• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale 21 entra a tradimento

valerio_vanni

Digital-Forum Senior
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
398
Oggi ho cambiato il palo dell'antenna, che era caduto.
Ho dovuto lottare abbastanza contro bulloni arrugginiti / bloccati, controventi etc, ma alla fine ce l'ho fatta. Per ora ho rimontato la terza banda, la quinta e la parabola. La quarta è rotta quindi riciclo una quinta e la monto domani.

In pratica al momento è collegata *solo* la quinta banda. L'amplificatore ha i tre ingressi III, IV, V.

I canali in quinta banda vengono sintonizzati, quelli in quarta no (normale), a parte il 21 che si vede perfettamente.
Cosa può significare? Che l'amplificatore non sta filtrando bene le bande?
 
Oggi ho cambiato il palo dell'antenna, che era caduto.
Ho dovuto lottare abbastanza contro bulloni arrugginiti / bloccati, controventi etc, ma alla fine ce l'ho fatta. Per ora ho rimontato la terza banda, la quinta e la parabola. La quarta è rotta quindi riciclo una quinta e la monto domani.

In pratica al momento è collegata *solo* la quinta banda. L'amplificatore ha i tre ingressi III, IV, V.

I canali in quinta banda vengono sintonizzati, quelli in quarta no (normale), a parte il 21 che si vede perfettamente.
Cosa può significare? Che l'amplificatore non sta filtrando bene le bande?

Montare bande 5 oggi è un NON senso: butta via la quinta banda (che ha massimo guadagno nelle bande che non si usano più perché usate da telefonia, e metti una UHF 21-60 e risolvi tutto.
 
Mi spiego meglio: quella che ho chiamato "quinta banda" è una UHF (Blu 420), ma è attaccata all'ingresso "V" dell'amplificatore.

E' normale che il CH21 entri lo stesso? Gli altri canali di quarta (CH21 - CH24 - CH25) non entrano.
 
A questo punto direi che l’amplificatore non filtra il canale 21 e quindi entra
 
Se prendi tutto da una stessa direzione o cambi l'amplificatore con uno che abbia l'ingresso UHF o metti un partitore tra antenna e i due ingressi IV e V.
 
Per fare una prova corretta bisognerebbe mettere al posto della 4 banda una resistenza. Vedere poi con uno strumento l'intensità del CH 21, che potrebbe essere anche non facilmente misurabile con uno strumento , ma comunque che abbia un livello di segnale tale da essere demodulato ugualmente. Alcuni Tv hanno dei sintonizzatori molto sensibili, in grado di discriminare dal rumore segnalini esigui. Ma comunque se il segnale entri ugualmente al tv , non vuol dire che questo possa dare dei problemi, dato che poi attaccando l'antenna di 4° banda i segnali saranno di gran lunga più forti. Poi sei sicuro che entri dall'antenna?, molte volte le cattive giunzioni della distribuzione o cavi con bassa schermatura prendono dentro segnali.
 
Ah, dici che potesse essere l'impianto che faceva da antenna? Non ci avevo pensato, altrimenti avrei provato a staccare l'antenna. Ormai ho collegato anche la quarta banda (la quinta riciclata) e sono tornati gli altri canali (22 - 24 -25).

Potrebbe anche essere, il segnale arriva molto forte perché il ripetitore è a un km. Strano però quel CH21 sì e gli altri vicini niente.

Purtroppo non ho niente di professionale per misurare, ma sui decoder il livello era basso e la qualità media. Ora con la quarta banda collegata è tutto alto.

Le direzioni da cui ricevo in UHF sono due (per la terza banda un'altra direzione ancora), ma di fatto potrebbe prendere tutto un'antenna sola.
Un ripetitore è lontano e "difficile", e va puntato bene. L'altro è a un km di distanza e sfasato di 30-35°, ma nonostante l'angolo e la polarità inversa i suoi canali arrivano tutti più forti di quelli del ripetitore lontano. Tutto questo nell'antenna che punta il ripetitore lontano, di questo sono sicuro perché ai tempi del passaggio al DTT ho avuto uno strumento in prestito e ho potuto misurare quello che arrivava nell'antenna.

Ne uso due semplicemente perché l'amplificatore ha gli ingressi separati.
 
Dipende dalla potenza di trasmissione, distanza e se hai ottica tra la tua antenna e quella di trasmissione. Una antenna yagi in polarità inversa rende circa -16 > -18 dB e con 30° di incidenza altri - 4/5 dB, dipende dal pattern antenna.

Mentre un impianto non terminato, poco schermato e con problemi di connessioni, può benissimo prendere dentro dei segnali. Mi è capitato a volte in alcuni condominio di staccare le antenne o spegnere la centralina e sentire le tv ancora funzionanti, spece su i canali RAI. I cavetti TV presi in ferramenta, o quelli da un euro presi nei bazar cinesi, sono ottimi per prendere dentro segnali... Per questo andrebbero evitati.
 
Indietro
Alto Basso