• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità video Canali Cinema

xarabas

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Ottobre 2003
Messaggi
3.145
Località
Genova
Buonasera a tutti,

ho notato solo io un decadimento incredibile della qualità video dei canali HD? Anche il "super HD" fa abbastanza schifo..

Non che la qualità sia mai stata il forte dell'offerta Sky ma ora mi sembra proprio scadente...
 
Beh io non mi sono di certo risparmiato negli ultimi tempi, per cui non potrei che ripetermi rischiando però di diventare stucchevole. Questo perchè mi sembra palese ormai che interessi a pochi la cosa, visto che a parlarne siamo sempre più o meno gli stessi quattro gatti. E quando le cose sembrano andare bene alla maggior parte degli abbonati, c'è ben poco da sperare in un'inversione di tendenza.

Non mi pare nemmeno il caso di andare sul tecnico parlando di bitrate e menate varie perchè sarebbe tempo perso...il vento mi sembra sia iniziato a cambiare quando c'è stata l'ultima riorganizzazione dei canali cinema nel marzo 2019, con lo spostamento su cinema uno di blockbuster e filmetti italiani...da lì c'è stata un'inesorabile discesa, culminata con i picchi negativi degli ultimi mesi.

Non siamo a caso uno degli ultimi paesi al mondo ad aver abbandonato le musicassette in favore dei CD...basta vedere o sentire, bene o male fa lo stesso. Ammesso che ci si possa accorgere della differenza.

A suo modo anche questa è cultura.
 
La qualità dell’HD, che peraltro anacronisticamente nel 2020 Sky fa ancora pagare nel listino, è ultimamente peggiorata in modo drastico.
Credo sia percepibile anche da un occhio poco attento.
 
di che picchi negativi parli???

Di post sulla qualità negli ultimi mesi ce ne sono stati diversi (ma sempre meno che in altri forum), quindi di sicuro li hai letti ;)

Senza stare ad elencare ogni singolo film, uno per tutti può essere "I Fratelli Sisters" che ho registrato a gennaio da quello pseudo canale che è Cinema due, con spazio occupato di 3.8gb (e già questo dato la dice lunga...). L'ho iniziato a vedere ieri sera ma abbandonato dopo 6 minuti, visto che nelle scene scure iniziali si faceva fatica a distinguere la figura dell'attore dallo sfondo...

...ho fatto uno screen della marmellata che si vedeva a video, non lo posto per pietà.
 
La qualità dell’HD, che peraltro anacronisticamente nel 2020 Sky fa ancora pagare nel listino, è ultimamente peggiorata in modo drastico.
Credo sia percepibile anche da un occhio poco attento.
Esatto, non è mai stata un granché ma ora è veramente penosa, confermo che non si vedono gli attori in alcuni casi
 
Ma dipende in alcuni casi dal tv o da Sky Q che magari si comporta peggio con l'HD?
Avete provato a cambiare la risoluzione in uscita di Sky Q, provando 1080i, 1080p e 2160p?
 
A me sembra basso il bitrate dei canali lineari, a parte Sky Cinema Uno. Mi sembra più alto invece su Sky On Demand, ma solo dall’inizio di marzo.
 
Ma dipende in alcuni casi dal tv o da Sky Q che magari si comporta peggio con l'HD?
Avete provato a cambiare la risoluzione in uscita di Sky Q, provando 1080i, 1080p e 2160p?
Ho lo skyq black ma ho notato la differenza nell'ultimo periodo...e ieri, guardando un film registrato quasi 1 anno fa, ho visto che la qualità era molto maggiore in confronto ad adesso.
Sempre registrato in super HD su cinema1.

Ercolino sai qualcosa a riguardo?
 
Capito, allora sì, si è proprio abbassata la qualità.
Sky mi pare che dai 24/25 TP iniziali sia scesa a 21/22 TP, quello è già un indizio.
 
Ma dipende in alcuni casi dal tv o da Sky Q che magari si comporta peggio con l'HD?
Avete provato a cambiare la risoluzione in uscita di Sky Q, provando 1080i, 1080p e 2160p?

Papu se "Detroit" registrato più di un'anno fa su Cinema Uno prende 8gb e "I fratelli sisters" meno della metà, c'è poco da smanettare.

Detto questo è giusto sottolineare che alcuni film e serie on demand che ho provato e che occupavano ancora meno, grazie ad un'encoding migliore presentavano molti meno macroblocchi. Non so cosa stia accadendo ai canali lineari, non so nemmeno se il codec video utilizzato sia lo stesso.

Mi ricordo benissimo un episodio di "the outsider", serie passata su Sky atlantic qualche mese fa. Puntata registrata da canale lineare, scene scure inguardabili con compressione oscena. Cancellato. Scaricata stessa puntata on demand e scene scure nella norma.
 
Pensare che una volta erano meglio i lineari e on demand inferiore. Adesso probabilmente on demand è rimasto invariato, ma è scesa la qualità dei lineari sotto la qualità dell'on demand.
 
Purtroppo penso che la qualità dei film su Sky On Demand sia molto variabile. Ieri ho visto Martin Eden, era troppo compresso, assenza di dettagli e rumore ovunque. Mi chiedo come si possa trasmettere un film recente in questo modo. Tra l'altro nel film ci sono delle immagini di archivio reali e praticamente, nonostante ci fosse una notevole differenza temporale, non si notava la differenza.
 
Sono i lineari Sky Cinema e Sky Atlantic a non vedersi bene. Premium Cinema ha qualità superiore, per non parlare di Premium Action.
Ma se addirittura i Discovery si vedono meglio! Motortrend e Nove in certi casi stupiscono. Ed perché dovrei vedere La favorita con quella qualità improponibile?
 
Ultima modifica:
Con quei canali che chiudono a breve, sarebbe logico pretendere un miglioramento della qualità dell'HD. Ma invece probabilmente spegnendo i canali ridurranno anche i transponder a disposizione, e quindi cambierà poco o niente.
 
Sto guardando un film ondemand e si vede meglio che sui lineari...
 
Una domanda che mi pongo da un po': che voi sappiate, per quanto riguarda i canali lineari c'è -qualitativamente- qualche differenza tra quelli satellitari e quelli di Sky Q ?
 
Sky Q è anche un decoder sat che prende gli stessi canali sat lineari dei decoder HD precedenti.
O intendi dire lo Sky Q dell'abbonamento Sky fibra?
 
Indietro
Alto Basso