• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza segnale dalle 1.00 di notte

Talo81

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Marzo 2020
Messaggi
80
Buongiorno,

ho già visto che ci sono discussioni in merito ma senza che si sia arrivati ad una soluzione ufficiale, quasi sempre perchè l'interessato è poi "sparito": la mia intenzione è di arrivare al dunque e metterlo qui per chi avesse in futuro lo stesso frustrante problema.

Decoder myskyhd su antena condominiale di 7 appartamenti, sicuri altri 3 abbonati oltre al sottoscritto.


1) Iniziamo col dire che il 99% delle sere, alle 1.00 di notte il segnale di sky diventa assente come quando c'è maltempo. i canali del digitale funzionano.

2) raramente mi è capitato di superare questa fascia oraria, di qualche minuto (1.15, 1.40, 1.47, etc...) o anche di andarmene a letto con ancora il segnale presente, ma si tratta di casi molto molto rari.

3) credo di aver notato questo problema dopo che alcuni condomini hanno istallato lo sky q, ma non ne sono sicuro.

4) ho già provato a variare i settaggi del decoder per il risparmio energetico e per l'ingresso a 1 cavo, come indicato in altro thread, ma senza risolvere.

5) siccome non so nulla di lnb, scr, switch etc... e siccome la prossima settimana dovrebbero mettermi lo sky q, c'è qualche cosa che possa far controllare al tecnico incaricato dell'istallazione?

6) potrebbe il nuovo decoder risolvere il problema?

Ringrazio d subito chi mi aiuterà a risolvere questo problema.
 
Per prima cosa bisognerebbe verificare se l'impianto ha qualche problema, in ogni caso visto che ti devono mettere lo Sky Q fallo coumque presente al tecnico, poi verifica se anche con lo Sky Q fa lo stesso problema.

Inoltre dovresti chiedere ad altri condomini che hanno Sky, se hanno notato anche loro questo problema
 
Cosa succede all'una di notte?

Un abbonato Sky che lavora o dorme di giorno, usa il decoder solo di notte.
Un radioamatore nottambulo accende qualcosa a quell'ora che crea interferenze.
Oppure c'è un timer o qualcosa che spegne o toglie l'alimentazione a un componente dell'impianto sat condominiale o condiviso tra più inquilini.
 
Questa cosa stramba accade anche a me, da diverso tyempo. Non l'ho mai scritto perche' credevo ci fosse qualcosa nella mia ricezione del dtt ( gia' pessima di suo).
Invece vedo che non sono solo.
A me accade più o meno lo stesso a tarda notte dopo mezzanotte.
Mio fratello ha il mysky Hd e abbiamo una centralina Sat ( multiswitch a 12 uscite) che controlla anche la centralina del DTT dei due appartamenti
Io non ho sky ma solo il digitale.

Ci deve essere qualcosa che inibisce la centralina del dtt....
Gli unici canali che riesco a vedere durante il buio sono la rai , gli altri nisba
 
Per prima cosa bisognerebbe verificare se l'impianto ha qualche problema, in ogni caso visto che ti devono mettere lo Sky Q fallo coumque presente al tecnico, poi verifica se anche con lo Sky Q fa lo stesso problema.

Inoltre dovresti chiedere ad altri condomini che hanno Sky, se hanno notato anche loro questo problema

intervisterò i vicini appena li vedo :D

Cosa succede all'una di notte?

Un abbonato Sky che lavora o dorme di giorno, usa il decoder solo di notte.
Un radioamatore nottambulo accende qualcosa a quell'ora che crea interferenze.
Oppure c'è un timer o qualcosa che spegne o toglie l'alimentazione a un componente dell'impianto sat condominiale o condiviso tra più inquilini.

prima e seconda escluderei. Troppo preciso lo scattare del problema alle 1.00 in punto.
per la terza, in qualche thread ho visto che parlavate di qualche apparato (multiswitch credo) attivi o passivi, autoalimentati o meno, i quali dipendono dai decoder accesi o meno e siccome alle 1 vanno in stand by per impostazione di fabbrica, se sono l'unico ad essere sveglio, il mio non regge l'impianto.
Questo grossolanamente è quello che ho appreso nei post precedenti, ma io di sapere come è fatto attualmente l'impianto non so come fare, per questo chiedevo se c'è qualche domanda che posso fare al tecnico, anche perchè alcuni tendono a fare i lavori coi piedi sfruttando l'ignoranza in materia degli utenti, come me. Vanificando tra l'altro il lavoro di quei tecnici che invece lavorano come Dio comanda.
 
Facile, il solito installer Sky pasticcione ha aggiunto l'ennesimo multiswitch Dcss mandando in tilt l'impianto. Non è che se ne può aggiungere all'infinito, e bisognerebbe anche prevedere l'alimentazione dell'LNB indipendente dai decoder. Questo perchè i multiswitch Dcss non alimentano l'LNB, e senza la presenza di un alimentatore dedicato, ci si deve affidare a qualche decoder non SkyQ presente (e acceso) sull'impianto. Evidentemente chi al momento, a sua insaputa, sta alimentando l'impianto, ha impostato il risparmio energetico, e il suo decoder si spegne a quell'ora.
A furia di fare casini, prima o poi succede.
 
Facile, il solito installer Sky pasticcione ha aggiunto l'ennesimo multiswitch Dcss mandando in tilt l'impianto. Non è che se ne può aggiungere all'infinito, e bisognerebbe anche prevedere l'alimentazione dell'LNB indipendente dai decoder. Questo perchè i multiswitch Dcss non alimentano l'LNB, e senza la presenza di un alimentatore dedicato, ci si deve affidare a qualche decoder non SkyQ presente (e acceso) sull'impianto. Evidentemente chi al momento, a sua insaputa, sta alimentando l'impianto, ha impostato il risparmio energetico, e il suo decoder si spegne a quell'ora.
A furia di fare casini, prima o poi succede.

grazie mille elett, proprio un'indicazione di questo tipo mi serviva, quindi:

1) se si limitano ad istallarmi lo sky q senza modificare l'impianto non cambia nulla giusto?
2) c'è un numero preciso di multiswitc che si possono mettere per controllare a che punto siamo?
3) come verifico se l'LNB è autoalimentato o meno?
 
1) E' così.

Soluzione drastica, dici a tutti i vicini che Sky ti ha comunicato che i decoder hanno un baco, e va disattivato lo spegnimento profondo notturno. I loro decoder così continuano ad alimentare il tutto come di giorno e risolvi alla buona. :D
 
Invece facciamo che chiamano chi ha fatto l'impianto e lo fanno sistemare come si deve
 
Invece facciamo che chiamano chi ha fatto l'impianto e lo fanno sistemare come si deve

Credo che sia lo stesso che verrà a istallarmi lo sky q, quando ha chiamato ho visto di avere il numero in rubrica e lo chiamai a suo tempo, un anno e più fa, poi non se ne fece nulla per motivi diversi.
Per questo vi ho chiesto indicazioni, sto giro voglio farmi trovare pronto
 
Invece facciamo che chiamano chi ha fatto l'impianto e lo fanno sistemare come si deve
Giusto, ma a volte sono un po' avari da una parte e dall'altra, quando ci sono tecnici mandati da Sky (diversi da chi ha realizzato l'impianto condominiale) che fanno il minimo indispensabile, poi metti amministratori di condominio e vari che ci sono di mezzo.
 
Credo che sia lo stesso che verrà a istallarmi lo sky q, quando ha chiamato ho visto di avere il numero in rubrica e lo chiamai a suo tempo, un anno e più fa, poi non se ne fece nulla per motivi diversi.
Per questo vi ho chiesto indicazioni, sto giro voglio farmi trovare pronto

Allora digli bene del problema.
 
