• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sat>Ip con il mio pc che fa da server

rvs1977

Digital-Forum New User
Registrato
19 Marzo 2020
Messaggi
17
Salve a tutti.
Mi è venuta l'idea di sfruttare questa possibilità del sat>ip.
Considerando che utilizzo un pc esclusivamente dedicato alla visione di programmi satellitari piattaforma TivuSat, stavo pensando di fruire dello stesso segnale anche su due smarttv che ho in casa via cavo ethernet.
Preciso che ovviamente le tv sono cablate in ethernet ma non ho possibilità di portare il cavo satellitare alle stesse senza distruggere mezza casa.
Lo schema sarebbe questo:
Parabola>>>pc con scheda sat+cam CI+tessera TivuSat>>>>lan>>>switch>>>lan>>>smarttv.

Come programma per visualizzare la TivuSat sul pc utilizzo DVBViewer.
Ho visto sul sito che dispongono con ulteriore esborso di € 19 della versione DVB MediaServer, ma non ho ben capito se può essere funzionale al raggiungimento del mio scopo.

Alla luce di tutto ciò, sto dicendo una corbelleria oppure è fattibile?
 
Mai usato ma dalle caratteristiche è quello di cui hai bisogno
 
È la stessa situazione che, in un certo senso, uso io da sempre, però con altre situazioni. Ho un decoder enigma2 in rete nella mia abitazione. Da uno smartv (li ho testato tutti ora ho la firestick Amazon) ricevo tranquillamente tutti i canali. Funziona anche da remoto. D'estate, dalla mia casa al mare, mi collego al mio decoder di casa e vedovi canali del digitale terrestre. Al mare ho solo l'impianto satellitare
 
Sulla smart tv ho bisogno di un app? come la faccio a far funzionare da client?
 
usando quel media server potresti non aver bisogno di alcuna app visto che usa DLNA che è supportato da tutte le smarttv. Nel caso non andasse allora si che hai bisogno di una app
 
allora il sat>IP è la gestione in remoto del tuner e lo puoi fare installando dvbviewer su un altro PC collegato in rete e usare il tuner come se fosse fisicamente collegato a quest'ultimo.

quello che vuoi fare tu è la visione in streaming dei canali satellitari e lo puoi fare sfruttando il media server di DVBviewer.
devi vedere se sulle tue smart TV è possibile installare delle app per la gestione in remoto di DVBviewer oppure di kodi.
su kodi esiste il plugin pvr di dvbviwer e funziona anche con il recording service che si scarica dal sito ed è gratuito compreso nel prezzo del pro.
quindi come primo passo proverei a scaricare il recording service e vedere se funziona, altrimenti devi acquistare il nuovo media server.

come detto da @pappagone2000 è una funzione che ho sfruttato per anni e adesso faccio la stessa cosa con un decoder enigma2.
se sulla tua TV non è possibile installare queste app ti conviene comprare un box android oppure una firestick e con kodi risolvi.
la differenza con lo streaming dlna è che con queste app gestisci tutto da remoto, cambio canale, EPG, recording etc...
 
allora il sat>IP è la gestione in remoto del tuner e lo puoi fare installando dvbviewer su un altro PC collegato in rete e usare il tuner come se fosse fisicamente collegato a quest'ultimo.

quello che vuoi fare tu è la visione in streaming dei canali satellitari e lo puoi fare sfruttando il media server di DVBviewer.
devi vedere se sulle tue smart TV è possibile installare delle app per la gestione in remoto di DVBviewer oppure di kodi.
su kodi esiste il plugin pvr di dvbviwer e funziona anche con il recording service che si scarica dal sito ed è gratuito compreso nel prezzo del pro.
quindi come primo passo proverei a scaricare il recording service e vedere se funziona, altrimenti devi acquistare il nuovo media server.

come detto da @pappagone2000 è una funzione che ho sfruttato per anni e adesso faccio la stessa cosa con un decoder enigma2.
se sulla tua TV non è possibile installare queste app ti conviene comprare un box android oppure una firestick e con kodi risolvi.
la differenza con lo streaming dlna è che con queste app gestisci tutto da remoto, cambio canale, EPG, recording etc...
Esatto, idem, anche io ero stato sviato dal fatto che era stato detto SAT>IP.... ;)
Fra parentesi ho visto che da un po' una delle mille funzioni supportate da ProgDvb (che però ho appunto sempre criticato per essere diventato un mostro che ormai fa anche il caffè, ma perlomeno ci prova e fa un sacco di aggiornamenti per star dietro ai bug) c'è anche il SAT>IP, che mi pare sia proprio in senso stretto.
 
