• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per primo decoder

Ian.D

Digital-Forum New User
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
3
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
Causa la necessità di disdire l'abbonamento a sky, sto cercando un decoder che mi permetta di avere le stesse funzioni, principalmente la registrazione di programmi e il timeshift.
Ho cercato in rete e ne trovo a decine, ma non essendo ferrato in materia dopo diverse ricerche ho in testa un po di confusione, avrei trovato anche dei possibili modelli, ma appunto non essendo sicuro delle funzioni e avendo così tante possibilità, dopo 3 giorni di ricerca ed avendo scoperto questo forum, eccomi quì a chiedere ad i più esperti delucidazioni.
I papabili che ho trovato, sarebbero: Zgemma rispettivamente H9 - H9.2H - H7C
Il dubbio principale è riguardo il doppio sintonizzatore digitale terrestre, a cosa serve? Senza doppio sintonizzatore si perde forse la possibilità di vedere un canale/registrazione e contemporaneamente registrarne un'altro? in questo caso escluderei l'H9 che mi pare sia singolo sintonizzatore.
Altro dubbio, a parte sky, non ho mai usato canali satellitari, vale la pena avere anche il sintonizzatore sat, per vedere (se esistono) canali in chiaro? per farla breve, tramite una parabola impostata/direzionata per sky, senza fare abbonamenti di sorta, si vede qualcosa per cui ne valga la pena avere il decoder adatto?
Inoltre, (visto che chiedo, vi pongo ogni quesito che mi vine in mente) è possibile con questi decoder, programmare la registrazione di "serie" come su sky? Mi spiego meglio: posso selezionare un tale programma e far si che ogni volta che viene trasmesso, venga registrato in automatico?
Non mi interessano smart card et simila, che mi pare di aver capito necessitino di un modulo cam, se non presente.
In ultimo ma non ultimo, vorrei anche implementare la possibilità dell'utilizzo di app, quali netflix, raiplay ecc, mi pare di aver capito che con questi decoder la cosa non sia possibile o comunque macchinosa, quindi l'idea iniziale era di prendere l'H9 visto il costo ridotto rispetto gli altri ed accostarlo ad un tvbox quale che sia.. ma poi con l'H9 ho la possibilità di fare registrazione/visione contemporanea e timeshift... quì ricomincia il loop mentale e mi ritrovo quì a scrivere.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi a districarmi per la prima volta nei meandri dei decoder!!
 
Ciao e benvenuto in Digital-Forum. Quello che cerchi non esiste, o meglio non esiste con la semplicità d'uso che aveva Sky. Ti consiglio di leggere molto e chiedere.
Provo a dare le risposte che chiedi poi magari qualcun'altro portà approfondire i temi che ti interessano maggiormente:

- Il doppio sintonizzatore serve appunto per vedere un canale di un mux/transponder e registrare un evento da un canale appartenente ad un mux/transponer diverso.

- Con una antenna parabolica e sintonizzatore/i satellitari puoi ricevere gratuitamente i canali di TivùSAT se sei un cittadino italiano. Qui puoi trovare i maggiori canali nazionali ed altri canali che magari non ricevi con televisione terrestre. C'è in questo forum una sezione apposita per questo argomento. Ti consiglio di approfondirre l'argomento. In particolare TivuSAT è gratuito ma esiste un costo per la tessera e per la cam.

- Per le registrazioni in serie ti consiglio di approfondire bene l'argomento perchè non mi risulta che sia possibile: sarebbe necessaria una guida programmi che vada oltre la settimana e sempre aggiornata e la voglia di organizzare questa funzione secondo uno standard preciso. Chi gestisce una guida programmi comune a tutte le tv libere italiane ?

- Per le app non rispondo perchè la domanda che fai è troppo generica ... potresti appunto risolvere arrichendo la tv con un dongle tipo Chromecast oppure hai già una smart tv tipo Android.

Forse devi comprare anche una tv aggiornata al DVB-T2/HEVC e allora invece che comperare un decoder perchè non prendere una Smart TV aggiornata ?
 
Prima di tutto grazie mille dell'attenzione!
Mi hai messo però un dubbio che inficerebbe tutta la ricerca, ma con un decoder per il nuovo standard digitale, non evito appunto di comprare un nuovo tv?
cioè, una volta passato dal decoder, il segnale "nuovo" non è "leggibile" da qualsiasi hdmi?
La mia intenzione era appunto quella di procurarmi un decoder o decoder abbinato a dongle tipo chromecast,
oltre per la dismissione di sky e per essere "a posto" per l'arrivo del nuovo formato, ma anche per evitare l'acquisto di un nuovo tv, ho uno dei primi samsung smart, dove le app cominciano a girare male e sono 4 in croce, non penso sia android, che comincerei ad utilizzare solo come pannello, senza le sue funzioni a parte gli ingressi hdmi.
Come mi suggerisci, va da se che se non funzionasse sarebbe obbligato l'acquisto di un nuovo tv.
Riguardo le liste canali e registrazione di/in serie, cercherò e se scopro qualcosa di utile riferisco.
Riguardo il mux/trasponder, non so che sia, provo a cercare, ma chiedo, ipoteticamente i canali che vedo adesso tramite televisore (digitale terrestre) sono tutti sullo stesso mux/transonder?
o meglio, come posso sapere se quei due programmi che voglio vedere/registrare insieme sono sullo stesso mux/trasponder?
Grazie ancora
 
Ho capito cosa sono i mux, e vendendo questa lista:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?761-Composizione-MUX-nazionali-Aggiornata-al-20-04-20
ho capito che la possibilità di trovarsi a guardare un canale e voler registrarne un'altro che è in un'altro mux, è decisamente alta.
Esempio: se volessi registrare da rai1, mentre vedo canale 5, sono mux diversi, necessito di due sintonizzatori DVB-T2/C h.265?
Se ho capito bene ed è così, grazie mille mi hai già insegnato un sacco di roba!
 
Bene. Tanta carne al fuoco su cui riflettere. Stai attento però che prendendo un decoder aggiornato devi avere una tv all'altezza della situazione. Esempio che non va: decoder esce su presa hdmi, televisione a tubo catodico che non ha presa hdmi. Questo esempio è grossolano ma rende l'idea. Un altro esempio è quello in cui tu voglia di vedere un canale satellitare che trasmette in 4K con una televisione HD Ready da 32" a cinque metri di distanza dallo schermo. Ho detto delle assurdità ma dovrebbero far capire il problema.

Ian.D ha scritto:
Esempio: se volessi registrare da rai1, mentre vedo canale 5, sono mux diversi, necessito di due sintonizzatori DVB-T2/C h.265?

Esatto. Però, secondo me, ma mi potrei sbagliare, con quello che è successo nel mondo, ovvero il Covid-19, il DVB-T2/H.265 lo vediamo col binoccolo per le date previste.
 
Indietro
Alto Basso