• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi impianto tv

rifai il disegno della distribuzione perché in quell'altro non ci capisco un gran ché...i derivatori di cui parlavo sono quelli della montante che dovrebbero trovarsi ai pianerottoli, non dentro agli appartamenti.
 
Ecco come dovrebbe essere l'impianto complessivo dell'intero stabile, secondo quanto ho potuto ricavare da quanto ho visto. Ripeto, scatole di derivazione per antenna non ci sono, solo quelle per la corrente, in entrambi i pianerottoli.
Https://imageshack.us/i/pmjSc1HCj

Spero di veda perché sono da smartphone.
Ho notato anche che nella canaletta che scende al secondo piano c'è un secondo cavo antenna che sale fino al palo e li muore, ma da me arriva solo un cavo antenna, forse una modifica del precente vicino. Spero sia chiaro così. Grazie per la pazienza
 
Lo schema da te indicato ce l'ho chiaro in mente e ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi hai dedicato Gherardo... Ma come ripeto, negli altri 3 appartamenti non posso andare, per 2 motivi, o non ci sono, tipo la vicina di pianerottolo o l'ufficio 1 del primo piano, dove mettere i derivatori da 18dB, o non gli inteteressa a quanto pare, logopedista, sotto di me, ultimo derivatore da 14dB. Io purtroppo sono un inquilino a cui non piace avere le cose che funzionano a metà, quindi se posso, senza fare troppi danni, mi sistemo le cose per me, ehehehe. Grazie
 
come dicevo negli altri appartamenti puoi andarci in futuro se ne avrai l'occasione; intanto comincia a mettere nel tuo appartamento il derivatore da 14db 4 uscite e chiudigli la passante, ma per avere una distribuzione impeccabile bisogna che tutti i componenti siano del tipo indicato.
 
ti rispondo qui al pm in modo da sentire anche eventuali altre opinioni o consigli: il mixer attuale é la causa principale della tua cattiva ricezione https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! percio devi cambiarlo per forza perché quando si usano due antenne uhf non si possono miscelare alla bruta utilizzando alla membro di segugio due ingressi per la stessa banda (21-60) perché in tal caso i segnali ricevuti (compresi gli echi) sovrapponendosi si deteriorano, servirebbe filtrarli prima oppure piu semplicemente, adoperare un centralino con i filtri gia dentro come quello che ti ho indicato che costa circa 80 euro; le antenne vedo adesso dalla foto che sono una di quarta (21-36) e una di quinta banda (37-60) percio non vanno piu bene per la situazione attuale come puoi evincere dalle liste http://www.otgtv.it/lista.php?code=RNHC&posto=Novafeltria cambiale con due k27z che sono uhf 21-60; cosi fai un ordine solo con le due antenne http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-266_IT.pdf il mixer http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-211_IT.pdf e l'alimentatore a due uscite http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-968_A_IT.pdf quando fai l'ordine per telefono presso offel ricordati di dirgli che l'ingresso dedicato del mixer dev'essere soltanto per i canali rai 24 26 30 40 e che tutti i privati entrano sull'altro ingresso uhf compreso il 25 percio devono prestare molta attenzione nel fare i tagli fra il 24 e il 26; adopera sempre cavo da 6,6mm come il dg113 e i connettori F adatti a quella sezione di 6,6; é pieno di gente che miscela alla bruta per risparmiare poche decine di euro, perfino utenti navigati qui sul forum e addirittura "installatori" :5eek: poi continuano a lagnarsi qui in sezione copertura che non vedono questo o quall'altro canale e danno la colpa "al digitale" o ai broadcaster mentre l'unico motivo é l'SFN che in quel modo gli si spu*tana...l'unica maniera corretta di procedere é quella che ti ho detto, se leggi qui in sezione tecnica ne trovi tanti che hanno risolto seguendo per filo e per segno i nostri consigli; questo é purtroppo lo scotto da pagare per quelli che come te sono ancora costretti a ricevere da due postazioni diverse con due antenne la uhf.
 
Ultima modifica:
Ostia... Perfetto, grazie Gherardo per la dritta.
Dato che ci sono ti chiedo una curiosità... Dato che il prossimo anno ci sarà lo Switch off per il dvb-t2.. Dici che riprenderanno ad usare anche le frequenze di III Banda? Ho provato a cercare in giro, ma non so dove guardare, perché della mia zona non trovo niente, (non sarò buono) . Perché in caso faccio una spesa sola e ci monto anche quella... Come sempre, grazie.
 
Buongiorno,
Leggendo qua e la nel forum, ho letto di mettere a terra l'impianto dell'antenna. Dato che nell'intero impianto esistente, niente è messo a terra, ho ben pensato di farlo io quando sostituirò le antenne e tutto il resto. Per fare ciò ho pensato di acquistare una barra equipotenziale con 4 connettori a barilotto a F, https://www.google.com/search?q=Bar...=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=Ez-DHqHX9q7GWM:
Dite che ho fatto bene o ho una notevole perdita di segnale per quelle mini giunzioni? Pensavo di interporlo prima dell'alimentatore, per il cavo che arriva dall'amplificatore da palo, e dopo le uscite dell'alimentatore, prima di fare le calate. Ovviamente poi i vari derivatori negli appartamenti andranno anch'essi collegati a terra.
Grazie
Buona giornata
Enrico
 
I derivatori hanno di solito un morsetto per la terra https://www.google.com/search?q=der...XQjKQKHbI2AdoQ_AUoAXoECAwQAw&biw=1280&bih=685 é sufficiente collegarne anche uno solo alla terra dell'impianto elettrico (il filo giallo/verde che trovi nelle prese oppure nelle scatole di derivazione) cosi la terra di distribuzione é a norma per proteggersi da scariche accidentai; quella barra equipotenziale che mi hai lincato serve nel caso in cui vuoi realizzare un parafulmine e va montata dove i cavi delle antenne entrano nell'edificio, ma in questo caso serve anche (a partire dal palo) una conduzione a terra che faccia un percorso dedicato (e con filo ben piu grosso) direttamente al pozzetto di terra.
 
Ultima modifica:
Quindi corda di rame nuda esterna all'edificio, di tratta il più corta possibile. Ok.. Grazie mille Gherardo.
 
si, se vuoi fare un vero parafulmine adopera corda di rame bella grossa che dal palo (col bracciale di contatto apposta) va al pozzetto di terra (picchetto dispersore di due metri conficcato nel terreno) possibilmente passando all'esterno dell'edificio e senza tratti in salita ma sempre in discesa (vendono anche i distanziatori di fissaggio al muro appositi) poi sempre dal morsetto del bracciale del palo con un filo del 2,5 vai alla barra che dicevamo prima o a un derivatore o partitore o qualsiasi altro componente munito dell'apposito morsetto cosi proteggi anche la distribuzione; il tuo buon intento é encomiabile, pensa che il 90% degli impianti tv in italia non ha nemmeno la semplicissima terra della distribuzione (obbligatoria norma cei 12-43) e molti vecchi impianti elettrici (perfino in cucina o in bagno dove é piu necessaria) sono addirittura completamente senza terra...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso