• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici

Monopattini elettrici: si vota l'obbligo di targa, casco e assicurazione

Bene, bene

Sfrecciano ovunque sti monopattini e vengono lasciati anche in posti che bloccano la circolazione.

"Questa parte della mia vita..questa piccola parte della mia vita si chiama felicita' " [cit].

Negli altri paesi , molto piu' civili del nostro, l'uso della biciletta nel traffico e' regolamentato a loro favore rispetto agli automobilisti.

hai detto bene, invece da noi gli incivili in bicicletta fan gia' i padroni della strada. Immagina con regole solo a loro favore.
 
Non è perché ci sono degli incivili tu danneggi anche i civili...... Capisco che per uno stato culturalmente come il nostro è più facile togliere tutto piuttosto che controllare e punire gli incivili, ma come dovresti sapere non si può fare .
Potrei fare molti esempi in merito a questo modo di fare.
 
Ultima modifica:
Non è perché ci sono degli incivili tu danneggi anche i civili...... Capisco che per uno stato culturalmente come il nostro è più facile togliere tutto piuttosto che controllare e punire gli incivili, ma come dovresti sapere non si può fare .
Potrei fare molti esempi in merito a questo modo di fare.

Non penso sia questione di cultura ma di dna. Non solo per le biciclette o monopattini, da noi c'e' il motto "fatta la legge trovato l' inganno", e vogliamo paragonarci al nord Europa? Con le piste ciclabili definite tali mediante pennellata di vernice a fianco del marciapiede? Ma per favore.
Non ho capito inoltre cosa ci sarebbe da togliere: vengono solo introdotte regole piu' che giuste per tutelare la sicurezza di tutti.
 
Non penso sia questione di cultura ma di dna. Non solo per le biciclette o monopattini, da noi c'e' il motto "fatta la legge trovato l' inganno", e vogliamo paragonarci al nord Europa? Con le piste ciclabili definite tali mediante pennellata di vernice a fianco del marciapiede? Ma per favore.
Non ho capito inoltre cosa ci sarebbe da togliere: vengono solo introdotte regole piu' che giuste per tutelare la sicurezza di tutti.
Più che d'accordo sul primo periodo scritto da te. Sul secondo, non ho paura che vengano introdotte delle regole, che poi nessuno controllerà se vengano rispettate o meno, ho paura che siano delle restrizioni per fare la solita CASSA...

Quando sei pizzicato dal serpente, hai paura pure della lucertola....
 
1. se lo avesse messo vicino al muro ci avrebbero pisciato i cani
2. se lo avesse messo perpendicolare avrebbe causato persino un danno maggiore con relativo scapicollamento della signora che spinge il carretto della spesa intrampolando nella pedanina.

è stato fin troppo garbato. l'ha messo lì a rompere tantissimo le palle, così da poter essere ben visto, come sei bacchettone:lol:

Assolutamente si...anche mooolto rompi*****
 
Assolutamente si...anche mooolto rompi*****

sono convinto che la stessa persona, quando va al supermercato prende 2 posti auto invece di uno...e quando parcheggia sotto casa dove starebbero 7 auto...grazie alla sua ce ne stanno 3. si chiama egoismo.
 
Più che d'accordo sul primo periodo scritto da te. Sul secondo, non ho paura che vengano introdotte delle regole, che poi nessuno controllerà se vengano rispettate o meno, ho paura che siano delle restrizioni per fare la solita CASSA...

Quando sei pizzicato dal serpente, hai paura pure della lucertola....

Probabilmente ci sara' anche cassa, come a volte succede gia' con le quattro ruote. Ma cassa o non cassa, viene fatta sul non rispetto delle regole. Son sempre soldi che il trasgressore ci smena e per questo motivo mi aspetto di vedere molta meno "giungla" tra i fruitori di questi mezzi e piu' ordine.
Attualmente e soprattutto nelle vie del centro la situazione e' insostenibile, sia per automobilisti ma anche per i pedoni.
 
Probabilmente ci sara' anche cassa, come a volte succede gia' con le quattro ruote. Ma cassa o non cassa, viene fatta sul non rispetto delle regole. Son sempre soldi che il trasgressore ci smena e per questo motivo mi aspetto di vedere molta meno "giungla" tra i fruitori di questi mezzi e piu' ordine.
Attualmente e soprattutto nelle vie del centro la situazione e' insostenibile, sia per automobilisti ma anche per i pedoni.

mi è capitato di tornare in centro a pisa città universitaria...tra un lockdown e l'altro dopo + di 2 anni e in una banale ricerca di parcheggio di un venerdi sera tra monopattini e rider la situazione è veramente insostenibile. di uno me ne sono accorto unicamente xkè stava sbraitando al cellulare coi vocali urlati nel Cul* del telefono. questi arnesi occupano lo spazio di una persona, ma vanno molto + veloci. insomma NON SI VEDONO. una bicicletta occupa + spazio, quanto un motorino, sti aggeggi NO! puoi guardare tutto quel che vuoi entrare in strada con tutte le accortezze del mondo, ma ci vuole veramente 10 occhi. poi però mettono il finto rombo motore nelle elettriche che fa + confusione di un auto vera
 
mi è capitato di tornare in centro a pisa città universitaria...tra un lockdown e l'altro dopo + di 2 anni e in una banale ricerca di parcheggio di un venerdi sera tra monopattini e rider la situazione è veramente insostenibile. di uno me ne sono accorto unicamente xkè stava sbraitando al cellulare coi vocali urlati nel Cul* del telefono. questi arnesi occupano lo spazio di una persona, ma vanno molto + veloci. insomma NON SI VEDONO. una bicicletta occupa + spazio, quanto un motorino, sti aggeggi NO! puoi guardare tutto quel che vuoi entrare in strada con tutte le accortezze del mondo, ma ci vuole veramente 10 occhi. poi però mettono il finto rombo motore nelle elettriche che fa + confusione di un auto vera

Basterebbe fare la semplice associazione che "monopattini" are the new "cinquantini" (ovviamente tutto rapportato al presente perche' i cinquantini di una volta erano rumorosi e puzzavano di miscela) e verrebbe naturale imporre casco, targa ed assicurazione come successe ai tempi.
 
Basterebbe fare la semplice associazione che "monopattini" are the new "cinquantini" (ovviamente tutto rapportato al presente perche' i cinquantini di una volta erano rumorosi e puzzavano di miscela) e verrebbe naturale imporre casco, targa ed assicurazione come successe ai tempi.

infatti niente di nuovo ma come spesso accade oggi siamo tutti connessi e arrabbiati con le istituzioni e quindi VADERETRO vogliono far cassa. fatti troncare un arto da un 12enne in monopattino senza assicurazione, magari con veicolo truccato e manomesso e vedrai come sei contento e risarcito.

poi ci vedo anche del comico...le auto si stanno facendo sempre + chiatte e sono sempre 5 posti(sarà colpa dei nostri sederi?) e invece dalla bici siamo arrivati al monopattino che tanto viene cagato per strada come si faceva con le bici, con l'aggravante del non possesso quindi lo lascio dove capita l'importante è che mi si veda e magari si parli sui social del mio parcheggio assurdo:icon_bounce: fino a non tanto tempo fa si irridevano quelli che parcheggiavano a caz...ora son diventati eroi!!!!!!

c'è qualcosa di molto sbagliato:D
 
vedo tutta questa stretta nei confronti dei monopattini elettrici, ma non sulle biciclette elettriche, che sono ancora più pericolose dei monopattini
l'esempio? venite a Bitonto, città strapiena di questi mezzi, che vedi sbucare dappertutto, essere taroccate, contromano, e addirittura anche su marciapiedi e aree pedonali
 
Il fatto che siano elettriche non conta troppo. Il problema è che per una vita è passato il messaggio "in bici puoi andare dove vuoi"
 
Ma qualche regola era stata loro imposta o erano liberi senza regole come da noi prima del nuovo codice?

