• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E quando pensavo di aver scelto un Sony XH95...

antani1971

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
746
...sono di nuovo stato assalito dai dubbi.

Riassumo le mie esigenze: vorrei un Android TV veloce, con uno scaler al top (ancora guardiamo qualche contenuto SD) e con un buon angolo di visione.

Scartati i Samsung per lo scaler e altri motivi (sistema operativo), scartati gli OLED perchè non voglio sentir parlare di burn-in, avevo puntato questo modello della Sony da 55" XH9505, disposto a spendere una cifra ingente per avere un buon televisore. Ha tutto quello che serve.

Poi mi accorgo che esiste un modello della serie 2019 (XG85) che potrebbe fare al caso mio e che costa meno della metà. Avendo un pannello IPS non ha bisogno di accorgimenti particolari per l'angolo di visione, a discapito del contrasto che ovunque viene bollato come scarso.

Ora la domanda che mi assale è se valga la pena aspettare e spendere un sacco di soldi in più (XG85 costa 699, XH95 a listino costa 1699 e sto aspettando che qualcuna delle grandi catene lo distribuisca). Sarà così grande la differenza?

Nessuno che ha un XG85 e possa dirmi come si trova?

Grazie
 
Ciao, non posso risponderti in merito a quello che chiedi ma recentemente ho dovuto sostituire il mio Samsung 55D7000 che ha avuto un problema al pannello. In passato ho posseduto dei CRT Sony e avrei voluto tornare con quel brand ma..... facendo attenta analisi delle caratteristiche ho scoperto che molti tv non veicolano il DTS dalla porta ottica e avendo ancora un amplificatore AV sprovvisto di HDMI ho dovuto rinunciare. Sono riuscito a prendere con 1430€ un LG 65B9 e credimi, rispetto al passato il salto di qualità è stato enorme..... avevo anche io timore per il discorso burn-in, ma avendogli collegato anche un pc, posso dirti che per ora il problema non lo colgo, e ci sto a 1,5 metri di distanza. Nella visione dei contenuti tramite USB, oppure Netfilix/Prime, se metti in pausa la visione, il tv dopo un minuto attiva lo screensaver.... se il tuo blocco verso oled è solo questo stai sereno, fai il salto nel mondo del contrasto infinito.
 
Ciao, non posso risponderti in merito a quello che chiedi ma recentemente ho dovuto sostituire il mio Samsung 55D7000 che ha avuto un problema al pannello. In passato ho posseduto dei CRT Sony e avrei voluto tornare con quel brand ma..... facendo attenta analisi delle caratteristiche ho scoperto che molti tv non veicolano il DTS dalla porta ottica e avendo ancora un amplificatore AV sprovvisto di HDMI ho dovuto rinunciare. Sono riuscito a prendere con 1430€ un LG 65B9 e credimi, rispetto al passato il salto di qualità è stato enorme..... avevo anche io timore per il discorso burn-in, ma avendogli collegato anche un pc, posso dirti che per ora il problema non lo colgo, e ci sto a 1,5 metri di distanza. Nella visione dei contenuti tramite USB, oppure Netfilix/Prime, se metti in pausa la visione, il tv dopo un minuto attiva lo screensaver.... se il tuo blocco verso oled è solo questo stai sereno, fai il salto nel mondo del contrasto infinito.

Grazie mille, nel frattempo ho letto un milione di articoli :) e sto virando verso Panasonic per una questione di standard supportati lato Tivusat e presenza del PVR/Timeshift.
Tra gli OLED di questa marca ce n'è almeno uno che ha dei meccanismi anti retention strutturali, cioè una lastra metallica che aiuta a dissipare il calore. Ho puntato il modello top della nuova serie HX940 (LED) ma sto approfondendo la questione per capire se questi meccanismi prevengano o quantomeno riducano anche il rischio di stampaggio, e quali modelli li abbiano, se solo il top di gamma (parliamo di un bestione da 2600 euro) o anche i modelli meno cari.
 
