• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliore connettore iec IN ASSOLUTO in commercio per 110 ELITE

Shady88

Digital-Forum New User
Registrato
1 Maggio 2020
Messaggi
8
Salve! Spero di aver postato nella sezione giusta!
Quali sono i migliori connettori IN ASSOLUTO in termini di qualità di ricezione e costruzione acquistabili online o in negozio
(nonappena riapriranno), possibilmente senza spennarmi, da accoppiare a cavo Messi & Paoloni Intsat 110 Elite? Non sono un
tecnico, quindi non sono dotato di attrezzatura professionale apposita e quindi tenderei ad acquistare connettori facili da montare da
solo o seguendo istruzioni o videoistruzioni senza particolari attrezzature. I connettori sono quelli per tv normale, andranno connessi
due a due tv e uno a un ricevitore Hauppauge HVR-5525, che ha anche un connettore sat. So che tendenzialmente il connettore sat
è migliore, ma non ho idea se poi il software possa scannerizzare anche i canali del digitale terrestre anche se connesso con solo il
cavo sat, ma se esiste un connettore compatibile che abbia un netto guadagno di qualità di segnale rispetto a quello classico allora
potrei provare..

Ricapitolando quindi, 3 normali connettore per tv iec, maschio, circonferenza del cavo 6,8 mm. IL/I MIGLIORE/I che io, non tecnico,
possa riuscire a reperire, e se ne vale la pena per il guadagno di qualità un connettore sat.
Comunque almeno 2 connettori tv sono obbligatori in quanto le 2 tv di casa hanno solo quel connettore
Ho acquistato da ebay un pò alla ceca questo connettore avvitabile modello Axing CKA 6-00 da 6,8 mm, e sulla scheda tecnica ci sono i dati misurati dall'azienda del connettore che vi allegohttps://www.plcforum.it/f/uploads/m...ader.jpg.d8bd4a2b060d5ac70c1b132141e48386.jpg
Vi ringrazio per le eventuali risposte
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, qualsiasi connettore quando il segnale é buono va bene; nei casi di cattivo segnale non é certamente il tipo di connettore a fare la differenza.
 
Se intendi che siano buoni meccanicamente e quindi che resistano a svariati cicli di stacca ed attacca, che questo di solito significa anche in migliori prestazioni, miglior return loss. Allora quei connettori che hai postato sembrano buoni.
Su impianti TV riceventi non vedo l'esigenza, ma comunque si dovrebbe cercare di utlizzare connettori buoni, lo vedi anche da come sono fatti!!, i connettori F da 2 Euro, di solito sono in acciaio satinato ecc., mentre quelli cinesi sono di zama cromati.
Personalmente i connettori migliori che ho comprato per lo strumento sono stati i Huber Suhner (30 euro) e finalmente non devo più preoccuparmi di sostituirli tutti i mesi. Poi ci sono Amphenol molto più scarsi ma comunque di buonissima qualità. Il meglio invece è una bratella di 1 metri di cavo sucoflex connettorizzato H&S , ma puoi arrivare a spendere 400Euro e nel tuo caso non ti cambierebbe nulla, diverso per chi vuole ottenere la massima precisione e accuratezza nelle misure.
 
Il datasheet comunque si riferisce a una resistenza di chiusura, non al semplice connettore
 
A allora ecco perchè mi sembravano buoni i valori di return loss.... per connettori 75 ohm. Comunque è buona, considerando che le resistenze che siamo abituati ad usare a 2 GHz hanno un return loss inferiore a 8 dB, quando và bene. Questa resistenza la avrei voluta trovare prima, sono due mesi che cercavo una resistenza per riferimento per il SNA e non la trovavo con valori decenti, poi si è rotto lo strumento ....
 
