• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Staffa Multifeed 4lnb su Emmesse 125cm

Ho scritto all'assistenza emmesse ed ho riportato nella e-mail tutti i vostri commenti e dubbi a riguardo ed eccovi la risposta;
"i 13° si riferiscono ad una parabola da 80-85cm. Per una parabola da 120cm si avrà qualche grado di scostamento (max.2-3°).

In allegato istruzioni di montaggio per 80119QF.

Come noterà c’è la possibilità di far scorrere il portafeed anche oltre la staffa (basta prendere il portafeed esterno e spostarlo sull’altro lato).

Come le ho detto nelle mail precedenti i 13° di scorrimento si riferiscono dalla posizione centrale alla fine della staffa; di conseguenza la staffa copre 26°."

Mi ha anche allegato le istruzioni di montaggio della staffa:
 
Vedo che la staffa multifeed ha 4 lnb... mi chiedo: se il sat centrale fosse 21,6 est anzichè 19.2 est? Così si avvicina un pò al 28 est ma si allontana di un pò da Hotbird.

Mi è venuta la voglia di fare esperimenti del genere. Mannaggia a me... :D :lol: :badgrin:

Ot- solo avviso: ti ho risposto in pm ma dei messaggi inviati non ce traccia...comunque no non conviene...
 
Vedo che la staffa multifeed ha 4 lnb... mi chiedo: se il sat centrale fosse 21,6 est anzichè 19.2 est? Così si avvicina un pò al 28 est ma si allontana di un pò da Hotbird.
Si, guadagnerebbe sui 28E ma peggiora i 13E

 
Qual è la tua esperienza con le distanze calcolate, sono corrette?
Non sono perfette... ma sono una buona base di partenza su cui lavorare
Minime correzioni sono necessarie in base al posizionamento LNB sul supporto (distanza focale, rotazione orizzontale, ,...)
Dipende anche dal supporto e dal suo raggio di curvatura...
Il calcolo e' in funzione della distanza focale parabola e dall'angolo azimutale sat (per la distanza) o verticale (per l'altezza) riferito al sat centrale (delta Az, delta El)
ciao
 
Ritorno sull argomento per chiedermi se siamo su scherzi a parte. Torno orora dalla mia 125 puntata a 1w. Prendo l lnb in mano e lo roteo come una scimitarra a circa 22 cm dal fuoco centrale ed il segnale di hb è sempre alto, ad una 30a di cm stessa cosa con astra. Per curiosità ho provato i 16 ma il segnale è troppo debole per agganciare.
Scusa @giacomo78 ma con tutti i soldi che hai dato a sto antennista lo usavi come maggiordomo per ruotarti la parabola a comando vocale.
Perdonatemi ma qui sta diventando una barzelletta la cosa
 
Non sono perfette... ma sono una buona base di partenza su cui lavorare
Minime correzioni sono necessarie in base al posizionamento LNB sul supporto (distanza focale, rotazione orizzontale, ,...)
Dipende anche dal supporto e dal suo raggio di curvatura...
Il calcolo e' in funzione della distanza focale parabola e dall'angolo azimutale sat (per la distanza) o verticale (per l'altezza) riferito al sat centrale (delta Az, delta El)
ciao

Sì, il metodo di calcolo era facile da vedere e ricostruire.
Da quello che ho capito dai calcoli della multifeed distanza, sarebbe la mia ipotesi che la distanza orizzontale effettiva sarebbe facilmente del 20% in più rispetto ai valori che menzioni. Anche questa è la tua esperienza?

Ciao,
A33
 
è incredibile,la staffa che dice il signore è simile a quella che ho io montata adesso;

Quando lo zio parla e consiglia non si ascolta... Vabbe'... Cmq la staffa è la stessa che hai gia' cambia solo la forma dei supporti.
Quindi rileggiti quello che ho scritto parecchi giorni fa, armati di pazienza e montala da solo ci impiegherai un po' ma almeno impari qualcosa. Il tuo antennista è abituato a lavorare comodo quella staffa ha bisogno di un po' di attenzione e pazienza nel tararla. Quando hai scritto alcuni post fa che non si poteva montare sul tuo disco, dalle risate mi sono rotolato per terra... ma per piacere siamo seri.... montala da solo.

Z.K.;)
 
E' ora di seguire i vari tutorial su YouTube per il montaggio antenna e regolare LNB. Mi ha aiutato parecchio.
 

Ecco la staffa di cui discutevamo con @Megadish. Arrivata e montata. Nel mio caso il centro vede gli 1w. A sx i 9e ed i 4.8e/3e. A dx i 4/5w. Davvero buona per le regolazioni. Ovviamente le finiture sono scarsine con le parti in plastica con molte sbavature, ma sono resistenti. Le parti in metallo (che poi sono in lamierina) sono davvero leggere e basterebbe una forza media per piegare in 2 il braccio portante degli lnb. Ma sicuramente se tutto ben fissato resiste bene a vento ed intemperie varie. Per il resto il suo dovere lo fa eccome.
 
@rg250pirate

La mia è in Italia ma non ancora pervenuta.
L' ho presa per provare a sintonizzare i 90° E, semprechè una collina non copra il satellite, alto solo 2° sull' orizzonte, e che il segnale arrivi.
Insomma per quanto costa mi voglio togliere questo capriccio.
Il tuo braccio è ben rigido perchè supportato lateralmente.
Non mi sono scordato di te, ma in questo periodo devo gestire il tempo.

P.S. Non hai montato il 4° braccetto...
 
io la ho e ti devo dire di prepararti a risistemare dopo il primo vento forte(nel mio caso bora).......c ho pure messo l attack...

Non dovrebbe essere un problema sostituirlo con un ferro Φ 10/12, magari verniciato.
 
@Mazzuk
qui la bora non tira ma ho detto così poiché non ha una superficie tale da fare effetto vela. Un vento che soffia sull lnb non trova molta superficie da spostare.
Poi comunque a te arrivano mazzate da 120kmh...

@Megadish
A cosa serve la multifeed per i 90e? Curiosità mia.
Il 4o non l ho installato poiché non ho interessi particolari in orbite li vicine. I 7w sicuro non li prendo e i 13e e 19e li ho sulla t85. I 16e li prendo troppo lievi per agganciare il segnale.
Conta che questa staffa è sulla motorizzata e la uso solo se sono centrati gli 1w per ottenere 9, 5, 3e e 1, 4, 5w. Il tutto è inserito in un diseqc 4in1 la cui uscita va nel centauri 16in1 in cui vi sono le altre orbite della toroidale.
Se sposto la motorizzata ovviamente la staffa multifeed è inutile poiché la taratura degli lnb secondari è stata fatta sul 1w centrale.
Tranquillo, nessuna fretta!
 
Non dovrebbe essere un problema sostituirlo con un ferro Φ 10/12, magari verniciato.

Secondo me potresti anche provare a "riempire" con un tondino pieno la staffa multifeed ed eventualmente anche i supporti metallici degli lnb. Il tutto risulterebbe più forte.
 
Sì, anzicchè riempire si potrebbero direttamente sostituire.
La mia escursione non arriva ai 90° E, sicchè mi serve una prolunga per arrivarci.
E' probabile che perderò solo tempo, che spero di trovare, ma voglio cercare di capire se lo Yamal 401 non è nascosto.
 
Ho la stessa staffa da più di un anno ma non ho avuto ancora il coraggio di montarla :) quando ho visto i materiali mi sono detto...va be' mi prendo tempo.
In questi giorni mi sto quasi convincendo ad installarla su una delle mie parabole da 80 puntata a 0.8W, per posizionare 5W e se me lo permette pure 7W anche se la vedo risicata per i 2° di vicinanza su una 80, però viste le numerose regolazioni..devo provarla anche se sono sempre stato trattenuto dal fatto che è posizionata nel terrazzo in zona abbastanza ventosa.
 
Non dovrebbe essere un problema sostituirlo con un ferro Φ 10/12, magari verniciato.

magari fosse solo quello il problema..... è tutto materiale scadente..soprattutto la plastica....cmq con un pò di fai da te ho migliorato la situazione e ora si sposta solo in casi eccezionali ;)
 
Ultima modifica:
@Mazzuk

Con 6 € (piu' spedizione) bisogna accontentarsi.
Quello che piu' mi preoccupa è il sole, perchè, una volta fissati gli LNB, non dovrebbe esserci motivo di intervenire.
Semmai dovro' capire come affiancare il tutto all' esistente :eusa_think:

 
@Mazzuk

Con 6 € (piu' spedizione) bisogna accontentarsi.
Quello che piu' mi preoccupa è il sole, perchè, una volta fissati gli LNB, non dovrebbe esserci motivo di intervenire.
Semmai dovro' capire come affiancare il tutto all' esistente :eusa_think:


Forse qualcuno ti fará un disegnino. Io partirei col fissare un profilo piatto di alluminio ca.18x2 nel foro preesistente sotto a destra e te lo prolunghi verso l´alto poi lo metti in una morsa e lo giri un po´a martellate in direzione giusta , poi fai altri due fori e fissi un morsetto del diametro del tondino che a sua volta porterá l´lnb

h**ps://www.aliexpress.com/i/32851091588.html
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso