• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Staffa Multifeed 4lnb su Emmesse 125cm

Questa è la mia attuale configurazione, con l' LNB in banda Ku che, al limite, aggancia gli 85° E e quello in banda C che, dalla parte opposta, i 55.5° W.
La prova consisterebbe nel capire se le colline, che ci sono da una parte e dall' altra, consentono di ricevere oltre in banda Ku (dove però dovrebbe esserci poco e niente).
13.90 € posso anche sacrificarli (trasporto incluso) ;)

 
la superfice di differenza tra una 3.00 e una 2.90 cosi a occhio è gia molto superiore a quella che si ruberebbe l'aggeggio più gli LNB... quindi why not? i calcoli li lascio fare a bobbys :D se si vuole divertire ;)... nel link postato da megadish vengono usati LNB per offset...
:)
Superficie parabola D=300 cm -> A=70650 cm2
Superficie 1 lnb ??? dipende... per D=6 cm A=28 cm2 circa
consideriamo pure un ingombro di 6x12 cm con A=72 cm2
per 4 lnb A=288 cm2 arrotondiamo anche a 300 cm2
70650 - 300 = 70350 cm2 che corrisponde area disco da 299.36 cm di diametro
quindi in termini di riduzione superficie quasi impercettibile
in termini di segnali a MEGADISH la prova sul campo...

NB: su una 125 -> A=12265 cm2 la riduzione sarebbe pari a un disco da 123.4 cm di diametro
 
@bobbis

In realtà le superfici delle parabole sono maggiori, specie quella della 3 m., considerando che non parliamo di un cerchio e quindi non di una figura piana, che ha una discreta profondità ;)
 
@bobbis

In realtà le superfici delle parabole sono maggiori, specie quella della 3 m., considerando che non parliamo di un cerchio e quindi non di una figura piana, che ha una discreta profondità ;)
Si in realta' anziche superficie parabola e' piu' corretto parlare di area del segnale incidente...
 
Guadagno in superficie ricevente di una parabola passando da quella inferiore ad una superiore in cm2 cosi per farsi un idea di quanto si potrebbe migliorare:

75>85 + 29%; 85>100 + 38,5%; 100>125 + 56%; 125>150 + 44%; 150>180 +44%

@bobbys ti chiedo se sono abbastanza corretti questi dati ;)
 
75>85 + 29%; 85>100 + 38,5%; 100>125 + 56%; 125>150 + 44%; 150>180 +44%

@bobbys ti chiedo se sono abbastanza corretti questi dati ;)
In termini di superfici si... di guadagno reale e' da vedersi
Guadagno-parabola.jpg
 
Martedi il mio antennista,dopo tanta pazienza,ha montato la staffa sulla 125 con i 13-19.2 e 28.2,però ieri ed oggi ho notato alcuni difetti e problemi che avevo già notato,però sulla PENTA85..
Ma io credevo di fare cosa migliore mettendo il multifeed sulla 125,invece..no!la sfortuna vuole sempre perseguitarmi!!
Ho notato gli stessi problemi che avevo quando il multifeed era sulla PENTA85;ovvero:
Soprattutto ho controllato,per ora,gli stessi canali in cui uscivano questi difetti,e come per magia,anche sulla 125..sono apparsi per farmi incavolare e rattristare!!
L'ho notato sui 13°est questi problemi,soprattutto sui canali SAN MARINO TV 12149 V 27500 che all'improvviso si notano,anzi,si sentono dei buchi audio per poi seguire dei piccoli squadrettamenti,immagini pixellate..molto brevi per poi comparire di nuovo quando meno te lo aspetti..stessi problemi sul canale IRIB NASIM 10775 H 29900 questo dopo mezz'ora di visione ha iniziato a dare immagini pixellate brevi che ricomparivano in altri orari,abbastanza vicini..
Poi mi sono innervosito ed ho spento la tv:crybaby2:
Vorrei capire..sono gli stessi difetti che avevo notato sulla PENTA85 e credevo fosse,appunto,per la parabola piccola che non gestiva bene il multifeed..ma sulla 125??che problema può essere??
Può essere i canali,le frequenze?non vorrei che vada a finire che le dovrò togliere e venderle..:crybaby2:io non vorrei,però mi è venuta una depressione e tristezza per questo fatto..non è possibile che io debba vedere questi canali ogni volta con l'ansia che ad un momento all'altro escono questi problemi..ma se i problemi c'erano sulla PENTA ed ora ci sono sulla 125..cosa può essere e come faccio a capirlo e soprattutto a sistemarlo una volta per tutte??:icon_rolleyes::crybaby2:
Sono stato a controllare dalle 16,50 alle 17,30 su SAN MARINO TV nessun problema,a parte notavo che il segnale si alzava e abbassava ogni tanto di qualche tacchetta..poi dalle 17.30 alle 18,00 ho visto BVN tutto ok,poi 18,15 alle 19,00 STARS TV e mi è sembrato tutto ok..poi su IRIB NASIM dopo una ventina di minuti che lo stavo guardando ecco che inizia il primo,dei due o tre,squadrettamenti...che poi ho detto basta..che senso ha andare a cercare di trovare anche su altri canali questi problemi?visto che ci sono..ora non voglio indagare oltre,se lo fa su tutti i canali di tutti e 4 i satelliti o solo in alcuni..resta il fatto che il problema c'è stato e c'è!
Ora non voglio impazzire di vedere anche in altri orari della giornata se i problemi ci sono o meno,come già scritto,i problemi ci sono stati e ci sono!
Vi prego,cosa posso fare?l'idea di togliere le parabole mi dispiace veramente,ma se devo impazzire ogni volta e devo vedere i canali con l'ansia di questi problemi..no dai..!
Sono davvero triste..sono molto deluso..
Spero possiate aiutarmi a capire e risolvere questo problema..:crybaby2:
 
Stai sereno. L unica cosa che devi fare è dire all antennista di farsi un'altra bella passeggiata sul tetto.
 
Martedi il mio antennista,dopo tanta pazienza,ha montato la staffa sulla 125 con i 13-19.2 e 28.2,però ieri ed oggi ho notato alcuni difetti e problemi che avevo già notato,però sulla PENTA85..
Ma io credevo di fare cosa migliore mettendo il multifeed sulla 125,invece..no!la sfortuna vuole sempre perseguitarmi!!
Ho notato gli stessi problemi che avevo quando il multifeed era sulla PENTA85;ovvero:
Soprattutto ho controllato,per ora,gli stessi canali in cui uscivano questi difetti,e come per magia,anche sulla 125..sono apparsi per farmi incavolare e rattristare!!
L'ho notato sui 13°est questi problemi,soprattutto sui canali SAN MARINO TV 12149 V 27500 che all'improvviso si notano,anzi,si sentono dei buchi audio per poi seguire dei piccoli squadrettamenti,immagini pixellate..molto brevi per poi comparire di nuovo quando meno te lo aspetti..stessi problemi sul canale IRIB NASIM 10775 H 29900 questo dopo mezz'ora di visione ha iniziato a dare immagini pixellate brevi che ricomparivano in altri orari,abbastanza vicini..
Poi mi sono innervosito ed ho spento la tv:crybaby2:
Vorrei capire..sono gli stessi difetti che avevo notato sulla PENTA85 e credevo fosse,appunto,per la parabola piccola che non gestiva bene il multifeed..ma sulla 125??che problema può essere??
Può essere i canali,le frequenze?non vorrei che vada a finire che le dovrò togliere e venderle..:crybaby2:io non vorrei,però mi è venuta una depressione e tristezza per questo fatto..non è possibile che io debba vedere questi canali ogni volta con l'ansia che ad un momento all'altro escono questi problemi..ma se i problemi c'erano sulla PENTA ed ora ci sono sulla 125..cosa può essere e come faccio a capirlo e soprattutto a sistemarlo una volta per tutte??:icon_rolleyes::crybaby2:
Sono stato a controllare dalle 16,50 alle 17,30 su SAN MARINO TV nessun problema,a parte notavo che il segnale si alzava e abbassava ogni tanto di qualche tacchetta..poi dalle 17.30 alle 18,00 ho visto BVN tutto ok,poi 18,15 alle 19,00 STARS TV e mi è sembrato tutto ok..poi su IRIB NASIM dopo una ventina di minuti che lo stavo guardando ecco che inizia il primo,dei due o tre,squadrettamenti...che poi ho detto basta..che senso ha andare a cercare di trovare anche su altri canali questi problemi?visto che ci sono..ora non voglio indagare oltre,se lo fa su tutti i canali di tutti e 4 i satelliti o solo in alcuni..resta il fatto che il problema c'è stato e c'è!
Ora non voglio impazzire di vedere anche in altri orari della giornata se i problemi ci sono o meno,come già scritto,i problemi ci sono stati e ci sono!
Vi prego,cosa posso fare?l'idea di togliere le parabole mi dispiace veramente,ma se devo impazzire ogni volta e devo vedere i canali con l'ansia di questi problemi..no dai..!
Sono davvero triste..sono molto deluso..
Spero possiate aiutarmi a capire e risolvere questo problema..:crybaby2:

Problemi di squadrettamento su hotbird con una penta non dovrebbero esistere, figuriamoci con una 125. Penso che i problemi che hai possano dipendere da interferenze
 
