• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 14 Maggio 2020 arrivano TV8 HD e cielo HD su TivuSat

@dna4 confermo, ha funzionato! grazie mille, hai salvato il rapporto tra me e la mia morosa :D
 
A me succede nei casi eccezionali di forti temporali in arrivo, che c'è il muro d'acqua tra parabola e satellite, poi magari si mette a diluviare e torna la visione. Giusto quei due temporali in estate. O con la neve marcia che si accumula davanti all'LNB, sull'occhio e sull'antenna. Ma sono quei casi eccezionali che solitamente sparisce proprio tutto, anche i canali SD.

Che poi il motivo è questo, i canali HD solitamente sono su frequenze meno robuste, perchè devono avere più banda disponibile e per fare ciò perdono un po' di robustezza per le situazioni difficili. Nel caso di TV8 HD e di tutti i canali HD di Sky invece sarà il contrario, perchè le frequenze Sky sono e progressivamente saranno più robuste di quelle coi canali SD.

Ovviamente si deve partire da un impianto con parabola puntata correttamente, qui ho messo alcune info al riguardo, riguardo alla configurazione dei vari transponder e quindi dalla soglia minima di aggancio C/N, che varia a seconda del tipo di configurazione (modulazione, fec)

https://www.digital-forum.it/showthread.php?15440-Lista-Transponder-Sky-(Aggiornata-al-29-10-2020)

Ovviamente si parte da un impianto con puntamento e collegamenti fatti come si deve.

Sky sta riconfigurando i suoi transponder in DVB-S2 in modo che in caso di maltempo si abbia più protezione (soglia C/N più bassa), questo però comporta una capacità minore del transponder che per esempio passa da 65.4 Mbit a 49.3 Mbit

E' stato aggiornato anche questo 3d aggiungendo la soglia minima

https://www.digital-forum.it/showthread.php?186924-Composizione-Transponder-canali-di-TivuSat

Ricordo ancora una volta, che più è bassa la soglia minima di aggancio, minori problemi si avranno in caso di maltempo.

Riporto anche qui la tabella con la soglia in base alla modulazione e fec

grazie 1000
 
Modificati i cartelli di TV8 provvisorio e cielo provvisorio.

"cielo Lo trovi in HD al canale 19. Passa in HD per continuare a vederci. Se hai già un dispositivo HD certificato tivùsat ma non vedi Cielo HD, effettua una nuova sintonizzazione dei canali; se questa procedura non dovesse essere risolutiva ti consigliamo il reset delle impostazioni di fabbrica. Per informazioni: cielotv.it/risintonizza.html"

3WyN01k.jpg


"TV8 Lo trovi in HD al canale 8. Passa in HD per continuare a vederci. Se hai già un dispositivo HD certificato tivùsat ma non vedi TV8 HD, effettua una nuova sintonizzazione dei canali; se questa procedura non dovesse essere risolutiva ti consigliamo il reset delle impostazioni di fabbrica. Per informazioni: tv8.it/risintonizza.html"

xiBj2dZ.jpg
 
Modificati i cartelli di TV8 provvisorio e cielo provvisorio.

"cielo Lo trovi in HD al canale 19. Passa in HD per continuare a vederci. Se hai già un dispositivo HD certificato tivùsat ma non vedi Cielo HD, effettua una nuova sintonizzazione dei canali; se questa procedura non dovesse essere risolutiva ti consigliamo il reset delle impostazioni di fabbrica. Per informazioni: cielotv.it/risintonizza.html"

3WyN01k.jpg


"TV8 Lo trovi in HD al canale 8. Passa in HD per continuare a vederci. Se hai già un dispositivo HD certificato tivùsat ma non vedi TV8 HD, effettua una nuova sintonizzazione dei canali; se questa procedura non dovesse essere risolutiva ti consigliamo il reset delle impostazioni di fabbrica. Per informazioni: tv8.it/risintonizza.html"

xiBj2dZ.jpg
Io ho fatto quanto descritto nei cartelli, ma non è cambiato assolutamente nulla, è rimasto TV8 provvisorio su l'8; premetto che il mio dispositivo 32 pollici della Samsung ES6710Q, non ha la LCN prioritaria
 
Un mio amico ieri sera ha registrato "Masterchef Italia" su TV8 HD, cosa che già in passato ha fatto spesso.
Fino a ieri non aveva mai riscontrato problemi con queste registrazioni nel guardarle, ogni tanto anche soltanto qualche giorno dopo. Oggi invece mi ha fatto sapere che volendo riprodurre la registrazione di ieri sera, gli esce il messaggio "Contenuto scaduto".
Cosa può aver causato questo malfunzionamento?
La CAM è una DigiQuest con scheda 4K, versione software 35.00.50.00.04.04.
 
Su che televisore?

Ovviamente va ricordato che ogni emittente può decidere se far registrare un evento o metterne la scadenza.
 
OT: anche questo e' un morivo perché i costruttori di tv e decoder non vogliono più pagare la licenza per abilitare le registrazioni.
 
Su che televisore?

Ovviamente va ricordato che ogni emittente può decidere se far registrare un evento o metterne la scadenza.

Su uno dei primi Samsung UHD. Se non sbaglio è un modello del 2014. Se ha importanza il modello esatto, domani gli chiedo.
Quindi un canale può decidere di mettere una scadenza su delle trasmissioni in caso di registrazione tramite TV, ho capito bene? Se fosse così, esiste un elenco aggiornato delle trasmissioni ai quali i singoli canali mettono delle scadenze? O si tratta di una cosa segreta o che i canali decidono all'ultimo?
 
Ultima modifica:
Può anche decidere che non si possa registrare.

Non esiste nulla in merito.
 
Come scrissi in precedenza, da quando hanno cambiato frequenza non li ricevo più.
Sulla 12073 29900V, ho lo 0% di livello e qualità di segnale.

Il decoder è un digiquest F777.
Ho provato a cambiare nel menù, l'impostazione frequenza LNB da 9750/10600 a 9750/10750.
E sulla 12073, mi sintonizza la frequenza Mediaset che sta sulla 11919!
Che differenza c'è tra l'opzione 9750/10600 e 9750/10750? E perchè così mi sintonizza una frequenza diversa?
Comunque tenendo l'opzione 9750/10750, non ricevo più le altre frequenze (tutte a segnale 0%) e quindi ho dovuto rimettere l'impostazione inziale 9750/10600.

Quindi sto al punto iniziale... questa frequenza non la ricevo, mentre quella dove stavano prima TV8HD e CIELOHD era perfetta.
 
Non conosco il decoder, se richiede la modulazione, hai verificato di avere DVB-S2 QPSK ?

Si, ho verificato.
Non cmabia nulla purtroppo.
Anche la 12054 mi da lo stesso problema, ma li ci sono solo canali di SKY e quindi il problema è relativo.
La 12054 e 12073 risulta possano avere problemi d'interferenze LTE? Ho un illuminatore DUAL di 4 anni fa (per ricevere anche astra) senza filtri LTE.
Non so che dire, perchè tutte le altre frequenze con canali tivusat non mi danno problemi.
 
No, non può essere Lte, la if è attorno a 1450 mhz. A me è capitata una interferenza da un ponte telefonico tim, un trasferimento dati proprio su quella frequenza.
 
Come scrissi in precedenza, da quando hanno cambiato frequenza non li ricevo più.
Sulla 12073 29900V, ho lo 0% di livello e qualità di segnale.

Il decoder è un digiquest F777.
Ho provato a cambiare nel menù, l'impostazione frequenza LNB da 9750/10600 a 9750/10750.
E sulla 12073, mi sintonizza la frequenza Mediaset che sta sulla 11919!
Che differenza c'è tra l'opzione 9750/10600 e 9750/10750? E perchè così mi sintonizza una frequenza diversa?
Comunque tenendo l'opzione 9750/10750, non ricevo più le altre frequenze (tutte a segnale 0%) e quindi ho dovuto rimettere l'impostazione inziale 9750/10600.

Quindi sto al punto iniziale... questa frequenza non la ricevo, mentre quella dove stavano prima TV8HD e CIELOHD era perfetta.


9750/10600 è la frequenza dell'oscillatore interno del LNB, questa è quella corretta di default.

L'oscillatore serve a convertire le frequenze alte dei transponder (10700-12750) in frequenze più basse (950-2150Mhz) che altrimenti non potrebbero essere gestite dalle varie apparecchiature e dai cavi coassiali

9750 MHZ è l'oscillatore per la banda bassa (inferiore a 11700 Mhz)
10600 Mhz è l'oscillatore per la banda alta (superiore a 11700 Mhz)

Sono i due valori standard degli LNB


12073-10600 diventa 1473 MHZ che è la frequenza che verrà veicolata lungo il cavo coassiale.

Se cambi le impostazioni dell'oscillatore diventa 1313 Mhz che è proprio quella del transponder Mediaset che hai memorizzato

11919-10600=1319 Mhz

Questo risponde alla tua domanda del perchè ;)

Abbiamo rilasciato i nuovi setting aggiornati al 23 Novembre per quel decoder

https://www.digital-forum.it/showth...er-DIGIQuest-F777-HD-aggiornati-al-23-11-2020
 
No, non può essere Lte, la if è attorno a 1450 mhz. A me è capitata una interferenza da un ponte telefonico tim, un trasferimento dati proprio su quella frequenza.

Se così fosse nel mio caso, come si risolve?
Premetto che sto a Roma in piena città, dove interferenze ci possono essere.
 
9750/10600 è la frequenza dell'oscillatore interno del LNB, questa è quella corretta di default.

L'oscillatore serve a convertire le frequenze alte dei transponder (10700-12750) in frequenze più basse (950-2150Mhz) che altrimenti non potrebbero essere gestite dalle varie apparecchiature e dai cavi coassiali

9750 MHZ è l'oscillatore per la banda bassa (inferiore a 11700 Mhz)
10600 Mhz è l'oscillatore per la banda alta (superiore a 11700 Mhz)

Sono i due valori standard degli LNB


12073-10600 diventa 1473 MHZ che è la frequenza che verrà veicolata lungo il cavo coassiale.

Se cambi le impostazioni dell'oscillatore diventa 1313 Mhz che è proprio quella del transponder Mediaset che hai memorizzato

11919-10600=1319 Mhz

Questo risponde alla tua domanda del perchè ;)

Abbiamo rilasciato i nuovi setting aggiornati al 23 Novembre per quel decoder

https://www.digital-forum.it/showth...er-DIGIQuest-F777-HD-aggiornati-al-23-11-2020

Grazie per la spiegazione, tutto chiaro adesso.
Provo a vedere anche quel link, sui nuovi settaggi del digiquest. Anche se ho provato tutti i parametri possibili, ma non riceveva segnale dalla 12073.
 
Nel caso verifica il corretto puntamento della parabola e le condizioni dell'LNB
 
Indietro
Alto Basso