• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza segnale dalle 1.00 di notte

Il problema sembra risolto. Quindi il tutto dipendeva dell'alimentazione dell'impianto che il myskyhd non riusciva a fornire.
Probabilmente sarebbe bastato fornire alimentazione diretta al dcss visto che la cosa é possibile ma avranno voluto risparmiare sul costo dell'alimentatore.
Comunque a chi dovesse presentarsi lo stesso problema, sa che questa è una possibile soluzione.
Grazie a tutti quelli che mi hanno fornito informazioni in merito.
 
Il problema sembra risolto. Quindi il tutto dipendeva dell'alimentazione dell'impianto che il myskyhd non riusciva a fornire.
Probabilmente sarebbe bastato fornire alimentazione diretta al dcss visto che la cosa é possibile ma avranno voluto risparmiare sul costo dell'alimentatore.
Comunque a chi dovesse presentarsi lo stesso problema, sa che questa è una possibile soluzione.
Grazie a tutti quelli che mi hanno fornito informazioni in merito.
Scusa se ti scrivo in questo topic senza aprirne un altro, comunque ho questo problema da una settimana. Vivo in una casa privata, quindi nessun problema relativi a condomini ecc. Posso risolvere semplicemente tenendo sempre acceso lo Sky Q Platinum? Non ho capito bene qual è la soluzione.

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
 
Il tuo problema qual'è, di notte non hai più segnale sul mini o sul platinum?
Se non hai segnale sul mini, prova a disabilitare le funzioni di risparmio energetico o spegnimento automatico del decoder. Se non hai segnale sul platinum, devi descrivere meglio e dettagliatamente l'impianto.
 
Il tuo problema qual'è, di notte non hai più segnale sul mini o sul platinum?
Se non hai segnale sul mini, prova a disabilitare le funzioni di risparmio energetico o spegnimento automatico del decoder. Se non hai segnale sul platinum, devi descrivere meglio e dettagliatamente l'impianto.
Sinceramente sul Platinum non ho idea se il problema c'è o meno in quanto si trova in "taverna" dove vivo io mentre i due mini si trovano uno a piano terra e un altro al primo piano dove vive mio cognato.

Platinum e mini del piano terra sono collegati con LAN al modem, mentre il secondo mini è collegato tramite wifi al modem.

Mio cognato dice che il mini del primo piano DURANTE la visione perde il segnale, scende giù al piano terra e anche l'altro Mini ha perso il segnale, poi riavvia quest'ultimo e il segnale ritorna. Può essere che sul Mini collegato in LAN ci sia un risparmio energetico attivo?

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
 
Anche a me succede che all'una di notte SkyQ Platinum perde la connessione internet (e di conseguenza SkyQ mini cessa di funzionare e l'apparecchio tv alla quale è collegato diventa ...un soprammobile). Sul televisore principale (Sky Q Platinum) si vedono normalmente le trasmissioni in diretta e le registrazioni, ma non funziona nessun servizio on demand.
Si accende la "Q" luminosa, parte la ventola e sparisce la connessione internet.

Tra le 5 e le 6 del mattino si ripristina quasi sempre, da solo: a volte no, allora debbo intervenire manualmente spegnendo e riaccendendo il booster (spesso è sufficiente); a volte, invece, anche resettando i decoder

Due diversi installatori e diverse chiamate al Servizio Clienti non hanno saputo darmi una soluzione.
Faccio notare che installando SkyQ ho dovuto montare una nuova parabola, solo per me, staccandomi da quella condominiale
 
La connessione internet che hai funziona regolarmente utilizzando un pc/tablet/smartphone quando non va lo Sky Mini ? Hai un router di marca Fritz!Box ?

Sto pensando a due possibili motivi per questo problema:

- 1a possibilità. Su alcuni router la connessione internet viene chiusa temporaneamente ogni notte ad una certa ora prestabilita per effettare certe operazioni, tipicamente pulizia delle aree temporanee. Il ripristino di internet, che viene effettuato in breve tempo, potrebbe non essere "sentito" per qualche motivo dagli apparecchi Sky.

- 2a possibilità. In casa tua o nelle immediate vicinanze c'è qualche apparecchio difettoso che di notte si accende e causa un disturbo elettromagnetico sulle frequenze tipiche del WiFi. Questo disturbo causa la disconnessione WiFi dalla tua rete. Questo caso si dovrebbe poter verificare attraverso un semplice smartphone collegato in WiFi alla tua rete domestica: immediatamente dopo che si verifica il problema con Sky anche lo smartphone dovrebbe perdere la connessione WiFi.

Maurizio2 ha scritto:
all'una di notte SkyQ Platinum perde la connessione internet (e di conseguenza SkyQ mini cessa di funzionare e l'apparecchio tv alla quale è collegato diventa ...un soprammobile)

Naturalmente queste due possibilità hanno un senso se gli apparecchi Sky funzionano regolarmente in condizioni normali, per esempio di giorno.
 
