• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MySKYHD - problemi strani all'impianto SAT

albluisi

Digital-Forum New User
Registrato
2 Maggio 2020
Messaggi
1
Buongiorno,
grazie per avermi approvato l'iscrizione, sono abbastanza disperato e non ho una competenza verticale nel settore, descrivo di seguito alcune "strane" prolbematiche che SKY non riesce a risolvermi

Descrivo l'impianto:
-- Ho una parabola sul tetto installata e puntata dal tecnico SKY.
-- 1 calata che inizialmente doveva essere collegata a 2 decoder SKY (1 MySKYHD e 1 SKY multivision)
-- I due decoder sono configurati in SCR (myskyhd canali 1 e 2, mentre l'altro canale 3.
-- La calata dal tetto, di circa 15 metri, dalla parabola arriva in un primo connettore 1-1, entra nei muri di casa fino a una cassetta nel muro in cui è presente uno splitter di tipo 1 entrata F e 2 uscite F per poi andare nelle stanze in cui ci sono i due decoder.


PROBLEMA 1)
Se stacco uno dei due decoder non si vede più nemmeno l'altro.
Avendo dismesso la scheda del multivision, non ho più l'esigenza di avere il secondo decoder collegato ma non posso staccarlo sennò cade il segnale pure dell'altro, per cui ho provato a sostituire lo splitter 1 a 2 con un connettore semplice 1 a senza successo (schermata blu con assenza di segnale), ho pensato fosse difettoso il pezzo e quindi ho provato un altro connettore 1 a 1 con il medesimo risultato.

Sono quindi condannato a tenere collegato un secondo decoder senza usarlo.
Il tecnico SKY che fece l'installazione non riscontro questi problemi all'inizio, in quanto con i due decoder funzionava tutto, il problema si presentò solo dopo, ma quando lo chiamai per chiedere spiegazioni.. non seppe dirmi il perchè di questa strana situazione e mi liquidò molto velocemente, mentre l' assistenza tecnica cercò di capire ma, al netto di troubleshooting normale non seppe dirmi nulla.

Dovendo avere un solo decoder attivo MYSKYHD, se mettessi il connettore 1 a 1 al posto dello splitter 1-2 e configurando il decoder MySKYHD come LNB al posto dell'attuale SCR, dovrebbe andare bene?
Mi servirebbero però i parametri del satellite da mettere sul decoder.



PROBLEMA 2)
Pur accettando a malincuore il work around al punto 1, andato bene per circa 2 anni e mezzo con ottima qualità, da un mesetto il segnale va e viene (schermata blu errore 25 SKY) con impossibilità di vedere SKY. Poi c'è il canale che da più problemi e quello che ne da meno, il problema è persistente.

Ho rifatto mille volete attacchi e connettori, ho aperto la cassetta per rifare i connettori anche dello splitter, unica cosa che non ho provato (ancora) è la sostituzione dello splitter.
Solitamente (e stranamento) la maggior parte delle volte, il segnale si assenta la mattina fino al primo pomeriggio, per poi diventare sempre più stabile fino a sera (con la notte) per poi sparire di nuovo con la luce.
a volte va bene per 2 /3 giorni senza interruzioni visibili, altre vote non si vede nemmeno la sera. Coincidenza o fatto rilevante?
Ho pensato anche a problemi di interferenza con altri cavi, ma non si spiegherebbe come mai per 2 anni e mezzo sia andato tutto bene e poi improvvisamente no.

Vi ringrazio per l'attenzione e ringrazio anticipatamente eventuali suggerimenti, tenendo presente che non sono verticale nel settore , ma ce la sto mettendo tutta per capire prima che riprenda il campionato...:)
Buon Week End
Alberto
 
Ultima modifica:
Dovendo avere un solo decoder attivo MYSKYHD, se mettessi il connettore 1 a 1 al posto dello splitter 1-2 e configurando il decoder MySKYHD come LNB al posto dell'attuale SCR, dovrebbe andare bene?
Mi servirebbero però i parametri del satellite da mettere sul decoder.

Non mi sembra che servano i parametri, devi solo cambiare l'impostazione. La Home Frequency la trova da solo.
 
Indietro
Alto Basso