• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acqua dal coassiale...

Quante prese ti servono nell'appartamento in ristrutturazione al piano terra? Le prese passanti da 14db che hai trovato vanno benissimo, gli altri componenti vanno bene anche di altre marche purché corrispondano a quelli che ti ho indicato (antenna vhf 5-12, antenna uhf senza filtro lte, amplificatore da palo da 30db ingresso vhf e ingresso uhf, alimentatore da 12v 200mA LINEARE a due uscite) il numero di prese non scalda niente puoi metterne quante vuoi, i derivatori li trovi sia a morsetto che con attacchi F come preferisci, le resistenze di chiusura le trovi a morsetto per la presa o a vite per cnnettori F https://www.google.com/search?q=res...WB3oUKHW4gDvgQ_AUoAXoECAwQAw&biw=1280&bih=685 quando mi dirai lo schema definitivo (disegno) ti indico i valori in db dei componenti di distribuzione; puoi benissimo partire dall'uscita passante del derivatore di sinistra con una linea che raggiunge l'appartamento al piano terra e lì mettrerci un secondo derivatore per servirne le prese.
 
Ultima modifica:
Grazie per le informazioni.
La ristrutturazione è ancora da "pensare", e non si farà in tempi brevi, non saprei neanche dove posizionare le prese al momento, posso solo intuire quale sarà la calata da sfruttare, e nulla più, dipenderà dalla disposizione che si deciderà. Comunque una presa basta, e se non comporta nessun potenziamento a monte, ci si può pensare al momento.

Preferisco tutte componenti con attacchi F, mi danno la sensazione di maggior pulizia, e semplificano anche la manutenzione, almeno per me. Oppure i morsetti fanno perdere meno segnale?
A proposito, tutti i componenti li posso raggruppare nella scatola esistente, o vanno posizionati sul palo?

Stando alle componenti, mi servono solo due resistenze di chiusura da morsetto (camera1, camera2), da mettere nelle prese, tutte le porte di amplificatore e derivatore dovrebbero essere tutte occupate.
 
Ultima modifica:
Non ci sono problemi, puoi mettere quante prese vuoi, con 30db di amplificazione hai un buon margine; anch'io preferisco gli F l'unico problema é trovarli per la sezione dei cavi, devono essere precisi al decimo di millimetro altrimenti viene un pasticcio (i cavi possono essere di sezioni diverse); stando allo schema attuale ti servono due resistenze di chiusura una per l'uscita passante del derivatore di sinistra, l'altra per l'uscita passante della seconda presa a destra.
 
Putroppo il tempo non è clemente, e il muratore verrà la prossima settimana. Ogni giorno devo spungrare i cavi dall'acqua. :doubt:

Ho comunque fatto un passo avanti. Avevo un ripartitore con connettori f a 4 uscite, ed ho rifatto i cablaggi risolvendo il problema di ricezione dei canali rai nelle camere. Quindi qualcosa era lento o ossidato.
Continuo però ad avere problemi con il canale uhf 55, forse c'è del disturbo dovuto al cavo rovinato. Riducendo al minimo l'amplificazione uhf, dà meno problemi, ma rimane molto instabile. Sempre se il cavo è asciutto.

Per cercare di limitare il problema ho preparato un segmento di cavo, da prolungare l'entrata dell'antenna, fissato a formare una curva a gomito, che ho spellato esponendo la calza in prossimità della curva ... Nella speranza che l'acqua scorra e non vada a creare dei cortocircuiti nei connettori, o peggio arrivare all'amplificatore.

Devo comunque ordinare i cavi, o andarli a comprare da qualche brico per averli già pronti. Mi avete consigliato dei cavel dg 113 a+ e del messi e paoloni elite 110 a++ da interramento ed esterno. Sempre che riescano a spedirmeli per tempo.
Nel caso dovessi andare in un brico, cosa devo vedere? la sezione e schermatura, o basta vedere le varie certificazione a+, a++ ecc?
 
Oggi è venuto l'operaio che si era liberato di un lavoro, quindi sono dovuto andare ad un negozio di elettronica prendendo quello che avevano. Cavo da 6,8mm che mi hanno detto essere il migliore che avevano ed il più utilizzato... Non credo sia neanche a+, ma tant'è.
Comunque smontato il cavo vecchio, era sbriciolato, e il cappuccio in gomma non era fissato bene e raccoglieva acqua all'interno...
Sostituito il cavo, tutto si è risolto, anche con la sola antenna combo, il segnale è ottimo su ogni canale e ogni presa, come mai prima. :laughing7:

Potrei miscelare anche la vhf, ma anche così va bene, ho anche inserito una resistenza alla porta libera dell'amplificatore.

In futuro valuto se cambiare le antenne, amplificatori, e i cavi con qualcosa di migliore.

Grazie
 
Indietro
Alto Basso