• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione vecchio impianto

Sono i 4 mux rai canali uhf 26 30 32 40 https://www.digital-forum.it/showth...hio-impianto&p=6563523&viewfull=1#post6563523 peccato che offel ha smesso di fare alimentatori lineari non lo sapevo e me ne rammarico, puoi ripiegare su emmesse https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-f/83975ce

Ne ho ordinati da 300mA e da 200mA la scorsa settimana. Vedo che hanno aggiunto quelli switching....
http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/ALIMENTATORI
 
Già che ci sei pensa magari anche ad un impianto SCR/Unicable così sullo stesso cavo hai SAT e terrestre e puoi togliere i cavi extra che utilizzi adesso per Sky (magari sono anche fuori traccia) solo che poi devi cambiare anche le prese TV attuali con quelle demiscelate ;) magari altri utenti qui sul forum possono darti qualche consiglio in più in tal senso
 
I cavi che vanno ai decoder sky sat entrano nel sintonizzatore del digitale terrestre, no nel satellite !
 
Ho finalmente rifatto l'impianto. Devo chiedere scusa a gherardo che mi aveva consigliato prodotti di una marca che da me non è di facile reperibilità e che fatti i conti mi sarebbe venuta a costare un occhio della testa oltre 250 eurini. Detto questo;
ho acquistato Fracarro MAP3R3UU + 2 antenne Blu5hd.+ Fracarro Minipower 12V 200ma. totale spesa con 30 metri di cavo 138 eurini la manodopera era la mia quindi...zero.La domanda che voglio porre è la seguente, con il vecchio impianto avevo livelli di potenza di segnale dal Forte Montagnolo pol. orizz. i Mux Mediaset, Cairo, Timb ecc. ecc. erano 99% potenza e tra gli 85/89% di qualità, ora invece 91% di potenza e 100% in qualità. Dal Monte Conero i mux 2 3 4 pol. orizz. Rai erano al 99% potenza e 86% di qualità, invece il mux 1 Rai 91% potenza e 84% qualità, adesso tutti e quattro i mux rai sono al 99% di potenza e 100% qualità però presi dal Forte Montagnolo in pol. vert. In pratica è scesa un pò la potenza di Mediaset ma si è alzata la qualità. Diciamo che sono soddisfatto.
Dimenticavo la domanda, per curiosità ho rimontato l'antenna che utilizzavo per i Mux Rai, (tipo una vecchia TAU11/45 UHF pol orizz. sul Monte Conero) puntandola sul Forte Montagnolo e staccando la Blu5hd dedicata ai Mux Mediaset, ebbene i livelli di potenza e qualità sono tutti al 100%, mentre i Mux Rai sono scesi al 92%. Secondo voi per quale motivo ? Dimenticavo di dire che i trimmer dell'amplificatore MAP3R3UU sono al massimo non ho possibilità d intervenire.
Grazie e un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Mi dispiace che ti sia alterato.....io non mi lamento della scarsa qualità anzi sono soddisfatto, ho fatto solo una domanda ? Se non vuoi rispondere pazienza....la tv la vedo lo stesso !
Quel link che hai mandato è sbagliato.
Ciao.
 
La risposta alla domanda sul calo di qualita dei mux rai é la miscelazione sbagliata che degrada la qualita dei segnali random nel tempo e espone la ricezione a rischi continui di interferenze sui vari canali ora i rai un domani saranno altri a soffrire, te ne accorgerai; non mi altero, ma é inutile domandare consigli e poi fare il contrario. Il miscelatore per il tuo caso era questo http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-110_MARCHE_IT.pdf cosi come l'alimentatore https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-f/83975ce almeno la distribuzione l'hai fatta come detto con i derivatori che ti avevo indicato?
 
Quindi come posso rimediare, aggiungendo un miscelatore ? Si. la distribuzione l'ho fatta con i derivatori che hai detto, da 18 a 4 uscite e da 14 a due. Con quei cavi intrecciati che avevo !
Il prezzo del solo miscelatore che mi hai consigliato è uguale al costo del mio impianto, sicuramente un perché ci sarà, capisco che è migliore!
Per curiosità ma l'alimentatore cos'à che non và ?
 
Ultima modifica:
Gli alimentatori switching durano poco e introducono ripple che si trasforma in rumore sull'amplificatore https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! degradando la qualita dei segnali percio te ne avevo consigliato uno lineare; l'amplificatore che ti avevo consigliato non é migliore é completamente diverso: quello che hai preso passa i canali 21-60 su ambedue gli ingressi autodistruggendoli, quello che avevo indicato invece passa i canali 26 30 32 40 su un ingresso e tutti gli altri 21-60 MENO i 26 30 32 40 sull'altro ingresso senza distruggerli poiché separati https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE ma se cosi vedi bene stabilmente tutti i canali finché va lascia tutto cosi, casomai un giorno che non vedi piu sai cosa devi cambiare: ampli e alimentatore.
 
Ultima modifica:
Vediamo se ho capito. Se avessi comprato una antenna per la IV banda e una per la V banda sarebbe stato meglio ?
 
No, Gherardo non ha parlato di antenne, ma di un amplificatore con ingressi specifici anziché con ingressi generici log/uhf, amplificatori economici, ma non adatti al tuo caso che è un po’ complesso; da entrambe le antenne devi prendere canali di banda quarta e di banda quinta, ma non gli stessi canali per evitare interferenze.
 
Scusate, ma se io non ho interferenze di nessun tipo, la qualità e la potenza del segnale è a livelli ottimi, che devo aspettarmi un degrado della qualità o della potenza a lungo termine? E per quale motivo non è presente adesso ? Aiutatemi a capire !
 
Esatto, in quel modo sei sempre esposto a interferenze improvvise dovute a sfn non sempre in sincro, echi, propagazione, ecc...(degrado della qualita); diciamo che fin'ora hai avuto fortuna ma il rischio é sempre dietro l'angolo; tieni d'occhio la qualita dei segnali, se rimane sempre buona ti va bene cosi.
 
Incrociamo le dita.
Domani per curiosità personale faccio una prova, stacco l'ampli e vedo che differenza c'è collegando direttamente le antenne alla tv. In fondo sono solo 5 KM tutti allo scoperto.
Una curiosità, succede mai che per qualche motivo i ripetitori di un qualsiasi mux (rai o timb o mediaset) interrompano la programmazione per pochi secondi ? E' una cosa che ho notato da diversi anni improvvisamente sulle tv appare la scritta assenza di segnale poi dopo 5/10 secondi ricomincia poi un mese o due dopo ci rifà. Ora che ho cambiato non è ancora successo, ma sono solo pochi giorni.
 
Puo dipendere, talvolta sono i trasmettitori ad avere dei blackout e la conferma la puoi avere chiedendo a qualcun'altro (con le antenne miscelate correttamente!) se anche a casa sua in quel momento su quel canale ha avuto l'interruzione, se invece ti succede soltanto a te la causa sta nella miscelazione sbagliata delle antenne; se provi a collegare le antenne una alla volta adirettamente al televisore noterai un incremento della qualita dei segnali che le riguardano (antenna su monte conero per i mux rai e antenna su forte montagnolo per i mux privati).
 
Ultima modifica:
Ho provato a capire leggendo qua e là su internet che cosa fosse il BER . Non ho capito una mazza di quello che è, ma nella mia TV il BER su ogni canale è sempre pari a 0 (zero). E' un bene o è un male ?
A scuola quando prendevo 0 si in****avano tutti !!! :eusa_think:
 
BER bit error ratio ma sicuramente lo rileva dopo la correzione di viterbi ma comunque ottimo se segna zero errori, altri ricevitori hanno la barra della qualita che indica piu o meno la stessa cosa.
 
Ciao sono di nuovo qua con una domandina. Premessa, Mux rai 100% di potenza segnale e 100% di qualità segnale. Mux Mediaset ecc. ecc. 96% potenza segnale e 100% qualità.
Stamattina non avendo un cavolo da fare ho fatto un esperimento ho riposizionato l'antenna uhf in pol. verticale (Mux Rai Montagnolo) verso un'altro ripetitore, stavolta in pol. orizzontale (Monte Conero). Diciamo che non è cambiato nulla se non che i Mux Mediaset da 96% di potenza segnale e 100% di qualità sono arrivati tutti a 100%. Quando ho rimesso tutto come prima il Mux Rai del canale 26 dove sta Rai 1 HD tanto per intenderci è passato all' 80% di qualità segnale pur mantenendo i 100% di potenza segnale. Secondo voi quale puo essere il motivo ? Ho ricontrollato i cavi e vanno bene. Ma allora perchè ? (L'impianto è tutto nuovo cavi compresi)
 
Indietro
Alto Basso