• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale con livello basso a tester rimosso

ccc

Digital-Forum New User
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
26
Buongiorno, chiedo aiuto agli esperti.
Ho installato una parabola con puntamento verso Hotbird per la ricezione dei canali Tivusat. Non ho avuto particolari problemi solo che il segnale al decoder si abbassa di livello non appena rimuovo il sat finder. Noto cioè un guadagno di livello al decoder con il tester attaccato, da profano la cosa mi lascia perplesso in quanto mi sarei aspettato la situazione opposta. Il risultato è la perdita di ricezione per alcuni canali in particolare quelli del gruppo Discovery.
Non capisco quale sia il problema, il puntamento mi sembra ottimale perchè non appena sposto l'azimut o l'elevazione rispetto alla posizione individuata la situazione peggiora. La distanza dal decoder è di circa 6 m per cui non dovrebbero esserci perdite di rilievo.
Ho ipotizzato un problema dovuto al cavo di bassa qualità, oppure al decoder (vecchio modello Topfield 3100)...qualcuno sa illuminarmi? Grazie mille.
 
Buongiorno,

Per "tester" intendi uno di quei sat finder con indicatore a lancetta o a led dal costo di pochi euro? sono "strumenti" che servono al massimo per trovare il satellite ma non vanno bene per puntare la parabola per il miglior segnale

Inoltre se lo usi in serie al decoder le indicazioni segnale intensit /qualita del decoder vengono falsate dalla circuiteria del satfinder che amplifica il segnale di suo... e perdono di qualsiasi attendibilità...

La sola cosa da fare ora che hai puntato Hotbird è dimenticarti del satfinder e affidarti esclusivamente alle barre intensità/qualità del decoder...

Inoltre il fatto che vedi bene ad esempio i canali Rai non vuol dire che la parabola è puntata alla perferzione... la ricezione cambia anche a seconda delle caratteristiche tecniche con cui viene trasmesso il segnale che non sono uguali per tutti i canali...

Metti il decoder su uno dei canali Discovery che "scompaiono" e affina il puntamento

Puoi usare anche ad esempio questa frequenza: 12341 V - SR 29900 - FEC 3/4 per il puntamento fine, sono canali Sky come Sky Atlantic, lo schermo logicamente sarà nero perchè criptati ma le indicazioni delle barre intensità/qualità del decoder sono ugualmente visibili, se trovi il miglio segnale su questa frequenza la parabola sarà ok. il segnale molto probabilmente lo sarà anche per tutti gli altri canali

Gli spostamenti della parabola dovranno essere micrometrici, un solo mm. fa la differenza... agisci così: prima lavori sullo spostamento laterale cioè l'azimuth per il massimo segnale, stringi i bulloni relativi sempre tenendo sotto controllo il segnale e facendo attenzione che non cala, poi passi all'elevazione stessa procedura

Mi sembra che quel decoder non è DVB-S2, quindi il suggerimento della frequenza Sky non è fattibile...
 
Ultima modifica:
Ciao, ti ringrazio per l'aiuto. In effetti quello che ho provato a fare successivamente è di agire guardando unicamente le barre del decoder su uno dei canali Discovery che risultano quelli con il segnale peggiore ma anche con spostamenti micro, stando molto attento, ottengo solo un peggioramento rispetto la situazione attuale.
 
Indicare, grandezza di parabola, tipo e sezione del cavo usato, marca e tipo LNB usato potrebbero essere indicazioni utili

La tecnica della ricezione satellitare è una "scienza" abbastanza esatta, cioè non ci sono quelle incognite e quei problemi tipici del digitale terrestre dovute all' orografia del territorio... o ostacoli tipo alti palazzi che precludono la ricezione

Puntata la parabola il risultato è garantito, se ci sono problemi tipo quelli che scrivi per prima cosa bisogna accertarsi che:

non ci siano ostacoli nella direzione in cui punta la parabola, tipo alberi se molto vicini o palazzi molto alti che incidono sul segnale ricevuto

che la parabola e relativo braccio supporto LNB siano non deformati

che i collegamenti e le intestazioni del cavo con gli spinotti F siano ben realizzati

che lo skew LNB sia regolato per il meglio, se non sai cos'è lo skew LNB basta fare una ricerca su google

Se tutte queste cose sono a posto, allora bisogna accertarsi che anche la parte elettronica lo sia..

quindi se è possibile provare a sostituire LNB o decoder e fare varie prove combinazioni in tal senso

Senza dimenticare il fatto che se il cavo è corto, la parabola relativamente grande e LNB con alto guadagno, il segnale potrebbe essere addirittura troppo forte e creare problemi di saturazione, con l'effetto di cancellare la ricezione di alcuni canali... anche se non sembrerebbe essere questo il caso, perchè di solito le barre intensità danno segnale alto e quelle qualità vanno a 0 o oscillano in modo altalenante

Solo se ancora non se ne è venuti a capo, si può pensare ad un problema dovuto ad interferenza esterna e qui la cosa diventa un po' più complicata...
 
Si ma fortunatamente sono casi rari, da quando sono iscritto al forum sarà capitato a due tre persone te compreso...

Noto cioè un guadagno di livello al decoder con il tester attaccato, da profano la cosa mi lascia perplesso in quanto mi sarei aspettato la situazione opposta. Il risultato è la perdita di ricezione per alcuni canali in particolare quelli del gruppo Discovery.
Resta valido tutto quanto scritto nel post precedente, ma se questi canali con il satfinder connesso li vedi e senza no :eusa_think: allora controllerei sopratutto le connessioni e se il risultato è lo stesso proverei a cambiare LNB, sempre che veramente non riesci ad ottenere di più dal puntamento :eusa_think:
 
Un saluto e un ringraziamento a tutti per il contributo, rispondendo in particolare a Foxbat preciso quanto segue :
- diametro parabola 80 cm;
- LNB modello FTE HQ twin;
- cavo classe A diametro 5 mm;
Parabola e LNB mi sembrano più che sufficienti considerando il satellite che intendo ricevere e la zona di installazione (nord italia). Il cavo mi sembra di qualità non eccelsa e infatti vorrei provare a sostituirlo, mi sembra sottile e non si stende perfettamente. Per quanto riguarda lo skew anche qui ho fatto tutte le prove del caso, anche se mi pare di capire (come ho notato) che per il satellite in questione cambia poco discostandosi dallo 0 (dai dati, secondo la mia zona, dovrei ruotarlo di -3° circa). Le connessioni mi sembrano fatte correttamente (anche queste, sfruttando l'abbondanza di cavo, sono state rifatte per pignoleria almeno un paio di volte...):eusa_doh:
 
Skew LNB, 3° contano, magari non nel caso di Hotbird ma su segnali deboli di altri sat fanno la differenza, anche se la regolazione ad occhio non è il massimo

A questo punto ti consiglio 2 cose:

1° provare a cambiare LNB anche con uno da 5 euro

2° controllare tutti i trasponder che ricevi e prendere nota di quelli con carenza di segnale o senza segnale, serve per sapere se hai problemi in particolare solo su quella singola frequenza o in generale, è una cosa molto importante per ipotizzarese la causa del problema può essere un disturbo esterno

Il difetto o meglio i sintomi che lamenti comunque sono tipici di parabola mal puntata...

Sei sicuro di non aver omesso niente? perchè in molti casi simili al tuo poi si vengono a scoprire altri particolari che spiegano tutto...

Per ora più di così non saprei cosa aggiungere :eusa_think:
 
Sei sicuro di non aver omesso niente? perchè in molti casi simili al tuo poi si vengono a scoprire altri particolari che spiegano tutto...

