• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sovraccarico LNB su tv sony

Siamo sicuri che nel menù del tv sia spento il comando motore? Perché quello è il classico comportamento del posizionatore, una volta che riceve tensione dopo uno spegnimento, si attiva per un micro movimento e poi ritorna alla posizione iniziale. Se la corrente erogata dal tv è scarsa (lo spunto è molto di più della corrente nominale) arriva l'avviso. Comunque è sicuramente il motore.
 
Ed escludere il motore in pianta stabile sul tv? Mettendo un LNB universale con tante uscite che bastano, o un LNB con 1 uscita SCR o dCSS + 1 uscita universale.
Partendo dall'LNB dall'uscita universale si va al motore e poi dal motore al decoder. Al tv invece si collega un'altro cavo dall'LNB diretto al tv. Lavoro pulito e definitivo, ok bisogna cercare di far passare quel cavo in più.
 
allora partiamo dal presupposto che il software sony è una porcheria. quando voglio sintonizzare i canali sat mi fa configurare l'impianto nel modo seguente: devo scegliere se ho un unico cavo sat o 2 perchè questo tv ha due ingressi sat ( main e sub). fatta la scelta di un unica entrata mi fa selezionare l'ingresso main dove ho inserito il cavo. poi mi fa scegliere se parabola fissa e disecq oppure distribuzione cavo singolo. se scegli distr cavo singolo, ma non è il mio caso, devi inserire la banda. quindi non vi è nessuna possibilità di comandare un motore con la configurazione sat del tv. la mia configurazione è ingresso singolo/ parabola fissa; una volta scelta questa configurazione devo scegliere se sintonizzare satellite generico o tivusat. se scelgo tivusat preseleziona i canali ordinandoli con rai1hd......e poi dal 200 sintonizza i rimanenti free e codificati. se scelgo sat generico ho la possibilità di scegliere uno tra 5/6 satelliti da sintonizzare. scegliendo hot bird mi memorizza i canali dal 100 in poi. ricapitolando il tv non controlla un impianto motorizzato. oggi ho fatto il reset di fabbrica e l'ho reinstallato dall'inizio saltando la sintonizzazione del DT e staccando il cavo, quindi ho fatto la sola sintonizzazione sat ma il messaggio è puntualmente riapparso e scomparso dopo i soliti 15/20 secondi.
 
allora partiamo dal presupposto che il software sony è una porcheria. quando voglio sintonizzare i canali sat mi fa configurare l'impianto nel modo seguente: devo scegliere se ho un unico cavo sat o 2 perchè questo tv ha due ingressi sat ( main e sub). fatta la scelta di un unica entrata mi fa selezionare l'ingresso main dove ho inserito il cavo. poi mi fa scegliere se parabola fissa e disecq oppure distribuzione cavo singolo. se scegli distr cavo singolo, ma non è il mio caso, devi inserire la banda. quindi non vi è nessuna possibilità di comandare un motore con la configurazione sat del tv. la mia configurazione è ingresso singolo/ parabola fissa; una volta scelta questa configurazione devo scegliere se sintonizzare satellite generico o tivusat. se scelgo tivusat preseleziona i canali ordinandoli con rai1hd......e poi dal 200 sintonizza i rimanenti free e codificati. se scelgo sat generico ho la possibilità di scegliere uno tra 5/6 satelliti da sintonizzare. scegliendo hot bird mi memorizza i canali dal 100 in poi. ricapitolando il tv non controlla un impianto motorizzato. oggi ho fatto il reset di fabbrica e l'ho reinstallato dall'inizio saltando la sintonizzazione del DT e staccando il cavo, quindi ho fatto la sola sintonizzazione sat ma il messaggio è puntualmente riapparso e scomparso dopo i soliti 15/20 secondi.

Mi sembra perfetto, se hai un impianto Unicable o SCR non è ragionavole comandare il posizionamento della parabola perchè distruggeresti la ricezione di chi usa lo stesso cavo.
Non supporrei che in Sony siano un pò tonti......
 
non era riferito alla selezione unicable o scr, ma in generale rispetto ad altre tv la configurazione sony non è da 10 e lode. ad esempio in un tv LG è molto più semplice la sintonizzazione canali ed anche la scelta tra impianto singolo, motorizzato o dual etc.. A proposito di tv LG ho collegato al posto del Sony un 32' Lg che ho in un'altra stanza e che non avevo mai provato con la ricezione sat. risultato sintonizzazione riuscita e nessun messaggio di errore. devo desumere che sony ha un controllo sulla corrente in uscita che Lg non ha visto che non mi da nessun errore.
 
non era riferito alla selezione unicable o scr, ma in generale rispetto ad altre tv la configurazione sony non è da 10 e lode. ad esempio in un tv LG è molto più semplice la sintonizzazione canali ed anche la scelta tra impianto singolo, motorizzato o dual etc.. A proposito di tv LG ho collegato al posto del Sony un 32' Lg che ho in un'altra stanza e che non avevo mai provato con la ricezione sat. risultato sintonizzazione riuscita e nessun messaggio di errore. devo desumere che sony ha un controllo sulla corrente in uscita che Lg non ha visto che non mi da nessun errore.

