• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telefilm anni '80

Il mio preferito in assoluto è "Genitori in blue jeans", che in totale ha 7 stagioni.

Io ricordo di aver visto da piccolo le prime 3... Qualcuno si ricorda se in Italia sono state trasmesse tutte e 7?
 
non so se è legale comunque in questo sito ci sono i link a diverse serie tv citate in questa discussione ......
se non è legale eliminate pure il post
 
volevo linkare la discussione aperta da me anni fa sulle serie tv molto lunga , purtroppo è una di quelle discussioni che sono scomparse dal forum
questi si riferiscono alle serie tv preferite
https://www.digital-forum.it/showthread.php?166718-Serie-Tv-Preferite
https://www.digital-forum.it/showth...e-tv-(telefilm)-che-vi-sono-piaciute-di-pi%F9

questo si riferisce agli sceneggiati
https://www.digital-forum.it/showth...-questa-terra-quot-(D%FCrrenmatt)-Sceneggiati

tu ne avevi aperta una,ma non sulle serie tv,bensì sui personaggi del cinema
https://www.digital-forum.it/showthread.php?125045-AREA-DEL-RICORDO-dei-personaggi-del-cinema
 
No Stanley era un 3d bello robusto , corposo , dove abbiamo messo tanti link a serie tv e Telefilm . Erano link che portavano a siti dove c'erano pagine che trattavano di queste serie . La Maggior parte dei limk erano diretti al sito dei doppiatori di Genna ed a My Movies . Forse il primo post non sarà stato il mio ma di sicuro uno dei primissimi .
 
volevo linkare la discussione aperta da me anni fa sulle serie tv molto lunga , purtroppo è una di quelle discussioni che sono scomparse dal forum . Volevo così rispondere a chi ha parlato di serie tv dandovi roba da leggere in abbondanza sui telefilm e serie non solo anni 80 ma anche di altri decenni .

Purtroppo ci sono molte serie che non hanno avuto una fine, almeno in Italia . Cioè ci sono serie che nel loro paese hanno avuto un tot di stagioni ma nel nostro paese sono mancanti di una o più stagioni .

Faccio solo un esempio . Il telefilm MASH consta di 11 stagioni , in Italia l'ultima non è mai stata doppiata e messa in onda , nè quando era trasmessa dalla Rai ne quando venne mandata in onda da Mediaset, anzi Fininvest /Italia 1 .
Questa serie dovrebbe essere nella disponibilita della Viacom ( Paramounth , Spike, VH1 ) che ultimamente ha acquisito l'emittente USA che produsse MASH , sarebbe bello se trasmettessero tutte le stagioni anche l'ultima , ma non credo capiterà mai. :eusa_wall::5eek::crybaby2:

Adoro MASH. Anch'io ho tutte le stagioni tranne l'ultima in DVD. Tuttavia ricordo distintamente di aver visto sulla RAI da ragazzo l'ultima puntata, quindi penso che il problema sia solo di portarla in DVD perché all'epoca fu doppiata.
 
altre serie storiche, che però non mi piacevano, erano Baretta, L'uomo di Atlantide, Taxi..

a metà classifica metto Fantasilandia, L'isola di Gilligan (c'era anche il cartone animato) , Love Boat (appena rivisto ma senza sigla di Little Tony).

poi serie tipo "simpatiche canaglie" come le classifichiamo? Telefilm o riempitivo?
 
Supercar :)
Però, in generale, non rimpiango per nulla gli anni 80 in ambito serie tv
 
e i CHIPS dove li mettiamo!, come MISSION IMPOSSIBLE e il RITORNO DI MISSION IMPOSSIBLE e un'altra serie di soli 24 episodi perché morì il protagonista, ELLERY QUEEN
 
e i CHIPS dove li mettiamo!, come MISSION IMPOSSIBLE e il RITORNO DI MISSION IMPOSSIBLE e un'altra serie di soli 24 episodi perché morì il protagonista, ELLERY QUEEN
A parte il ritorno di missione impossibile gli altri sono telefilm degli anni 70. Io credo che il periodo migliore per i telefilm americani sia quello tra il 1976 e il 1980.
 
Cos'è uscito tra il 76 e l'80?
Alcune serie uscite in questi 4 anni per la verità sono continuate anche dopo. Comunque l'albero delle mele (1979 e poi è continuato) Arnold ( dal 1978 in avanti), wonder woman (1976-79), Tre cuori in affitto (dal 1977 in avanti), i jefferson (dal 1978 in avanti), Charlie's angels (1976-81), Sanford and son ,che forse è iniziata a metà anni 70 anch'essa, la donna bionica (1976-78) e poi altri ancora che noi identifichiamo a volte come telefilm anni 80 perché li abbiamo visti sulle reti private in quel periodo.
Ce ne sono comunque altri che effettivamente sono degli anni 80 veri e propri.
 
