• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acqua dal coassiale...

Mux X

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
1.821
ieri sera la tv non riceveva più niente a parte i canali rai. pensavo a qualche problema nei ripetitori della zona, visto il meteo, ma stamattina sono andato nel sottotetto a dare un'occhio ai cavi, e scollegando i cavi dal ripartitore, mi si è bagnata la mano... l'acqua non scorre all'esterno, ma esce dall'interno. Scrollando i cavi rilasciavano acqua, anche dal ripartitore gocciava dell'acqua. :eusa_think:

asciugato tutto e ricollegato, il segnale è tornato a tutti i canali. :eusa_think:

ho da poco effettuato dei lavori al tetto, l'antenna non è comunque stata toccata, ma essendoci ora una coibentazione, possibile sia dovuto a della condensa? Come faccio per evitare che si formi?:eusa_think: Oppure sono i connettori sul'antenna che lasciano infiltrare la pioggia? Non era però mai successo prima.

59V62rl.jpg



Grazie
 
Su quel divisore devi metterci del nastro isolante per esterno ben stretto
Tipo modello " Asia- Italia " che dura 20 anni
Non é condensa ma proprio acqua
 
Non credo che sia condensa, probabilmente il cavo sul tetto si é crepato da qualche parte e dalla guaina entra acqua, cambialo con un buon dg113.

Oppure il cavo entra dritto e non é stata fatta la curva anti sgocciolo sul tetto
 
Quando il tempo lo permetterò, farò verificare il cavo. Poobabile che durante i lavori l'hano tirato e rovinato.

intanto cerco di tamponare un po' mettendo un po' di silicone all'interno nel connettore


edit

Si, si trova nel sottotetto, non viene bagnato direttamente, ma l'acqua scorre nel cavo dell'antenna.

la curva serve In caso di condensa? :eusa_think: I cavi che discedono formano comunque una curva, anche se molto amplia, per andare a collegarsi al miscelatore, ed esce da sopra un solo cavo che va nell'armadietto con le varie ripartizioni.
Il cavo non è cortissimo ed ho comunque abbastanza cavo di uscita da poter riposizionare il miscelatore. Come andrebbe creata questa curva? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Si visto ,ma se il cavo ti entra dritto che fai , magari il cavo é pure corto

Ma che domande, se il cavo sul tetto ha la guaina rotta entra acqua dentro al cavo e fra la guaina e il dielettrico (dove sta la calza) passa acqua che arriva dentro all'edificio e in questo caso, esce dal partitore! In questi casi si cambia il cavo! Se l'acqua gli scorresse sopra alla guaina e non dentro al cavo lo vedrebbe.
 
quindi la condensa si forma all'esterno del cavo? Avendo acqua all'interno c'è qualche crepa o i connettori sull'antenna che fanno penetrare dell'acqua?
A questo punto per tagliare la testa al toro farò cambiare i cavi.

per risolvere temporaneamente, basta isolare l'anima di rame dal possibile contatto con l'acqua, magari con un po' di silicone?
 
Avendo acqua all'interno c'è qualche crepa o i connettori sull'antenna che fanno penetrare dell'acqua?
A questo punto per tagliare la testa al toro farò cambiare i cavi.

Senz'altro é cosi; non mettere silicone rischi di creare falsi contatti, l'unica provvisoriamente é fare un taglio longitudinale di qualche centimetro sulla guaina prima che entri nel partitore e fargli fare una curva a U verso il basso cosi esce l'acqua.
 
In seguito converrà cambiare anche il partitore (tra un po’ all’interno potrebbe diventare un pezzo di ruggine...). ;)
 
Mi ricorda un cliente radioamatore che mi chiamò gridando nel telefono che aveva un acquario nel rosmetro :D aveva fatto una giunta sull'RG8 sul tetto piatto e lui abitava 4 piani sotto...l'acqua usciva a fiotti!
 
sono riuscito ad affacciarmi sul tetto, e c'è un copri connettore sfilato, potrebbe dipendere da quello
 
A me è capitato da un cliente di trovare il decoder sky pieno d'acqua e pure arruginito. L'acqua scendeva per 2 piani all'interno del cavo da 5 mm. Il cavo aveva diverse screpolature, l'acqua riusciva pure a superare un tratto di una decina di centimetri in salita. Buttato tutto, decoder conpreso.
 
A me è capitato da un cliente di trovare il decoder sky pieno d'acqua e pure arruginito. L'acqua scendeva per 2 piani all'interno del cavo da 5 mm. Il cavo aveva diverse screpolature, l'acqua riusciva pure a superare un tratto di una decina di centimetri in salita. Buttato tutto, decoder conpreso.

Alle Martino mi è capitato due volte che il decoder di SKY si riempisse di d'acqua, per colpa di cavi screpolati immersi in pozze di acqua.
 
ha iniziato a calare il segnale dei canali rai, sono andato a controllare, l'acqua non è penetrata, ma all'interno del connettore della scatoletta, si intravede un po' di ruggine. Devo decidere di rinnovare il tutto.

Mi sono stati consigliati cavi con calze a 24 fili, con rivestimento in pvc anti uv, queesti cavi con maggior schermatura, prevengono anche quei fastidiosi squadrettamenti dovuti a motorini, fulmini o scintille varie, di alcuni elettrodomestici?
 
Si; ma 24 fili di calza mi sembrano pochini...un buon cavo é il DG113 https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/02/DG113

no, son stupido io, nella descrizione del cavo c'era scritto che per la produzione viene utilizzato un macchinario a 24 spole, e pensavo che ogni spola corrispondesse a un filo di maglia. I fili sono 168 E il rivestimento è il PE e non PVC.
I cavel sembrano essere i migliori, ma vendono solo bobile molto grandi, e non ho trovato chi li vende a metraggio. Questo è un MESSI & PAOLONI A++

https://i.ebayimg.com/images/g/bp0AAOSwImRaaiAO/s-l500.jpg
 
Indietro
Alto Basso