• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sistema da HDMI a coassiale

slash23

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
87
Salve

Da profano ho un problema con un impianto casalingo

ho un appartamento con 6 apparecchi TV, un solo decoder SKY, dovrei convertire il segnale HDMI che esce dal decoder e inserirlo in qualche modo nel segnale dello splitter del terrestre che arriva a tutte le stanze, cosi da avere su un canale della TV dei vari apparecchi un canale dove si vede il canale in HD del decoder, chiaramente lo stesso per tutte le stanze, in più aggiungere un ripetitore del telecomando in ogni stanza per comandare il decoder condiviso

tutto ciò l'ho visto realizzato a casa di una persona

quali apparecchi servono?

Grazie mille
 
Modulatore digitale HD, al quale collegare l' uscita HDMI del deco SKY,
uscita modulatore inserito nell' impianto terrestre.
Ripetitori di telecomando, x pilotare il deco SKY da remoto, in funzione dei punti necessari.

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk
 
Modulatore digitale HD, al quale collegare l' uscita HDMI del deco SKY,
uscita modulatore inserito nell' impianto terrestre.
Ripetitori di telecomando, x pilotare il deco SKY da remoto, in funzione dei punti necessari.

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk

modulatore digitale HD perfetto, due domande

come arriva il segnale del telecomando alla centralina (è lo stesso modulatore?) dalle varie stanze?
posso (in qualche modo) montare il decoder sky sotto la TV in salone senza passare due cavi coassiali, uno per far fare arrivare il segnale terrestre in salone e uno mandare il segnale del modulatore al partitore?
 
1) I Ripetitori di telecomando convertono il segnale IR in RF e viceversa, quindi tu nelle altre stanze che non sono quella principale orienterai il telecomando verso il ripetitore che riceverà il comando IR e lo invierà tramite RF al trasmettitore che lo trasmetterà al decoder tramite IR.
2) No il modulatore deve essere posto all'inizio dell'impianto, però visto che hai la parabola puoi sfruttare il cavo di essa con un mix-demix DTT-SAT.
 
1) I Ripetitori di telecomando convertono il segnale IR in RF e viceversa, quindi tu nelle altre stanze che non sono quella principale orienterai il telecomando verso il ripetitore che riceverà il comando IR e lo invierà tramite RF al trasmettitore che lo trasmetterà al decoder tramite IR.
2) No il modulatore deve essere posto all'inizio dell'impianto, però visto che hai la parabola puoi sfruttare il cavo di essa con un mix-demix DTT-SAT.

1) certo ma intendevo sapere come passa fisicamente il segnale dalla stanza X al trasmettitore, ho letto in giro che viene miscelato stesso nel cavo dell'antenna e ho visto che alcuni modulatori digitali inseriscono direttamente il ricevitore/trasmettitore del telecomando
2) Il problema è che al TV in salone (cosi come in tutte le altre stanze) arriva solo il cavo coassiale dell'antenna, il cavo della parabola arriva nella cassetta tecnica dove c'è tutto: decoder, modulatore, partitore. Quindi contavo di mettere il decoder sotto la TV in salone con uno mix-demix facendo passare segnale parabola e terrestre staccato dal partitore con il cavo che c'è per il salone, il problema è che poi se metto sto modulatore vicino il decoder come faccio arrivare il coassiale out dal modulatore al partitore dell'appartamento per le altre stanze?
 
Bisognerebbe valutare visionando lo schema dell'impianto terrestre e statellitare con la marca ed il tipo di derivatori. Non si può dire cosa conviene fare se non si ha idea di come è fatto l'impianto e di quali possibilità si hanno. Ad esempio, se l'impianto è disposto mediante canalette e nella canaletta c'è abbastanza spazio per far passare un ulteriore cavo coassiale, si può tirare un ulteriore cavo coassiale dal modulatore fino al derivatore principale del tuo impianto privato per poi trattarlo come se arrivasse dall'antenna. Anche i livelli del segnale terrestre hanno la loro importanza e bisogna saper valutare il livello di uscita del modulatore e della frequenza di uscita dello stesso: altrimenti si rischia di non vedere più alcuni canali del digitale terrestre oppure di non vedere il segnale del modulatore. Tieni presente che, non sapendo come è fatto il tuo impianto, non si può neanche ipotizzare l'idea di usare il cavo coassiale originale per far risalire il segnale del modulatore sino al derivatore del tuo impianto privato perchè ci potrebbero essere degli ulteriori dispositivi che bloccano il segnale in senso inverso. Per il mix/demix del segnale satellitare + terrestre bisogna vedere se il cavo coassiale esistente va bene per le frequenze usate dal satellitare e bisogna saper scegliere quei dispositivi in modo tale che lascino passare il comandi del ricevitore satellitare verso l'impianto d'antenna. Secondo me la soluzione più pratica sarebbe quella di chiamare un tecnico antennista perchè il lavoro può anche avere delle insidie nascoste del tipo che se si tratta di un impianto condominiale altri condomini potrebbero non vedere più certi mux/canali.
 
Indietro
Alto Basso