Ultima modifica:
Se intendi che siano buoni meccanicamente e quindi che resistano a svariati cicli di stacca ed attacca, che questo di solito significa anche in migliori prestazioni, miglior return loss
Intanto vi ringrazio delle risposte.
Intendo semplicemente quelli che stando nel mio esiguo budget mi possano far avere la migliore ricezione possibile, quindi che mi facciano avere prestazioni migliori e perdere meno segnale possibile!
Ovviamente mi riferivo a connettori a cifre esigue da pochi euro, diciamo max 5 euro l'uno! Già i connettori da 30 euro l'uno sono fuori discussione, figuriamoci il sistema da 400 euro!
 
Concordo con gherardo, qualsiasi connettore in commercio va bene se ben intestato, il problema della ricezione scadente va cercato altrove.
Un qualsiasi connettore degno di questo nome non perde più di un decimo di dB di MER.
I connettori IEC della Vimar hanno una buona meccanica.
 
Cattiva ricezione no, ma un pò "instabile". Sicuramente il connettore attuale è di pessima qualità, quindi ho sicuramente necessità di un connettore migliore, ma poi ho comunque ancora da effettuare il cambio del cavo, e prendere un cavo top di gamma accoppiandolo ad un connettore da supermercato vanificherebbe un pò lo sforzo, non credete? Volevo semplicemente avere il meglio possibile con un budget limitato. Il cavo mi è arrivato, ora mi serve un connettore strutturalmente costruito meglio di quella schifezza che ho..
 
Intanto vi ringrazio delle risposte.
Intendo semplicemente quelli che stando nel mio esiguo budget mi possano far avere la migliore ricezione possibile, quindi che mi facciano avere prestazioni migliori e perdere meno segnale possibile!
Ovviamente mi riferivo a connettori a cifre esigue da pochi euro, diciamo max 5 euro l'uno! Già i connettori da 30 euro l'uno sono fuori discussione, figuriamoci il sistema da 400 euro!

Di solito i componenti di una distribuzione TV hanno caratteristiche di linearità uguali o peggiori di qualsiasi connettore. Quindi non c'è da preoccuparsi.
Le bratelle di cavi costosi, servono per mantenere la stesse caratteristiche anche dopo aver subito centinaia o migliaia di pieghe e altrettanti cicli di connessione, sono cavi per laboratorio oppure per utilizzi in ambito microonde su alte frequenze, i connettori sono di ottone nichelato o acciaio cementato! e durano una vita.
Sono questi: https://it.farnell.com/huber-suhner...00mm/gruppo-cavi-rf-spina-n-n-jack/dp/2707119
Ne esistono anche di più costosi! Ma non cambia il MER o la qualità se si utilizza un metro di questo cavo e poi tutto l'impianto è disadattato e di bassa linearità.
 
Cattiva ricezione no, ma un pò "instabile". Sicuramente il connettore attuale è di pessima qualità, quindi ho sicuramente necessità di un connettore migliore, ma poi ho comunque ancora da effettuare il cambio del cavo, e prendere un cavo top di gamma accoppiandolo ad un connettore da supermercato vanificherebbe un pò lo sforzo, non credete? Volevo semplicemente avere il meglio possibile con un budget limitato. Il cavo mi è arrivato, ora mi serve un connettore strutturalmente costruito meglio di quella schifezza che ho..

Certamente cambiare il cavo dopo diversi decenni, non è mai una cattiva idea e condivido il piensiero di utilizzare connettori alla pari del cavo.
Personalmente ho notato che i connettori Cavel sono molto buoni, ma non sò se vendono anche quelli IEC, mi pare che quelli F a crimpare costassero 1,5 Euro, quindi non tanto.
Mentre starei attento a comprare connettori dai brico, anche quelli costosi sembrano di plastica cromata!.
Dopo che hai sostituito il cavo se hai ancora problemi, vuol dire che l'impianto è da rivedere meglio.
 
Direi che non è assolutamente il caso di spendere così tanto per un cavo da mettere in una casa degli anni 70/80 che avrebbe centinaia di lavori da fare molto più importanti prima di questo. Se avessi 400 euro da spendere per un cavo del genere avrei sicuramente molti soldi da spendere per fare altri lavori alla casa prima di questo. Diciamo che voglio spendere quanto possibile per avere una ricezione come si deve e basta.

Di Cavel non c'è niente di iec a listino, almeno sul sito, e non so se abbiano magari modelli precedenti. Io comunque online non sono riuscito a trovare niente di cavel iec. Di messi e paoloni ho trovato in realtà su un sito di elettronica online uno dei loro connettori iec del catalogo attuale "senza pinza" (credo a vite, quindi), ma la spesa totale a netto del numero di connettori che riuscivo ad acquistare era alta, considerando 8.20 solo di spedizione e non ricordo quanto costassero i connettori l'uno, ma considerando che ho trovato una confezione da 10 connettori MicroTek Twist On a 7+7 di spedizione, e che sull'altro forum in cui ho posto la stessa domanda me li hanno consigliati, a questo punto per 14 euro preferisco prenderli lì così ho una scorta di connettori buoni. Quelli che ho messo nel primo post li ho presi a 1,39 l'uno e spedizione gratuita e mi è stato detto che non erano male, li terrò anche quelli per scorta, magari nel frattempo li uso in attesa di tutto il necessario per cambiare cavi e connettori
 
Se hai comprato il cavo Messi, comprati un connettore in qualche magazzino di materiale antennistico, costeranno un euro e sono molto meglio di quelle porcherie che vendono dai brico.
Ti ho già detto che il cavo e i componenti di distribuzione sono meno lineari del connettore. Basta che non compri connettori di zama materiali scadenti.
Quello che fà abbassare la qualità del segnale, sono i cavi già intestati dei mercatoni, che hanno strane impedenze e conduttori grandi come capelli. Basta che non utilizzi questa roba e del resto và tutto bene...


I problemi di ricezione non dipendono dai cavi o connettori, sempre che questi non siano marci e ossidati o porcherie cinesi!
 
o porcherie cinesi!
Appunto. E' per questo che ho scritto qui, per vedere se qualcuno poteva consigliarmi dei modelli di preciso che sanno che siano buoni e non costino tanto..io non so niente dell'argomento nè di elettronica in generale, quindi ho chiesto qui! Considerando oltretutto che probabilmente molti siete pure dei mestieri!
 
Questa e la lista dei connettori che compro: Microtek FMC, Cavel, messi e paoloni, ma la maggioranza, per lavori di tutti i giorni non conosco la marca, mi affido al negoziante e al tatto... se il connettore è buono te ne accorgi dal materiale.
Chi vende prodotti di antenne o telecomunicazioni non vende connettori scarsi!, quelli scarsi li trovi solo dai Brico e mercatoni, spesso a prezzi spropositati.


Guarda ho trovato anche questi che sono quelli che uso maggiormente e che compro in negozio, ne compro sacchetti da 100 e non ne ho mai trovato uno difettoso e la qualità del contatto è ottima.
https://www.alphaelettronica.com/51b.html
 
Ultima modifica:
Considerando che li avevo considerati prima di scrivere, me li hanno consigliati nell'altro forum e pure coppo76 dice che usa anche i microtek, allora mi sono convinto! Ho dovuto prendere la confezione da 10, perchè a spedizione gratuita o qualcuno che li vendesse in zona non ho trovato niente in ore di ricerca!
Grazie ancora a tutti!
 
Cattiva ricezione no, ma un pò "instabile".

una soluzione che mi piace é intestare il cavo con connettori F e utilizzare degli adattatori IEC https://www.microspot.ch/it/tv-e-au...Vl08YCh3-fQU6EAQYASABEgKlXvD_BwE&gclsrc=aw.ds se la sostituzione dei connettori non ti cambia niente ci risentiremo; segnale instabile (di quali canali?) = impianto da rivedere, leggi qui https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!
 
Ultima modifica:
Quelli che ha preso dovrebbero essere questi:
https://www.microteksrl.it/it/prodotti/connettori-e-accessori/connettori-twist-on-iec/
Si avvita come un connettore F e quindi non devi utilizzare due connettori.
In magazzino li vendono dentro delle scatoline o barattoli di plastica da 10pz o 50pz, ma il costo è un pochino alto.
Daltronde sono connettori buoni e inoltre vengono specificate le caratteristiche tecniche.
I connettori che ho postato, sembrano scarsini, ma l'apparenza inganna!, sono in acciaio e il conduttore del cavo si stringe con una vite e una volta installato non c'è pericolo che si sposti qualcosa. Costano poco, sono buoni e stabili nel tempo.

Quelli che usi tè Gherardo , sono comodi per sostituzioni veloci, mi sono però capitati alcuni che il pin centrale si muovesse e facesse un falso contatto, per cui ne compro pochi alla volta... poi costano anche di più.
 
Ultima modifica:
una soluzione che mi piace é intestare il cavo con connettori F e utilizzare degli adattatori IEC
Ci avevo pensato anch'io, ma considerando che per la quantità di connettori di cui ho bisogno io avrei speso troppo e perchè per ogni passaggio da un apparecchi all'altro la qualità di segnale diminuisce e anche perchè preferivo la praticità alla fine ho deciso di fare così
se la sostituzione dei connettori non ti cambia niente ci risentiremo; segnale instabile (di quali canali?) = impianto da rivedere, leggi qui https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!
Questo succede con il CAVO ATTUALE, non con il nuovo, devo cambiare ancora il cavo nel corrugato! E quindi i connettori! E sarà un cavo degli anni 70/80, quindi potenzialmente il problema è del cavo ormai vecchio e il connettore dei cinesi che arriva al pc che non avrà un buon contatto. Comunque principalmente questo problema si presenta molto più sulla mia presa che quelle delle altre tv. Le altre 2 tv hanno una ricezione più o meno stabile, anche se anche a loro succede che diverse scansioni danno risultati diversi, ma cono loro si tratta di pochi canali, magari una decina, con me nei casi peggiori anche 100-150 canali in meno (ma in genere si aggira sui 270/330). Ma ci sono canali che un giorno vengono ricevuti senza disturbi e altri che sono poco o anche molto disturbati, esempio boing, boing plus che si alternano, la mediaset hd che a volte non la trova o anche rai 1 2 3 hd, ma soprattutto boing e boing plus fanno questo capriccio della ricezione che alterna in qualità o che vengono rilevate o una o l'altra dopo una scansione, che cambia la qualità di ricezione in base all'orario, e poi ruotando LEGGERMENTE il connettore succede che facendo la scansione canali il ricevitore riceva ogni volta un numero di canali diversi e non gli stessi canali.
Lo stesso problema ma in minore gravità cel'hanno anche le altre 2 tv di casa. Anzi, a dire il vero una riesce a ricevere sempre canali come italia 2 o cine34 che io nella mia stanza non ne ho mai visto neanche l'ombra e anche nella tv di mia madre che non trova mai italia 2
Si, ma con gommino verde (diametro 6,8 mm)
Nell'altro forum mi hanno consigliato anche i Televés PRO EasyF IEC, che sembrano a vite tipo i connettori cinesi ma non lo sono e hanno un meccanismo buono e sono universali, sono grado a+, e che io non ho preso principalmente per un fatto di quantità/prezzo (dovendo pagare la spedizione mi è convenuto prendere i microtek a 1,40 l'uno). Se ne volete prendere in quantità però hanno un buon prezzo e se volete vi ritrovo il sito dove li avevo trovati
 
se hai tutti questi problemi di ricezione gli spinotti sono l'ultimo dei problemi; devi agire a monte cominciando dallo spiegarci il tipo di prese che hai in casa, come sono collegate (disegno della distribuzione), il tipo di amplificatore e di antenne presenti (foto), non da ultimo da quali ripetitori ricevi il segnale http://otgtv.it/wordpress/liste/ e se sono in ottica.
 
Indietro
Alto Basso