Credo che sia lo stesso che verrà a istallarmi lo sky q, quando ha chiamato ho visto di avere il numero in rubrica e lo chiamai a suo tempo, un anno e più fa, poi non se ne fece nulla per motivi diversi.
Per questo vi ho chiesto indicazioni, sto giro voglio farmi trovare pronto

Se è installatore Sky NON metterà mai mano alle parti comuni tipo "Alimentazione dell'LNB", ma hanno il permesso di inserire solo Multiswitch DCSS SINGOLI (per l?uente che ha richiesto intervento).
Se invece si tratta di installatore del condominio, DEVE sistemarlo, anzi avrebbe dovuto farlo subito...
 
Se è installatore Sky NON metterà mai mano alle parti comuni tipo "Alimentazione dell'LNB", ma hanno il permesso di inserire solo Multiswitch DCSS SINGOLI (per l?uente che ha richiesto intervento).
Se invece si tratta di installatore del condominio, DEVE sistemarlo, anzi avrebbe dovuto farlo subito...

Chiederò al momento visto che lui arriverà come installatore sky e magari con l'incarico dell'Anm.re potrebbe anche sistemare le parti non di sua competenza. Quando lo sentii tempo fa, lo chiamai come tecnico privato, su segnalazione dell'Anm.re
 
Chiariamo, NON installano skyq senza adeguare l'impianto, per il semplice fatto che non potrebbe funzionare. Skyq ha bisogno di un sistema dcss, altrimenti non va. Detto questo, non posso certo dirti quanti switch possono essere installati senza alterare il funzionamento, dovrei conoscere nei minimi particolari il progetto e il calcolo dell'impianto.
 
1) E' così.

Soluzione drastica, dici a tutti i vicini che Sky ti ha comunicato che i decoder hanno un baco, e va disattivato lo spegnimento profondo notturno. I loro decoder così continuano ad alimentare il tutto come di giorno e risolvi alla buona. :D

Anche a me succedeva esattamente questo. con myskyhd alle 1,15 andava via il segnale. Sono andato dal mio vicino che ha sky Q ed ha impostato spegnimento manulae ed è andato tutto bene fino quando deve avere aggiornato il software e si è reimpostato spegnimento automatico e il problema si è ripresentato.

Da 2 gg ho anche io skyQ e tutto è normale il segnale nn va piu via. Il solo mio decoder myskyhd nn riusciva da solo ad alimentare l'impianto, invece lo skyQ molto probabilmente si.
 
Da 2 gg ho anche io skyQ e tutto è normale il segnale nn va piu via. Il solo mio decoder myskyhd nn riusciva da solo ad alimentare l'impianto, invece lo skyQ molto probabilmente si.

Ottima notizia, io sono ancora in attesa dell'intervento tecnico, spero anche io di risolvere la scocciatura
 
stamattina hanno sostituito il decoder myskyhd con lo sky q. Hanno cambiato il dcss multiswitch, mettendone uno che sembra essere "unitron dcss-41".
1) Prima mi arrivavano 2 cavi coassiali al decoder, ora solo uno. é normale?

2) Alla mia domanda sul motivo per cui alle 1 di notte sparisce il segnale, non c'era risposta. Quando ho fatto presente che da "qualche parte sul web" ho letto dei decoder che devono alimentare la rete, allora mi ha spiegato che un solo sky q dovrebbe alimentare l'impianto al contrario del myskyhd. Forse il non rispondere era dovuto al fatto che ho avuto conferma indiretta che i "lavori" di adeguamento degli altri condomini li ha fatti lui ed è quindi il responsabile del mio problema piuttosto fastidioso...è normale?

3) infine per mail mi arriva l'ordine di lavoro con tanto di firma mia, cosa che però non ho fatto! firma palesemente falsificata. Posso trovare rogne? devo far presente la cosa? potevo benissimo firmarlo visto che eravamo ad un metro di distanza...è normale?

Vi ringrazio in anticipo e vi aggiornerò tra qualche giorno se il problema è sparito :happy3:
 
Con Sky Q è corretto che arrivi un solo cavo, ma già col myskyhd con certi impianti (es. parabola singola con LNB SCR) bastava già più solo un cavo.
 
Indietro
Alto Basso