• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TurkmenAlem 52° E problemi ricezione

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.831
Ho continuamente problemi di ricezione sui canali del Turkmenistan (Asgabat, Sport, Owazy...), squadrettano molto frequentemente, vi risulta abbiano abbassato il segnale? Qualcuno ha notato gli stessi problemi?
La cosa strana è che il segnale, dal misuratore del ricevitore, appare molto forte....; ho anche provato a ruotare leggermente il gruppo LNB pensando ad un problema di polarità, ma non migliora.......boh
 
@Cavallis

Per me segnale sufficiente, con parabola più grande, vero, ma in posizione più sfavorevole per il beam west.
 
Ho continuamente problemi di ricezione sui canali del Turkmenistan (Asgabat, Sport, Owazy...), squadrettano molto frequentemente, vi risulta abbiano abbassato il segnale?
Tutto regolare come al solito....
P=92 Q=78
n/o MI -> 85 cm
 
@Cavallis

Se stiamo parlando dei canali che si trovano sui 12303 V 25500 con parabola da 120 (Roma) nessun problema di ricezione, non avendo mai preso nota dei livelli di ricezione per questa frequenza non saprei dire se è diminuita rispetto a prima ma non sembra e non credo, quindi il problema dovrebbe stare altrove :eusa_think:

P=93 Q=85 (per quel che può valere) ...
 
Come sospettavo...nessun problema nella ricezione, del resto, con un disco con il quale riesco ad avere segnale su Match a 45.9°E, a ricevere la BBC a 27°W e parecchi canali a 52.5°E, non ho mai creduto che fosse un problema di puntamento e/o parabola insufficiente; il fatto è come se il segnale si "saturasse"...spesso inizia vedibile, ma dopo pochi minuti inizia un freeze che porta, addirittura, anche al blocco della visione del canale. Incredibile.
Non vorrei dipendesse dal ricevitore.
Grazie per le segnalazioni.
 
La cosa assurda è che ho collegato la mia 110 cm e la visione dei canali è perfetta..........mezzo metro più piccola....e prende meglio:laughing7::mad:
 
@Cavallis

Come sai la spiegazione può esssere una sola ;)
 
Ho continuamente problemi di ricezione sui canali del Turkmenistan (Asgabat, Sport, Owazy...), squadrettano molto frequentemente, vi risulta abbiano abbassato il segnale? Qualcuno ha notato gli stessi problemi?
La cosa strana è che il segnale, dal misuratore del ricevitore, appare molto forte....; ho anche provato a ruotare leggermente il gruppo LNB pensando ad un problema di polarità, ma non migliora.......boh

ciao
se può essere utile...
in provincia di roma segnale a 13/14 db a casa dei miei ma il telesystem ts 4k parte bene poi si blocca (Assenza di segnale - ovviamente non vero)
nessun problema con altro decoder

un saluto
 
ciao
se può essere utile...
in provincia di roma segnale a 13/14 db a casa dei miei ma il telesystem ts 4k parte bene poi si blocca (Assenza di segnale - ovviamente non vero)
nessun problema con altro decoder

un saluto

Ciao,
in effetti fa così anche il mio, è come se si saturasse........
il buon Megadish, che saluto, mi dice che io so quello che può essere il problema.......ma così non è!:D
Ho provato a ruotare il gruppo LNB per compensare, eventualmente, la polarità, a variare il rapporto f/D spostando avanti e dietro il gruppo stesso, ho anche ruotato l'anello dell'illuminatore ma..........niente!! Il problema rimane!
La 110 cm, invece, va alla grande.......:eusa_whistle:
 
Ciao Cavallis ;)

La superficie di una 160 è più che doppia rispetto a quella di una 110 cm.
Dunque, a meno che sia macroforata :D , non può rendere così poco.
Quindi, a parità di ricevitore, il problema è per forza di cose l' antenna, dando per scontato che l' LNB non sia andato.
Non è un' opinione personale: due più due fa sempre quattro ;)
 
Oppure la parabola grande, l'LNB, un cavo di sezione grande e corto, potrebbero saturare il tuner del decoder.
In quel caso si mette un cavo più lungo, o si fa una giunta/prolunga o ancora meglio, un attentatore di segnale regolabile da pochi Euro, che per comodità si può mettere in prossimità del decoder.

