• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riassunto motivi per NON passare a sky via fibra

tenax78

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Dicembre 2002
Messaggi
75
Ciao a tutti,
scusate se inserisco un argomento che sicuramente sarà già stato trattato ma i tread stanno diventando davvero di tante pagine e per chi, come me, si collega poco può risultare difficile seguirli. Io ho sky via satellite ma vorrei passare a quello via fibra. Ho lo sky q con il mini decoderino secondario collegato alla seconda tv. Ho tv samsung 4k uhd. Sono in attesa di capire quale sarà l'offerta che farà sky quando diventerà operatore telefonico. Mi dite per quale motivo NON dovrei passare da satellite a fibra?
Per ora mi sembra di aver capito che i problemi sono:

Non c'è il 4k uhd ma solo l'hd
Non si vedono i canali mediaset premium
Non c'è il secondo decoderino da collegare alla seconda tv
Ora posso registrare 4 programmi contemporaneamente poi sarebbero solo 2

Tuttosommato, per quanto mi riguarda, l'unico problema potrebbe essere la mancanza del 4k. Sempre se ovviamente posso cambiare tecnologia senza perdere l'anzianità visto che sono abbonato dal 2006.

Mi sapete dire di più?

Grazie
 
Ci avevo fatto una mezza idea anch’io di passare da sat a fibra ma mi sono bloccato sul nascere perché si può vedere sky solo su una tv. Niente mini.
Mediaset Premium si vede dal DTT con il cavo terrestre collegato a sky Q, quindi in SD. E niente appunto 4K.
Diciamo che è un servizio assolutamente peggiore rispetto a sky sat e che costa uguale.
Quando si metteranno a pari allora migrerò anch’io
 
Sinceramente lo trovo scorretto in quanto se faccio Sky Fibra devo pagare l’abbonamento + il costo dell’abbonamento telefonico per avere internet, mi costa il doppio della versione Sat
 
Si presume che uno abbia già una connessione internet a prescindere, se uno non ce l'ha ovvio che non gli conviene fare Sky fibra ma meglio Sky sat. Comunque un mio conoscente ha fatto Sky Q via fibra e pare che gli abbiano sconsigliato Sky satellite per evitare problemi di segnale in caso di pioggia... Probabilmente Sky sta puntando più su internet e meno sul satellite
 
Ciao a tutti,
scusate se inserisco un argomento che sicuramente sarà già stato trattato ma i tread stanno diventando davvero di tante pagine e per chi, come me, si collega poco può risultare difficile seguirli. Io ho sky via satellite ma vorrei passare a quello via fibra. Ho lo sky q con il mini decoderino secondario collegato alla seconda tv. Ho tv samsung 4k uhd. Sono in attesa di capire quale sarà l'offerta che farà sky quando diventerà operatore telefonico. Mi dite per quale motivo NON dovrei passare da satellite a fibra?
Per ora mi sembra di aver capito che i problemi sono:

1) Non c'è il 4k uhd ma solo l'hd
2) Non si vedono i canali mediaset premium
3) Non c'è il secondo decoderino da collegare alla seconda tv
4)Ora posso registrare 4 programmi contemporaneamente poi sarebbero solo 2

Tuttosommato, per quanto mi riguarda, l'unico problema potrebbe essere la mancanza del 4k. Sempre se ovviamente posso cambiare tecnologia senza perdere l'anzianità visto che sono abbonato dal 2006.

Mi sapete dire di più?

Grazie


Ciao.

Apporto qualche correzione

1) Vero

2) Parzialmente falso: si vedono comunque nella stessa numerazione (area 100 e area 300), ma solo attaccando l'antenna del digitale terrestre, quindi in SD. Tocca avere un buon segnale dtt ovviamente.

3) Vero

4) Parzialmente falso: con Sky Q Fibra si possono registrare fino a 3 programmi in contemporanea, al pari di Sky Q Black via satellite.
La vera limitazione è se registri su un solo canale del digitale terrestre (compresi i Premium): una volta che stai registrando, non puoi vedere altri canali del digitale terrestre nel frattempo (quelli via fibra si possono vedere ovviamente), perchè il tuner dtt d'altronde è uno solo

Io come esperienza con Sky Q Fibra mi trovo benissimo, stabilità perfetta come se fosse una tv satellitare e buona qualità.

E' fuor di dubbio che ha questi servizi in meno come detto poc'anzi:
- niente 4K
- niente Multiscreen wireless con altri decoder (solo il classico Sky Go)
- i canali Premium visibili solo con antenna dtt in SD, anche se (mio parere personale) non avranno lunga vita questi canali Premium in generale, ha solo i diritti tv in prima visione di una casa (Warner), i quali poi passeranno direttamente a Sky dal prossimo gennaio, quindi Premium rimarrebbe praticamente con nulla

Comunque ti consiglio ovviamente di rimanere al momento con Sky Q Platinum.

Qualora arrivassero prossimamente 4K (il decoder è predisposto, si tratta solo di implementarlo per Sky) e possibilità di collegare un secondo decoder Mini con una nuova versione Sky Q Fibra "Platinum", allora sarebbe un opzione molto interessante per chi vuole sbarazzarsi della parabola.
 
Sinceramente lo trovo scorretto in quanto se faccio Sky Fibra devo pagare l’abbonamento + il costo dell’abbonamento telefonico per avere internet, mi costa il doppio della versione Sat

Sky via sat senza internet va bene se ci guardi solo sport e calcio in diretta, ma se devi guardarci film, serie tv, etc.etc., ad oggi risulta un servizio zoppo non usando l'on demand.

Quindi per l'abbonato Sky satellitare, che non guardo solo eventi sportivi, avere la connessione internet è importante per accedere all'on demand.

Penso che ormai la stragrande maggioranza degli abbonati Sky ce l'abbia una connessione internet e quindi usi l'on demand.

In generale poi una connessione internet fissa in casa è sempre utile, la si usa per tantissime altre cose, mica solo per Sky...

Si presume che uno abbia già una connessione internet a prescindere, se uno non ce l'ha ovvio che non gli conviene fare Sky fibra ma meglio Sky sat. Comunque un mio conoscente ha fatto Sky Q via fibra e pare che gli abbiano sconsigliato Sky satellite per evitare problemi di segnale in caso di pioggia... Probabilmente Sky sta puntando più su internet e meno sul satellite

Se la parabola è ben installata, a meno di fortissimo vento o bufera di neve/pioggia o forte temporale, non dovrebbe dar problemi.
Poi certo, ci sono altre variabili in gioco.

Ad esempio io non ho potuto mettere la parabola perchè la maggior parte di chi vive nel condominio in cui abito non era d'accordo ad installare una parabola condominiale, ero in minoranza (anche perchè la maggior parte sono studi/uffici). Non posso mettere una mia parabola sul balcone perchè sarebbe in vista e il regolamento condominiale lo vieta.
Quindi ho dovuto ripiegare su Sky via fibra.
 
Sky via sat senza internet va bene se ci guardi solo sport e calcio in diretta, ma se devi guardarci film, serie tv, etc.etc., ad oggi risulta un servizio zoppo non usando l'on demand.

Quindi per l'abbonato Sky satellitare, che non guardo solo eventi sportivi, avere la connessione internet è importante per accedere all'on demand.

Penso che ormai la stragrande maggioranza degli abbonati Sky ce l'abbia una connessione internet e quindi usi l'on demand.

In generale poi una connessione internet fissa in casa è sempre utile, la si usa per tantissime altre cose, mica solo per Sky...



Se la parabola è ben installata, a meno di fortissimo vento o bufera di neve/pioggia o forte temporale, non dovrebbe dar problemi.
Poi certo, ci sono altre variabili in gioco.

Ad esempio io non ho potuto mettere la parabola perchè la maggior parte di chi vive nel condominio in cui abito non era d'accordo ad installare una parabola condominiale, ero in minoranza (anche perchè la maggior parte sono studi/uffici). Non posso mettere una mia parabola sul balcone perchè sarebbe in vista e il regolamento condominiale lo vieta.
Quindi ho dovuto ripiegare su Sky via fibra.
So che se la parabola è montata come si deve, problemi non dovrebbero esserci a meno di forte nevicata, per mia esperienza è l'unico caso in cui la visione sarebbe (totalmente) compromessa. Sicuramente la versione via fibra è più facilmente accessibile all'utente e più conveniente alla stessa Sky, a questo punto però dovrebbero rendere il servizio del tutto identico a quello fornito via satellite. Spero non intendano abbandonare del tutto il satellite anche se andranno a risparmiare dimezzando il numero di transponder occupati.
 
Scusate, ho capito di essermi espresso male in un punto. Ovviamente io ho una connesione internet, una FTTC, infatti va benissimo. Utilizzo tanto l'on-demand. Pensavo che magari un abbonato sky, se si abbona anche come servizio via fibra per il fisso di casa, poteva avere qualche agevolazione.
 
No, attualmente l’abbonamento fibra si somma al costo della connessione, una collaborazione la facevano con Fastweb (non so se ancora attivabile) ma stranamente riguardava l’installazione di Sky satellite.
 
Scusate, ho capito di essermi espresso male in un punto. Ovviamente io ho una connesione internet, una FTTC, infatti va benissimo. Utilizzo tanto l'on-demand. Pensavo che magari un abbonato sky, se si abbona anche come servizio via fibra per il fisso di casa, poteva avere qualche agevolazione.

C'era qualcosa con Tim-Sky mi pare, ma adesso il servizio non esiste più di fatto.
 
Domanda: qual'è il motivo principale per cui avete scelto (chi ce l'ha) Sky Fibra rispetto a Now TV che offre abbastanza ma, entrambi a listino, costa decisamente meno di Sky fibra?
 
Domanda: qual'è il motivo principale per cui avete scelto (chi ce l'ha) Sky Fibra rispetto a Now TV che offre abbastanza ma, entrambi a listino, costa decisamente meno di Sky fibra?

1) funzioni Registra e Pausa sui canali lineari (anche quelli del digitale terrestre)
2) contenuti di Premium Cinema e Premium Series
3) Box Sets
4) stabilità del servizio
5) comodità di avere l'app Dazn nel decoder (tutt'oggi Sky Q lo trovo il miglior device per Dazn, mai un tentennamento, massima qualità disponibile e sempre stabile)
6) zapping veloce col telecomando come una tv normale (con Now Tv tempi di caricamento molto più lenti perchè puro streaming)
7) La promozione in firma
 
Ultima modifica:
E quando ti andrà a listino, quando i Warner andranno su Sky Cinema e DAZN non sarà più partner di Sky?

Sono domande che mi faccio non tanto per Sky fibra, ma per l'eventuale passaggio prima o poi da Sky sat a Now TV.
 
Si presume che uno abbia già una connessione internet a prescindere, se uno non ce l'ha ovvio che non gli conviene fare Sky fibra ma meglio Sky sat. Comunque un mio conoscente ha fatto Sky Q via fibra e pare che gli abbiano sconsigliato Sky satellite per evitare problemi di segnale in caso di pioggia... Probabilmente Sky sta puntando più su internet e meno sul satellite

io tutti sti problemi con la pioggia non l'ho mai avuta!
Se uno fissa bene la parabola forse 10 minuti in tutto l'anno puo avere problemi, e io abito in una zona dove ci sono alluvioni e vento forte.
Io sconsiglio la fibra perche non e stabile come il sat e sopratutto se va via la corrente nel cabinet a cui voi siete allacciati rimanete sia senza internet, telefono e tv e dovete aspettare i comodi del tecnico.
Io nn capisco sta smania di volere essere "moderni" e attaccare tutto ad internet. internet non e' la perfezione in terra
 
io tutti sti problemi con la pioggia non l'ho mai avuta!
Se uno fissa bene la parabola forse 10 minuti in tutto l'anno puo avere problemi, e io abito in una zona dove ci sono alluvioni e vento forte.
Io sconsiglio la fibra perche non e stabile come il sat e sopratutto se va via la corrente nel cabinet a cui voi siete allacciati rimanete sia senza internet, telefono e tv e dovete aspettare i comodi del tecnico.
Io nn capisco sta smania di volere essere "moderni" e attaccare tutto ad internet. internet non e' la perfezione in terra

Io sarei un appassionato anche di tv via satellite in generale e sky mi ha letteralmente castrato la parabola con quel dannato dcss per lo sky Q. Due parabole non le posso mettere e mi piacerebbe tornare ad avere la libertà satellitare che avevo prima di installare lo sky Q. Per questo avevo fatto un pensierino a passare a fibra. Poi quando ho visto che non esistono i mini non ci ho neanche più pensato. (Il 4K sicuramente arriverà)
 
Pure io, se lasciassi Sky sat la parabola se ne tornerebbe tutta per Tivùsat e il resto.
 
anche a me piaceva la liberta di fare zapping prima di sky , pero' proprio in questo periodo abbiamo visto l'altra faccia di internet.
Pensate se sky avesse abbassato il bitrate come ha fatto netflix o amazon! sarebbe scoppiato il forum.
Preferisco al momento la parabola, senza ombra di dubbio, e sopratutto finche non arriva la FTTH a casa mia non lo farei di sicuro.
Vi ripeto non ho voglia di aspettare il tecnico tim che va alzare la levetta del contatore.
Vi immaginate chiamare sky che ti rimbalza al tuo operatore, il tuo operatore che ti rimbalza in TIM e la TIM che non ne sa nulla e manda una segnalazione ecc....... no grazie
 
Sarà anche questa carenza di sport e calcio che mi ha messo dei pensieri strani che non ho mai avuto. :D
 
Indietro
Alto Basso