• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Jeff Bezos sempre più ricco: il padrone di Amazon verso i 1.000 miliardi di dollari

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.928
Località
Torino
Jeff Bezos sempre più ricco: il padrone di Amazon verso i 1.000 miliardi di dollari di patrimonio

Una ricchezza che potrebbe sfondare il muro dei 1000 miliardi di dollari. Queste le cifre dell'uomo più ricco del mondo ossia Jeff Bezos, capitano della flotta mondiale degli e-commerce Amazon.


Dettagli
 
Trovo un'aberrazione che una sola persona abbia tutti questi soldi. Ma al di là della prima reazione, cambia ben poco a tutti gli altri. Se anche dividesse tutto il suo patrimonio con il miliardo di persone più povere sul pianeta, questa avrebbero molte euro a testa. Il che vorrebbe dire andare avanti un annetto a condizioni molto migliori di quelle attuali. Ma non farebbero di certo la bella vita.
 
Trovo un'aberrazione che una sola persona abbia tutti questi soldi. Ma al di là della prima reazione, cambia ben poco a tutti gli altri. Se anche dividesse tutto il suo patrimonio con il miliardo di persone più povere sul pianeta, questa avrebbero molte euro a testa. Il che vorrebbe dire andare avanti un annetto a condizioni molto migliori di quelle attuali. Ma non farebbero di certo la bella vita.

A me invece inquieta il quasi-monopolio che Amazon ormai detiene a livello di spedizioni e vendite: una aberrazione di mercato che da sola sta uccidendo interi settori di vendita creando nuove fasce di sfruttati e preoccupanti censure più o meno volontarie sui contenuti messi o non messi in commercio dalla piattaforma... il discorso è complesso, ma spero di aver reso l'idea.

Sullo scandalo dell'ammontare delle risorse in mano a questo signore, credo ci sia poco da dire, ma impone una riflessione sul sistema economico che ormai diamo per scontato, quasi come se fosse "naturale".
 
A me invece inquieta il quasi-monopolio che Amazon ormai detiene a livello di spedizioni e vendite: una aberrazione di mercato che da sola sta uccidendo interi settori di vendita creando nuove fasce di sfruttati e preoccupanti censure più o meno volontarie sui contenuti messi o non messi in commercio dalla piattaforma... il discorso è complesso, ma spero di aver reso l'idea.

Sullo scandalo dell'ammontare delle risorse in mano a questo signore, credo ci sia poco da dire, ma impone una riflessione sul sistema economico che ormai diamo per scontato, quasi come se fosse "naturale".

monopolio ,o quasi, per quanto mi riguarda assolutamente meritato, vista la enorme varietà di prodotti che si può trovare su amazon...
ogni tanto provo qualche altro sito per curiosità, ma mi rendo subito conto che gli acquisti online per me si fanno solo su amazon...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sicuramente Amazon, o meglio l'e-commerce, è il futuro. Come c'è scritto nell'articolo il virus ha spinto ancora di più la fruizione di questo business, ma pandemia a parte, era stata ampiamente prevista la crescita esponenziale dei market on-line.

Io a conti fatti ammiro molto di più uno come Bill Gates, anche lui stra ricco ma ora dedicatosi alla filantropia (loro che possono devono farlo).
 
io mi chiedo come nessuno abbia messo su qualcosa che nel mondo riesca a rivaleggiare con amazon . Insomma bezos ha costruito tutto da solo, basterebbe che qualche grosso gruppo finanziario magari unito ad altri si mettesse in moto per creare qualcosa di simile. In Asia Alibaba e Suning ce la fanno mei loro settori, ma nel resto del mondo? Andando avanto cosi Amazon potrà decidere i prezzi su tantissimi prodotti anzi già lo fa. Eppure Amazon ha larghissimi margini ancora di guadagno e vendita. Per esempio almeno per quanto riguarda il genere alimentare e di abbigliamento è ancora molto indietro, vende roba fatta prevalentemente in cina e germania, con un assistenza con le terze parti molto parziale e inaffidabile almeno per la mia esperienza.
 
Tutti filosofi, poi quando venite messi davanti alla scelta e cioè decidere se comprare dal negozio sotto casa o da amazon, scegliete il secondo perche' risparmiate.
Le famose lotte quando vengono fatte devi mettere in conto di perderci qualcosa. Voi siete pronti a farlo perdendoci dei soldi per aiutare il negozio sotto casa???
 
io mi chiedo come nessuno abbia messo su qualcosa che nel mondo riesca a rivaleggiare con amazon . Insomma bezos ha costruito tutto da solo, basterebbe che qualche grosso gruppo finanziario magari unito ad altri si mettesse in moto per creare qualcosa di simile. In Asia Alibaba e Suning ce la fanno mei loro settori, ma nel resto del mondo? Andando avanto cosi Amazon potrà decidere i prezzi su tantissimi prodotti anzi già lo fa. Eppure Amazon ha larghissimi margini ancora di guadagno e vendita. Per esempio almeno per quanto riguarda il genere alimentare e di abbigliamento è ancora molto indietro, vende roba fatta prevalentemente in cina e germania, con un assistenza con le terze parti molto parziale e inaffidabile almeno per la mia esperienza.

a dire la verità ci sono eccome piattaforme che rivaleggiano e una si chiama alibaba o roba del luogo(wish), solo che qui da noi non sfonda come amazon xkè comunque c'è una nostra resistenza psicologica alle cineserie estreme e soprattutto ai tempi di spedizione.
personalmente faccio sempre un bel giro di ecommerce e non sempre acquisto su amazon specie le cose da poco e le cineserie estreme alla fine arrivano dai soliti luoghi ma su amazon sono anche + costose che altrove mi riferisco a minuteria e strani pezzi di ricambio di cui non ho alcuna fretta e sono disposto eventualmente a perdere qualche euro anche se a differenza di nostri venditori su ebay a poco prezzo hanno anche il riborso facile.

amazon è solo + bello e più comodo. gli altri sono store con traduzione automatica, non ti infondono fiducia e invece dietro a amazon e ebay spesso si nascondono società ben + truffaldine dei cinesi.

PS amazon anche se lo vogliono far passare come solo ecommerce, credo che sia il settore + in perdita di bezos...i soldi li fa con le server farm di AWS che gli danno quasi il 60% dei guadagni totali...ma siccome l'utente consumer conosce solo il negozio online allora amazon è solo quello.

riguardo al bello o brutto che possa essere. senza amazon moltissime persone in lockdown non avrebbero potuto comprare tempere e acquerelli per i figli e webcam per la didattica a distanza...tanto per citare due acquisti fatti per necessità impellente e dai dati pare che si siano impennate anche le vendite di notebook + che di altre cose. quindi amazon fa comodo quando serve come tutto. le altre catene che hanno il loro core business sul territorio con negozi fisici chiusi dal lockdown non si sono potute riorganizzare quasi per niente in breve tempo e senza personale e quindi amazon ha primeggiato xkè semplicemente gli è aumentato il suo normale lavoro...mica hanno dovuto crearne uno nuovo.

è un po' come ci sono stati ristoranti che funzionano solo con delivery che non hanno avuto problemi, mentre quelli organizzati solo con servizio in sala o al massimo asporto hanno avuto difficoltà, prima su tutte il personale che non sempre si è riconvertito e banalmente non ci si improvvisa corrieri in una notte se non conosci un minimo il territorio stai a fare giri assurdi con merce altamente deperibile
 
Bravo e perio quello il punto che poi se guardiamo amazon e in perdita per i costi trppo basi chi la tene in piedi e la borsa
 
io non penso proprio che amazon store sia in perdita

servirebbero i dati finanziari aggiornati. ma la consegna in un giorno, i magazzini e il personale sicuramente hanno un costo, mentre una server farm...una volta "accesa" fa tutto da sola o quasi e lo spazio viene venduto a caro prezzo. insomma con AWS (cloud e server) amazon fa talmente tanti soldi che può permettersi di perdere qualcosa (si chiama investimento) nella logistica...motivo???essere la prima e conquistare il mercato ecommerce...

idem apple guadagna molto + facilmente coi servizi rispetto che a inventare produrre ingegnerizzare...ma poi avremo solo android...

c'è una sorta di corsa all'olimpo senza dimenticare da dove si è partiti...se amazon smettesse di vendere diventerebbe sconosciuta ai consumer, se apple non facesse iphone chi se lo fa apple music???
 
Indietro
Alto Basso