• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione antenna: considerazione su direttività e il resto

hiroshi976

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Aprile 2005
Messaggi
118
Località
Soccorso - Gualtieri Sicamino' (ME)
Un saluto a tutti.
Sono stato fuori casa per oltre 1 anno ed al mio ritorno ho trovato l'antenna del mio appartamento distrutta dal vento.
L'antenna in questione era una fracarro blu10. Purtroppo dal mio paesello ho non il sito piu' vicino (12km) a portata ottica (secondo google earth ho un piccolo monte davanti casa che mi sovrasta di circa 60mt), ho sempre avuto problemi di ricezione. Secondo me lo beccavo solo per riflessione, cosi avevo risolto puntando un altro gruppo di ripetitori traslando di circa 30~40° ad ovest il puntamento. Questo sito è in linea d'aria a circa 40km scarsi (però decisamente piu' alto del punto di casa mia e senza avere nessun ostacolo!).
Purtroppo però, specie in estate e con le belle giornate, su qualche canale ho sempre avuto dei problemi. Cali di segnali ecc, probabilmente dovuti al sovrapporsi dei segnali. La mia zona è deciamente particolare, visto lo specchio di mare davanti. Ho l'intero mar tirreno davanti, la leggenda vuole che qualcuno agganci segnali provenienti dal Lazio, io sto in Sicilia.
Adesso pensavo di prendere una offel r67z, visto la sua direttività da datasheet decisamente più stretta rispetto alla blu10. Secondo voi ha un senso il mio ragionamento? Eviterei/attenuerei i segnali laterali, magari propagati per riflessione?


grazie
 
Non è una leggenda. Si creano temporaneamente nella troposfera degli strati riflettenti alle onde radio che permettono la diffusione di trasmissioni oltre il raggio di curvatura terrestre. Molti anni fa, quando la televisione era analogica ed in bianco e nero, io che abito a Genova, ricevevo, tipicamente per alcuni giorni di settembre ed al pomeriggio, una stazione televisiva araba (Algeria) in gamma vhf. La mia antenna vhf condominiale (centralino a valvole) era in polarizzazione verticale e puntava in direzione del mare sulla lanterna di Genova, dove c'era il ripetitore della rai ... però dietro c'era l'Algeria e su un canale attiguo arrivava nel tardo pomeriggio d'estate questo segnale che, se mi ricordo bene, non seguiva i nostri standard. Sto parlando di molti anni fa ... all'incirca nel 1970 - 1975.

hiroshi976 ha scritto:
La mia zona è deciamente particolare, visto lo specchio di mare davanti. Ho l'intero mar tirreno davanti, la leggenda vuole che qualcuno agganci segnali provenienti dal Lazio, io sto in Sicilia.
 
Non è una leggenda. Si creano temporaneamente nella troposfera degli strati riflettenti alle onde radio che permettono la diffusione di trasmissioni oltre il raggio di curvatura terrestre. Molti anni fa, quando la televisione era analogica ed in bianco e nero, io che abito a Genova, ricevevo, tipicamente per alcuni giorni di settembre ed al pomeriggio, una stazione televisiva araba (Algeria) in gamma vhf.

se parli della banda uno sara stato piuttosto e sporadico; la tropo fa danno su bande piu alte come la uhf nel nostro caso.
 
Si mi sono espresso erroneamente ma non volevo essere troppo pesante ed ho sacrificato il concetto di propagazione. L'obiettivo era specificare che non si tratta di leggenda ma di una cosa che può accadere.
 
Altroché se succede, specialmente sul mare o nelle grandi pianure, leggo spesso di disservizi in uhf nel periodo estivo dovuti alla tropo che porta segnali da lontano a mandare a quel paese l'SFN...e pensare invece che qui in mezzo alle montagne non so nemmeno cosa sia! Tornando al nostro utente, se gli interferenti entrano in antenna di lato, o da tergo una buona direttiva con un lobo di irradiazione stretto fa certamente la differenza, il guaio é invece se entrano davanti.
 
Anni 80 mesi invernali se non ricordo male ..il monoscopio della tv svedese. TV DX ,credo E sporadico
 
ho usato il termine "leggenda" per addolcire il concetto, sono io ad aver agganciato stazioni radio laziali! ;) Il ripetitore che avrei dovuto puntare era monte Trino (Milazzo), ma ho ottenuto risultati migliori puntando verso Gioiosa Vecchia. Con la R67Z vorrei evitare l'eventuali sovrapposizione di segnali ed evitare disturbi laterali.
 
se hanno direzioni diverse di piu di una trentina di gradi dovresti risolvere, se sono meno di 30 gradi la vedo piu dura.

Grazie per la dritta Gherardo. Ho studiato un po la situazione su google earth. Credo di fare un tentativo, alla fine la r67z mi costa come la blu10hd (che onestamente già quando l'ho installata con quei sistemi a scatto, specie per i riflettori, non è che mi aveva fatto un'impressione molto positiva). Tu che ne pensi da questa immagine? Secondo me siamo oltre i 30°, forse sui 40. Tanto l'antenna devo cambiarla comunque e secondo me qualcosa "scremo", specie dal mare.

49927125708_ee4bf331bb_o.jpg
 
a gioiosa vecchia ci sono soltanto i privati, come fai per i mux rai?

Gherardo, questo era uno dei dubbi che m'era venuto anni fa', sta di fatto che con i multiplex rai non ho nessun problema, anzi ad oggi, con mezza antenna arrivano comunque. solo canali tipo raiyoyo ogni tanto calano di qualità. Probabilmente c'è qualche ripetitore in linea d'aria nelle vicinanze che li trasmette con polarizzazione orizzontale. i mux Rai m'arrivano con ber perfetto e 100% di qualità gia' all'antenna ( quando la blu10 era perfettamente integra) con il puntamento che ti ho mostrato in foto. Oggi vedo di giocare un po' con google earth. Vediamo se becco il potenziale ripetitore in zona che li trasmette e mi consente di riceverli.
 
antenna sostituita. Ho limato il puntamento, al momento sono soddisfatto. Adesso aspetto qualche giornata maggiormente assolata e poco ventosa per avere conferme d'aver ottimizzato la direttività. Ho cercato anche di capire come mai ricevo i mux rai, non presenti a Gioiosa Vecchia, e sono giunto alla conclusione che a 15°, più o meno, mi ritrovo il ripetitore di Monte Soro che pur essendo a circa 60km è ad comunque ad oltre 1800mt d'altrezza, senza ostacoli, probabilmente la RAI arriva da li. Speriamo bene, è la mia prima esperienza con un'antenna offel, ho sempre installato fracarro.

49933123528_ec2cdeeb8d_c.jpg
 
Complimenti per il bel palo! Bene per i segnali che ricevi, fracarro non era male come antenne ma da quando ci mettono il filtro lte non mi piacciono piu, senza poi commentare quel dipolo nella plastica bianca delle loro ultime produzioni che si riempie d'acqua mandando in corto balun e filtro...
 
Da me purtroppo tira parecchio vento, e fortissimo, in certi giorni dell'anno. Non so se hai notato le antenne vicine in versione "alberi in autunno". Quindi sono partito direttamente con un tubo innocenti, anche perchè ho ancorato anche la parabola quindi era proprio necessario. Con le fracarro sinceramente mi sono trovato sempre bene, tranne qualche modello secondo me un tantino pesante. Questa offel comunque mi piace, m'ha dato una bella sensazione durante il montaggio.
 
bisogna ragionare a parita di elementi, e la r67z ne ha meno, mentre la k95z si puo paragonare alla blu220 ma la preferisco come tutte le offel serie k, z, perché non montano il filtro lte.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso