• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ECP, un pessimo affare per tutti?

Nel mese di Giugno tutti i Sony 2020 saranno compatibili con Mediaset Play, sicuramente saranno tutti certificati lativu4k
 
Grazie, ho cercato un po' di informazioni su questo sistema ECP e la cosa sembra un po' più ampia rispetto a tivusat: sembra più un framework di DRM vero e proprio applicabile a qualsiasi stream. Non so se ho preso una cantonata, ma a questo punto veramente non ha senso prendere una tv 4k che non supporti questo sistema.
 
ECP attivo su certi programmi, servirebbe anche per inibire la registrazione sui tv che registrano o influenza anche la visione?
Cioè ho un tv del 2017 senza EPC, il canale 4K che attiva EPC per un certo film, il film non lo vedrei?

Cioè non capisco questo, se incide anche sulla visione (e non sulla registrazione/esportazione) che vantaggio hanno a impedire la visione sui tv antecedenti al 2018 e consentirla solo su quelli dal 2019 o 2020? Lo scopo sembra solo quello di far cambiare il tv.
 
ECP attivo su certi programmi, servirebbe anche per inibire la registrazione sui tv che registrano o influenza anche la visione?
Cioè ho un tv del 2017 senza EPC, il canale 4K che attiva EPC per un certo film, il film non lo vedrei?

Cioè non capisco questo, se incide anche sulla visione (e non sulla registrazione/esportazione) che vantaggio hanno a impedire la visione sui tv antecedenti al 2018 e consentirla solo su quelli dal 2019 o 2020? Lo scopo sembra solo quello di far cambiare il tv.

Lo scopo è quello di irrobustire la sicurezza, quindi eliminare o quantomeno ridurre la possibilità che ci sia un'estrazione del contenuto. Nelle specifiche addirittura si parla di un sistema di watermarking per dissuadere dallo screen capture.

Vengono da sè due conclusioni:

1. I televisori non dotati dell'hardware opportuno per il sistema di sicurezza non riprodurranno nulla. Il film con ECP attivo non lo vedrai. Il vantaggio per le major è l'indisponibilità del film su tv con sistemi di sicurezza più deboli, e quindi più soggetti a rischi di pirateria.

2. Questo sistema implementa un interesse esclusivo delle major, che ovviamente non hanno nel radar la tutela del consumatore. Non direi che sia stato ideato per far cambiare tv, ma sicuramente non gliene frega nulla se le tv esistenti sono incompatibili e vanno cambiate.

Ulteriori commenti devo tenerli necessariamente per me...
 
Grazie, ho cercato un po' di informazioni su questo sistema ECP e la cosa sembra un po' più ampia rispetto a tivusat: sembra più un framework di DRM vero e proprio applicabile a qualsiasi stream. Non so se ho preso una cantonata, ma a questo punto veramente non ha senso prendere una tv 4k che non supporti questo sistema.

L'ECP non centra solo con tivusat è una cosa a livello generale ;)

Non l'hanno mica inventato per Tivusat ;)
 
E' una cosa più ampia, poi ovviamente in questo caso è per lo slot C.I+

E' a livello hw/sw
 
Ma un eventuale decoder esterno 4K che supporti l’ECP, poi funzionerebbe in qualunque televisore?
 
Ma c'è un fondamento di legalità in tutta questa storia? (ovviamente sono sarcastico)

A parer mio, quando si introducono nuovi standard di protezione, deve essere previsto un periodo di coesistenza tra la vecchia modalità e quella nuova su di un lasso di tempo sufficientemente lungo da permettere un certo turnover naturale dei dispositivi. Non vorrei dire una fesseria, il mio televisore (acquistato nel 2018) prima dell'uscita del'ECP era certificato per il 4K e ora di fatto non lo è più quindi oltre ad aver mischiato le carte in gioco, secondo loro il consumatore dovrebbe cambiare televisore ogni volta che una società si sveglia e decida di fare dei cambiamenti? Sono seri????

Inoltre tutta sta storia vale solo per le CAM o anche per i decoder?
 
Ultima modifica:
Tutta questa attenzione verso chi produce e una totale indifferenza verso i consumatori.
Ci vorrebbero far credere che la pirateria riguardi i film in 4K trasmessi su Rai 1 20 mesi dopo che sono usciti al cinema, sono passati sulle pay-TV, Blu-Ray, VOD, servizi di streaming e vengono registrati presi da tivùsat con il logo e le varie sovraimpressioni:D, quando spesso si sente di film che girano illegalmente addirittura prima di uscire nelle sale.
L'ECP per la TV satellitare lineare è una presa in giro. È come dire se esci a piedi c'è pericolo di cadere e farsi male meglio vestirsi da omino Michelin (Bibendum) :)
 
Ma un eventuale decoder esterno 4K che supporti l’ECP, poi funzionerebbe in qualunque televisore?

La parte la fa il decoder esterno, la tv non centra in questo caso.

I decoder come l'Opentel 4K e Stong 4K, usano già un sistema diverso di protezione dagli altri decoder infatti la tessera funziona solo su quei decoder per esempio

Ripeto per il momento non è il caso di preoccuparsi per l'ECP
 
La parte la fa il decoder esterno, la tv non centra in questo caso.

I decoder come l'Opentel 4K e Stong 4K, usano già un sistema diverso di protezione dagli altri decoder infatti la tessera funziona solo su quei decoder per esempio

Ripeto per il momento non è il caso di preoccuparsi per l'ECP

ERCOLINO quindi i tempi sono molto laschi? Mi ero deciso di acquistare la cam 4K...
 
Certamente è una presa in giro, specialmente per chi ha comprato un tv 2019, magari investendo un capitale e si ritrova che alcuni contenuti non potrà proprio vederli. Su quali, siamo nelle mani delle emittenti; è probabile che per i casi che citi (es. film in tv dopo 20 mesi che sono usciti) non verrà attivato, ma certezza non ce n'è. Pensa a prodotti tipo il calcio...
 
ERCOLINO quindi i tempi sono molto laschi? Mi ero deciso di acquistare la cam 4K...
La cam si può prendere a prescindere e andrà sempre bene.
Nella remota ipotesi che tra anni usino abbastanza l'ECP, bisognerà cambiare il tv se questo è antecedente al 2019 o 2020.
 
La parte la fa il decoder esterno, la tv non centra in questo caso.

I decoder come l'Opentel 4K e Stong 4K, usano già un sistema diverso di protezione dagli altri decoder infatti la tessera funziona solo su quei decoder per esempio

Ripeto per il momento non è il caso di preoccuparsi per l'ECP

ma il decoder esterno quindi in qualche modo 'termina' la catena e quindi è equivalente - come canali potenzialmente fruibili - a una CAM Ultra HD ECP + televisore laTivu 4K ECP?
varrebbe solo per il tivusat ma sarebbe già qualcosa, almeno c'è una alternativa 'resistente'.

la preoccupazione purtroppo c'è, ma nel mio caso è perchè volevo cambiare la TV con un qualcosa di più moderno, e siccome è una cosa che non faccio spesso (quella attuale ha 11 anni) cercherei di prendere qualcosa di 'resistente' come dicevo sopra.
Sennò mi tocca cambiare strategia e prendere una cosa che costa poco e cambiarla più spesso.

Rimane comunque qualcosa di irritante la scelta di introdurre nuovi meccanismi che richiedono HW dedicato onboard. E meno male che non avevo ancora comprato... santo forum...
 
Ultima modifica:
Consiglio di prendere i modelli 2020 delle tv.

Sono già usciti i Samsung 2020 e i prezzi non sono male.

Spendere troppo soldi per una tv oggi non conviene.
 
I Samsung 2020 sono un delusione. Per farmi capire: le caratteristiche di, diciamo, QE65Q70RA dell anno scorso, sono piu' elevate del equivalente di quest'anno, QE65Q70TA. E l'utimo e' piu' caro. L'equivalente in capabilita' a QE65Q70RA dell'anno 2019 e' , quest'anno,QE65Q80TA (molto piu' caro), cosa che non e' normale. E un ingano.
E cosi' via per tutti i modelli.
 
Consiglio di prendere i modelli 2020 delle tv.

Sono già usciti i Samsung 2020 e i prezzi non sono male.

Spendere troppo soldi per una tv oggi non conviene.

Io ho comprato il TV LG un anno fa. :icon_rolleyes:

Non vedo Tivùsat, ma chiedo per informazione. Sui TV usciti nel 2019 c'è la possibilità che l'ECP sia presente? Nelle schede tecniche ovviamente non c'è scritto nulla. Chiedo anche se è una risorsa dell'hardware o si potrebbe aggiungere con un aggiornamento del software.
 
Io ho comprato il TV LG un anno fa. :icon_rolleyes:

Non vedo Tivùsat, ma chiedo per informazione. Sui TV usciti nel 2019 c'è la possibilità che l'ECP sia presente? Nelle schede tecniche ovviamente non c'è scritto nulla. Chiedo anche se è una risorsa dell'hardware o si potrebbe aggiungere con un aggiornamento del software.

Su alcune marche si è presente! Panasonic, tutta la linea Oled 2019 e non solo.
Se non è gia presente di serie, non potrà essere implementato successivamente.


Ma tanto la Rai e Tivusat l'ECP non lo userà mai!
Non è una pay Tv che trasmette integralmente un film o un evento, La Rai e una Tv generalista (di stato) strapiena di pubblicità.
 
Indietro
Alto Basso