• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parasole per auto

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.599
Località
Lazio Meridionale
Sono davvero efficaci?
Ho deciso di prenderne uno, a pochi euro.
D'estate lavoro solo mattina, ma arrivo vicino l'ufficio almeno mezz'ora prima che apra, proprio per prendere posto al fresco , cosa che mi riesce quasi sempre ..solo che devo aspettare mezz'ora in auto (che trovo piuttosto fresca quando esco per andare via) altrimenti chi va nei negozi e uffici vicini si prende il posto lui. L'anno scorso una volta ho dovuto parcheggiare al caldo e sono stato non molto..all'interno dell'auto c'erano 42 gradi quando sono andato via e non so nemmeno come sono riuscito ad arrivare a casa (che comunque è a poco più di un km).
 
Un po' fanno ! Se l'automobile è di colore chiaro tipo bianco, grigio argentato, grigio metallizzato ... e gli interni sono chiari anch'essi questa assorbe meno calore, ma se hai delle tonalità scure diventa comunque e rapidamente un "forno". Se stai in macchina, mi raccomando, apri i finestrini se no rischi che ti ti trovino già cotto dopo un quarto d'ora.
 
Qualcosa fanno, sopratutto sul cruscotto ed il volante, almeno riesci ad afferrare il volante dopo una giornata di sole intenso.

Prendili di colore esterno chiaro, oppure riflettenti.

Già..una volta ero un ciclista prima che alcuni problemi fisici e la bici distrutta mi dissuadessero..😄

Uno scooter e risolvi il problema :)
 
Certo che funzionano. Soprattutto per il volante che altrimenti non si può toccare per quanto scotta. Anche per chi ha i sedili in pelle (avete mai provato e sedervici con i calzoni corti) A lungo andare anche il cruscotto ne guadagna perchè il sole tende ad indurirlo e scolorirlo.
Però se ti posso dare un consiglio, oltre al parasole fai così quando apri l'auto: apri almeno 2 sportelli e il portellone per almeno un minuto in modo da far uscire l'aria calda stagnante e nel frattempo che aspetti accendi l'aria condizionata e abbassa i finestrini anteriori. Quando parti tienili aperti per qualche minuto fino a che inizi a sentire uscire l'aria fresca dalle bocchette. A quel punto chiudi i finestrini....anche se nel frattempo sarai già arrivato a casa.... ;-)
 
Ebike.... Dai che puoi farcela

Usarlo è cosa buona e giusta sia per avere il volante non bollente ma sopratutto per evitare danni al cruscotto.

Comunque in bici non potrei perché al ritorno mi dovrei fare 1,5 km a 35 gradi..:D
In ogni caso parlavo più del funzionamento del parasole in generale se uno dovesse lasciare la macchina al caldo, più che la situazione mia personale perché come scrivevo trovo sempre posto al fresco o quasi.
 
Qualcosa fanno, sopratutto sul cruscotto ed il volante, almeno riesci ad afferrare il volante dopo una giornata di sole intenso.

Prendili di colore esterno chiaro, oppure riflettenti.
Infatti il colore è chiaro ed è riflettente, La mia macchina è una specie di marrone metallizzato.



Uno scooter e risolvi il problema :)

Anche lo scooter è semi distrutto...
 
inoltre credo che a lungo andare il sistema elettronico di un'auto potrebbe subire piccoli problemi...quindi sì, ci vuole per i tanti motivi menzionati ;)
 
mi riallaccio alla tua ultima frase: proprio cosi'. Con tutta l' elettronica che hanno oggi le auto..voglio vederti dopo averla lasciata al sole per 5 anni, se si apre anche solo un condesatore sei fregato. Comincia a non funzionare bene qualche sensore, la porti in assistenza e, dato che oggi gli elettrauto o i meccanici autorizzati sono dei cambia schede a botte di 500 e piu' euro, conviene che ne spendi 8 o 10 per un buon parasole. Preferisco quelli che hanno l 'argentato da un lato e li posiziono in modo che l' argentato sia esposto al sole in modo che rifletta e rimbalzi piu' raggi possibili. Non meno importante e' la temperatura di una plastica lasciata direttamente al sole..sforzi anche troppo il climatizzatore per raffreddare l' abitacolo con plastiche che rimangono bollenti ancora per una ventina di minuti.
Se l' auto e' nera un bel telo chiaro sul tetto e via.
 
Sono davvero efficaci?
Ho deciso di prenderne uno, a pochi euro.
D'estate lavoro solo mattina, ma arrivo vicino l'ufficio almeno mezz'ora prima che apra, proprio per prendere posto al fresco , cosa che mi riesce quasi sempre ..solo che devo aspettare mezz'ora in auto (che trovo piuttosto fresca quando esco per andare via) altrimenti chi va nei negozi e uffici vicini si prende il posto lui. L'anno scorso una volta ho dovuto parcheggiare al caldo e sono stato non molto..all'interno dell'auto c'erano 42 gradi quando sono andato via e non so nemmeno come sono riuscito ad arrivare a casa (che comunque è a poco più di un km).
 
inoltre credo che a lungo andare il sistema elettronico di un'auto potrebbe subire piccoli problemi...quindi sì, ci vuole per i tanti motivi menzionati ;)

quando stanno nei piazzali dei porti degli autoparchi e sulle navi e fuori dalle concessionarie prima della vendita non c'è nessunissimo accorgimento. quindi state tranquilli. è per questo ed altri mille motivi che esistono le garanzie.

ad ogni modo un banale parasole meglio se riflettente oppure se possibile mettere a sud il vetro + piccolo dell'auto(quello posteriore) vi garantirà parecchi gradi in meno al vostro rientro. alla ripartenza APRITE QUEI CAVOLO DI VETRI (magari potete farlo anche a breve distanza col telecomando dell'auto se lo prevede) e dopo l'aria condizionata eventualmente.
vedo gente che addirittura apre lo sportello mette in moto con aria condizionata a palla e esce aspettando che raffreschi senza neanche aprire i vetri...questo sforza inutilmente tutto portando al surriscaldamento dei componenti che non serve e niente.
con questa metodologia è + facile che schianti qualche vetro :D
 
ad ogni modo un banale parasole meglio se riflettente oppure se possibile mettere a sud il vetro + piccolo dell'auto(quello posteriore) vi garantirà parecchi gradi in meno

Infatti anche questo era un accorgimento che avevo preso l'anno scorso, per quelle poche volte che non ho trovato posto al fresco. Il muso dell'auto in direzione contraria rispetto a quella dove arriva il sole.
 
diciamo che poi dipende anche da che vettura si possiede, alcune hanno comunque di serie una gradazione di vetri leggermente piu' scura. Sulla mia ho anche le tendine che sono contenute nelle portiere e al bisogno le alzi e copri anche i finestrini.
 
diciamo che poi dipende anche da che vettura si possiede, alcune hanno comunque di serie una gradazione di vetri leggermente piu' scura. Sulla mia ho anche le tendine che sono contenute nelle portiere e al bisogno le alzi e copri anche i finestrini.

Se è di colore bianco, come quella di mia sorella, si scalda di meno.
 
Indietro
Alto Basso