• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta Decoder TivuSat

Marc81

Digital-Forum New User
Registrato
9 Maggio 2020
Messaggi
3
Buongiorno a tutti, scrivo questo post perché non conosco molto questo mondo. Ho un impianto Skyhd ma proprio ieri ho mandato la disdetta e questa volta non tornerò indietro. Ho un plasma Panasonic fullhd e non ho intenzione di cambiarlo perché mi trovo bene e vorrei acquistare un decoder tivusat. Ho letto le precedenti discussioni, mi sono fatto un’idea e ho ristretto il campo a questi 2, Humax 6800s e Digiquest Q30. Il primo mi sembra molto affidabile ma del 2016, il secondo nuovissimo e ancora di dubbia affidabilità, voi cosa consigliate? Qualcuno sa dirmi di più di questo Digiquest, grazie a tutti
 
Benvenuto

Il mio consiglio è di comprare un decoder recente anche se non ha l'interattività.

Comprare oggi un decoder tivusat MHP non ha più senso, perchè ormai in MHP il funzionamento di Rai Play e Mediaset Play è molto limitato ed è in dismissione l'MHP, quindi conviene puntare a un decoder recente pienamente supportato e sicuro più prestazionale di un decoder di 4-5 anni fa

Il Digiquest Q30 è appena uscito a fine Aprile e lo sto testando da circa 2 settimane.

Trovi la discussione ufficiale qui

https://www.digital-forum.it/showth...ecoder-Digiquest-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-18) Nel mese di Giugno è prevista una nuova versione sw, quindi il decoder è pienamente supportato

I nuovi decoder certificati tivusat che arriveranno prossimamente, il Digiquest Q30 è il primo, saranno senza interattività, quindi niente MHP (ormai dismesso) e niente Hbbtv (che ha preso il posto di MHP), poi digiquest arriverà prossimamente con un decoder Combo 4K (DTT+ SAT) con Hbbtv sempre certificato tivusat, ma sarà un prodotto diciamo di "nicchia"
 
Il prossimo combo 4K Digiquest, se funzionerà a dovere, potrei rientrare nella ‘nicchia’ che lo acquistera’.
 
Grazie mille per il consiglio e credo proprio che prenderò il Digiquest. Ultimo dubbio. Nel brevissimo periodo per caso uscirà qualche altro decoder che vale la pena attendere? Io ho un fullhd quindi il 4k non mi interessa.
 
Grazie mille per il consiglio e credo proprio che prenderò il Digiquest. Ultimo dubbio. Nel brevissimo periodo per caso uscirà qualche altro decoder che vale la pena attendere? Io ho un fullhd quindi il 4k non mi interessa.

Arriveranno altri decoder sempre senza interattività a breve, diciamo fine Maggio-Giugno
 
Grazie mille! Credo che aspetterò almeno per vedere le caratteristiche dei nuovi prodotti, per fortuna la visione di sky me la staccano a giugno!
 
Come mai non avranno più l'interattività i decoder? Si è spinto tanto con HbbTV e ora non la usano?

Perchè i costi aumenterebbero molto, i produttori poi sarebbero costretti a maggiori sforzi a livello sw per mantenerlo compatibile e ormai tutte le nuove tv hanno integrato l'Hbbtv.

Con il ricambio generazionale delle tv per via del passaggio al DVB-T2 a Giugno 2022 e allo passaggio all'MPEG-4 (H264) a settembre 2021 (sia sul DTT che sul Sat) non sarà più necessario un decoder esterno se si cambia direttamente la tv.

Eventuali decoder più evoluti come per esempio il Digiquest Combo 4K Hbbtv saranno prodotti di nicchia con un costo più alto.
 
Comprare oggi un decoder tivusat MHP non ha più senso, perchè ormai in MHP il funzionamento di Rai Play e Mediaset Play è molto limitato ed è in dismissione l'MHP
Dovrebbero almeno avere la decenza di toglierli dagli scaffali il prima possibile o perlomeno non mettere più i bollini dei servizi interattivi.


Perchè i costi aumenterebbero molto, i produttori poi sarebbero costretti a maggiori sforzi a livello sw per mantenerlo compatibile e ormai tutte le nuove tv hanno integrato l'Hbbtv.
Ben venga un prezzo più basso, in particolare per il nuovo decoder di Auriga che è stato annunciato ad un prezzo inferiore a quello dell'attuale DigiQuest Q30, però secondo me la cosa più logica sarebbe stata quella di creare due varianti per ogni modello: una con l'HbbTV e una senza.


Con il ricambio generazionale delle tv per via del passaggio al DVB-T2 a Giugno 2022 e allo passaggio all'MPEG-4 (H264) a settembre 2021 (sia sul DTT che sul Sat) non sarà più necessario un decoder esterno se si cambia direttamente la tv.
Certo, ma sarà una bella fregatura per chi come me ha un televisore nuovissimo e ancora perfettamente funzionante non poter godere dell'interattività solo perché non si producono decoder atti a queste funzioni. (Ci sarebbero l'Opentel e lo Strong però dopo quello che ho letto sia qui che su Facebook riguardo l'OpApp nenanche li considero...)


Eventuali decoder più evoluti come per esempio il Digiquest Combo 4K Hbbtv saranno prodotti di nicchia con un costo più alto.
Immagino che questo avrà il nuovo bollino LaTivù4K.
 
Ultima modifica:
Perchè i costi aumenterebbero molto, i produttori poi sarebbero costretti a maggiori sforzi a livello sw per mantenerlo compatibile e ormai tutte le nuove tv hanno integrato l'Hbbtv.

Con il ricambio generazionale delle tv per via del passaggio al DVB-T2 a Giugno 2022 e allo passaggio all'MPEG-4 (H264) a settembre 2021 (sia sul DTT che sul Sat) non sarà più necessario un decoder esterno se si cambia direttamente la tv.

Eventuali decoder più evoluti come per esempio il Digiquest Combo 4K Hbbtv saranno prodotti di nicchia con un costo più alto.

Grazie per la risposta, Leo 12 ha riassunto perfettamente anche il mio pensiero.
 
Penso di aver trovato la sezione giusta. Allora chiedo a ercolino ed altri. Quale decoder hd certificati tivusat mi consigliate. Lo desidero semplice senza tante tecnologie quello che mi interessa l'affidabilità, la ricerca dei canali. E se possa convivere con gli altri due decoder i-can sd che ho. Grazie auguri a tutte le mamme.

p.s. quando vado a fare la prima configurazione del nuovo decoder hd indipendentemente dalla marca devo indicare ler informazione tecniche della parabola? Oppure li rileva in autuomatico grazie. Poi posso collegare con la presa scart visto che esiste in un televisore che non è hd?
 
Mi pare che ti abbiano consigliato il Digiquest Q30. Ho verificato e ha anche la presa scart per collegarlo a un vecchio tv. Vedrai tutti i canali previsti, anche quelli HD, alla risoluzione normale SD del tuo tv.

Il decoder va configurato in base al proprio LNB. Tipicamente se hai un LNB con più uscite è universale. Se ha un'uscita sola e sei abbonato a Sky, può essere un LNB SCR o dCSS di Sky. Il decoder è compatibile con tutti gli LNB, solo se l'LNB è SCR/dCSS dovrai configurare una cosa in più nel menù.
 
Mi pare che ti abbiano consigliato il Digiquest Q30. Ho verificato e ha anche la presa scart per collegarlo a un vecchio tv. Vedrai tutti i canali previsti, anche quelli HD, alla risoluzione normale SD del tuo tv.

Il decoder va configurato in base al proprio LNB. Tipicamente se hai un LNB con più uscite è universale. Se ha un'uscita sola e sei abbonato a Sky, può essere un LNB SCR o dCSS di Sky. Il decoder è compatibile con tutti gli LNB, solo se l'LNB è SCR/dCSS dovrai configurare una cosa in più nel menù.

ti ringrazio cosi non cambio tv.:) Perchè oltre la spesa per un decoder hd mi toccherebbe anche cambiare tv? Che premetto essendo vecchi non prendono hd. Non mi interessa la risoluzione anche se so che per vederla devi avere un tv hd o fullhd e collegare con il cavo hdmi. Per quanto riguarda l'illuminatore, il mio ha tre cavi per tre decoder solo che ne ho due collegati e sono i-can 1100sh. IO preferire prendere i-cam 3900 o 4000 che hanno il wi-fi integrato rispetto a digiquest che dici tu:eusa_think: Che dici andrebbe bene con quegli altri due sd dell'i-cam che ho. Poi non ho sky per cui di sicuro avrò quello universale. Per cui mi confermi che posso attacare ai vecchi tv? :icon_bounce:
 
Il Digiquest Q30 e nel caso ti consiglio di usare quella discussione, ha la presa scart che puoi collegare anche ai tv vecchi, ovviamente vedrai i canali HD, ma non in qualità HD.

Puoi usarlo tranquillamente con gli altri due decoder visto che hai 3 cavi indipendenti

Per il digiquest Q30 è possibile prendere anche l'adattatore Wi-Fi apposito, oppure nel caso puoi usare i powerline.

In ogni caso non avendo l'interattività, il collegamento a internet è meno importante, si aggiorna anche OTA non solo via internet
 
Il Digiquest Q30 e nel caso ti consiglio di usare quella discussione, ha la presa scart che puoi collegare anche ai tv vecchi, ovviamente vedrai i canali HD, ma non in qualità HD.

Puoi usarlo tranquillamente con gli altri due decoder visto che hai 3 cavi indipendenti

Per il digiquest Q30 è possibile prendere anche l'adattatore Wi-Fi apposito, oppure nel caso puoi usare i powerline.

In ogni caso non avendo l'interattività, il collegamento a internet è meno importante, si aggiorna anche OTA non solo via internet

grazie Ercolino per cui posso acquistarlo non camniando tv non essendo hd. poi sinceramente non mi interessa literratività. Solo l'informazione dei cali di ciò che trasmettono. Se getilmente mi scrivi il link della discussione sia dei decoder digiquest che i-can 3900 o 400s che ho notato non hai mensionato perchè?
 
grazie Ercolino per cui posso acquistarlo non camniando tv non essendo hd. poi sinceramente non mi interessa literratività. Solo l'informazione dei cali di ciò che trasmettono. Se getilmente mi scrivi il link della discussione sia dei decoder digiquest che i-can 3900 o 400s che ho notato non hai mensionato perchè?

Il link per il Digiquest Q30 è riportato nel secondo post di questa discussione.
Qui invece trovi quella per gli ADB 3900S-4000S, sono 143 pagine... buona lettura ;)
 
grazie Ercolino per cui posso acquistarlo non camniando tv non essendo hd. poi sinceramente non mi interessa literratività. Solo l'informazione dei cali di ciò che trasmettono. Se getilmente mi scrivi il link della discussione sia dei decoder digiquest che i-can 3900 o 400s che ho notato non hai mensionato perchè?

https://www.digital-forum.it/showth...ecoder-Digiquest-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-18) Digiquest Q30

Non ho mensionato gli ADB perchè ormai sono decoder che hanno già alcuni anni e ormai il supporto è limitato, visto che comunque la presenza dell'interattività MHP è comunque molto limitata come funzionamento

https://www.digital-forum.it/showthread.php?174819 ADB 3900S-4000S
 
Simile all'ADB c'è anche l'Humax HD 6400 o 6600 o 6800 del 2016, in meno dell'ADB non ha il wi-fi integrato.

Ma a questo punto andrei sul Digiquest Q30, anche per via della codifica e tessera più recenti, e la presenza dello standard hecv.
 
Simile all'ADB c'è anche l'Humax HD 6400 o 6600 o 6800 del 2016, in meno dell'ADB non ha il wi-fi integrato.

Ma a questo punto andrei sul Digiquest Q30, anche per via della codifica e tessera più recenti, e la presenza dello standard hecv.

Capisco ma mi interessa il wi-fi integrato, perchè almeno per me avere una prolunga dal moden al decoder sarebbe fastidioso.
 
Indietro
Alto Basso