• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ECP, un pessimo affare per tutti?

antani1971

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
746
Ciao a tutti

Faccio seguito all'altro post su come usare le prime schede blu dentro un televisore nuovo per una riflessione sui nuovi meccanismi di content protection implementati dall'ultima cam 4k e scheda.

Mi sembra che l'introduzione di questi meccanismi stia cercando di sdoganare la necessità di un cambio della tv a fronte di cambio/miglioramenti della codifica, il che mi sembra inaccettabile. Le CAM sono nate proprio per disaccoppiare la codifica dei canali criptati dal tv, e ora si torna indietro implementando parte della codifica o comunque dei controlli nel televisore, con la differenza che qui non parliamo di fruire o meno di benefici (es. Dolby Vision), ma parliamo di vedere o meno il canale.

Prima il Ci+ e tutti i vincoli che ne conseguono, ora questo.

A me pare un'oscenità e penso che queste cam non valga la pena comprarle.

Cosa ne pensate?
 
Interessante. Il problema sono soprattutto le grandi majors che tutelano i loro prodotti in maniera esagerata. Anche la polacca Canal+ di recente ha introdotto questo meccanismo di codifica proprio per poter trasmettere alcuni eventi in 4K. Penso, che lo stesso valga anche per Rai 4k (anche se per ora non trasmette niente di niente). Secondo me ora non ne vale la pena spendere dei soldi per una scheda che ora come ora non ha nessun beneficio. Poi, in un futuro prossimo si vedrà.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

Faccio seguito all'altro post su come usare le prime schede blu dentro un televisore nuovo per una riflessione sui nuovi meccanismi di content protection implementati dall'ultima cam 4k e scheda.

Mi sembra che l'introduzione di questi meccanismi stia cercando di sdoganare la necessità di un cambio della tv a fronte di cambio/miglioramenti della codifica, il che mi sembra inaccettabile. Le CAM sono nate proprio per disaccoppiare la codifica dei canali criptati dal tv, e ora si torna indietro implementando parte della codifica o comunque dei controlli nel televisore, con la differenza che qui non parliamo di fruire o meno di benefici (es. Dolby Vision), ma parliamo di vedere o meno il canale.

Prima il Ci+ e tutti i vincoli che ne conseguono, ora questo.

A me pare un'oscenità e penso che queste cam non valga la pena comprarle.

Cosa ne pensate?

Era già stato spiegato che l'ECP è una protezione antipirateria richiesta dalla Major Cinematografiche per proteggere i contenuti, al momento l'ECP non viene usato da nessun canale.

Principalmente potrebbe essere usato per i canali 4K anche solo per singolo evento

Per poter funzionare tutto ovviamente è necessaria una tv con slot C.I+ 1.4 con supporto ECP

Come detto al momento l'ECP non è utilizzato, in ogni caso consiglio a tutti quelli che devono comprare una cam nuova, di comprare la Cam C.I+ 4K, (che è l'unica che permette di vedere tutti i vari canali 4K su Tivusat, anche in futuro, visto che comunque è l'unica Cam in produzione, tutte le precedenti Cam sono fuori produzione.
 
Il problema che io vedo è la richiesta delle major di supportare questo meccanismo nei televisori, non tanto la CAM. Se questa CAM nuova funziona in televisori non-ECP compliant va bene, anche perché se è l'unica prodotta c'è poco da fare, almeno per chi deve comprarne una ex novo.

Praticamente hanno, sebbene solo potenzialmente, castrato televisori recenti. Ecco, questo mi sta meno bene, insieme al fatto che l'incremento delle restrizioni lo deve pagare il consumatore.
 
Il problema che io vedo è la richiesta delle major di supportare questo meccanismo nei televisori, non tanto la CAM. Se questa CAM nuova funziona in televisori non-ECP compliant va bene, anche perché se è l'unica prodotta c'è poco da fare, almeno per chi deve comprarne una ex novo.

Praticamente hanno, sebbene solo potenzialmente, castrato televisori recenti. Ecco, questo mi sta meno bene, insieme al fatto che l'incremento delle restrizioni lo deve pagare il consumatore.

Il supporto ECP deve essere sia lato Tv che Cam ovviamente

La Cam C.I+ 4K tivusat, funziona in tutti i televisori con slot C.I+ anche 1.3.

Ovviamente se su un singolo evento (Esempio Film) viene attivato l'ECP, questo si vedrà solo sulle tv che supportano l'ECP ed ovviamente hanno lo slot C.I+ 1.4 e la Cam 4K

Ad oggi nessuno usa l'ECP.
 
Ora mi spiego perché LG non fa più registrare sui modelli 2020...

Non centra nulla quello.

Molti hanno deciso di disattivare il PVR, perchè per ogni dispositivo dove è attiva la funzione PVR c'è una tassa di circa 5 euro da pagare per i diritti SIAE.

Ora è diventata più restrittiva la questione.

I Samsung hanno il PVR disattivato dai modelli 2018, molti decoder tivusat zapper che arriveranno avranno il PVR disattivato, al momento dei nuovi decoder usciti solo il Digiquest Q30 ha il PVR attivo, queste sono scelte individuali se abilitare o no la funzione PVR (funzione che può essere riabilitata in qualunque momento)
 
Comunque a me fa ridere questa storia, le Major Cinematografiche avrebbero ben altri "problemi" di protezione dei contenuti tipo la violazione dei bluray 4k, oramai dai anni si scaricano copie 1:1 dei BD UHD ed addirittura anche quelli con la traccia Dolby Vision.
Ma questi a cosa pensano a blindare dei canali satellitari, a me sembra sempre la solita storia per spillare soldi alla gente...
 
Non centra nulla quello.

Molti hanno deciso di disattivare il PVR, perchè per ogni dispositivo dove è attiva la funzione PVR c'è una tassa di circa 5 euro da pagare per i diritti SIAE.

Ora è diventata più restrittiva la questione.

I Samsung hanno il PVR disattivato dai modelli 2018, molti decoder tivusat zapper che arriveranno avranno il PVR disattivato, al momento dei nuovi decoder usciti solo il Digiquest Q30 ha il PVR attivo, queste sono scelte individuali se abilitare o no la funzione PVR (funzione che può essere riabilitata in qualunque momento)

Interessante... non sapevo di questa nuova cosa riguatdo il PVR! Come sempre sei fonte di preziose informazioni, grazie mille Ercolino!
 
Io sono dell'opinione che simili meccanismi rompano solo le scatole agli utenti legittimi, ma al piratone di turno gli fanno un baffo.
Mo' non so che fare con la TV, se valga la pena procedere all'acquisto o meno. L'idea di prendere qualcosa che è già monco di uno standard mi irrita profondamente. Quantomeno cercherò di limitare la spesa.
 
Io sono dell'opinione che simili meccanismi rompano solo le scatole agli utenti legittimi, ma al piratone di turno gli fanno un baffo.
Mo' non so che fare con la TV, se valga la pena procedere all'acquisto o meno. L'idea di prendere qualcosa che è già monco di uno standard mi irrita profondamente. Quantomeno cercherò di limitare la spesa.

Le tv 2020 hanno praticamente tutti il supporto ECP.

https://www.digital-forum.it/showth...ative-dei-tv&p=6555486&viewfull=1#post6555486
 
Esiste ad oggi un decoder Tivusat 4k che supporti l'ECP o è in programma in futuro l'emissione sul mercato di un decoder Tivusat 4K con ECP?
 
Su un sito estero è uscito l'articolo, che la Rai trasmetterà il 26/5 su Rai 4 il film Blade Runner ed è uno di quei film in 4K che potrebbe essere trasmesso appunto in 4K con protezione ECP.
 
Il solito sito estero? :D Comunque è il film che hanno trasmesso 2/3 settimane fa su Rai 3... Se volevano lo trasmettevano in 4K già 2/3 settimane fa. Quindi dubito ci saranno novità in merito.
 
Sul sito c'è scritto che il film è girato in 4k e quindi potrebbe essere trasmesso in 4k con nuova protezione ECP. Comunque il film lo trasmette Rai 4, ho verificato ora.
 
E allora significa che mi tocca rimandare l'acquisto della TV di 1 anno.

Ma Sony prevede di supportare l'ECP? Perché sul sito di tivusat non vedo apparati Sony supportati, sono privi di qualsiasi certificazione.

Aggiungo una cosa: sul sito tivusat a oggi ci sono solo tv Panasonic riportati compatibili lativu 4K. Mi sa che non è stato ancora aggiornato. Spero anche che sia rettificato lo statement relativo all'ECP, perché come è formulato in negativo è fuorviante, sarebbe opportuno scrivere qualcosa del tipo: "per essere sicuro di vedere tutto ti servono la cam ultra hd e un tv certificato lativu 4k".
 
Indietro
Alto Basso