Oppure questo satellite non è proprio ricevibile in certe zone dell'Italia? O con una parabola grande si prende comunque?
In Piemonte si prenderà ottimamente già con una parabola da 80.
 
Ciao Cavallis ;)

La superficie di una 160 è più che doppia rispetto a quella di una 110 cm.
Dunque, a meno che sia macroforata :D , non può rendere così poco.
Quindi, a parità di ricevitore, il problema è per forza di cose l' antenna, dando per scontato che l' LNB non sia andato.
Non è un' opinione personale: due più due fa sempre quattro ;)


Megadish, ma il segnale è fortissimo......:)
 
@Cavallis

Credo di avere ricevuto segnali con 28 dB e la mia non è proprio un' antenna da tasca :icon_cool:
Eppure non mi è mai capitato di non poter ricevere a causa di eccessiva potenza.
Prova con un altro ricevitore, con un altro LNB,...

A meno che l' antenna sia "bombardata" da fattori esterni che impediscano la sintonizzazione su questa slot.
In fondo ci sono satelliti con potenze ben maggiori di questo.
Cosa accade, ad esempio, sui 13° E o sui 5° W ?
 
@Cavallis

Credo di avere ricevuto segnali con 28 dB e la mia non è proprio un' antenna da tasca :icon_cool:
Eppure non mi è mai capitato di non poter ricevere a causa di eccessiva potenza.
Prova con un altro ricevitore, con un altro LNB,...

A meno che l' antenna sia "bombardata" da fattori esterni che impediscano la sintonizzazione su questa slot.
In fondo ci sono satelliti con potenze ben maggiori di questo.
Cosa accade, ad esempio, sui 13° E o sui 5° W ?

Dunque, come accennato in un mio post precedente, con questa parabola riesco a sintonizzare quasi tutti i TP di AlYah Sat, ho segnale sui TP T2-Mi del 54,9°E (anche quello di Match TV, solo che non ho il ricevitore adatto), vedo la BBC a 27.5°W, ed ho segnale sui canali, mi pare "rognosi", di Retecapri a 3.0°W; a 5°W, addirittura raggiungo il 98% di intensità, per i canali italiani. Nella sostanza, non mi pare che l'antenna abbia problemi.....ma devo verificare una cosetta sulle frequenze Ku alte....adesso mi sta venendo un dubbio...
 
Io avevo saturazione con la parabola da 100 e pochi metri di cavo, su decoder recenti di due marche diverse, ma non su dei decoder più vecchi. Mi succedeva che le barre segnale si abbassavano verso fine banda ku, e gli ultimi due o tre TP avevano zero segnale. Ho risolto mettendo una prolunga di cavo sat di circa 10 metri + vecchio splitter e chiudendo le uscite non utilizzate con le resistenze di chiusura. Ancora meglio se mettevo un attenuatore di segnale regolabile.
 
Qualcuno di voi ha mai provato l'Inverto flangia C120 singola uscita? Come funziona?
 
@Cavallis

Ce l' ho montato da qualche anno, per me va bene.
 
Io l' ho provato nel vero senso della parola perché poi l'ho rimesso nella scatola e ancora lo conservo ma questo perché avevo bisogno di un LNB twin se no penso avrei continuato ad adoperarlo, ho la versione white bianca quella nera penso sia identica perchè le caratteristiche sulla carta sono uguali... LNB nella norma, niente di particolare e sopratutto niente "miracoli" anche perché gli LNB miracolosi secondo me non esistono, ci sono solo LNB che vanno meglio di altri.
 
Certo, niente miracoli, ci mancherebbe; procedo al suo acquisto, vediamo se dipende dal gruppo LNB, speriamo bene.....
 
Sostituito il convertitore universale Invacom con un Inverto...tutto OK, l'Inverto mi permette anche di vedere senza squadrettamenti alcuno canali di AlYahSat, che con l'altro erano praticamente inguardabili. Meglio così
 
Indietro
Alto Basso