Per ora più di così non saprei cosa aggiungere :eusa_think:
Se il cambio LNB o decoder (anche in prestito) non dovesse apportare miglioramenti secondo me deve fare la prova del dito dietro la parabola bussando leggermente sopra, sotto, a destra e a sinistra... la parabola potrebbe essere mal puntata... se non si è pratici e se non si ha pazienza (non puoi immaginare quanto ci ho messo per capire) forse farebbe bene a rivolgersi ad un antennista.
 
Riproverò seguendo i vostri consigli, grazie mille.
 
Non vorrei dire una cavolata ma riprenderei in considerazione la saturazione del decoder, con 6 metri di cavo può darsi che il sat finder agisca da attenuatore e collegandolo nel decoder si ha un aumento di segnale che cala quando viene tolto e il decoder va di nuovo in saturazione
 
Si, potrebbe essere anche così, anche se la spiegazione in questi termini può risultare incoerente
può darsi che il sat finder agisca da attenuatore e collegandolo nel decoder si ha un aumento di segnale che cala quando viene tolto e il decoder va di nuovo in saturazione
se funge da attenuatore in pratica accade esattamente il contrario :) si ha un abbassamento del segnale quando si inserisce e quindi il tuner non satura, e un aumento quando viene tolto quindi il tuner va di nuovo in saturazione... ;) diciamo che il tuo aumento di segnale è da intendersi come aumento della qualità

la saturazione l'ho messa tra le possibili cause... dobbiamo suggerire allora di provare ad usare una calata da 20/30 metri

Se LNB FTE è il Twin che si vede su Amazon, ha un guadagno di 55dB. che è nella media... la tendenza è fare LNB High Gain...

Quando nel 1984 ho iniziato a interessarmi di ricezione satellitare, parlare di saturazione di un segnale sat sarebbe stato inconcepibile... per perdere il meno segnale possibile si usavano cavi coassiali da più di 10 mm. ... e gli LNB migliori, anzi LNC ben diversi costruttivamente parlando dagli attuali LNB universali, avevano una figura di rumore di 2.5...

Personalmente mai avuti problemi di saturazione sat, la cosa mi sembra quasi assurda anche se sono consapevole che con i segnali potenti di oggi e l'elettronica che c'è in giro la cosa può accadere
 
Ultima modifica:
Buongiorno, personalmente mi pare di notare che il puntamento è corretto, ho provato anche a muovere leggermente la parabola con bulloni fissati ma il segnale sembra peggiorare dalla configurazione ottimale e vi dico che ho provato più e più volte. Io credo sia un problema di decoder o di cavo di scarsa qualità, appena ho tempo infatti vorrei provare con uno di maggior diametro. Certo che se è un problema di saturazione...Il decoder comunque è abbastanza vicino, in linea d'aria saranno 4/5 m
 
Ne dico una strana, non è che il peso del satfinder flette quel poco che basta il braccetto del lnb da metterlo maggiormente a fuoco?
 
Ne dico una strana, non è che il peso del satfinder flette quel poco che basta il braccetto del lnb da metterlo maggiormente a fuoco?
Se il satfinder è appeso a LNB potrebbe anche accadere una cosa del genere, diciamo il puntamento viene falsato

Io credo sia un problema di decoder o di cavo di scarsa qualità, appena ho tempo infatti vorrei provare con uno di maggior diametro. Certo che se è un problema di saturazione...Il decoder comunque è abbastanza vicino, in linea d'aria saranno 4/5 m

Se fosse un problema di cavo di scarsa qualità questo influirebbe anche quando c'è il satfinder inserito...

Il decoder tenderei ad escluderlo, potrebbe essere LNB anche se nuovo ad essere difettato, comunque anche in questo caso ho suggerito prove "incrociate" con altri decoder/LNB logicamente se disponibili

Mi sembra non hai preso tanto in considerazione l'ipotesi della saturazione... eppure se dici che la parabola meglio di così non si può puntare resta e diventa una delle ipotesi più plausibili... se fosse questo il caso se cambi i 6 metri di cavo con uno migliore la cosa potrebbe addirittura peggiorare...

Sembrerebbe non hai neanche seguito questo suggerimento:

2° controllare tutti i trasponder che ricevi e prendere nota di quelli con carenza di segnale o senza segnale, serve per sapere se hai problemi in particolare solo su quella singola frequenza o in generale, è una cosa molto importante per ipotizzarese la causa del problema può essere un disturbo esterno

Sono tutte informazioni utili per capire dove sta il problema ;)
 
Ultima modifica:
Scusami ma quello che dici non esatto il sat finder affina il puntamento sia IN EL che AZ, le barre sul decoder sono molto meno precise del sat finder. Sono solo per capire qualita' e segnale. Poi se hai uno spettrometro allora cambia e potrai vedere anche le costellazioni ..........ma questo serve piu' per impianti centralizzati.
 
Si, potrebbe essere anche così, anche se la spiegazione in questi termini può risultare incoerente se funge da attenuatore in pratica accade esattamente il contrario :) si ha un abbassamento del segnale quando si inserisce e quindi il tuner non satura, e un aumento quando viene tolto quindi il tuner va di nuovo in saturazione... ;) diciamo che il tuo aumento di segnale è da intendersi come aumento della qualità

la saturazione l'ho messa tra le possibili cause... dobbiamo suggerire allora di provare ad usare una calata da 20/30 metri

Se LNB FTE è il Twin che si vede su Amazon, ha un guadagno di 55dB. che è nella media... la tendenza è fare LNB High Gain...

Quando nel 1984 ho iniziato a interessarmi di ricezione satellitare, parlare di saturazione di un segnale sat sarebbe stato inconcepibile... per perdere il meno segnale possibile si usavano cavi coassiali da più di 10 mm. ... e gli LNB migliori, anzi LNC ben diversi costruttivamente parlando dagli attuali LNB universali, avevano una figura di rumore di 2.5...

Personalmente mai avuti problemi di saturazione sat, la cosa mi sembra quasi assurda anche se sono consapevole che con i segnali potenti di oggi e l'elettronica che c'è in giro la cosa può accadere

Tecnicamente e cosi...si attenua il segnale per non avere saturazione al decoder...e visto le prove fatte dall'utente ccc che togliendo il sat finder e agendo sulla parabola non ha nessun miglioramento credo che la causa possa essere questa, ci sono decoder che soffrono di saturazione e altri no ho il c-tech e uno di questi e succede con tutti gli lnb in vendita oggi anche con il più economico, con gli Octagon non ho problemi di saturazione.
 
Tecnicamente e cosi...si attenua il segnale per non avere saturazione al decoder...e visto le prove fatte dall'utente ccc che togliendo il sat finder e agendo sulla parabola non ha nessun miglioramento credo che la causa possa essere questa, ci sono decoder che soffrono di saturazione e altri no ho il c-tech e uno di questi e succede con tutti gli lnb in vendita oggi anche con il più economico, con gli Octagon non ho problemi di saturazione.

Se fosse la saturazione sarebbero i trasponder più potenti a non essere visti non quelli deboli
 
Se fosse la saturazione sarebbero i trasponder più potenti a non essere visti non quelli deboli

Non so su quali frequenze ha un calo di segnale, se li posta posso controllare con il c-tech e una prova che se ha 30 metri di cavo satellitare in casa non costa niente fare ed elimina una delle possibili cause, si va a tentativi...
 
Un saluto a tutti, volevo aggiornarvi. Oggi ho riprovato su varie frequenze Tivusat (RAI e Mediaset in particolare) e su tutte, attaccando il finder, ho un aumento del segnale di almeno il 20%. Questa volta il finder è stato attaccato in prossimità del decoder.
 
Indietro
Alto Basso