Ti posso confermare che LG (almeno per il modello 28MT48VF-PZ ) non ha nessun controllo sulla corrente in uscita: ho dovuto spostare il tv in un'altra stanza e Tivusat non funzionava allora ho provato il segnale con un Sefram 7849 e questo mi ha segnalato sovraccarico di corrente in uscita, poi ho scoperto che c'era un corto su un connettore.
Forse si comporta meglio il Sony anche se confermo che la configurazione LG è semplice.
 
Probabilmente il tv non rispetta pienamente il protocollo e invia qualcosa al motore che viene interpretato come consenso al motore. Se è così, non c'è rimedio, servirebbe un correttivo software. Confermo che il software dei Sony non brilla, Lg (che sotto questo punto di vista non brilla) a confronto sembra super, ed è tutto dire
 
Ti posso confermare che LG (almeno per il modello 28MT48VF-PZ ) non ha nessun controllo sulla corrente in uscita: ho dovuto spostare il tv in un'altra stanza e Tivusat non funzionava allora ho provato il segnale con un Sefram 7849 e questo mi ha segnalato sovraccarico di corrente in uscita, poi ho scoperto che c'era un corto su un connettore.
Forse si comporta meglio il Sony anche se confermo che la configurazione LG è semplice.

Lg taglia l'alimentazione...un metodo un po drastico...
 
avrei una domanda che cosa si intende dire la sigla LNB. Grazie per la risposta.

Precisamente significa Low Noise Block-converter:

Blocco convertitore con bassa figura di rumore.

A volte, ormai raramente credo, lo si trova riportato come LNC dove la C sta appunto per "converter", sottintendendo stavolta la parola "block"; o anche come LNBC, citando entrambi.

La figura di rumore la si trova riportata espressa in decibel (dB), valori tipici: 0,7 dB ...0,5 dB ...0,1, a volte addirittura 0,05! Ma più bassi di 0,3 credo non siano assolutamente reali e soprattutto validi per tutta la banda di frequenza, ma solo una trovata commerciale diciamo così, visto che è un parametro a cui si dà spesso molto peso, forse troppo. E i produttori ci marciano un po'.
 
conclusioni: ho preso un LNB twin e ho portato un cavo direttamente al tv. naturalmente sparito il messaggio e funzionamento perfetto. forse come spiegato da Foxbat l'assorbimento iniziale motore + lnb creava il messaggio d'errore che poi spariva e quindi avrei anche potuto lasciare tutto così ma sinceramente rompeva le scatole ad ogni passaggio da DT a SAT attendere con schermo nero e segnalazione d'errore che si sistemasse. ho montato un Dur-line+ ultra twin preso su Amaz. Mi sembra un buon prodotto. per quanto riguarda il tv sony ho sintonizzato con configurazione tivusat il sottomenù SAT preferiti e 13°E il sottomenù SAt generici. proverò ad ingannare il tv spostando la parabola con il CT4100 e facendogli memorizzare altri Satelliti che non siano già preconfigurati. vedremo se riesco nell'intento.
 
Conviene fare così, comandare un motorizzato sia col decoder che col tv si incasinano solo le cose. Ancora meglio cos'hai fatto coi cavi dedicati. I canali SD/HD sugli altri satelliti li guardo solo sul decoder, mentre sul tv ho sintonizzato solo i canali 4K degli altri sat.
 
conclusioni: ho preso un LNB twin e ho portato un cavo direttamente al tv. naturalmente sparito il messaggio e funzionamento perfetto. forse come spiegato da Foxbat l'assorbimento iniziale motore + lnb creava il messaggio d'errore che poi spariva e quindi avrei anche potuto lasciare tutto così ma sinceramente rompeva le scatole ad ogni passaggio da DT a SAT attendere con schermo nero e segnalazione d'errore che si sistemasse. ho montato un Dur-line+ ultra twin preso su Amaz. Mi sembra un buon prodotto. per quanto riguarda il tv sony ho sintonizzato con configurazione tivusat il sottomenù SAT preferiti e 13°E il sottomenù SAt generici. proverò ad ingannare il tv spostando la parabola con il CT4100 e facendogli memorizzare altri Satelliti che non siano già preconfigurati. vedremo se riesco nell'intento.