Qualche anno fa quando ci sono stato potevi chiudere il noleggio solo nelle zone predisposte, non venivano abbandonati ovunque.
Comunque Stoccolma ha una pista ciclabile su ogni strada, è molto meno problematico circolare in monopattino.
 
Ma qualche regola era stata loro imposta o erano liberi senza regole come da noi prima del nuovo codice?

è veramente assurdo e la gente è completamente fuori di testa... il mezzo non è mio e quindi lo lascio dove voglio, non mi interessa minimamente se il mio parcheggio può ferire qualcuno xkè nessuno potrà mai risalire a me e se anche fosse colpa mia posso dire che lo ha spostato qualcun'altro!.
mi sembra ovvio che a queste società di sharing dovrebbero anche prevedere di avere del personale che controlla dove vanno a finire i suoi aggeggi nei momenti di disuso; se qualcuno non li parcheggia, ma li lancia, se vengono manomessi, se gli manca qualcosa(tipo il cavalletto) è troppo facile dire...vi offro il green e salvo il mondo servono regole sia per i noleggiatori che per i clienti. sperare nella buona pratica delle persone mi pare utopia al giorno d'oggi.

se ho il motorino e cade per il vento mi vengono a cercare, se cade un monopattino e uno ci va a finire con la bici e muore...una pacca sulla spalla alla famiglia
 
Qualche anno fa quando ci sono stato potevi chiudere il noleggio solo nelle zone predisposte, non venivano abbandonati ovunque.
Comunque Stoccolma ha una pista ciclabile su ogni strada, è molto meno problematico circolare in monopattino.

immagino poi che le piste ciclabili siano interne ad un largo marciapiede e non una striscia pitturata al lato di una superstrada come qua.

è veramente assurdo e la gente è completamente fuori di testa... il mezzo non è mio e quindi lo lascio dove voglio, non mi interessa minimamente se il mio parcheggio può ferire qualcuno xkè nessuno potrà mai risalire a me e se anche fosse colpa mia posso dire che lo ha spostato qualcun'altro!.
mi sembra ovvio che a queste società di sharing dovrebbero anche prevedere di avere del personale che controlla dove vanno a finire i suoi aggeggi nei momenti di disuso; se qualcuno non li parcheggia, ma li lancia, se vengono manomessi, se gli manca qualcosa(tipo il cavalletto) è troppo facile dire...vi offro il green e salvo il mondo servono regole sia per i noleggiatori che per i clienti. sperare nella buona pratica delle persone mi pare utopia al giorno d'oggi.

se ho il motorino e cade per il vento mi vengono a cercare, se cade un monopattino e uno ci va a finire con la bici e muore...una pacca sulla spalla alla famiglia

Dai tempo che ci arrivano a regole ancora piu' rigide.
 
immagino poi che le piste ciclabili siano interne ad un largo marciapiede e non una striscia pitturata al lato di una superstrada come qua.

Dai tempo che ci arrivano a regole ancora piu' rigide.

da me ci sono di tutti i tipi...e non vengono usate neanche nei modi sbagliati xkè di cultura chi usa la bici oggi, fino a ieri o domani, ha guidato l'auto nella strada e anche in bici sarà portato a usare la strada anche se la pista ciclabile è + sicura, più corta e magari alberata.
noi sul lungomare le abbiamo di tutti i tipi tutte affiancate con un panorama mozzafiato...e se ti metti a contare gli utilizzatori e ne fai delle percentuali ti vien da buttarti in mare...al netto dei passeggini sulla ciclabile o dei pedoni...i ciclisti sono ancora molto indietro.

nel cervello vige la regola...vado dove mi pare. quindi se sono in bici vado sul marciapiedi, se sono a piedi vado in mezzo alla strada xkè sul marciapiede ci sono le bici, che non vanno sulla pista ciclabile xkè ci potrebbero essere i passeggini o persone a correre che però è facile trovare anche sui marciapiedi o per strada. tutti sono dappertutto:eusa_shifty:
 
Indietro
Alto Basso