... se il tuo blocco verso oled è solo questo stai sereno, fai il salto nel mondo del contrasto infinito.
Forse usare quel termine visti i noti fatti non so quanto possa essere rassicurante :D a parte gli scherzi il problema del burn in dell' OLED non è una leggenda metropolitana, lo so perchè l' ho visto di persona... è una cosa che prima o poi esce fuori è non è da sottovalutare...

c'è almeno un altro utente di questo stesso forum ad averlo constatato di persona sul suo TV...

almeno per ora e se le cose non sono cambiate nel frattempo :eusa_think: tutti ì pannelli OLED montati su TV Sony, Panasonic, etc etc. dovrebbero essere di fabbricazione LG, tranne quelli dei monitor professionali Sony, ma li è un altra storia e vendersi un rene forse non basta...

Sony che è stata la prima in assoluto a presentare un TV Oled anche si piccolo e poi non ha sfruttato la cosa se non nel campo Monitor professionali... a prezzi astronomici ma evidentemente con una tecnologia proprietaria che non hanno voluto vendere...

Tra i due Sony prenderei quello che costa di meno perchè 1000 euro di differenza non ti fanno vedere un immagine migliore nella stessa proporzione... poi i propri soldi ognuno è libero di spenderli come meglio crede

Oggi comprare un TV non è certo un investimento, e su grosse cifre forse vale la pena anche assicurarli per minimo 5 anni anche se di solito io sono contrario a questa cosa, sarà perché non ci spendo groosse cifre

Che l'OLED dal punto di vista immagine è molto meglio di qualsiasi LCD LED Q LED Nanoled etc etc. è fuori discussione
icon_wink.gif
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che il problema del burn in esista, e sicuramente molto dipende dall’uso che si fa del TV. Probabilmente se L’utilizzo e di quelli intensi, h24 come compagnia virtuale quotidiana, allora OLED lo eviterei come la peste. Personalmente ne faccio un uso esclusivamente cinematografico, Netflix/Prime, USB e concerti in bluray.... non faccio videogames perché li gioco su un pc dedicato e al tv ne è connesso uno che uso solamente come jukebox audio con un DAc Cambridge collegato all ampli...., da antenna non vedo quasi mai nulla, i TG a tavola li guardo dal tablet in streaming.... Sui TV LG è presente una funzione per rigenerare automaticamente il pannello dopo un tot di orr di funzionamento e leggevo che non vanno disalimentati continuamente per far si che questa cosa possa attivarsi in modo corretto, e sconsigliabile farla manualmentein modo massivo..... i pannelli OLED montati su marche diverse da LG alla fine sono tutti LG che è a quanto ne so l’unico produttore. Le differenze poi sono date dalle elettroniche che li pilotano e ognuno in base alla propria disponibilità economica va dove vuole. Io ho preferito passare a questa tecnologia perché detestavo i fenomeni di clouding che affliggevano il mio precedente Samsung, dove ai bordi la retroilluminazione si faceva sempre notare, le bande nere nei film erano un faretto e via dicendo..... dopo qualche mese di utilizzo sono stracontento e spero che tutto giri per il meglio, ho fatto anche io l’assicurazione per i 5 anni e credo che quando si spenda una certa cifra sia assolutamente conveniente, non fosse altro che se ti scoppia quasi a fine garanzia diventa una fortuna xchè ti ritrovi a casa il modello nuovo a costo zero.
 
...sono di nuovo stato assalito dai dubbi.

Riassumo le mie esigenze: vorrei un Android TV veloce, con uno scaler al top (ancora guardiamo qualche contenuto SD) e con un buon angolo di visione.

Scartati i Samsung per lo scaler e altri motivi (sistema operativo), scartati gli OLED perchè non voglio sentir parlare di burn-in, avevo puntato questo modello della Sony da 55" XH9505, disposto a spendere una cifra ingente per avere un buon televisore. Ha tutto quello che serve.

