• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info estensore Wifi Tim

osvysat

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Luglio 2004
Messaggi
1.193
Località
Vigevano
Salve, ho problemi ricevere il Wi-Fi con la fibra Tim in tutta la casa pur non essendo grandissima...vorrei acquistare il ripetitore Wifi della Tim, quello con le due antenne per interderci...prezzo 39,90. Me lo consigliate? È valido? Qualcuno l’ha acquistato? Grazie
 
Salve, ho problemi ricevere il Wi-Fi con la fibra Tim in tutta la casa pur non essendo grandissima...vorrei acquistare il ripetitore Wifi della Tim, quello con le due antenne per interderci...prezzo 39,90. Me lo consigliate? È valido? Qualcuno l’ha acquistato? Grazie

Io ho provato proprio quello li. Allora, ti dico che lo devi piazzare tra il modem e la stanza dove il segnale è debole. Cerca di farli prendere il segnale al massimo. Il suo dovere lo fa.
L’unica nota negativa è che ci sono spesso degli sbalzi di ping su tutta la connessione. E questo l’ho notato sia sulla rete wifi dell’extender (anche separando le due frequenze), sia su quella generata dal modem Tim. Il problema me lo causava proprio l’extender, perché appena lo toglievo il problema del ping spariva. Quindi se ti serve un ping stabile te lo sconsiglio, per il resto il segnale lo amplifica.
 
Comunque sono meglio i powerline che i repeater/extender. Io avevo messo l'extender sopra e il segnale doveva arrivare giù, la Smart Stick di NOWTV non prendeva proprio, allora ho messo l'extender giù in linea verticale col modem e ho risolto, anche se mi pento un po' che non ho comprato i powerline al posto del Netgear EX3110 https://www.unieuro.it/online/Powerline-ed-Extender/EX3110-pidNTGEX3110100PES
 
Comunque sono meglio i powerline che i repeater/extender. Io avevo messo l'extender sopra e il segnale doveva arrivare giù, la Smart Stick di NOWTV non prendeva proprio, allora ho messo l'extender giù in linea verticale col modem e ho risolto, anche se mi pento un po' che non ho comprato i powerline al posto del Netgear EX3110 https://www.unieuro.it/online/Powerline-ed-Extender/EX3110-pidNTGEX3110100PES

Avoglia che sono meglio i powerline. Purtroppo io non li presi perché so di avere un impianto fatto “coi piedi” e non mi sono fidato, anche perché spesso ci sono abbassamenti di tensione in zona etc etc. L’avrebbe fatto meglio un bambino il mio impianto, ma lasciamo stare. Per questo presi l’extender, ma con quello avevo il problema del ping. Alla fine mi venne in mente di portarmi un cavo ethernet fino all’altra parte della casa via canalina messa sul battiscopa. 14 metri di cavo. Test sul ping “<1ms”. E da allora ho risolto tutto.
 
Comunque è infinatamente migliore il cavo di rete lan 100BASE-TX (Fast Ethernet) e 1000BASE-T (Gigabit Ethernet) di un sistema wireless, perchè questo può essere oggetto di interferenze, e anche di un sistema powerline, perchè quest'ultimo può rallentare poco a causa dell'impianto vecchio o fatto male oppure generare interferenze radio. Anche sui sistemi wireless c'è da fare alcune considerazioni: un semplice ripetitore,se è universale, dimezza le prestazioni del canale wireless per il tipo di funzionamento quindi non è una scelta adatta se si vogliono delle prestazioni adatte ad un traffico wireless pesante tipo frequenti download e upload oppure un server dlna con smart tv ecc. Va meglio per un sistema wireless un ripetitore tipo mesh che ha un costo più elevato di un semplice ripetitore in quanto richiede un hardware più complesso. Comunque per scegliere opportunamente bisognerebbe sapere le esigenze di traffico necessarie e considerare i vari ementi che possono rallentare le prestazioni ... ad esempio la scelta di un ripetitore universale wireless sarebbe d'aiuto se si considera un traffico di rete basso, ovvero una sola postazione che utilizza il ripetitore e qualche altra che utilizza il wireless del router con una normale navigazione in internet e qualche download. Se si desiderano alte prestazioni bisogna fare le considerazioni che ho illustrato.
 
Indietro
Alto Basso