Problemi di squadrettamento su hotbird con una penta non dovrebbero esistere, figuriamoci con una 125. Penso che i problemi che hai possano dipendere da interferenze

appunto,quello che dicevo io,a che è servito fare questo cambio?ti prego come posso fare a capire dove stà il problema?forse i cavi?dovrei mettermi sul tetto con una tv ed un cavo corto?avevo pensato di mettere un cavo volante per vedere se è quello..
Tu parli di interferenze..e da cosa?c'è un vicino che ha i pannelli fotovoltaici..può essere quello o cosa,cosa devo pensare?:icon_rolleyes:
Il fatto poi di far tornare l'antennista,che purtroppo non abita vicino,il problema poi come faccio a farglielo vedere se non si presenta sempre?dobbiamo stare attaccati alla tv con gli occhi spalancati nell'attendere che si presenti il problema?:icon_rolleyes:
Aiuto..vi prego..non voglio togliere le parabole..:crybaby2:
 
Ma quali interferenze... se non ricordo male l'utente in questione riceve i canali satellitari sulla TV di casa. Il problema potrebbe essere lì.
 
Per togliere il dubbio prendi in prestito un ricevitore satellitare di un amico.

Tagliamo la testa al toro..mi dici delle alternative per fare queste prove con un decoder?lo compero,tanto non ho nessuno da farmelo prestare..
Ne vorrei uno che abbia solo un buon tuner satellitare,visto che dite che quello della tv fa schifo..voglio proprio vedere.. :)
Quali sono quelli buoni che "spero" facciano i "miracoli" e sparire questi squadrettamenti?"ci credo poco" ma tu hai insistito:icon_rolleyes: non so quante volte..
 
Quali sarebbero le alternative? Cavo usurato? Celle degli operatori telefonici in zona? Dal LNB alla TV ci hai messo qualcosa tipo amplificatore? Non ne ho proprio idea... la parabola sicuramente non c'entra niente.
 
Quali sarebbero le alternative? Cavo usurato? Celle degli operatori telefonici in zona? Dal LNB alla TV ci hai messo qualcosa tipo amplificatore? Non ne ho proprio idea... la parabola sicuramente non c'entra niente.

Il cavo sarà del 2006 e mi pare prima di arrivare alla tv ha uno spinotto per allungare il filo che non ci arrivava,diciamo che ha,come si chiama,una specie di adattatore maschio/femmina..e poi c'è anche del cavo arrotolato dietro l'armadio..non saprei dirti..ma se fosse una cosa buona provare anche a mettere un nuovo cavo volante,uno dei migliori,che dallo switch vada alla tv..senza metterlo nei muri o altro..un filo volante..o no?vorrei provarle tutte,prima di arrendermi..:crybaby2:
 
Ultima modifica:
A parte che cavi arrotolati a formare spirali non si tengono poiché può attenuare eccome. E poi scusami ma non esiste un decoder che ha un tuner così scadente da far squadrettare hotbird con una 125. L lnb centrale è su astra 19? Hai problemi anche su canali di quell orbita?
 
Uno ha avuto problemi simili dovuti al modem wifi troppo vicino al decoder, potrebbe essere anche quello del vicino, altri hanno dato la colpa ad antenne telefoniche in vicinanza. Molte cose potrebbero emettere onde elettromagnetiche con frequenze simili a quelle satellitari, dovresti stare attento se le interferenze capitano all'accensione di qualcosa in casa, anche una lampadina a led
 
Il cavo sarà del 2006...

Cosa dovrei dire io?... I 4 cavi che scendono dalla motorizzata sono del 1997 lunghi 25 metri, c'è da dire che sono dei 7mm di qualità, all'epoca costosissimi. Nella parte al coperto nel sottotetto sembrano usciti oggi dal negozio, i tre metri fuori appena giallognoli. Acquistare sempre cavi di qualità, alla lunga la spesa ritorna.

Per il tuo problema presumo che l'antennista abbia centrato il disco nel fuoco centrale con un misuratore di campo, idem lo avra' fatto con gli altri tre feed, quindi escludiamo a priori errori di puntamento. Percio' per verificare se esiste un disturbo esterno lo richiami, l'antennista, e gli fai monitorare con il misuratore di campo lo spettro di frequenza dove hai il disturbo. Invece cose che tu puoi fare a costo zero, disalimentare eventuale centralina telefono cordless, wifi di casa, eventuale PC vicino al televisore. Insomma quelle cosette li', osservando la frequenza incriminata se migliora. Infine come ti hanno consigliato provare con un ricevitore di un amico. Va da se che se il disturbo fosse esterno esempio LTE oppure Wimax allora anche il cavo di qualita' ha la sua importanza, in quel caso lo sostituisci ma vedrai che non basta e dovrai anche schermare lnb, spesso non sara' ancora sufficiente perciò dovrai intervenire anche sul disco installandolo in posizione nascosta rispetto al punto di arrivo del disturbo, purtroppo una soluzione non sempre attuabile per motivi di location.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso