• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese Passanti, Dirette e Terminali

Lelletto

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Aprile 2020
Messaggi
367
Località
Provincia di Perugia
So che l'argomento è già stato trattato diverse volte nel forum: allora, mi è chiara la differenza tra prese passanti e prese dirette, ma non mi è altrettanto chiara la differenza tra le dirette e le terminali. O meglio, le terminali so che vanno messe appunto alla fine della linea. ma le dirette?
Gherardo mi consigliò di usare nel mio caso (ho sei prese utenza demiscelate, quattro tra soffitta e secondo piano e due primo piano) al posto delle mie terminali OPST 27-521 della Offel, le dirette (link a un tipo della Televes). Stamattina sulla mia presa test, quella della soffitta che è volante, ho fatto una prova su un canale centro banda e mi ritrovo con: 69 dBmV con collegamento diretta su F, 63 dBmV sulla Offel e 67 dBmV con una che avevo preso alla Leroy Merlin (sul corpo c'è scritto solo Distr. Freelux, mentre sulla mascherina viene data come terminale LG). Ma allora questa terminale Freelux attenua meno della Offel, e per le due prese più lontane non è una differenza così lieve. Per me allora è strano che nel catalogo della Offel ci siano solo terminali e passanti.
Il secondo problema è che se io volessi sostituire le Offel con le Televes o con questa Freelux, per i frutti dovrei trovare le mascherine adatte (le mie sono per AVE 45); ho notato infatti che la Freelux è alcuni millimetri più bassa della Offel, e anche la Televes, vista in foto, ha una forma diversa. Alla Leroy Merlin c'era solo questa (forse Ticino, forse Vimar ma non per Ave 45 bianca). Questo perchè ricordo che a suo tempo ebbi difficoltà a reperire mascherine per Ave 45 a due fori.
Cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:
esistono soltanto due tipi di prese e si chiamano DIRETTE (sono tutte da zero db), e PASSANTI (da 20 a 7 db), le passanti si adoperano in cascata di cui l'ultima dovra venir chiusa applicando la resistenza sul morsetto OUT diventando cosi una passante terminata; le dirette invece si adoperano singolarmente in derivazione per esempio su una uscita derivata di un derivatore; sulle altre diciture vige l'anarchia piu totale infatti alcuni fabbricanti chiamano "terminali" le prese dirette, altri chiamano cosi le prese passanti terminate con resistenza interna (...), cosi come il termine "derivata" dove alcuni fabbricanti chiamano cosi le dirette, altri chiamano cosi le passanti, percio meglio evitare queste definizioni ambigue... stendiamo poi un velo pietoso sulle OPT e roba varia che tecnicamente sono un contro senso assoluto dato che con il loro miseri 1,8db dichiarati non disaccoppiano una emerita fava, creando un ROS elevato sulla montante, mentre uno degli scopi di una buona distribuzione in cascata é di mantenerne basso il ROS grazie a componenti (derivatori o prese passanti) con un buon disaccoppiamento.
 
Ultima modifica:
Grazie Gherardo, d'accordo con te visto anche il risultato delle mie misure. Mi consigli allora quella Televes da zero, e va bene. Il problema sarà trovare le mascherine per i frutti Ave 45 blank. Le Offel OPTS fanno sicuramente pena, ma la dotazione mascherine è molto buona. Mi metterò alla ricerca allora, prima mascherina e poi presa purtroppo.
 
Indietro
Alto Basso