• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aloni blu TV LG

bixose

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2020
Messaggi
3
Buongiorno,

da qualche tempo ho notato 3 aloni blu/viola che partono dai bordi e si irradiano verso il centro.
Sono comparsi nel giro di un paio di giorni uno di seguito all'altro.
1 sul lato destro e 2 sul bordo in alto.
Si notano maggiormente con scene chiare.

Vi allego il link con la foto.

https://drive.google.com/file/d/1O03Yla9lxO7eEjGRGFXF7UstY9449Nvn/view?usp=sharing

Modello TV LG UJ630V. Anno 2017.

Cosa potrebbe essere?

Grazie.
 
Il mio precedente TV LG 43UJ701V aveva lo stesso problema. Quando si è presentato stava per scadere la garanzia e il negozio dell’assistenza è a 50 chilometri da casa. Ho preferito cambiarlo, leggendo in giro che, anche sostituendo il pannello, il problema può presentarsi di nuovo.

Chiedo anche io a cosa è dovuto e magari come si possa evitare.
 
Sembra che il problema sia legato ad una marca particolare di LED di cui si riforniva LG in quel periodo. Questi LED si deterioravano velocemente: quando iniziavano a deteriorarsi, la luce che emettevano virava fortemente verso il blu, fino ad arrivare a spegnersi del tutto.
La soluzione era la sostituzione del modulo di retroilluminazione.
In rete ci sono le istruzioni su come ripararlo in autonomia, ma serve una buona manualità.
La riparazione presso un centro LG dovrebbe costare tra i 150 ed i 200€.
 
Stessi identici aloni su un 43LH510V, modello uscito nel 2016 ed acquistato nel 2017. Quindi il problema peggiorerà fino allo spegnimento dei led? Mi consigliate un 43 pollici con ricevitore sat, senza 4k e con registrazione e timeshift integrati? Non importa che sia smart, l'importante è che abbia un buon pannello.
 
Mi ha scritto un tecnico centro LG autorizzato, dice che secondo lui sono proprio le barre led da sostituire. Costo sostituzione barre compresa manodopera 160€.
Questo centro è a pochi chilometri da casa mia quindi a sapere che con 160€ risolvo ci vado anche ora.
Comunque vorrei esprimere un parere in base alle esperienze che ho avuto e a quello che ho letto e sapere cosa ne pensate voi.
Ci tengo a precisare che non voglio sminuire una marca piuttosto che un altra.
Secondo me ancora non c'è una tecnologia che accontenti tutti, nel senso ognuna ha pregi e difetti, con i led se prendi un pannello Edge se non è montato alla perfezione è facile che vedi gli aloni chiari della retroilluminazione (penso si chiami clouding) e a volte si guastano dopo pochi anni e gli Oled hanno un'mmagine stupenda ma c'è il problema del burn-in e non so che durata possano avere questi pannelli.
Per me che i TV li uso molto anche con i videogame è una domanda da farsi.
Non ho ancora avuto modo di provare i Qled di Samsung. Sulla carta sembrano un buon compromesso tra Led e Oled.
Io dico che con i televisori è diventato un terno al lotto nel senso che ci vuole un minimo di conoscenza per trovare un TV adatto alle proprie esigenze e bisogna avere anche una buona dose di fortuna che sia costruito nella maniera giusta, con buoni componenti e che duri nel tempo.
Io penso sempre che la cosa migliore sia puntare due o tre modelli, portarseli a casa, provarli per un po di tempo e acquistare il modello che piace di più. Lo so è una pura fantasia ma almeno mi darebbe un'idea più chiara su come investire i miei soldi.
Vorrei sapere cosa ne pensa anche chi sicuramente se ne intende più di me.
E vorrei ringraziare chi si è preso un po di tempo per leggere questo mio trattato :D anche perchè sono abbastanza appassionato di tecnologia e mi piace parlarne con altre persone.
Se deciderò di far cambiare le barre LED vi farò sapere l'esito della riparazione.
 
Ultima modifica:
Sembra che il problema sia legato ad una marca particolare di LED di cui si riforniva LG in quel periodo. Questi LED si deterioravano velocemente: quando iniziavano a deteriorarsi, la luce che emettevano virava fortemente verso il blu, fino ad arrivare a spegnersi del tutto.
La soluzione era la sostituzione del modulo di retroilluminazione.
In rete ci sono le istruzioni su come ripararlo in autonomia, ma serve una buona manualità.
La riparazione presso un centro LG dovrebbe costare tra i 150 ed i 200€.

Grazie per le informazioni. :)
 
Io penso sempre che la cosa migliore sia puntare due o tre modelli, portarseli a casa, provarli per un po di tempo e acquistare il modello che piace di più. Lo so è una pura fantasia ma almeno mi darebbe un'idea più chiara su come investire i miei soldi.
Sarebbe bello...
Vorrei sapere cosa ne pensa anche chi sicuramente se ne intende più di me.
E vorrei ringraziare chi si è preso un po di tempo per leggere questo mio trattato :D anche perchè sono abbastanza appassionato di tecnologia e mi piace parlarne con altre persone.
Se deciderò di far cambiare le barre LED vi farò sapere l'esito della riparazione.
Per quanto riguarda i led della retroilluminazione che degradano verso il blu le cose sono due, o è una fornitura di led difettosi oppure hanno cannato l'alimentazione cioè li hanno sovralimentati e questi dopo un po' partono... sono per la prima ipotesi perché la seconda sarebbe clamorosa se non si vuole pensare male vedi obsolescenza programmata...

Io ho un LG del 2013, comprato nel 2014 e messo in funzione solo nel 2015, fino ad oggi incrociando le dita non ha quel problema...

Riguardo i QLed Samsung possono inventarsi quello che vogliono ma di base sono sempre degli LCD (LED)...

Anche io non voglio dire è meglio questa marca o quest' altra... con i Samsung capita che si scollano le lenti dei LED...sorprese del genere possono capitare con qualsiasi marchio, certo che dopo tre anni spendere 160 euro per un televisore non è proprio poco, dipende anche da quanto lo si è pagato

Se era una partita difettosa di led LG dovrebbe assumersene la responsabilità e accollarsi parte del prezzo della riparazione, così facendo si fidelizzerebbero il cliente, altrimenti la prima cosa che uno pensa è mai più LG... ma c'è anche chi ha detto mai più Samsung e chi ha detto mai più la marca xxx

Se invece quella è la durata media di quei led (sempre riferito alla retroilluminazione) allora è quasi una truffa...

In sostanza fosse capitato a me, me lo sarei riparato da solo, oppure ne avrei comprato un altro di altra marca per così imparano (in tutti i sensi)... sperando di non cadere dalla padella nella brace... di marche veramente affidabili c'è rimasto poco o nulla e più si va avanti peggio è
 
Sarebbe bello...Per quanto riguarda i led della retroilluminazione che degradano verso il blu le cose sono due, o è una fornitura di led difettosi oppure hanno cannato l'alimentazione cioè li hanno sovralimentati e questi dopo un po' partono... sono per la prima ipotesi perché la seconda sarebbe clamorosa se non si vuole pensare male vedi obsolescenza programmata...

Io ho un LG del 2013, comprato nel 2014 e messo in funzione solo nel 2015, fino ad oggi incrociando le dita non ha quel problema...

Riguardo i QLed Samsung possono inventarsi quello che vogliono ma di base sono sempre degli LCD (LED)...

Anche io non voglio dire è meglio questa marca o quest' altra... con i Samsung capita che si scollano le lenti dei LED...sorprese del genere possono capitare con qualsiasi marchio, certo che dopo tre anni spendere 160 euro per un televisore non è proprio poco, dipende anche da quanto lo si è pagato

Se era una partita difettosa di led LG dovrebbe assumersene la responsabilità e accollarsi parte del prezzo della riparazione, così facendo si fidelizzerebbero il cliente, altrimenti la prima cosa che uno pensa è mai più LG... ma c'è anche chi ha detto mai più Samsung e chi ha detto mai più la marca xxx

Se invece quella è la durata media di quei led (sempre riferito alla retroilluminazione) allora è quasi una truffa...

In sostanza fosse capitato a me, me lo sarei riparato da solo, oppure ne avrei comprato un altro di altra marca per così imparano (in tutti i sensi)... sperando di non cadere dalla padella nella brace... di marche veramente affidabili c'è rimasto poco o nulla e più si va avanti peggio è

Grazie è stato chiarissimo.
 
Da quanto ho letto in rete, sembra che si sia trattato proprio di una fornitura balorda prodotta dalla Vestel.
In Italia non c’è tutela contro questi eventi, si rischia di spendere tanti soldi in una causa...
Se il TV ti soddisfa, forse 160€ non sono una cifra esagerata: ricomprandolo spenderesti di più e, come detto, con risultati incerti sul lungo periodo.
 