1
La connessione internet che hai funziona regolarmente utilizzando un pc/tablet/smartphone quando non va lo Sky Mini ? Hai un router di marca Fritz!Box ?

La situazione è complessa; a casa mia ci sono due problemi, uno che riguarda la rete TIM e uno su quella SKY.
1. La rete TIM ha un raggio di azione, a quanto pare, di circa 5,5 metri dal router, perché alla TV principale, che sta a 6 metri circa in linea d'aria, il segnale non non arriva MAI. (Appare di continuo la scritta "mancanza di connessione Wi-fi)
2. Il dialogo tra il decoder SkyQ Platinum e il decoder mini avviene tramite un'altra rete, che si chiama SKY76FB6. Ed è questa la rete che smette di funzionare all'una di notte, mettendo fuori uso il decoder mini e di conseguenza rendendo catatonico il secondo televisore.

Uno dei tecnici chiamati ha tentato di connettere tramite la rete TIM anche i due decoder, ma non arrivando il segnale alla TV principale non arriva neppure al decoder Platinum, che ovviamente sta nello stesso posto, per cui questo collegamento non funziona.

Nella prima chat fatta con il serv. Clienti mi è stato detto che il "Falcon" (pare si chiami così) si spegne da solo ad una certa ora per ragioni di risparmio energetico: come indicatomi ho modificato l'impostazione dello spegnimento da "automatico" a "nessuna", ma non conta: infatti il decoder funziona, di notte! E' la rete Wifi di Sky, quella che si mette a scioperare.....

Concludo con la conferma che di giorno va tutto bene: riusciamo a guardare tutti i contenuti on demand nella TV principale usando la rete Sky
 
Può essere un problema forse dovuto ad interferenze sulle bande del segnale WiFi (cioè 2.4 Ghz e 5 Ghz) da parte di un elettrodomestico, di un impianto elettrico o forse potrebbe essere satura di utenti la banda stessa. Direi che a 6 metri un apparecchio che utilizza WiFi potrebbe ancora collegarsi ma non certo con velocità di punta. Io distinguetri due problemi:

- A - Sky Q Platinum che perde la connessione internet

- B - Funzionamento Sky Q Mini

Lasciamo da parte il problema B per un attimo e vediamo il problema A. Come riceve il collegamento ad internet lo Sky Q Platinum ?

Con il cavo di rete LAN ? WiFi ? Powerline ? Un misto di questi collegamenti ?

Se utilizza anche il WiFi per avere la connessione internet direi che il problema è quello. Per aumentare il raggio di portata del collegamento WiFi di un router ti consiglio un ripetitore WiFi MESH messo in una posizione intermedia tra il router TIM ed il punto dell'abitazione dove hai lo Sky Q Platinum. Se invece lo Sky Q Platinum è collegato ad internet solo mediante cavo lan bisogna prima capire bene il perchè dell'assenza della rete notturna. Per quanto riguarda le soluzioni WiFi Mesh esistono anche sistemi completi che hanno bisogno solo dell'alimentazione e di un cavo di rete collegato al router in grado di portare internet al ripetitore mesh principale.
 
Ultima modifica:
1

La situazione è complessa; a casa mia ci sono due problemi, uno che riguarda la rete TIM e uno su quella SKY.
1. La rete TIM ha un raggio di azione, a quanto pare, di circa 5,5 metri dal router, perché alla TV principale, che sta a 6 metri circa in linea d'aria, il segnale non non arriva MAI. (Appare di continuo la scritta "mancanza di connessione Wi-fi)
2. Il dialogo tra il decoder SkyQ Platinum e il decoder mini avviene tramite un'altra rete, che si chiama SKY76FB6. Ed è questa la rete che smette di funzionare all'una di notte, mettendo fuori uso il decoder mini e di conseguenza rendendo catatonico il secondo televisore.

Uno dei tecnici chiamati ha tentato di connettere tramite la rete TIM anche i due decoder, ma non arrivando il segnale alla TV principale non arriva neppure al decoder Platinum, che ovviamente sta nello stesso posto, per cui questo collegamento non funziona.

Nella prima chat fatta con il serv. Clienti mi è stato detto che il "Falcon" (pare si chiami così) si spegne da solo ad una certa ora per ragioni di risparmio energetico: come indicatomi ho modificato l'impostazione dello spegnimento da "automatico" a "nessuna", ma non conta: infatti il decoder funziona, di notte! E' la rete Wifi di Sky, quella che si mette a scioperare.....

Concludo con la conferma che di giorno va tutto bene: riusciamo a guardare tutti i contenuti on demand nella TV principale usando la rete Sky

Sky Q Platinum non va in standby profondo e il WiFi interno si disattiva? Molto strano, forse è necessario sostituire il decoder.
 
Indietro
Alto Basso