• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Batteria completamente bruciata in 2 mesi, possibile? - windows 10 , PC hp

diegocosta19

Digital-Forum Master
Registrato
12 Giugno 2018
Messaggi
835
Ciao a tutti. Premetto che sono un totale ignorante nel campo informatico, ho fatto altro nella vita, purtroppo :D

Volevo chiedere a voi più esperti una cosa che per me è ingestibile; dunque io ho un modello di computer che scriverò di seguito e, per farvi capire quanto sia ignorante, ho dovuto chiedere a google come trovare il nome del mio modello perché neanche lo sapevo, in quanto me lo feci consigliare dal tecnico al negozio.
Io ho un:

Windows 10 home, processore 4C + 6G, 2.40 GHZ, RAM 16 GB, Sistema aperativo 64bit, laptop

Da fuori vi dico che è un PC portatile HP e se avete bisogno di altre informazioni per risolvere il mio problema, posso fornirvele.

Ho comprato questo PC nel 2018, mai un problema sotto ogni punto di vista fino a qualche giorno fa quando, a seguito di uso intensivo per 10h al giorno in media negli ultimi 2 mesi, la batteria sembra essere completamente andata.
Mi spiego: praticamente basta staccare la spina e nel giro di 20 secondi, non appena comincio a navigare su internet, il computer muore e si spegne, dicendo di essere completamente scarico. La cosa curiosa che ho notato è che, se lasciato acceso, connesso ad internet ma senza navigare, il computer dura, non si spegne e può rimanere cosi anche a lungo. Sembra che vada immediatamente sotto stress non appena cominci a navigare.

Io vi chiedo: ma come è possibile tutto questo? Sono bastati due mesi di uso abbastanza intensivo per bruciare completamente la batteria?

Eppure, l'ho sempre trattato bene nel senso che lo caricavo non appena la batteria arrivava intorno al 25%, caricato fino al 100% , per poi lasciarlo in autonomia fino a ricaricarlo poi nuovamente, sempre cosi. Ora , tutta questa autonomia che prima gli davo , non posso praticarla perché come stacco la spina, se navigante, muore.

Secondo voi è la batteria ad essere andata? E perché mai? E' bastato cosi poco che mandarlo in tilt? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge.
Che cosa posso fare?

Ringrazio davvero chi potrà aiutare un povero ignorante come me in questo campo, grazie davvero :D
 
Ma una volta caricata, la batteria la estraevi o la lasciavi nel suo vano?
 
Aldilà dei difetti della batteria in questione, se il PC deve stare per molte ore acceso é consigliabile estrarre la batteria e tenerlo collegato solo con l'alimentatore può essere anche che ci sia stato un surriscaldamento
 
Ma una volta caricata, la batteria la estraevi o la lasciavi nel suo vano?

Ciao luctun, in realtà mai estratta, né sapevo si potesse fare con il computer acceso.. Lo so, probabilmente ti farai una risata, ma ti do ragione :eusa_wall: avrei dovuto farlo?

nel 2018 si parlò di un problema alle batterie dei pc HP https://hardware.hdblog.it/2018/01/05/HP-richiamo-mondiale-batterie-portatili/

I prodotti interessati comprendono le batterie integrate nei seguenti modelli, vendute a livello mondiale da dicembre 2015 a dicembre 2017

buongiorno! Guarda, cercavo lo scontrino ed avevo toppato sulla data; il PC fu acquistato ad agosto 2017, probabilmente, anzi sicuramente la tua tesi è molto valida!

Aldilà dei difetti della batteria in questione, se il PC deve stare per molte ore acceso é consigliabile estrarre la batteria e tenerlo collegato solo con l'alimentatore può essere anche che ci sia stato un surriscaldamento

Buongiorno anche a te, come sopra, da completo ignorante non ho neanche mai minimamente pensato ad estrarre ..