Poi mi accorgo che esiste un modello della serie 2019 (XG85) che potrebbe fare al caso mio e che costa meno della metà. Avendo un pannello IPS non ha bisogno di accorgimenti particolari per l'angolo di visione, a discapito del contrasto che ovunque viene bollato come scarso.

Ora la domanda che mi assale è se valga la pena aspettare e spendere un sacco di soldi in più (XG85 costa 699, XH95 a listino costa 1699 e sto aspettando che qualcuna delle grandi catene lo distribuisca). Sarà così grande la differenza?

Nessuno che ha un XG85 e possa dirmi come si trova?

Grazie

ciao, ma scusa sony XH è un modello nuovo, ovvio che costi parecchio.
Forse è meglio che compri XG95 (XG85 non è full led) ed è tra i migliori LED in circolazione.
 
ciao io ho un sony 55xg9505 da tre mesi e mi trovo benissimo; molto luminoso, ben calibrato e con un ottimo scaler; già vedere un programma full hd è uno spettacolo figurati un 4k... ero indeciso tra acquistare un oled ma ho preferito il xg95 per evitare i futuri problemi dell'oled visto che il mio tv resta acceso anche 12 ore al giorno...
p.s. anche l'angolo di visione è ottimo per me...
 
ciao io ho un sony 55xg9505 da tre mesi e mi trovo benissimo; molto luminoso, ben calibrato e con un ottimo scaler; già vedere un programma full hd è uno spettacolo figurati un 4k... ero indeciso tra acquistare un oled ma ho preferito il xg95 per evitare i futuri problemi dell'oled visto che il mio tv resta acceso anche 12 ore al giorno...
p.s. anche l'angolo di visione è ottimo per me...

Io alla fine ho cambiato idea e andrò su Panasonic per diverse questioni, pazienza per Android, ci metterò la stick di Amazon. Comunque grazie per il feedback sia s te che a -Giu-, è molto utile, sto cominciando a pensare che questa storia dell'angolo di visione dei pannelli VA non sia così brutta come viene dipinta.
 
esatto. nei forum spesso si esagera e gli esperti danno pareri corretti ma più da puristi, alla ricerca del pannello perfetto, avendo come termine di paragone televisori di alta gamma.
 
Comunque sul burn-in si è creata una isteria collettiva. Stampare un pannello OLED non è affatto semplice. Basta non staccare la corrente dopo averlo spento, per fargli eseguire il ciclo di pulizia automatico. Quelli esposti nei centri commerciali si stampano perché sono accesi dodici ore al giorno con lo stesso identico filmato; e alla sera quando chiudono gli staccano direttamente la corrente, impedendogli di eseguire il lavaggio.

Oltre a questo hanno anche altre protezioni: screen saver in caso di schermata statica, ABL che riduce la luminosità massima in caso di prolungate immagini molto luminose; funzione che riconosce i loghi e abbassa la luminosità solo in quell'area; spostamento dello schermo ogni tot secondi. Ho un TV OLED a casa da anni, e lo uso per tutto: canali TV, Blu-ray, PS4 Pro, Xbox One X, Switch, servizi OTT, e non ho problemi.

L'unica cosa certa è che i migliori TV LCD FALD hanno poche centinaia di zone. Mentre un OLED 4K ne ha 8.294.400, cioè ciascuna per ogni pixel.
 
Ultima modifica:
Mah, io sono del parere che a fronte di una spesa minima di 1200 euro un minimo di garanzia ci debba essere. I mezzi anti stampaggio ci sono, allora perché non rimuovono le avvertenze dai manuali? Perché non viene scritto nelle garanzie esplicitamente che i danni derivanti dall'utilizzo sono sempre coperti, almeno per uso domestico?
Così com'è i mezzi tecnici anti stampaggio ci sono, ma alla fine il rischio lo assume sempre l'utente; beh, non mi pare 'fair'.
Panasonic un po' si sbilancia, sul loro sito scrivono che gli accorgimenti EVITANO lo stampaggio, ma sarebbe il caso che ciò venga riflesso esplicitamente nelle condizioni di garanzia.
 
Indietro
Alto Basso