• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Supporto tv mobile soffitto

Spizzy

Digital-Forum New User
Registrato
28 Aprile 2020
Messaggi
20
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò una tv da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi sono costruito un braccio con un tubolare 30x30 in ferro, all'estremità superiore ho fissato un carrello a 4 ruote cuscinettate (lo stesso che viene usato per i cancelli scorrevoli, o per i portoni industriali per capirci) , il quale scorre in una monorotaia, la quale sarà fissata al soffitto tramite 3 supporti i quali hanno due fori dove andranno messe le viti che entreranno nei tasselli del soffitto; il carrello ha un perno girevole in maniera tale che posso spostare la tv dalla parete e ruotarla a mio piacimento. Allora veniamo al dunque: non sapendo quando forerò il soffitto cosa trovo sotto, e avendo tre supporti per la monorotaia con due fori Ogni uno distanti circa 8 cm, avrei in totale 6 tasselli da 8mm modello fischer duopower che sostengono il tutto (peso complessivo circa 30kg). La mia domanda è : posso stare tranquillo anche se non dovessi trovare il travetto, ma trovo mattoni forarti? Oppure rischio di rompere il soffitto?
915762fabc7680be45f67687bb741c0d.jpg

4c98cf022df05cd5807d23a232471e64.jpg

af064d1c708407efb289c44a36404e78.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo mio papà che traffica con queste cose, dovrebbe bastare a reggere il tutto e senza danneggiare il soffitto.
Ovviamente non ti garantiamo niente così a distanza e non essendo dei professionisti, nemmeno se lo vedessimo sul posto. Ma diciamo che a casa nostra una cosa del genere (bravo per l'ingegnosità) proveremmo a farla. Se hai dei dubbi da qualche parte o sui tasselli, vedi se c'è una soluzione ancora migliore come robustezza che ti tranquillizza maggiormente.
 
@Spizzy:
il problema non sono i mattoni forati, ma le "pignatte" che sono molto più fragili e non accettano i tasselli di alluminio o di plastica, ma esistono i tasselli ad ombrello che forse ti possono aiutare o meglio i tasselli chimici, ma cercherei un muratore esperto.
 
Utilizzerei un sistema basato su ancorante chimico, che ti garantisce la tenuta anche nel forato:

https://www.fischeritalia.it/it-it/prodotti/ancoranti-chimici

Con 3 coppie di tasselli ben distanziate tra loro, non dovresti avere problemi.

Usato parecchie volte per fissare TV al muro sui forati, mai nessun problema. Se ti servono altre informazioni, chiedi pure!
 
Grazie mille delle risposte, ho guardato il sito della fischer per il tassello chimico e ho notato che c’è ne sono tanti modelli. Chi è del mestiere potrebbe linkarmi esattamente il modello e i tasselli a rete da usare oppure dirmi se devo mettere direttamente la barra filettata senza tasselli. Un altro dubbio è che quando ho fatto il foro nel soffitto ed ho messo il chimico, al momento che infilo la barra filettata, quest’ultima piano piano esca essendo in verticale. È un pensiero sbagliato mio oppure c’è un modo per mettere la barra filettata nel soffitto e fermarla li finché il composto si indurisca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prima cosa: accertati che le pignatte abbiano una buona tenuta! L'ancorante chimico sicuramente reggerà il carico, ma la garanzia assoluta che le pignatte non si rompano non può dartela nessuno!

Passiamo alle tue domande.
Se il soffitto è fatto da pignatte forate, dovrai necessariamente utilizzare la calza.
Il prodotto è abbastanza denso, la barra non dovrebbe cadere... al limite la puoi fissare al soffitto con del nastro adesivo in modo che non cada. Tipicamente dopo 5 minuti la tenuta è già abbastanza solida.
Relativamente alla tipologia di prodotto da utilizzare, meglio che chiedi direttamente al ferramenta, dipende anche da quanto assortimento hanno. In ogni caso per reggere "soli" 30kg non credo ci siano grosse differenze tra i vari prodotti.
Piuttosto cerca di posizionare i supporti in maniera tale che siano fissati su due tavelle differenti, per distribuire il carico.
Una curiosità: perchè hai deciso di appenderlo al soffitto, anziche alla parete (magari con un braccio telescopico e rotante)?
 
Perché se lo attaccavo alla parete dovevo mettere un braccio che si allungasse almeno di 80 centimetri per ruotarla di 90 gradi. E avere 25kg ad 85cm magari più volte al giorno non mi dava sicurezza. Poi ho due bambini che sono distruttori di tv allora ho deciso di metterla nel soffitto, più distante dalle loro tenere manine distruttrici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Hahahahaha, comprendo benissimo! Le capacità distruttrici dei bambini vanno oltre le nostre aspettative!

Hai pensato anche al cablaggio? Avere un TV che "si muove" in quel modo richiederà anche un sistema di gestione dei cavi.
Parlo sia dell'aspetto funzionale (il cablaggio dovrà consentire ai cavi di "allungarsi" e "accorciarsi", a seconda di come sarà ruotato il TV) che di quello estetico (se i cavi saranno lasciati liberi, li avrai "penzolanti" quando il TV è in posizione di riposo).
 
I cavi scorrono lungo il braccio verticale fino al soffitto e li fermo quelli che dalla tv arrivano al soffitto. Poi quelli che dalla distanza massima alla parete non sono fissati ma scorrono lungo la guida, metre quando sposto la tv alla parete i fili fanno la pancia dietro la tv, e non si vedono. Dalle prese della corrente e dell’antenna che sono in basso ci sono dei mobili davanti e non si vedono i cavi, solo dietro la ti metto una canalina di circa 1 metro dal soffitto verso il pavimento //uploads.tapatalk-cdn.com/20200430/4345a462f96a0df6c1760c84277aae37.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per favore non mettere immagini troppo grandi e disattiva la firma di tapatalk

Grazie ;)
 
Il progetto sembra buono, hai pensato a tutto!
Ora devi trovare un modo per verificare la tenuta del soffitto.
 
d604f00ce8ad68790d4f4a08cd0fa9bb.jpg

Lavoro quasi finito! Adesso manca il carter per coprire il tutto e poi pienamente soddisfatto! Ho provato ad appendermi io (135kg) e non si è mosso nemmeno di un millimetro!
Volevo rendervi partecipi per i consigli e l’aiuto che mi avete dimostrato. Grazie!
 
Molto bene!
Per curiosità, come hai fissato poi i 3 supporti al soffitto?
 
Sono 4 i supporti e hanno delle asole dove sono messe le viti che entrano nel muro
 
Indietro
Alto Basso