• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto con doppia parabola

paikal

Digital-Forum New User
Registrato
17 Ottobre 2019
Messaggi
12
Località
provincia udine
Buonasera a tutti, ho provato a cercare qualche discussione ma non riesco a chiarirmi le idee e spero qualcuno mi possa aiutare.
Ho una Fracarro Penta 85 puntata sui "soliti" Astra 19 e HB 13.
Stavo valutando l' idea di installare una seconda parabola per prendere i 45/46 est o comunque fare ricerche di tanto in tanto.
Quindi chiedo se è possibile collegare con 2 singole calate le parabole al decoder ovviamente entrando in uno switch (io avrei questo: COMMUTATORE DISEQC MITAN S1K00) e da questo andare al decoder.
Per il momento non mi va di motorizzare l' impianto poiché la spesa non sarebbe giustificata dal poco utilizzo. Magari in futuro...
Attendo lumi, grazie!
 
Ultima modifica:
Per ricevere Astra e HB usi due lnb separati e un commutatore diseqc oppure usi un lnb monoblocco ?
Il MITAN S1K00 e' uno switch diseqc 2.0 a 2 ingressi
Se devi collegarlo in cascata ad altro switch ti serve uno switch diseqc 1.1 o 2.1
Se sulla penta hai 2 lnb separati fai prima a sostituire lo switch esistente con uno a 4 ingressi diseqc 2.0 e colleghi li' anche l'altra parabola e risparmi la seconda calata.
 
Grazie per la risposta. Ho dimenticato di specificare che sull'attuale parabola ho un semplice lnb monoblocco collegato direttamente al decoder.
Il commutatore l' avevo acquistato tempo fa pensando di sostituire il monoblocco con 2 LNB singoli ma mi pare di capire che non funga allo scopo in quanto riporta la scritta switch DiSEqC 2.0.
L' idea sarebbe di entrare con l' attuale cavo che esce dal monoblocco ad un commutatore e a questo collegare anche l' LNB singolo della nuova parabola.
E' possibile?
 
Si e' possibile, ti serve uno splitter o un raccordo a T e uno switch DiSEqC 1.0 o 2.0 a 4 ingressi/1 uscita
Colleghi il monoblocco all'ingresso dello splitter, le due uscite dello splitter a 2 ingressi dello switch DiSEqC
Lnb dell'altra parabola al 3 ingresso. Il quarto ingresso del DiSEqC restera' libero a disposizione per futuri ampliamenti
Configuri poi i vari sat sul decoder abbinando i rispettivi comandi DiSEqC
C'e' sul forum l'immagine dei vari collegamenti ma al momento non la trovo...

Edit: trovata immagine :)

Monoblocco-LNB-Singolo.png
 
Ultima modifica:
Grazie, quindi mi occorrono splitter + switch.
Proverò a cercare l' immagine con i collegamenti per chiarirmi lo schema. Se nel frattempo dovesse saltare fuori....
 
Se hai ancora un'uscita libera del monoblocco, non è necessario alcun divisore. Quindi i due cavi possono andare direttamente al monoblocco.

È necessario un ricevitore che ripeta il comando diseqc per questa configurazione, per funzionare correttamente. Ho notato che non tutti i ricevitori (possono) farlo. Quindi c'è un piccolo piccolo riscontro lì.

A proposito, se è possibile aprire facilmente lo switch e si ha familiarità con la saldatura, è anche possibile collegare le porte all'interno dello switch con un solo cavo. In tal caso, lo splitter non è più necessario.


Translated from:
If you have still a free output of the monoblock, no splitter is needed. Then the two cables can go directly to the monoblock.

You do need a receiver that does repeat the diseqc command for this setup, to function properly. I've noticed that not all receivers (can) do that. So there is a small small risc there.

BTW If you can open the switch easily, and you are familiar to soldering, you can also connect the ports inside the switch with a single lead. In that case, the splitter is not needed anymore.

greetz,
A33
 
Se hai ancora un'uscita libera del monoblocco, non è necessario alcun divisore. Quindi i due cavi possono andare direttamente al monoblocco.

È necessario un ricevitore che ripeta il comando diseqc per questa configurazione, per funzionare correttamente. Ho notato che non tutti i ricevitori (possono) farlo. Quindi c'è un piccolo piccolo riscontro lì.

A proposito, se è possibile aprire facilmente lo switch e si ha familiarità con la saldatura, è anche possibile collegare le porte all'interno dello switch con un solo cavo. In tal caso, lo splitter non è più necessario.


Translated from:
If you have still a free output of the monoblock, no splitter is needed. Then the two cables can go directly to the monoblock.

You do need a receiver that does repeat the diseqc command for this setup, to function properly. I've noticed that not all receivers (can) do that. So there is a small small risc there.

BTW If you can open the switch easily, and you are familiar to soldering, you can also connect the ports inside the switch with a single lead. In that case, the splitter is not needed anymore.

greetz,
A33
Monoblock has just one output I suppose.
 
Avrai una perdita di 4-6 dB secondo il modello
Attenzione a prenderne uno per il sat (banda 950-2400 MHz)

Scusa bobbys, riprendo la discussione in quanto sto iniziando a valutare gli acquisti per l' upgrade dell' impianto: sapresti indicarmi uno splitter adatto? Perché non sono sicuro che quelli che trovo con una ricerca in rete siano adatti...
 
Se e' per il monoblocco basta un semplice connettore F a T da circa 1-2 euro

 
Si e' possibile, ti serve uno splitter o un raccordo a T e uno switch DiSEqC 1.0 o 2.0 a 4 ingressi/1 uscita
Colleghi il monoblocco all'ingresso dello splitter, le due uscite dello splitter a 2 ingressi dello switch DiSEqC
Lnb dell'altra parabola al 3 ingresso. Il quarto ingresso del DiSEqC restera' libero a disposizione per futuri ampliamenti
Configuri poi i vari sat sul decoder abbinando i rispettivi comandi DiSEqC
C'e' sul forum l'immagine dei vari collegamenti ma al momento non la trovo...

Edit: trovata immagine :)

Monoblocco-LNB-Singolo.png

Vorrei fare la stessa cosa io. Unire un monoblocco dual feed con un lnb singolo ma non so che Diseqc acquistare. Sul mio decoder vedo opzione diseqc 1.0 e 1.1 e attualmente utilizzo diseqc 1.1 (ho provato con diseqc 1.0 ma non funziona). Chiedo perchè ho difficoltà a trovare in commercio un diseqc 1.1 4x1 a prezzo ragionevole mentre diseqc 2.0 4x1 si trovano facilmente. Con un diseqc 2.0, avendo opzione 1.0 sul decoder, potrei riuscire a far funzionare il tutto? O serve necessariamente un diseqc 1.1? Grazie
 
Un comune switch DiSEqC 1.0 o 2.0 a 4 ingressi dovrebbe andar bene, se lo hai provato e non ti funziona forse è perchè non hai inviato i comandi giusti e attribuito le porte giuste.

Mi spiego meglio, i monoblocchi a 6° sono simili a livello estetico ma possono essere diversi nell'attribuzione dei toni DiSEqC relativi ai due satelliti...

Alcuni attribuiscono il tono A oppure 1 ad Hotbird e il tono B o 2 a Astra, altri fanno il contrario... tono A oppure 1 ad Astra e tono B oppure 2 ad Hotbird. o meglio attribuiscono il tono A oppure 1 all ' "occhio" destro e tono B o 2 all' "occhio" sinistro, altri fanno il contrario.

In più bisogna tenere conto e sapere su quale satellite punta il fuoco primario , nel tuo caso presumo Hotbird e quale punta il secondario.

Quindi selezionando e attribuendo il tono 1 o A per Hotbird (tono 1 o A che nello switch corrisponde all'ingresso 1 o A e non avviene nessuna commutazione) bisogna vedere se eftivamente questo va a ricevre dall'illuminatore che focalizza Hotbird e non quello di Astra... la cosa può sembrare un pochino complicata ma se segui attentamente quanto ho scritto non lo è.

