• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione vecchio impianto

aemme61

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
120
Buonasera a tutti . Dopo 10 anni ho deciso si sostituire il vecchio impianto. Diciamo che non ho montato io il primo impianto ma un ditta di elettricisti in fase di ristrutturazione dell'appartamento Diciamo pure che non sono poi cosi esperto in materia ma me la cavo con il fai da te. Abito in Ancona (molto in alto) e il mio vecchio impianto e cosi composto:
una logaritmica puntata sul Forte Montagnolo UHF pol.O (mux mediaset,timb,rtm,LA7 ecc. ecc.) e l'altra antenna è una Yagi 8 elementi puntata sul Monte Conero UHF pol.O per il mux rai.
Un mixer Emme Esse 83101ACE e un Amplificatore Offel Log 1 oltre ad un alimentatore che non so dove è stato montato_Ora avrei intenzione di cambiare direzione a quella puntata sul Conero ma anche di sostituire i cavi, le antenne, il miscelatore e l'amplificatore con qualcosa di buono senza spendere un botto.
Faccio presente che il ripetitore di Forte Montagnolo è a 5 KM in linea d'aria e l'unico ostacolo che ho davanti all'antenna è un piccolo albero che si trova a 10 metri che è di un vicino di casa.
Volendo rifare l'impianto nuovo che materiali mi consigliate ? Dimenicavo le prese Tv da collegare sono 5, se avete bisogno di altre info chiedete pure.
Ciao e grazie.
 
questa http://www.otgtv.it/lista.php?code=ANAA&posto=Ancona dovrebbe essere la tua situazione, vedo che i privati li hai soltanto da forte montagnolo in polarizzazione orizzontale, mentre per i mux rai puoi scegliere fra conero in polarizzazione orizzontale oppure forte montagnolo in polarizzazione verticale; perché vuoi spostare il puntamento dei rai da conero a forte montagnolo? il tuo attuale mixer é sbagliato, poi serve sapere come sono distribuite le 5 prese (eventuale disegno).
 
Ultima modifica:
Diciamo che voglio cambiare posizione perchè dove abito io quasi tutti lo hanno fatto, forse perchè forte montagnolo è vicinissimo. Ho comunque notato che ogni installatore ha scelto una soluzione diversa dall'altra, non ci sono impianti uguali, le antenne tutte diverse.....le cose sono due o ognuno le ha montate da se oppure in ancona ci sono 100 installatori, ognuno con idee diverse.
gherardo, mi dicevi che il mixer è sbagliato. Io non ho avuto mai problemi....puoi essere piu preciso in modo che ne capisca di piu ? Per quello che riguarda la distribuzione delle prese non saprei da dove cominciare. Un aiutino ? Non credo tu voglia un disegnino stupido di dove sono le prese. Devo aprire le prese ? O cos'altro ?
Grazie e scusa per le troppe domande....
 
I mux rai li devi ricevere dal ripetitore che ricevi piu forte, se ambedue ti entrano uguali e sono in ottica é uguale, mi dicono che conero é primario come potenza...ma tant'é; il mixer é sbagliato perché con un ingresso uhf (21-60) e un ingresso LOG (05-60) vai a miscelare due volte la uhf distruggendo cosi la SFN a livello locale, strano che tu non abbia mai squadrettamenti su qualche mux nazionale e riesca a riceveri tutti con quella miscelazione "alla bruta" https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! Comunque se vuoi rifare l'impianto come antenne due k27z http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-266_IT.pdf e come mixer, dato che sarebbe corretto dividere i mux rai (conero) da quelli privati (forte montagnolo) in modo che non vengano sovrapposti utilizza http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-110_MARCHE_IT.pdf poi come alimentatore http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-967_A_IT.pdf e le prese devo sapere come sono distribuite (i percorsi dei cavi) basta che mi fai uno schizzo almeno per capire se sono collegate a stella o in cascata; sei il primo che vuole rifare un impianto che (a detta tua) funziona bene...
 
Ultima modifica:
In realta lo scorso mese ho avuto problemi di squadrettamento, ho risolto rifacendo i collegamenti sulle antenne, la parte terminale era ossidata e i primi segni di ruggine nel connettore dell'antenna. Quindi tu mi stai consigliando di non cambiare posizione alle mie antenne, una al Conero e una forte montagnolo, quindi in controtendenza alle antenne che ho nel rione dove abito.
A presto. Ti faccio sapere se riesco a trovarle qui da me le antenne e il resto.
Grazie gherardo.
 
Se conviene ricevere i mux rai (uhf 26 30 32 40) dal conero in polarizzazione orizzontale oppure da forte montagnolo in polarizzazione verticale devi scoprirlo tu misurandoli direttamente in antenna con un ricevitore poi scegli la postazione dalla quale ottieni i livelli (intensita e qualita) migliori; per avere il materiale devi telefonare a offel, loro spediscono il tutto a un rivenditore della tua zona.
 
Ok gherardo. quindi quello che mi hai consigliato è valido sia se dovessi puntare una al conero e una al montagnolo , sia se dovessi decidere di puntare tutte e due le antenne al montagnolo giusto ? Mi rifarò vivo quando sarà ora di collegare il tutto .
Per ora ti ringrazio dei preziosi consigli.
Ciao .
 
Ciao gherardo. Ti invio le immagini del mio impianto attuale, ti chiedo scusa per il disegno, estendo le scuse anche a ingegneri e progettatori vari....
Come puoi vedere nella foto tra la terza tv e la quarta tv ce un inciucio di fili che vanno alla terza e quarta tv. E' regolare ?
Smontando tutte le prese non ho trovato una resistenza di chiusura. Ci vuole ? O dico una ****ata ?
Comunque, i cavi interni dovrebbero essere 40 metri se puo esserti utile. Inoltre ho misurato la potenza e la qualità del segnale.
La misurazione l'ho effettuata dall'ultima tv dell'impianto, quella piu lontana dalle antenne.
Dal forte montagnolo i mux mediaset cairo timb ecc. ecc. sono 99% potenza e tra gli 85 89 di qualità.
Dal monte conero i mux 2 3 4 rai sono al 99% potenza e 86% di qualità invece il mux 1 rai 91% potenza e 84% qualità.
Non ho potuto misurare i mux rai sul forte montagnolo perchè non sono riuscito a smontare l'antenna puntata sul conero in quanto le viti sono arrugginite.
Che ne pensi ?
Un saluto.

 
Ultima modifica:
Oltre alla lista del materiale che ti ho gia detto https://www.digital-forum.it/showth...hio-impianto&p=6560650&viewfull=1#post6560650 per quanto riguarda la distribuzione direi di adoperare un derivatore da 18db 4 uscite per servire i due decoder sky e tv1 e tv2, l'uscita passante di questo derivatore prosegue verso un secondo derivatore da 14 db 2 uscite per servire tv3 tv4 e sky e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura; il secondo derivatore se ti servono invece piu di due uscite puoi anche metterne uno a 4 uscite; le prese tutte dirette da zero db.
 
Ultima modifica:
Offel ha solo derivatore P4-20 oppure P4-16 o P4-12 a 4uscite. Lo stesso per quelli a due uscite . Che faccio prendo quelli da 16(4uscite) e da 12(4uscite) ?
Puoi spiegarti meglio in merito alle "prese tutte dirette da zero db".
Devo sostituire tutte le prese di casa ?
Saluti.
Andrea.
 
Prendili da 20 e 16db meglio non esagerare troppo col poco disaccoppiamento; riguardo le prese se sono gia di tipo diretto vanno bene dato che ne hai una per ogni uscita derivata.
 
Ultima modifica:
Confermo sono separati.
Ti invio copia della risposta alla mail che ho mandato alla Offel :

Buongiorno Andrea,
"Purtroppo non vendiamo direttamente al pubblico ma solo tramite una rete di grossisti e rivenditori in tutta Italia.
Se mi dice dove risiede posso consigliarle il rivenditore più vicino
In sede di ordine o preventivo occorre sostituire l'art. 22-967/A, fuori produzione ed esaurito, con il nuovo modello 22-981.
Bisogna inoltre indicare i 3 canali di taratura dell'ingresso di canale dell'art. 24-110, perché variano a seconda delle zone.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.


Domanda X gherardo : Quali sono ".....i 3 canali di taratura dell'ingresso di canale dell'art. 24-110." ???
Ciao e grazie.
 
la distribuzione direi di adoperare un derivatore da 18db 4 uscite per servire i due decoder sky e tv1 e tv2, l'uscita passante di questo derivatore prosegue verso un secondo derivatore da 14 db 2 uscite per servire tv3 tv4 e sky

Scusate ma se sono impianti separati perché dallo stesso derivatore vai sia alle prese tv che ai decoder sat?

Gerardo, purtroppo a breve alimentatori lineari non se ne troveranno più “è il progresso bellezza”
 
Indietro
Alto Basso