Supercar :)
Però, in generale, non rimpiango per nulla gli anni 80 in ambito serie tv

ma sono due filoosofie diverse. I telefilm anni 80 non erano né sono serie tv.
Ritengo serie tv V-VISITORS (Anni 80, prima stagine interessante, anche se già degenera quando c'è il parto delle due creature) e TWIN PEAKS (Anni 90 ) forse la madre di tutte le serie in chiave moderna. Serie tv erano anche "sceneggiati" tipo La Piovra o Dallas, Dinasty, Venti di Guerra (che già si definivano SERIAL) ecc...
Poi ci sono casi a metà..tipo la CASA NELLA PRATERIA che, pur avendo una storia da seguire in ordine cronologico e che segue la crescita dei personaggi alcuni episodi si possono non guardare pur non perdendo il senso del racconto. Anzi la prima stagione è più telefilm poi si concentra sull'evoluzione dei personaggi.
 
Alcune serie uscite in questi 4 anni per la verità sono continuate anche dopo. Comunque l'albero delle mele (1979 e poi è continuato) Arnold ( dal 1978 in avanti), wonder woman (1976-79), Tre cuori in affitto (dal 1977 in avanti), i jefferson (dal 1978 in avanti), Charlie's angels (1976-81), Sanford and son ,che forse è iniziata a metà anni 70 anch'essa, la donna bionica (1976-78) e poi altri ancora che noi identifichiamo a volte come telefilm anni 80 perché li abbiamo visti sulle reti private in quel periodo.
Ce ne sono comunque altri che effettivamente sono degli anni 80 veri e propri.

La tua analisi per periodo mi ha fatto nascere la curiosità di collocare le migliori serie di sempre. Volendo utilizzare un criterio oggettivo ho incrociato i dati dei 2 più importanti premi relativi a telefilm e serie tv: Emmy e Golden Globe.

Per ora ho analizzato le serie drammatiche e ce ne sono 16 nella storia ad aver vinto entrambi i premi di miglior serie, che in ordine di prima uscita televisiva sono:

La parola alla difesa 1961
Marcus Welby 1969
Una famiglia americana 1971
Su e giù per le scale 1971
Lou Grant 1977
Hill Street giorno e notte 1981
L.A. Law - Avvocati a Los Angeles 1986
NYPD - New York Police Department 1993
The Practice - Professione avvocati 1997
I Soprano 1999
West Wing - Tutti gli uomini del Presidente 1999
24 2001
Lost 2004
Mad Men 2007
Breaking Bad 2008
Homeland 2011
 
vediamo un pò . I telefilm arrivati in Italia negli anni 70 per la maggior parte erano Made in England , non mi riferisco alle sole sitcom ma anche ad altre serie Tipo Attenti a quei due , The Avengers/Agente Segreto/gli infallibili 3 , Ufo Shado , Doctor Who ,Derby Thrilling . Poi le Sitcom , Un Uomo In Casa , George & Mildred , Papà caro papà , Bravo dick , Mi Benedica Padre , Dottori In Allegria .

in contemporanea ( dopo essere andate in onda negli USA quattro cinque anni prima ) erano arrivati nei settanta nel nostro paese anche telefilm degli anni 50 e 60 . Tarzan , Il Virginiano , Strega Per Amore . La Famiglia Smith , Laramie , Orzowei , Woobinda , I ragazzi del Sabato Sera , L'uomo da 6 milioni Di Dollari , La Donna Bionica , ecc ecc ecc .
 
Io adoravo i telefilm di quegli anni (70-80) e oltre a quelli già citati sarebbe bello se riproponessero anche: Truck Driver (quello con B.J. McKay e la scimmietta Bear), Movin' On, Lobo, Giorno per giorno, Arrivano le spose (che poi è degli anni 60), L'uomo di Atlantide, Spazio 1999, T.J. Hooker.
 
Questi, invece, sono i telefilm/serie tv capaci nella storia di aggiudicarsi sia Emmy che Golden Globe nella categoria miglior comedy (tra parentesi l'anno di uscita):

1971 - Arcibaldo (All in the Family)
1972 - M*A*S*H
1974 - Barney Miller
1978 - Taxi
1982 - Cin Cin (Cheers)
1984 - I Robinson (The Cosby Show)
1985 - Cuori senza età (The Golden Girls)
1988 - Blue Jeans (The Wonder Years)
1988 - Murphy Brown
1989 - Seinfeld
1993 - Frasier
1997 - Ally McBeal
1998 - Sex and the City
2005 - The Office
2006 - 30 Rock
2009 - Modern Family
2016 - Fleabag
2017 - La fantastica signora Maisel
 
Tutti questi bei telefilm... non potrebbero diventare materiale "pregiato" per Netflix, Prime Video, Disney+, eccetera?

A fianco delle nuove serie tv, avere una sezione vintage con per esempio Happy Days, Arnold, I Robinson, Chips, Supercar, Baywatch, Beverly Hills (o altri che preferite) - tutti belli ordinati stagione per stagione, con la possibilità di vederli in italiano o in lingua originale - non sarebbe una buona idea secondo voi???
 
Indietro
Alto Basso