• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Supermount Jaeger SMR-1224EL (da installare)

davide63

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
9 Aprile 2004
Messaggi
530
Località
Torino
E' dal 1994 che ho il motore in oggetto installato sul tetto insieme a una Irte da 180 cm. (a 6 petali) e vengo alle domande....
Da parecchio tempo questo motore non mi tiene piu' la posizione, quindi ho ricomprato sempre lo stesso Jaeger sostituendo ,nello stesso momento, la Irte in oggetto che non mi ha mai convinto a livello di prestazioni....
Ho notato che su questo motore HH si specifica che la piastra AD1224 in dotazione e' adatta solo alla Channel Master da 120 cm. (introvabile a Torino)oppure alle Irte da 120 a 240 cm......e se volessi montare una Gibertini (Fracarro) da 150 cm. offset?E' possibile?Quale convertitore a doppia uscita mi converrebbe comprare?
Un grazie a chi cortesemente riuscira' a rispondermi.

Davide.(Torino)
 
Ultima modifica:
davide63 ha scritto:
......e se volessi montare una Gibertini (Fracarro) da 150 cm. offset?E' possibile?

Sì, è possibile, io ce l'ho.
Sembra esista allo scopo un kit adattatore venduto in Germania, ma a me non era piaciuto perchè sposta troppo in avanti la parabola e carica di peso (effetto leva) il blocco motore. L'altra strada, quella seguita da me e da altri (suggeritami dal "maestro" Danluc), è quella di modificare l'attacco AZ-EL della Gibertini, poi bisogna fare anche 4 fori sulle piastre originali del motore modificando (tagliando due pezzetti) da quella inferiore. Se si ha buona manualità, con morsa, trapano e smerigliatrice (disco da taglio per metallo + occhiali protettivi) è un lavoretto di un paio d'ore.
NB Il motore dell'elevazione va montato a rovescio altrimenti la parabola ci sbatte contro, vanno quendi chiusi i fori per lo scarico della condensa sul coperchietto dell'attuatore da 6" (facendone altri), altrimenti entra l'acqua
 
Ti ringrazio per la risposta....mi pare che la Gibertini e la Fracarro siano esattamente la stessa parabola....e' vero?
Se e' così ho trovato la Nextrade che le vende..
 
Ho gia' mandato una email alla nextrade di torino.....per chiedere lumi ulteriori........certo che se riuscissi a trovare una channel master.....ma in italia non la trovo.
 
Non so se la channel master che cerchi sia ancora in produzione, dubito.
La gibertini 150, grazie al sistema di fissaggio, me la sono montata da solo, cosa che, con la channel master, non avrei potuto fare.
 
Tuner ha scritto:
Non so se la channel master che cerchi sia ancora in produzione, dubito.
La gibertini 150, grazie al sistema di fissaggio, me la sono montata da solo, cosa che, con la channel master, non avrei potuto fare.

Grazie per la risposta Tuner!:)
 
X Tuner,non avresti la possibilità di postare delle foto relative alla modifica fatta per adattare la gibertini al jaeger.
Grazie.
 
ma che vantaggio da l'utilizzo d iquesto motore rispetto all'uso di un montaggio polare piu un motore a pistone da 24"? Il pistoncino della elevazione con cosa lo comandate, con un secondo posizionatore o VBOX?
 
@Wh1te
Quel tipo di motore, è + libero, "potrebbe" coprire un arco maggiore.
Il pistoncino dell' elevazione, è molto comodo per la ricezione dei satelliti in orbita inclinata, mentre io che ne sono sprovvisto, posso riceverli solo per pochi minuti al giorno.

Ciao
 
Per chi ha l'orizzonte completamente libero è più facile coprire tutto l'arco polare. Questo in teoria, perchè poi bisogna vedere dove son diretti i beam. La mia parabola "vede" da chinastar a brasilsat, ma riceverli tutti è impossibile.
Per l'elevazione, il secondo movimento permette i satelliti declinanti (i "moribondi", cioè ormai fuori dalla fascia di clarke) ma soprattutto di togliersi il dubbio che ci sia un errore di puntamento... e che forse, "quel" segnale sarebbe ricevibile, il tutto standosene comodamente seduti in poltrona.
 
Tuner ha scritto:
Per chi ha l'orizzonte completamente libero è più facile coprire tutto l'arco polare. Questo in teoria, perchè poi bisogna vedere dove son diretti i beam. La mia parabola "vede" da chinastar a brasilsat, ma riceverli tutti è impossibile.
Per l'elevazione, il secondo movimento permette i satelliti declinanti (i "moribondi", cioè ormai fuori dalla fascia di clarke) ma soprattutto di togliersi il dubbio che ci sia un errore di puntamento... e che forse, "quel" segnale sarebbe ricevibile, il tutto standosene comodamente seduti in poltrona.


A tuo parere,da Torino,perderei molto sostituendo la mia Irte da 180 p.f. a sei petali con la Gibertini da 150 offset?
 
Potrebbe dirtelo con cognizione di causa solo chi ha fatto un confronto.
Ad istinto, credo che una offset abbia un leggero vantaggio sulla PF e che, a parità di diametro, le parabole monolitiche (riflettore in un singolo pezzo) abbiano un rendimento migliore di quelle con pezzi assemblati. Inoltre la 150 gibertini è anche un po più grande rispetto ai 150 nominali.
Penso che in banda Ku faresti fatica a vedere la differenza.

davide63 ha scritto:
A tuo parere,da Torino,perderei molto sostituendo la mia Irte da 180 p.f. a sei petali con la Gibertini da 150 offset?
 
Indietro
Alto Basso