• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento antenna perfetto?

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Ciao a tutti,
Come ogni anno non potevo mancare.... classico che le intemperie hanno rovinato la TV, della casa al mare :D

Oggi sono andato sul tetto ed ho sostituito l'amplificatore con uno nuovo di zecca, il vecchio era tutto arruginito,
ma mi sono accorto che la situazione non e cambiata molto, si vede un pò tutto, ma un pò di guadagno in + non guasterebbe.

Possiedo uno strumentino.....parola grossa... è più un decoder a batteria ma e possibile misurare il segnale.
Come potrei fare per fare un puntamento azzeccato, a parte allentare le viti della staffa? :D,

ciao e grazie in anticipo!!
 
Ciao,

La staffa o palo che sta sul tetto ha due antenne, entrambe puntate sulla stessa direzione, una UHF e una VHF, la UHF a "farfalla" sta in alto e la logaritma sta in basso, distanti circa l'una dall'altra 1 metro scarso... successivamente ho messo un amplificatore-miscelatore e a valle, all'interno della soffitta previo buco nel muro... un alimentatore stabilizzato di quelli "buoni", ora non ricordo il nome, con il led di status.

Per eseguire il puntamento stavo pensando di mettere lo strumentino (decoder a batteria) all'uscita dell'alimentatore, sotto la scritta TV e misurare i canali....

10 centimetri a sinistra e sintonizzo? Così facendo fino a quando non ricevo il massimo dei canali. Come vi sembra come soluzione?
 
sbagliata; per fare il puntamento devi misurare diretto sull'antenna, non dopo l'amplificatore; in che ingressi dell'amplificatore vanno le due antenne? qual'é il guadagno (o il modello) dell'amplificatore? quali ripetitori ricevi? http://otgtv.it/wordpress/liste/ a che distanza si trovano? sono in ottica? mi serve anche sapere qualcosa sulla distribuzione (prese).
 
OK, mi ha detto l'antennista che la direzione deve rimanere la stessa per entrambe le antenne, almeno nella mia zona...
Tu mi hai detto che dovrei misurare singola antenna diretta allo strumento, quindi dovrei consultare la tabella delle frequenze della mia zona e misurare prima la UHF (farfalla),
dopodichè se prendo esattamente un segnale sufficente sulla UHf la VHF segue da sè, o almeno penso di si, dato che la direzione deve essere uguale per entrambe, cosa ne pensi?
Quindi potrei fare la misura su una sola antenna, in teoria?
Gli ingressi dell'amplificatore sono due UHF--> farfalla, VHF---> logaritma, e infine c'è la discesa del segnale alimentata con corrente diretta dall'ali a 12 volt.

Cè un sistema per misurare tutti i canali contemporaneamente, senza dover analizzare singolo canale per volta? grazie gherardo dell'aiuto
 
Ultima modifica:
é impossibile misurare tutti i mux contemporaneamente, misura sulla uhf i mux nazionali che ti entrano peggio, se la vhf la ricevi dallo stesso trasmettitore (non mi hai detto qual'é, a che distanza si trova e se é in ottica e nemmeno il guadagno dell'amplificatore o il modello, tantomeno quante prese servi) la punti uguale alla uhf.
 
allora faccio come hai detto, la7HD e il canale che squadrette di più di tutti, sposto l'antenna di 10 cm e misuro o altrimenti finche non godo di un buon segale su la7,
quanti volt devo mandare dallo strumento per poter effettuare la misura? Lo strumento supporta dai zero ai 24 volt.
Ho letto che ce un regolatore di guadagno potrei utilizzarloa mio favore?
Il modello dell'amplificatore-miscelatore e il seguente: Fracarro MAP204Lte 223219, la distribuzione fa acqua da tutte le parti, ma partiamo dall'antenna poi vedremo ok?
Non saprei darti queste informazioni, a riguardo dell'ottica e la distanza, abbiamo sempre orientato a "****o" :D....
 
Ultima modifica:
é importante scoprire il trasmettitore, almeno sapere la zona e verso quale punto cardinale punti non é difficile da dire...i volt del tuo misuratore non c'entrano niente, servono per alimentare componenti attivi (amplificatori) a monte ma visto che misuri in antenna non ti servono; in ogni caso punta dove hai il segnale migliore soprattutto la qualita.
 
OK, potrei darti le cordinate esatte gps, da dove si trova il palo, e il trasmettitore è quello di Oristano...
Se per te va bene, ti mando una jpg in pm con le cordinate, grazie
 
Ma il puntamento, come hai visto è sufficente? Anche se so che un analisi in loco sarebbe diversa, e potrebbe cambiare da centimetro a centimetro, comunque, cosa ne pensi?

Poi ti dico del balun ..
 
ma si, le antenne non sono esigenti come le parabole il puntamento non é cosi preciso, tu fissala nel punto dove hai segnali migliori che corrispondera senz'altro a badde urbara.
 
Ciao, ora abbiamo appurato che non era il puntamento, ma pensiamo sia la distribuzione dell'impianto, in quanto in antenna arrivano i segnali "decentemente", giù invece
no, vediamo tutto HD e SKY, però mancano i canali regionali (alcuni) e La7, ripieghiamo sul satellite con Tivusat. Per adesso grazie a tutti dei consigli.
Anche quest'anno tiramo avanti :D, buona serata, ciao
 
Indietro
Alto Basso