on demand

Io, quando non riesco a guardarli "in diretta", ho l'abitudine di registrare i film (praticamente quasi tutti da Sky Cinema 2) e le serie tv (per guardarle poi tutte d'un fiato) perchè, almeno fino a poco tempo fa, mi sembrava che la qualità "satellitare" fosse migliore rispetto a quella on-domand (ero rimasto "traumatizzato" dalla pessima qualità delle scene finali nella grotta di "IT", visto on demand per evitare la pubblicità...)....Quindi mi dite che adesso è esattamente il contrario e che tecnicamente sono migliori quelli on demand ?
Lo scadimento attuale della qualità è indiscutibile: ad esempio, mi viene in mente -l'ottimo- "L'affido" in cui nella scena finale, al buio in casa, non si vedeva praticamente nulla....
Nel paragone tra Sky Cinema 1/Sky Atlantic, che dovrebbero essere in "Super HD", e gli stessi contenuti on demand, come vi sembra poi la situazione?
 
Grazie, non conoscevo la situazione dei transponder. Non fa altro che confermare le nostre impressioni.

Peró ribadisco, un bitrate minore non puó generare un disastro simile. Gli stessi media scaricati on demand occupano molto meno spazio nell'hard disk e non hanno quel tipo di difetti, segno che il processo di compressione non é lo stesso.

Hai suggerito tanti potrebbero...ma chi glielo fa fare con un parco clienti come questo? basta vedere questa discussione, data la qualitá audio/video dovrebbe essere invasa...ed invece a lamentarsi son sempre gli stessi. Ci sono le code nei negozi per comprare gli OLED ma lettori UHD e BD 4k non se ne vendono...chissá come mai :eusa_whistle:

Se nessuno gli rompe le scatole andrá sempre peggio. Quando mi hanno richiamato, dopo aver reclamato sulla qualitá degli ultimi mesi, mi é stato risposto che era la prima volta che sentivano questo tipo di lamentele. Per quanto poco credibile, non mi stupirebbe se fosse davvero la veritá.

purtroppo ci sono diversi tipi di italiano medio:

•quelli che vogliono avere il servizio soltanto per sentirsi più ricchi (indipendentemente dalla qualità);

•quelli che vorrebbero avercelo ma non lo vogliono perché devono pagare;

•quelli che vorrebbero avercelo, non vogliono pagare e allora vanno per strade alternative.

se Sky è così allo sbando è per colpa di queste persone, mi dispiace dirlo.

la maggior parte dei clienti Sky continua a pagare l’abbonamento senza neanche utilizzarlo, o ha ancora attivi pacchetti da anni che non utilizza più.
la maggior parte del cliente Sky guarda non e intenditore in home video, home theater e queste cose qui, gli basta avercelo e basta, della qualità gli frega 0 (come chi si guarda i film in 4K in streaming).

poi dei pochi clienti che ha Sky (perché sono pochi paragonati alle altre pay tv europee), ancora meno sono interessati alla qualità, quindi aumentarla evidentemente non ne vale la pena (per loro).

poi se ci aggiungiamo che tutta la pirateria gli genera enormi perdite, figurati se perdono anche tempo ad accontentare noi 20 che pretendiamo una qualità migliore....

comunque, è peggiorata tanto la qualità dell’HD, ma quella dell’SD è imbarazzante.... gli Sky Cinema SD fanno ancora più ribrezzo di quello che già facevano
 
A me sembra che anche le versioni on demand siano peggiorate.
Forse solo i contenuti primafila hanno una qualità buona.
Fermo restando che se uno vuole la vera qualità non si affida né a Sky e né a servizi streaming come Netflix o Amazon, ma va direttamente sul supporto fisico (blu ray e blu ray uhd) che è per ovvie ragioni il meglio ad oggi.
 
Confermo il peggioramento anche su Ondemand, con una OLED (specialmente nei neri) da '55 ieri sera c'era talmente marmellata che per poco non prendevo una fetta biscottata. Forse si salvano quelli in HDR, sono "decenti".

Ma arriveranno i film di primafila in 4k? So che è impossibile :D
 
Per la qualità video VERA ci sono i Blu-ray e i Blu-ray UHD... Tutto il resto è approssimazione

E come è giusta che sia la qualità massima si paga di più
 
Parlate come se il servizio fosse sempre stato questo, fino ad un'anno fa circa la qualitá era ben diversa perché non si presentavano minimamente i problemi di compressione attuali.
 
Indietro
Alto Basso