• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto TV/SAT, Mix/ Demix o separate?

Lelletto

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Aprile 2020
Messaggi
367
Località
Provincia di Perugia
Un saluto a tutti.
Sto completando l'impianto tv per un appartamentino a piano terra per mio figlio. mentre io abito al 1° e 2° piano. Inizialmente avevo previsto l'alimentatore per l'ampli da palo nel sottotetto e sempre nel sottotetto la miscelazione dei segnali tv/sat, dato che non c'era spazio nei corrugati per un'altra calata. Poi, pensando alla separazione dei due impianti elettrici, vedi ognuno col suo contatore, ed essendosi liberato un cavo del vecchio impianto sat che scendeva dal tetto, ho avuto modo di "dirottare" questo cavo dal salotto al piano terra. In conclusione ora mi trovo con due calate separate che arrivano nell'appartamentino del piano terra. Che dite, vale la pena di miscelare tv e sat e dopo pochi metri, prima del partitore (a 3 o a 4, devo decidere) demiscelare? Io penso che ormai non abbia più senso, ma gradirei il vostro parere. Vorrà dire che nelle scatole avrò due frutti per le prese anziché uno, ma non credo che sarà un problema. Se adotterò questa soluzione, come diceva Gherardo tempo fa, le terminali Offel non mi convincono (vedi attenuazione o non passaggio della tensione verso lo lnb); credo allora che vadano bene le Fracarro a 0 bB. Quale dei due tipi tv e sat mi consigliate?
 
Come mai sei sceso con due calate separate? Io avrei lasciato tutto come impostato in origine. La mia situazione é di miscelazione del segnale, ho calate dai 50 ai 70 metri, tutto funziona in maniera regolare, alcuni satelliti e feeds non si prendono ma lo sapevo
 
Grazie Bibolo; non è ancora definitiva la cosa, pensa che qualche anno fa, quando non avevo Sky, ero sceso da un lnb quad per alimentare quattro postazioni per i canali free, solo che, non avendo spazio dentro i corrugati, avevo usato per tre di esse cavo da 3 mm (cosa non tanto buona specie per il sat). Nel 2014 è arrivato sky e per quello avevo riservato il cavo da 5 mm. Ora, e sto parlando del mio impianto e non di quello a venire di mio figlio, le prese, anche se in parte poco usate, sono diventate 6. Con Sky Q molto esigente in fatto di segnali, ho optato per un MSW a 5 ingressi e così, anche se le tratte non superavano i 15/18 metri, ho tolto di mezzo i cavetti da tre ed anche l'altro da 5 del vecchio Sky. Così mi ritrovo per il mio impianto ad avere il MSW che mi miscela e alla fine del percorso le demiscelate. Ecco perché mi si è liberato un posto ne corrugato e, per l'impianto a piano terra, ora ho a disposizione un cavo per tv e uno per sat. L'unica perplessità, come detto, è sul doppio frutto sulle prese. Ecco perché ho chiesto il vostro parere.
 
Io ho una toroidale un multiswitch tre in 16 più terrestre e quattro diseqc 8 in 1, ad ogni piega mi arrivano due cavi che portano ciascuno 9 posizioni satellitari ed il terrestre, per ora funziona tutto. Ovviamente rotto viene demiscelato alla presa
 
Grazie ancora a voi. areggio mi hai convinto, tanto non ci saranno problemi di affollamento ;)nei corrugati che si andranno a mettere in posa, e se dovrò scegliere qualche scatola da 4 frutti, che sarà mai..
 
Non so dove postarlo .l operatore satellitare americano intelsat è a chiesto il fallimento .la Crisci del corona virus comincia a fare i suoi effetti sulle economie mondiali .
 
Non so dove postarlo .l operatore satellitare americano intelsat è a chiesto il fallimento .la Crisci del corona virus comincia a fare i suoi effetti sulle economie mondiali .

più che altro perché Intelsat si basa molto sulla banda C che devono abbandonare causa passaggio al 5G. Quindi necessitano di molti investimenti che non hanno fatto prima
Andrebbe sulle generiche SAT.
Vediamo se qualche admin sposta
 
Indietro
Alto Basso