Ad ogni modo grazie a tutti voi per le risposte ragazzi. Vorrei dunque domandarvi se secondo voi, sia il caso di portare il PC in assistenza e cambiare la batteria con non troppi euro oppure cambiare proprio il PC. Che ne pensate?

Se mi suggeriste di cambiare PC, potere darmi un consiglio a riguardo? Per l'uso che faccio io non ho bisogno di un PC che accumuli video, immagini , film, questo PC non ne ha mezzo. Ciò che conta per me è che non si blocchi, navighi fluidamente, possa portare a termine i lavori che faccio senza inceppi, es. pagamenti, emissione fatture ecc e possa installare applicazioni senza inceppi come dazn o now tv per lo svago. Io ho fibra Fastweb e devo dire che questo PC del 2017 sì, se n'è andato con la batteria, ma non ho mai atteso oltre il mezzo secondo per qualsiasi operazione, qualsiasi accesso e qualsiasi lavoro fatto con lo smart working. Grazie ancora e scusate.
 
Si può estrarre a computer acceso ma lavori spesso da una postazione fissa (non in treno per intenderci) meglio caricare una volta la batteria di notte, poi estrarla, accendere il pc e lavorare così. Poi la volta che devi andare da clienti/lavorare in treno reinserirla ed usare quella. In generale meno si lavora con batteria inserita e alimentatore collegato e meglio è. Diverso il discorso per i pc con batteria integrata e non removibile. Lì gestisce tutto il pc :)
 
Le batterie dei computer portatili si possono rompere ed il difetto può essere di diversi tipi. Alcuni pc portatili hanno la batteria non estraibile ed altri la hanno estraibile. Nel primo caso bisognerebbe aprire il portatile per cambiare la batteria, mentre nel secondo caso è molto semplice estrarla, comprarla e cambiarla. Bisogna sapere il modello esatto del portatile, anche una semplice letterina omessa dalla sigla può farti acquistare una batteria sbagliata. Ci sono alcuni siti internet che vendono le batterie più disparate però occorre intendersene un po' di acqwuisti online, sapere se il sito è affidabile e poi bisogna essere certi che il problema sia della batteria e non del circuito di ricarica oppure dell'alimentatore.
 
Si può estrarre a computer acceso ma lavori spesso da una postazione fissa (non in treno per intenderci) meglio caricare una volta la batteria di notte, poi estrarla, accendere il pc e lavorare così. Poi la volta che devi andare da clienti/lavorare in treno reinserirla ed usare quella. In generale meno si lavora con batteria inserita e alimentatore collegato e meglio è. Diverso il discorso per i pc con batteria integrata e non removibile. Lì gestisce tutto il pc :)

Ti ringrazio Luctun, prenderò appunti da quello che hai detto, promesso, grazie ancora!

P.s. per Milanista, mi sono collegato al link che gentilmente mi hai fornito e ho scaricato il programma elaborato dalla casa HP all'interno del link per verificare se il mio PC fosse tra quelli cui la batteria era a rischio/pericolo per i clienti e mi ha detto che:

1) Questa batteria non è interessata da programmi di ritiro HP
2) Numero CT e Stato Batteria : ritiro non necessario
3) Numero CT e Batteria di riserva: nessuna batteria rilevata

Traduco tra me e me, dunque devo buttare il PC, se non ho capito male :icon_bounce:

Accetto ogni vostro consiglio sul modello da comprare sulla faslariga di questo, sempre se sul forum si possano dare consigli diretti di PCe relative marche, non ne sono al corrente avendo frequentato altri rami del forum da qualche anno a questa parte :D
Vi ringrazio tanto
 
Io ho un:

Windows 10 home, processore 4C + 6G, 2.40 GHZ, RAM 16 GB, Sistema aperativo 64bit, laptop

Da fuori vi dico che è un PC portatile HP e se avete bisogno di altre informazioni per risolvere il mio problema, posso fornirvele.
Individua il modello esatto del laptop (etichetta sul retro del notebook)
come descritto qui:
https://support.hp.com/it-it/document/c00219498
in particolare la sezione "Osservare il prodotto"
 
P.s. per Milanista, mi sono collegato al link che gentilmente mi hai fornito e ho scaricato il programma elaborato dalla casa HP all'interno del link per verificare se il mio PC fosse tra quelli cui la batteria era a rischio/pericolo per i clienti e mi ha detto che:

1) Questa batteria non è interessata da programmi di ritiro HP
2) Numero CT e Stato Batteria : ritiro non necessario
3) Numero CT e Batteria di riserva: nessuna batteria rilevata

Traduco tra me e me, dunque devo buttare il PC, se non ho capito male :icon_bounce:
ho riletto meglio il tuo messaggio iniziale di ieri, ma te in pratica caricavi la batteria e poi usavi il notebook utilizzandolo senza collegarlo alla corrente elettrica?? mi par di capire di sì...
beh, se è così non è che c'è da meravigliarsi...già i notebook hanno delle batterie non proprio durevoli a lungo, se poi usi sempre il pc scollegato dalla corrente...
esempio mio: ho un HP da quasi 4 anni, lo uso sempre collegato alla corrente elettrica con batteria inserita, e ti posso dire che la batteria ha ad oggi una durata di circa 2 orette, certo se inizio a fare streaming e cose molto pesanti allora dura molto meno ;)
te in pratica hai fatto fare alla batteria tantissimi cicli di scarica/ricarica
 
I continui cicli di carica/scarica non fanno molto bene alle batterie, inoltre è sconsigliabile farle caricare sempre al 100% perché questo ne riduce la vita.
Proprio per questo motivo tutti i sistemi moderni (pc, smartphone, etc...) hanno un qualche software per bloccare o rallentare la carica arrivati a una certa percentuale, in modo da poter lasciare il dispositivo sempre attaccato alla corrente senza usurare troppo la batteria.
 
Ultima modifica:
Aldilà dei difetti della batteria in questione, se il PC deve stare per molte ore acceso é consigliabile estrarre la batteria e tenerlo collegato solo con l'alimentatore può essere anche che ci sia stato un surriscaldamento

Grazie, è proprio questo il gravissimo errore commesso dalla mia totale ignoranza. La batteria si sarà fusa in quanto perennemente sottostress tutto il giorno da 2 mesi a questa parte soprattutto. :( Seguiro' questi preziosi consigli.

Le batterie dei computer portatili si possono rompere ed il difetto può essere di diversi tipi. Alcuni pc portatili hanno la batteria non estraibile ed altri la hanno estraibile. Nel primo caso bisognerebbe aprire il portatile per cambiare la batteria, mentre nel secondo caso è molto semplice estrarla, comprarla e cambiarla. Bisogna sapere il modello esatto del portatile, anche una semplice letterina omessa dalla sigla può farti acquistare una batteria sbagliata. Ci sono alcuni siti internet che vendono le batterie più disparate però occorre intendersene un po' di acqwuisti online, sapere se il sito è affidabile e poi bisogna essere certi che il problema sia della batteria e non del circuito di ricarica oppure dell'alimentatore.

Io sono fortunato, ho quella estraibile e l'ho levata. Neanche lo sapevo, che vergogna! :eusa_wall:

Individua il modello esatto del laptop (etichetta sul retro del notebook)
come descritto qui:
https://support.hp.com/it-it/document/c00219498
in particolare la sezione "Osservare il prodotto"

diegocosta19 , te cambi l'auto se hai le gomme consumate:D

Ahahha giusto :)

Fai un Test e calibrazione della batteria
https://support.hp.com/it-it/document/c04726310

al limite una batteria di ricambio costa sui 20-40 euro
sempre se il laptop e' in buono stato...
https://www.amazon.it/batteria-hp/s?k=batteria+hp

