• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio password manager

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.375
Buonasera a tutti, per favore mi potete consigliare un password manager sicuro ed affidabile? Ne cerco uno gratuito che fa solo il suo dovere :)
 
In un altro thread un utente ha parlato di 1password...dovrebbe essere a pagamento, ma ad un costo molto contenuto.

Da Wikipedia english:
1Password è un gestore di password sviluppato da AgileBits Inc. Fornisce agli utenti un posto per memorizzare varie password, licenze software e altre informazioni sensibili in un deposito virtuale bloccato con una password principale protetta da PBKDF2.
 
Grazie per i consigli :). però mi chiedo... questi password manager sono davvero sicuri ed affidabili? cioè con un attacco hacker si rischierebbe di perdere tutti le password importanti in colpo solo.. sicuramente sono comodi perchè consentono di conservare le password, ma dal lato sicurezza ci sono comunque rischi, come per qualsiasi altra cosa si faccia online..
 
Fai come altri, qui sul Forum.
Usa carta e penna, almeno per i siti che consideri "importanti".
Per gli altri siti puoi usare la normale memorizzazione dei Browser. :)
 
Grazie per i consigli :). però mi chiedo... questi password manager sono davvero sicuri ed affidabili? cioè con un attacco hacker si rischierebbe di perdere tutti le password importanti in colpo solo.. sicuramente sono comodi perchè consentono di conservare le password, ma dal lato sicurezza ci sono comunque rischi, come per qualsiasi altra cosa si faccia online..

io da diversi mesi utilizzo una app (ma ne esistono tante) per l'autenticazione, la cosiddetta ''autenticazione a 2 fattori'' ...non voglio che altri gestiscono le mie password, le annoto io in un dispositivo digitale, ma esse sono psw molto complesse...
non tutti i siti permettono l'autenticazione a 2 fattori (la usano ad esempio: facebook, outlook, gmail, amazon, dropbox....non la usano ad esempio questo forum :D)

basta scriversi le psw in un unico file nascosto e proteggere il file...annotare dei simboli (yes, simboli...per rendere le psw davvero sicure) in carta a volte è non semplice, meglio poter fare copia-incolla da pc :evil5:
 
Come funziona invece il salvataggio delle password sui browser? Ad esempio io uso firefox, ogni volta che faccio l'accesso ad esempio su facebook, mi chiede di salvare nome utente e password (cosa che io non ho mai fatto). Se io salvo nome utente e password su firefox, significa ovviamente che non richiederà le credenziali al prossimo accesso, ma se il pc è condiviso con più persone come funziona? Se anche i miei fratelli salvassero le password significa che chiunque può entrare nel profilo di tutti? (Spero di essermi spiegato bene)
 
Come funziona invece il salvataggio delle password sui browser? Ad esempio io uso firefox, ogni volta che faccio l'accesso ad esempio su facebook, mi chiede di salvare nome utente e password (cosa che io non ho mai fatto). Se io salvo nome utente e password su firefox, significa ovviamente che non richiederà le credenziali al prossimo accesso, ma se il pc è condiviso con più persone come funziona? Se anche i miei fratelli salvassero le password significa che chiunque può entrare nel profilo di tutti? (Spero di essermi spiegato bene)

Gestire più accessi per un singolo sito
Se si utilizza più di un account per accedere a un determinato sito, è possibile salvare tutti gli accessi a quel sito. È inoltre possibile fare in modo di inserire i dati di accesso per un account diverso ogni volta che si visita il sito. Se più di un account è stato salvato per accedere al sito, facendo clic all'interno del campo verrà presentato l'elenco dei nomi utente disponibili, dal quale sarà possibile scegliere quello con il quale si desidera accedere.
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvare le password
 
Gestire più accessi per un singolo sito
Se si utilizza più di un account per accedere a un determinato sito, è possibile salvare tutti gli accessi a quel sito. È inoltre possibile fare in modo di inserire i dati di accesso per un account diverso ogni volta che si visita il sito. Se più di un account è stato salvato per accedere al sito, facendo clic all'interno del campo verrà presentato l'elenco dei nomi utente disponibili, dal quale sarà possibile scegliere quello con il quale si desidera accedere.
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvare le password

Questo lo avevo letto anche io, però poi basta ad andare a consultare le password salavate per scoprire ad esempio le altre dei miei fratelli e viceversa o sbaglio?
 
Questo lo avevo letto anche io, però poi basta ad andare a consultare le password salavate per scoprire ad esempio le altre dei miei fratelli e viceversa o sbaglio?

credo proprio ci voglia questo per te:

Utilizzare account utente individuali
Bisognerebbe sempre creare un account utente per ciascuna delle persone che utilizzano il computer. Ciò consente ad ogni utente del computer di impostare le proprie personalizzazioni come lo sfondo del desktop e gestire le proprie cartelle personali come quella del profilo di Firefox in cui vengono conservati la cronologia, i nomi utente e le password per Internet, i segnalibri e altri dati sensibili. Ciascun utente accederà al computer con un nome utente e una password distinti.
https://support.mozilla.org/it/kb/condividere-firefox-utenti-stesso-computer

oppure
Utilizzare una password principale per proteggere le password salvate
https://support.mozilla.org/it/kb/U...principale per proteggere le password salvate

forse il 2° caso è il più utile per te
 
credo proprio ci voglia questo per te:

Utilizzare account utente individuali
Bisognerebbe sempre creare un account utente per ciascuna delle persone che utilizzano il computer. Ciò consente ad ogni utente del computer di impostare le proprie personalizzazioni come lo sfondo del desktop e gestire le proprie cartelle personali come quella del profilo di Firefox in cui vengono conservati la cronologia, i nomi utente e le password per Internet, i segnalibri e altri dati sensibili. Ciascun utente accederà al computer con un nome utente e una password distinti.
https://support.mozilla.org/it/kb/condividere-firefox-utenti-stesso-computer

oppure
Utilizzare una password principale per proteggere le password salvate
https://support.mozilla.org/it/kb/U...principale per proteggere le password salvate

forse il 2° caso è il più utile per te

Grazie :)
 
Indietro
Alto Basso