• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lunghezza antenna radio FM per 98.50 mhz

Mario Pompei

Digital-Forum New User
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
4
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Scusate l'ignoranza. Ho una radio Tivoli model One che ha una bella qualità, ma la mia stazione preferita (che è Rai Radio Tre) spesso è disturbata e allora oggi mi son deciso a ordinare una semplice Antenna telescopica (altezza max 72 cm) per la presa coassiale dietro all'apparecchio.
Vi chiedo, per una migliore ricezione:
1) è utile estendere quest'antenna anziché completamente fino ad una lunghezza predeterminata in funzione dei 98.50 mhz? e se si, qual è questa misura?
2) l'inclinazione dev'essere orizzontale, verticale o cosa?
Grazie per la comprensione se ho bestemmiato...
 
86170 Isernia Via E. Ponzio -cut- Da Google maps si vede che il ripetitore è abbastanza scoperto in linea d'aria
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da dove scrivi/ricevi, Mario?
Reggio Emilia?
Però qui si riceve benissimo, su 98.5... ;)
Comunque la lunghezza teorica ideale dello stilo è circa = 76 cm. e l'orientamento verticale/orizzontale da provare per tentativi, così come la posizione "fine" della radio (a volte basta spostarla di pochi centimetri...)
 
Scusate, non vorrei sembrare polemico ma.... secondo me, prima di provare se cinque centimetri in più o meno di antenna risolvono il problema, io mi farei qualche domanda sul ricevitore (poi, se Mario se l'è già fatte prima di scrivere il primo post, mi scuso in anticipo :)).

Sono andato a vedere cosa sia un Tivoli model One e sicuramente si tratta di un oggetto bellissimo e do per scontato che suoni alla grande.
Ma, per suonare così bene, siamo sicuri che la banda passante non sia stata allargata troppo al punto di sacrificare la selettività? Mi pare che a Isernia* i canali siano ben distanziati, ma se la selettività del ricevitore è scarsa anche i 98.2 di M2O possono diventare un problema quando vuoi ascoltare alla grande i 98.5 di Radio3.

E poi la sintonia del Tivoli è manuale, con una bella rotella da radio vintage ma che non mi assicura di centrare la frequenza alla perfezione.
Oltre al rischio che la sintonia tenda a slittare in basso o in alto dopo qualche decina di minuti che stai ascoltando e/o con l'invecchiamento del ricevitore (da quant'è che ce l'hai, Mario? I problemi che trovi nell'ascolto di Radio 3 ci sono sempre stati o sono comparsi più avanti?).

Non so, ditemi voi: magari c'è qui qualcuno che possiede lo stesso ricevitore e può confermare o smentire i miei dubbi.


* dal nickname mi ero immaginato che Mario abitasse in zona-Napoli e in quel caso di sicuro la situazione sarebbe molto più complicata.
 
Ultima modifica:
86170 Isernia Via E. Ponzio -cut- Da Google maps si vede che il ripetitore è abbastanza scoperto in linea d'aria
Chiedevo solo per poterti eventualmente indirizzare su un eventuale ascolto in DAB, ma ti ritrovi in una delle (tante, purtroppo) zone ancora scoperte.

Ti consiglio di valutare se il problema non dipenda da RAI.

A Pesaro (per farti un esempio) l'impianto di Radio3 è affetto DA ANNI da un fastidioso fruscio di fondo che è sintomo di problemi di ponte tipici di impianti collegati in banda.

E l'utente finale può fare ben poco in questi casi..
 
Intanto grazie a tutti.
A Isernia il problema per i 98.50 della rai esiste da sempre. All' indirizzo scritto prima abito da 2 anni, ma prima ancora per vent'anni nella parte bassa della città, avevo ancora più problemi ed ho montato un'antenna sul tetto per migliorare (appena un po') la ricezione dell'impianto (un buon vecchio sintetizzatore al quarzo Marantz ST151) cui attualmente ho collegato un dipolo per una ricezione decente.
A questo proposito: il dipolo mi pare di averlo tagliato a suo tempo "per la frequenza incriminata" e in posizione orizzontale perché avevo letto che era la migliore per il segnale rai.
1) Ma rispetto al ripetitore come va puntata? Va orientata in modo che prolungando tutta la sua lunghezza la linea immaginaria raggiunga il ripetitore? O perpendicolare al segnale (in modo da esporre tutta la sua lunghezza al ripetitore)?

Tornando alla Tivoli invece, essendo posizionata in camera da letto sul comodino non ho molto spazio di manovra. Il disturbo cambia e risente anche delle condizioni atmosferiche diverse di volta in volta: a volte è il mio corpo frapposto a dare il disturbo; altre volte (è questa è la peggiore) quando allungo la mano per regolare la sintonia si sintonizza bene ma poi, quando allontano il braccio, peggiora! Per questo ho pensato di ordinare la telescopica.

2) Confermo quello che scrive Franco FM (e lo ringrazio per l'interessamento): la frequenza 98.5 (in realtà, se può aiutare, il sintonizzatore digitale segna 98.55) è comunque disturbata da quella vicina 98.2 di M2O (in realtà il display digitale segna 98.25). A destra invece i 99.1 (99.15?) di Radio Capital sembrano lontani abbastanza da non dare fastidio. La domanda è: questo slittamento di 0.50 dipende dal fatto che il Marantz si è "starato"?

Riguardo la sintonia della Tivoli (che dicono essere di derivazione militare e di altissima qualità) nei limiti di una sintonia manuale mi sembra all'altezza. Il problema mi sembra sia della Rai, i cui segnali sono drammaticamente più deboli di quelli delle private. Ed in ogni caso il problema si pone quasi esclusivamente per Radio tre! Mannaggia

Per Franco FM preciso che il mio non è un nickname ma il mio nome e cognome. Ma è vero che vengo proprio da Pompei (nomen omen) dove sono stato fino agli anni dell'università.
Un saluto affettuoso a tutti ed un ringraziamento per il tempo dedicatomi.
 
Intanto grazie a tutti.
A Isernia il problema per i 98.50 della rai esiste da sempre. All' indirizzo scritto prima abito da 2 anni, ma prima ancora per vent'anni nella parte bassa della città, avevo ancora più problemi ed ho montato un'antenna sul tetto per migliorare (appena un po') la ricezione dell'impianto (un buon vecchio sintetizzatore al quarzo Marantz ST151) cui attualmente ho collegato un dipolo per una ricezione decente.
A questo proposito: il dipolo mi pare di averlo tagliato a suo tempo "per la frequenza incriminata" e in posizione orizzontale perché avevo letto che era la migliore per il segnale rai.
1) Ma rispetto al ripetitore come va puntata? Va orientata in modo che prolungando tutta la sua lunghezza la linea immaginaria raggiunga il ripetitore? O perpendicolare al segnale (in modo da esporre tutta la sua lunghezza al ripetitore)?

Tornando alla Tivoli invece, essendo posizionata in camera da letto sul comodino non ho molto spazio di manovra. Il disturbo cambia e risente anche delle condizioni atmosferiche diverse di volta in volta: a volte è il mio corpo frapposto a dare il disturbo; altre volte (è questa è la peggiore) quando allungo la mano per regolare la sintonia si sintonizza bene ma poi, quando allontano il braccio, peggiora! Per questo ho pensato di ordinare la telescopica.

2) Confermo quello che scrive Franco FM (e lo ringrazio per l'interessamento): la frequenza 98.5 (in realtà, se può aiutare, il sintonizzatore digitale segna 98.55) è comunque disturbata da quella vicina 98.2 di M2O (in realtà il display digitale segna 98.25). A destra invece i 99.1 (99.15?) di Radio Capital sembrano lontani abbastanza da non dare fastidio. La domanda è: questo slittamento di 0.50 dipende dal fatto che il Marantz si è "starato"?

Riguardo la sintonia della Tivoli (che dicono essere di derivazione militare e di altissima qualità) nei limiti di una sintonia manuale mi sembra all'altezza. Il problema mi sembra sia della Rai, i cui segnali sono drammaticamente più deboli di quelli delle private. Ed in ogni caso il problema si pone quasi esclusivamente per Radio tre! Mannaggia

Per Franco FM preciso che il mio non è un nickname ma il mio nome e cognome. Ma è vero che vengo proprio da Pompei (nomen omen) dove sono stato fino agli anni dell'università.
Un saluto affettuoso a tutti ed un ringraziamento per il tempo dedicatomi.
Rispondo alla domanda sulla direttività dello stilo: se posto in orizzontale si può assimilare a mezzo dipolo aperto, se in diagonale a mezza antenna a V: in entrambi i casi la direzione è perpendicolare.
(per il poco che può contare in interni...)
 
Intanto grazie a tutti.
A Isernia il problema per i 98.50 della rai esiste da sempre. All' indirizzo scritto prima abito da 2 anni, ma prima ancora per vent'anni nella parte bassa della città, avevo ancora più problemi ed ho montato un'antenna sul tetto per migliorare (appena un po') la ricezione dell'impianto (un buon vecchio sintetizzatore al quarzo Marantz ST151) cui attualmente ho collegato un dipolo per una ricezione decente.
A questo proposito: il dipolo mi pare di averlo tagliato a suo tempo "per la frequenza incriminata" e in posizione orizzontale perché avevo letto che era la migliore per il segnale rai.
1) Ma rispetto al ripetitore come va puntata? Va orientata in modo che prolungando tutta la sua lunghezza la linea immaginaria raggiunga il ripetitore? O perpendicolare al segnale (in modo da esporre tutta la sua lunghezza al ripetitore)?

Tornando alla Tivoli invece, essendo posizionata in camera da letto sul comodino non ho molto spazio di manovra. Il disturbo cambia e risente anche delle condizioni atmosferiche diverse di volta in volta: a volte è il mio corpo frapposto a dare il disturbo; altre volte (è questa è la peggiore) quando allungo la mano per regolare la sintonia si sintonizza bene ma poi, quando allontano il braccio, peggiora! Per questo ho pensato di ordinare la telescopica.

2) Confermo quello che scrive Franco FM (e lo ringrazio per l'interessamento): la frequenza 98.5 (in realtà, se può aiutare, il sintonizzatore digitale segna 98.55) è comunque disturbata da quella vicina 98.2 di M2O (in realtà il display digitale segna 98.25). A destra invece i 99.1 (99.15?) di Radio Capital sembrano lontani abbastanza da non dare fastidio. La domanda è: questo slittamento di 0.50 dipende dal fatto che il Marantz si è "starato"?

Riguardo la sintonia della Tivoli (che dicono essere di derivazione militare e di altissima qualità) nei limiti di una sintonia manuale mi sembra all'altezza. Il problema mi sembra sia della Rai, i cui segnali sono drammaticamente più deboli di quelli delle private. Ed in ogni caso il problema si pone quasi esclusivamente per Radio tre! Mannaggia

Per Franco FM preciso che il mio non è un nickname ma il mio nome e cognome. Ma è vero che vengo proprio da Pompei (nomen omen) dove sono stato fino agli anni dell'università.
Un saluto affettuoso a tutti ed un ringraziamento per il tempo dedicatomi.
Il mio banale suggerimento è di ascoltarla con uno smart speaker da web (lo faccio senza problemi da tempo) o tramite dtt.
Per esperienza se l FM non dà il meglio di sé non vedo alternative
 
Indietro
Alto Basso