Ciao bobbys, ho seguito alla lettera i tuoi suggerimenti grazie ai link che mi hai mandato. Sei stato estremamente gentile ed ho capito tante cose. Ho fatto il test dall'app della diagnostica HP, relativamente alla sola batteria. Il test mi ha detto che è "superato", dunque credo che rilevi che c'è la batteria ma non la ritiene proprio compromessa, anche se fidati., lo è. Ho aperto anche il link per la calibrazione però , purtroppo, per me è troppo difficile in quanto mi suggerisce di spegnere il pc, riaccenderlo, premere immediatamente f2 e poi seguire dei passi che proprio non sono in grado di fare. Se da una parte sono rimasto desolato, ho forse invece dall'altra trovato una soluzione grazie al link amazon che mi hai mandato. Mi spiego meglio: ho estratto la batteria e c'è una piccola etichetta in cui, oltre al seriale che ho visto essere riportato anche nella diagnostica c'è questa voce "Replace with HP Spare 807957-001" ; ho provato dunque ad ingegnare la mente ed ho trovato su amazon questo prodotto:

https://www.amazon.it/HP-HS04-Batte...hp+6EZRVC4GW66HQD&qid=1590578663&sr=8-1-fkmr0

Ad occhio sembra proprio essere il pezzo mio, ma ad occhio… tu puoi dirmi se può fare al caso mio, visto i dati che vi ho fornito?

ho riletto meglio il tuo messaggio iniziale di ieri, ma te in pratica caricavi la batteria e poi usavi il notebook utilizzandolo senza collegarlo alla corrente elettrica?? mi par di capire di sì...
beh, se è così non è che c'è da meravigliarsi...già i notebook hanno delle batterie non proprio durevoli a lungo, se poi usi sempre il pc scollegato dalla corrente...
esempio mio: ho un HP da quasi 4 anni, lo uso sempre collegato alla corrente elettrica con batteria inserita, e ti posso dire che la batteria ha ad oggi una durata di circa 2 orette, certo se inizio a fare streaming e cose molto pesanti allora dura molto meno ;)
te in pratica hai fatto fare alla batteria tantissimi cicli di scarica/ricarica

Hai compreso perfettamente i miei continui errori… proprio proprio cosi…

I continui cicli di carica/scarica non fanno molto bene alle batterie, inoltre è sconsigliabile farle caricare sempre al 100% perché questo ne riduce la vita.
Proprio per questo motivo tutti i sistemi moderni (pc, smartphone, etc...) hanno un qualche software per bloccare o rallentare la carica arrivati a una certa percentuale, in modo da poter lasciare il dispositivo sempre attaccato alla corrente senza usurare troppo la batteria.

Grazie mille! Sto prendendo appunti! Ed io che credevo che dovesse arrivare sempre al 100%
 
ho estratto la batteria e c'è una piccola etichetta in cui, oltre al seriale che ho visto essere riportato anche nella diagnostica c'è questa voce "Replace with HP Spare 807957-001" ; ho provato dunque ad ingegnare la mente ed ho trovato su amazon questo prodotto:

https://www.amazon.it/HP-HS04-Batte...hp+6EZRVC4GW66HQD&qid=1590578663&sr=8-1-fkmr0

Ad occhio sembra proprio essere il pezzo mio, ma ad occhio… tu puoi dirmi se può fare al caso mio, visto i dati che vi ho fornito?
Puo' essere, ma solo tu puoi saperlo... se la sigla e' giusta
qui ne trovi altre con prezzi diversi.. per l'affidabilita' vedi tu

https://www.amazon.it/807957-001-Batteria-originale-computer-portatile/dp/B01N13TP06

https://www.amazon.it/Green-Cell-HS...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

https://www.amazon.it/ZJS-807956-00...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
 

se permettete aggiungo pure il sito duracell da prendere in considerazione...tempo fa un amico comprò una batteria per il suo notebook , ottima qualità e prezzo nella media del mercato ;)
https://www.duracelldirect.it/portatile-laptop-notebook-batteria-alimentatore-caricabatterie.html
 
Indietro
Alto Basso