Invece è strano che utilizzi DiSEqC1.1 con un monoblocco :eusa_think: potresti postare marca e modello di quest'ultimo?

@a33

come vedi il trucchetto monoblocco più altro LNB si ripropone

as you can see, the monobloc plus other LNB trick comes up again
 
Ultima modifica:
Vorrei fare la stessa cosa io. Unire un monoblocco dual feed con un lnb singolo ma non so che Diseqc acquistare. Sul mio decoder vedo opzione diseqc 1.0 e 1.1 e attualmente utilizzo diseqc 1.1 (ho provato con diseqc 1.0 ma non funziona). Chiedo perchè ho difficoltà a trovare in commercio un diseqc 1.1 4x1 a prezzo ragionevole mentre diseqc 2.0 4x1 si trovano facilmente. Con un diseqc 2.0, avendo opzione 1.0 sul decoder, potrei riuscire a far funzionare il tutto? O serve necessariamente un diseqc 1.1? Grazie

Cerca diseqc 1.1 8X1, a 8 ingressi se ne trovano di più a prezzi molto bassi
 
Un comune switch DiSEqC 1.0 o 2.0 a 4 ingressi dovrebbe andar bene, se lo hai provato e non ti funziona forse è perchè non hai inviato i comandi giusti e attribuito le porte giuste.

Mi spiego meglio, i monoblocchi a 6° sono simili a livello estetico ma diversi nell'attribuzione dei toni DiSEqC relativi ai due satelliti...

Alcuni attribuiscono il tono A oppure 1 ad Hotbird e il tono B o 2 a Astra, altri fanno il contrario... tono A oppure 1 ad Astra e tono B oppure 2 ad Hotbird.

In più bisogna sapere su quale satellite punta il fuoco primario , nel tuo caso presumo Hotbird e quale punta il secondario.


Quindi selezionando e attribuendo il tono 1 o A per Hotbird (tono 1 o A che nello switch corrisponde all'ingresso 1 o A e non avviene nessuna commutazione) bisogna vedere se eftivamente questo va a ricevre dall'illuminatore che focalizza Hotbird e non quello di Astra... la cosa può sembrare un pochino complicata ma se segui attentamente quanto ho scritto non lo è.

Invece è strano che utilizzi DiSEqC1.1 con un monoblocco :eusa_think:

@a33

come vedi il trucchetto monoblocco più altro LNB si ripropone

as you can see, the monobloc plus other LNB trick comes up again

Scusami ma ho fatto confusione (ricordavo male) sull'utilizzo attuale del monoblocco.
Attualmente è su diseqc 1.0 (su 1.1 non funziona), il fuoco primario è su 13 est e il secondario sul 19.

Quindi un diseqc 2.0 4x1 va bene per collegare monoblocco dual feed + lnb singolo?

Grazie per i consigli e scusami per il post di prima dove ho fatto confusione.
 
Cerca diseqc 1.1 8X1, a 8 ingressi se ne trovano di più a prezzi molto bassi

Sì ho visto qualcosa ma vengono a costare il doppio rispetto a un diseqc 2.0.
Tra l'altro non ho intenzione di aggiungere in futuro altri lnb, tre / quattro per le mie esigenze sono più che sufficienti.
 
Vorrei fare la stessa cosa io. Unire un monoblocco dual feed con un lnb singolo ma non so che Diseqc acquistare. Sul mio decoder vedo opzione diseqc 1.0 e 1.1 e attualmente utilizzo diseqc 1.1 (ho provato con diseqc 1.0 ma non funziona).
Non ho compreso la configurazione attuale :eusa_think:
Hai un monoblocco 13E-19E e lo comandi utilizzando comandi siseqc 1.1 ?
Strano ti funzioni :icon_rolleyes:

Comunque si, per quella configurazione switch + splitter (o semplice T) basta uno switch 4/1 1.0 o 2.0

Piu' pulita e con meno attenuazione utilizzando solo uno switch 4/1 (o 8/1) diseqc 1.1 o 2.1 senza aggiungere il T
 
Indietro
Alto Basso