Buona sera a tutti.

Chiedo scusa se mi intromentto in una discussione ormai un po' datata, ma si discute proprio delle informazioni di cui avrei bisogno.

Con il passaggio al prossimo nuovo DVBT2 HEVC main 10, stavo valutando di rimodernare, evolvere e semplificare il mio compoarto TV...dovendo comunque spendere un po' di soldi per sostituire i decoder o le TV.

L'idea, era quella di costruirmi un NAS (anche per altre funzioni più specifiche dei NAS) con all'interno una scheda PCIe con integrati 4 decoder DVBT2 (TERRESTRI). I televisori, riceverebbero i canali TV non più mediante cavo d'antenna/decoder DVBT2, ma sfruttando uno dei decoder del NAS e (probabilmente) una firestick collegata al televisore con APP specifica del MediaServer installato sul NAS.

Cercando Online notizie in merito, mi sono imbattuto in una pagina relativa al SatIp (SATELLITARI)....ma cercando notizie in merito, sembrano tutte di qualche hanno fa.
In una di queste pagine, sembrava che fosse possibile montare sulla Parabola particolari illuminatori che, oltre ad essere PoE (alimentati via LAN), consentirebbero di fare una "calata" con il solo cavo di rete (CAT5 ?) e distribuire il segnale TV in tutta la casa.

Volevo quindi chiederVi...
-Questa tecnologia è davvero disponibile o è un qualcosa di cui si è parlato ma non è mai decollata?
-Per il DVBT2 Terrestre (se non ho capito male), anche se il segnale viene poi diffuso via IP dal MediaServer nel NAS, ho comunque bisogno di un decoder per ogni dispositivo che intende vedere un canale TV diverso. Come funziona con il Satellitare se dall'illuminatore mi scende un solo cavo LAN?

EDIT: ah...dimenticavo...ma la TV via satellite è migliore rispetto a quella terrestre? Nonostante abbia recentemente cambiato l'antenna, ho sempre qualche problema di ricezione con il maltempo.

Pardon per la banalità delle domande, ma, purtroppo, sono abbastanza a digiuno in campo televisivo.

Grazie e Buona serata
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto nel forum, perdonami ma non ho capito bene se vuoi mettere un "media center" (nas) che riceva segnali satellitari o terrestri o entrambi. In ogni caso a prescindere dal tipo (DVBS/S2/T/T2) se metti un server con uno o più tuner hai poi bisogno di un ricevitore (firestick, android box, apple tv..smart tv) che ti consenta di prendere il flusso IP prodotto dal server / nas e riprodurlo. Sulla domanda, la tv satellitare è meglio della terrestre? in teoria si ma dipende da molti fattori, forse averle entrambe a disposizione è la cosa migliore. Per quanto riguarda il singolo cavo satellitare, ci sono degli illuminatori che consentono di avere più di un turner sullo stesso cavo come se avessi più cavi. si chiamano dcss o scr.
 
Ciao Matrog,
E grazie....sia per il benvenuto che per la risposta.

Certamente....il discorso Lato Client è chiaro...ogni client, dovrà avere una APP Client per connettersi e ricevere il flusso IP condiviso dal MediaServer

Lato Server, è questo il dubbio...

L'idea inziale era quella di montare una scheda PCIe multituner (4 tuner) DVBT2 (quindi terrestre) nel NAS, il quale farebbe da MediaServer per i Client.
Da quanto ne so, per vedere canali diversi sui diversi Client, è necessario che ad ogni Client venga riservato un Tuner...da quì, il fatto di dotare il NAS con scheda PCIe con 4 Tuner (3 per i 3 televisori in casa e 1 per la registrazione di un canale TV).

Come scrivevo, cercando Online info in merito, mi sono imbattuto in questo Thread e, soprattutto, in una pagina dove descriveva brevemente il SatIp (quindi satellitare).
Sembra esistere un illuminatore (es. "Inverto iLNB") che consenta di essere alimentato in PoE e di fornire direttamente sulla rete LAN il flusso video (evitando quindi il MediaServer).
Mi chiedo però...essendo un solo illuminatore e scendendo con un solo cavo LAN, è comunque possibile vedere DIVERSI canali sui diversi Client?
Inoltre, mi sembra che questa tecnologia, non sia utilizzata in Italia....sembra un qualcosa utilizzato più che altro in Germania

Se i prezzi fossero accessibili, è ovvio che scarterei l'idea del multituner DVBT2 nel NAS (e, quindi, il terrestre), per passare al Satellitare con questa tecnologia.