Scusate se riprendo questa discussione, ma stavo cercando se c'erano altre persone con un problema simile al mio, e a quanto pare direi di sì, o almeno credo sia uguale.. Dite che anch'io sulla mia 49UJ701V abbia questo famigerati led difettosi?
https://photos.app.******/AeaSm4WvRMdesowM8
https://photos.app.******/mTyaRyyRFwpTbBG99
https://photos.app.******/6Bs1jEi21nvZiJVe8
https://photos.app.******/SLd6vBQguXaGEVrKA
L'ultima foto è bianco, sembra molto più blu che guardandola dal vivo, comunque è abbastanza azzurro invece che bianco
 
Dalle foto postate sembrerebbe di si ma difficile stabilirlo con certezza, hai confrontato la tua visione con altri casi analoghi che si possono vedere su you tube?

https://www.youtube.com/watch?v=BqUTDqqo5oE

https://www.youtube.com/watch?v=bH_umyuFIr4

La schermata bianca deve essere bianca... e comunque alcuni TV hanno la retroilluminazione che tende al blu per la natura dei led utilizzati... cosa che personalmente mi da molto fastidio e che ho tenuto particolarmente in considerazione quando ho acquistato il mio primo TV LCD
 
Ho guardato, non lo vedo così blu. Se faccio il video con la camera del cel è un po' azzurro, ma guardando la tv normalmente i colori li vedo abbastanza regolari, però vedo questi aloni chiari in corrispondenza dei led. Un utente di un altro forum mi diceva che potrebbe anche essere che arriva troppa tensione ai led e questa fa fare questo azzurro. Così è come si vede facendo il video da cel, dal vivo vedo un po' azzurrato ma non così tanto come si vede nel video.
https://photos.app.******/LqrVnYa6oyPD81Jt6
 
Come ho scritto alcuni televisori hanno la retroilluminazione tendente un po' al blu per natura ma se il tuo TV quando l' hai comprato si vedeva bene e non aveva questa tendenza alla luce blu vuol dire che col tempo potrebbe peggiorare ancora e arrivare al punto come quelli dei video su youtube, se dici che i colori li vedi abbastanza regolari vai ancora avanti un po'e vedi se la cosa peggiora.
 
Come ho scritto alcuni televisori hanno la retroilluminazione tendente un po' al blu per natura ma se il tuo TV quando l' hai comprato si vedeva bene e non aveva questa tendenza alla luce blu vuol dire che col tempo potrebbe peggiorare ancora e arrivare al punto come quelli dei video su youtube, se dici che i colori li vedi abbastanza regolari vai ancora avanti un po'e vedi se la cosa peggiora.

Si il problema l'ho notato da 6/8 mesi, magari c'era già un po' prima ma non ci avevo fatto caso. Che poi lo noto tanto quando sono immagini chiare. Vedremo come evolverà.
 
Dal video mi sembra evidente una dominante blu, come negli altri video disponibili su YouTube. Magari è dovuto al fatto che le immagini hanno già di loro questa dominante (gara di sci, tutto bianco…), però direi che il blu è “troppo”. Dovresti postare un’immagine o un video con una maggiore quantità di colori per avere la riprova, ma secondo me il problema c’è.
 
Rivedendo anche le altre foto che hai pubblicato, direi che il problema della dominante blu c’è.
Per eliminare il problema del cellulare che potrebbe falsare i colori, prova a fare due foto dello stesso programma, una sul TV incriminato ed una su un altro TV che hai in casa, e confrontale.
 
Ho fatto come dicevi, è infatti la differenza c'è. Questa foto e il video sono della tv incriminata
https://photos.app.******/UFnyiENA1tW6uCgq9
https://photos.app.******/YXbSwQnyZveHrsiF9
Mentre queste sono di una tv sempre Lg 43" UK6950PLB
https://photos.app.******/hzHhzycifDSUqGJC9
https://photos.app.******/vKxZXe2K745dfDzbA
Ripeto che guardandola i colori li vedo abbastanza normali, poi magari è anche il mio occhio che si è abituato e noto poco la differenza. Ora il problema quale potrebbe essere, la tensione ai led che arriva troppo alta, come mi dicevano in un altro forum, o sono proprio difettosi e quindi da sostituire?..
 
Anche con la 43UJ634V ho avuto il seguente problema nel luglio 2020.
Purtroppo il problema si risolve solo portandolo in assistenza.

Se per caso hai acquistato l'estensione di garanzia sei salvo ;)
 
Indietro
Alto Basso