Meglio comunque così, che non quel messaggio, non solo per il fastidio ogni volta, ma perché comunque non era una buona cosa che si verificasse, intendo anche in linea di principio... oltre che potenzialmente, forse, alla lunga, causare problemi più importanti.
 
speravo di vedere rai4k ma con la mia scheda tivusat blu non si sblocca.
 
speravo di vedere rai4k ma con la mia scheda tivusat blu non si sblocca.

No, non si sbloccherà mai: Rai 4K non usa la codifica Nagravision delle card blu, per cui si apre solo con le card oro o le nuove nere e verdi (merlin).
 
quando l'ho presa la card serviva per gli abbonati regolari di canone rai di vedere sul sat i loro programmi; infatti mi pare di aver corrisposto solo le spese di spedizione. adesso non so cosa costa la card, ma in teoria perchè dovrei pagare per una nuova tessera che mi consente di vedere un solo canale. la mia vecchia card la uso nel CT4100hd e in una diablocam che uso nello slot del tv sony. quindi mi par di capire che le nuove neanche vanno più bene nei miei 2 apparecchi.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Scrivo qui perché mi è sembrata la discussione più attinente a quello che è la mia necessità.
Se ritenete che sia il thread sbagliato, scrivetemelo pure che ripropongo la questione nell'eventuale altro thread.

Ho una TV Sony KD55XE9005 a cui ho collegato il Decoder di Sky Q e il Decoder Opentel UHD 4000 per Tivùsat, quindi attualmente il mio LNB è un dCSS.

Il 4 Luglio mi scadrà l'abbonamento Sky quindi staccherò il cavo e resterò con il collegamento satellitare all'Opentel.

La mia Sony però ha un tuner satellitare e vorrei, se possibile, sfruttarlo, in quanto anche a me il decoder Opentel lascia desiderare sotto vari aspetti.

So inoltre che la mia Sony è compatibile con le Cam 4K di Tivùsat, quindi a maggior ragione, se il tuner funziona, avrebbe senso sfruttarlo al posto del decoder.

Vi chiedo: qual è il migliore LNB che io possa montare (al posto del dCSS necessario per Sky Q), per far sì che il tuner sat della Sony funzioni?

Aggiungo una dicitura presente nelle istruzioni del TV inerente il collegamento sat:
"Presa per antenna satellitare: Connettore di Tipo F Femmina, 75 Ohm.
DiSEqC 1.0, LNB 13 V/ 18 V e tono a 22 kHz.
Distribuzione a cavo singolo EN50494".

P.S. In casa ho già eventualmente un Universal Single LNB 0.1 dB della ditta Emme Esse (codice 80185KL); se può andar bene per la Sony, ottimo...
 
Ciao a tutti! Scrivo qui perché mi è sembrata la discussione più attinente a quello che è la mia necessità.
Se ritenete che sia il thread sbagliato, scrivetemelo pure che ripropongo la questione nell'eventuale altro thread.

Ho una TV Sony KD55XE9005 a cui ho collegato il Decoder di Sky Q e il Decoder Opentel UHD 4000 per Tivùsat, quindi attualmente il mio LNB è un dCSS.

Il 4 Luglio mi scadrà l'abbonamento Sky quindi staccherò il cavo e resterò con il collegamento satellitare all'Opentel.

La mia Sony però ha un tuner satellitare e vorrei, se possibile, sfruttarlo, in quanto anche a me il decoder Opentel lascia desiderare sotto vari aspetti.

So inoltre che la mia Sony è compatibile con le Cam 4K di Tivùsat, quindi a maggior ragione, se il tuner funziona, avrebbe senso sfruttarlo al posto del decoder.

Vi chiedo: qual è il migliore LNB che io possa montare (al posto del dCSS necessario per Sky Q), per far sì che il tuner sat della Sony funzioni?

Aggiungo una dicitura presente nelle istruzioni del TV inerente il collegamento sat:
"Presa per antenna satellitare: Connettore di Tipo F Femmina, 75 Ohm.
DiSEqC 1.0, LNB 13 V/ 18 V e tono a 22 kHz.
Distribuzione a cavo singolo EN50494".

P.S. In casa ho già eventualmente un Universal Single LNB 0.1 dB della ditta Emme Esse (codice 80185KL); se può andar bene per la Sony, ottimo...

Lnb scr
 
Vi chiedo: qual è il migliore LNB che io possa montare (al posto del dCSS necessario per Sky Q), per far sì che il tuner sat della Sony funzioni?
Non ho Sky quindi attendi conferma ma parabola e LNB ("Sky") che utilizzi attualmente non vedo perché non dovrebbero andare bene. Sul TV Sony scegli Distribuzione cavo singolo e poi Slot/Canale 1 e Frequenza 1210MHz e funzionerà ;)
Puoi anche fare una prova adesso senza aspettare il 4 luglio basta che colleghi il cavo che adesso va al decoder Sky al TV
 
Indietro
Alto Basso