Grazie mille per la disponibilità ed il tuo tempo.
 
Come hai giustamente detto, hai bisogno di un tuner ogni client (con delle eccezioni) e ci sono illuminatori che consentono di vere più canali sintonizzati contemporaneamente con un unico cavo, skyQ, il decoder di sky funziona così.

Io mi orienterei verso una scheda multituner dvbs e dvbt gestita da un software tipo tvheadend che si occupa di fare da mediaserver. Un esempio di scheda è TBS6984, sono sicuro che sul forum venga già utilizzata, magari qualcuno ti consiglia un software adatto per gestirla
 
Ma in questo modo tutte le TV vedrebbero in contemporanea lo stesso canale.
O pensi di usare un apparecchio alla volta?
 
Come hai giustamente detto, hai bisogno di un tuner ogni client (con delle eccezioni) e ci sono illuminatori che consentono di vere più canali sintonizzati contemporaneamente con un unico cavo, skyQ, il decoder di sky funziona così.

Io mi orienterei verso una scheda multituner dvbs e dvbt gestita da un software tipo tvheadend che si occupa di fare da mediaserver. Un esempio di scheda è TBS6984, sono sicuro che sul forum venga già utilizzata, magari qualcuno ti consiglia un software adatto per gestirla

Ciao Matrog e grazie per la risposta.
Ho visto la scheda di esempio, ma è solo DVB-S2, e dovrei portare 4 cavi d'antenna.
Come supponevo, mi sembra di capire che il SatIp, in Italia, sia ancora poco conosciuto o non venga utilizzato.
L'illuminatore di cui parlavo è questo: https://www.inverto.tv/lnb/140/8-channel-satip-lnb-with-poe-adapter
Sembra che consenta la visione di 8 canali diversi contemporaneamente direttamente su IP, facendo probabilmente lui stesso da MediaServer (?)

Mi sa che mi conviene rimanre sul terrestre; pensavo ad una hauppauge quadHD che monta 4 decoder dvbt2 con un solo cavo d'antenna.
Grazie e Buona settimana
 
Ma in questo modo tutte le TV vedrebbero in contemporanea lo stesso canale.
O pensi di usare un apparecchio alla volta?

No....l'idea è quella di vedere canali diversi (contemporaneamente) sulle diverse TV. Per questo che chiedevo per il discorso dei Tuner...
 
la scheda ha 4 tuner che però supportano SCR per cui scendi con un solo cavo dall'LNB e poi metti uno splitter e lo dividi in 4, si può fare. il sat>ip è sicuramente poco usato da noi ma alla fine quello che vuoi far te è la stessa cosa
 
Grazie mille per tutte le info Matrog, ma, a questo punto, preferisco rimanere sul Terrestre con la scheda Multituner DVBT2 hauppauge, visto che mi arriva già il cavo d'antenna dove dovrei mettere il NAS.
Avrebbe avuto senso per me, farmi la sbatta di montarmi la parabola con quella tipologia di illuminatore che ho postato sopra....alimentato PoE, MediaServer integrato e 8 accessi contemporanei e scendere quindi con il solo cavo LAN al Router...ma si trova troppo poco a riguardo e il rischio di buttare soldi e tempo è alto.

Grazie mille e Buona serata
 
ciao mi unisco pure io alla discussione.
ho un vecchio pc con dvbviewer e schede sat e terrestre che utilizzo sia da remoto (da un altro pc con dvbviewer) sia da altri dispositivi (il componente server crea una lista di url per aprire il flusso video da vlc)

vorrei replicare la seconda funzionalità con un decoder che deve ricevere il segnale dvb-S2 e dvb-T2 e creare degli url per accedere in streaming ai canali.
avete una marca / modello di decoder da consigliare?

grazie
 
Ce ne sono tanti, basta guardare le varie sezioni decoder linux enigma.

Cerca octagon, dreambox, zgemma tanto per fare alcuni esempi
 
Indietro
Alto Basso