• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Montaggio vecchio impianto home theater

hunter.killer

Digital-Forum New User
Registrato
30 Maggio 2020
Messaggi
8
Buonasera,

questo è il mio primo messaggio ed è per chiedere aiuto, sperando che sia la sezione giusta.

Ho ritrovato, dopo una vita, un vecchio impianto 5+1 che avevo comprato della All-tel, che immagino non esista più, e vorrei montarlo sul mio Samsung.

Siccome l'uscita audio della tele è cavo ottico, ma il mio "impianto" ha RCA, ho comprato il cavo ottico e l'adattatore, montato e funziona, però non tutto...

Mi funzionano i satelliti dx e sx frontali, e la casa centrale, mentre il satellite centrale ed i due posteriori no, ed è sicuramente perché non so come montare tutti i cavi che ho a disposizione, e non ho più il manuale.

In pratica io ho questo:
Retro della casa centrale con tutti i collegamenti


Satelliti



Cavi a disposizione



Se collego i due cavi che escono dall'adattare ottico-rca nell'entrata a sx nell'INPUT, sento i satelliti frontali, quelli posteriori se collego a rear, ma ci deve essere un modo per collegare tutto che io non capisco.

Grazie
 
Probabilmente la “cassa centrale” andava collegata ad un lettore dvd o una sorta di amplificatore che inviava i segnali diversificati per tutti i satelliti.
Non ricordi com’era fatto l’impianto in origine?
 
Grazie per la risposta.

Probabile ci fosse anche un lettore DVD, ma sono passati 10-15 anni e non ricordo.
Quindi non posso usare il satellite centrale ed i due posteriori?
 
Ti potrebbe servire uno di questi.
https://www.amazon.it/NOVPEAK-Conve...gico+5+1&qid=1590861011&s=electronics&sr=1-17
In pratica dal samsung vai questo e dalle uscite di questo va agli input dell'home theatre

Sono scettico che funzioni per il prezzo di 30 euro , perché funzioni devi avere un convertitore digitale ottico ad analogico che faccia dolby digital vero 5.1 , dalle recensioni viste su Amazon é poco rassicurante ....
Avevo problemi simili al tuo con collegamento cavo ottico e per provare ho speso 140 € e non mi funzionava il centrale ( era solo in stereo ) ma lo avevano dichiarato dolby-stereo e io che non ci ho capito una mazza dal manuale
il Tv Samsung non ha uscite analogiche AV / R-L ?
Io ho risolto collegando le uscite AV del mio decoder Sat SF8008 a " audio imput " e impostando sull´amplificatore Dolby sourround

Puó d´arsi che l´ampli abbia peró qualche opzione di settaggio separata e non basti impostare solo su dolby sourrond , tipo " Solo altoparlanti davanti - solo dietro e o " stereo + centrale "

E poi il centrale funziona solo se la trasmissione é minimo in dolby 2/1
se no va solo in stereo
Oppure va tutto se la trasmissione é in 5.1 cosa rara in TV

Anche il televisore va settato correttamente


Lo devi scoprire tu stesso ma senza manuale la vedo dura , succedeva anche a me e quasi impazzivo nonostante avessi il manuale ma ero cieco e prima che ho capito che dovevo aprire uno sportello sotto e settare diversamente é passata una settimana
Gli altoparlanti vanno collegati tutti e cinque insieme nelle rispettive uscite ( audio output )
 
Ultima modifica:
Buongiorno, grazie per le risposte.

Ti potrebbe servire uno di questi.
https://www.amazon.it/NOVPEAK-Conve...gico+5+1&qid=1590861011&s=electronics&sr=1-17
In pratica dal samsung vai questo e dalle uscite di questo va agli input dell'home theatre


Ah, io avevo comprato uno solo che aveva solo due ingressi, in pratica questo





Sono scettico che funzioni per il prezzo di 30 euro , perché funzioni devi avere un convertitore digitale ottico ad analogico che faccia dolby digital vero 5.1 , dalle recensioni viste su Amazon é poco rassicurante ....
Avevo problemi simili al tuo con collegamento cavo ottico e per provare ho speso 140 € e non mi funzionava il centrale ( era solo in stereo ) ma lo avevano dichiarato dolby-stereo e io che non ci ho capito una mazza dal manuale
il Tv Samsung non ha uscite analogiche AV / R-L ?
Io ho risolto collegando le uscite AV del mio decoder Sat SF8008 a " audio imput " e impostando sull´amplificatore Dolby sourround

Puó d´arsi che l´ampli abbia peró qualche opzione di settaggio separata e non basti impostare solo su dolby sourrond , tipo " Solo altoparlanti davanti - solo dietro e o " stereo + centrale "

E poi il centrale funziona solo se la trasmissione é minimo in dolby 2/1
se no va solo in stereo
Oppure va tutto se la trasmissione é in 5.1 cosa rara in TV

Anche il televisore va settato correttamente


Lo devi scoprire tu stesso ma senza manuale la vedo dura , succedeva anche a me e quasi impazzivo nonostante avessi il manuale ma ero cieco e prima che ho capito che dovevo aprire uno sportello sotto e settare diversamente é passata una settimana
Gli altoparlanti vanno collegati tutti cinque insieme nelle rispettive uscite ( audio output )

Tutto quello che ho dietro al Samsung è questo:


Posso provare a vedere i settaggi della tele, per sicurezza. Il 5+1 l'ho provato sia collegando con il cavo ottico la tele al convertitore mentre vedevo Netflix, sia collegando il connettore RCA direttamente all'uscita di un lettore DVD, con audio impostato sul DVD a 5+1.

Onestamente se devo spendere quele cifre non vale la pena, mi compro con un'aggiunta qualcosa di nuovo. Non ci sono amplificatori separati, ma nella cassa grande ci sono dei tasti per il volume che mi consentono di aumentare/diminuire il livello che mando ai satelliti anteriori/posteriori, ed avevo messo tutto al massimo.
 
Tutti gli intervenuti ti hanno dato le dritte giuste, in pratica con l'adattatore che hai preso il segnale ottico che esce dal TV viene convertito in un segnale stereo, anche se all'origine può essere un 5.1, di solito però i canali TV non lo sono...

Quindi impegni solo i due ingressi destro e sinistro anteriori del vecchio amplificatore surround e di conseguenza le altre casse restano mute... anche la cassa grande che funge da sub woofer dovrebbe restare muta perchè l'ingresso rca nero contrassegnato bass è senza ingresso... a meno che non c'è qualche pulsante sul frontale che gli invia i bassi anche se non c'è il collegamento "prelevandoli" dal segnale stereo

l'unica soluzione "casereccia" per sentire l'audio anche sulle casse posteriori, sarebbe dividere in due ogni singola uscita RCA, cioe l'uscita canale destro andrà all'ingresso frontale destro e all'ingresso posteriore destro, mentre l'uscita canale sinistro andrà all'ingresso frontale sinistro e all'ingresso posteriore sinistro, resta inteso che si tratterà sempre di stereofonia... impossibile avere i veri canali effetti posteriori.... mancherà il centrale appunto perchè trattasi di semplice stereo...

Riguardo il convertitore suggerito da @charlie 1967 è l'unico che ti permette di sfruttare il vecchio impianto al 100% con i veri effetti Dolby Digital, sono propenso a credere che chi nelle recensioni ha scritto che funziona solo 2.1 non lo sa usare o non gli ha mandato il giusto segnale di imput... per sentire in 5.1 gli devi mandare un segnale 5.1 ... altri scrivono che funziona benissimo quindi dove sta la verità? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Ok, per me andrebbe bene, se il costo è quello riportato.

Spendere di più onestamente non varrebbe la pena, per un impianto così vecchio.

Grazie!
 
Ok, per me andrebbe bene, se il costo è quello riportato.
Non avendolo provato personalmente però non ti posso assicurare che funziona viste appunto le recensioni, quindi non mi posso prendere la responsabilità... della serie, me l'avete consigliato e non funziona... forse meglio quello suggerito successivamente
 
Non avendolo provato personalmente però non ti posso assicurare che funziona viste appunto le recensioni, quindi non mi posso prendere la responsabilità... della serie, me l'avete consigliato e non funziona... forse meglio quello suggerito successivamente

No certo, ci mancherebbe che assegnassimo responsabilità che non competono.

Credo che il suggerimento dell'altro modello con il discorso della restituzione sia un buon compromesso in effetti.
 
Buongiorno, grazie per le risposte.




Ah, io avevo comprato uno solo che aveva solo due ingressi, in pratica questo







Tutto quello che ho dietro al Samsung è questo:


Posso provare a vedere i settaggi della tele, per sicurezza. Il 5+1 l'ho provato sia collegando con il cavo ottico la tele al convertitore mentre vedevo Netflix, sia collegando il connettore RCA direttamente all'uscita di un lettore DVD, con audio impostato sul DVD a 5+1.

Onestamente se devo spendere quele cifre non vale la pena, mi compro con un'aggiunta qualcosa di nuovo. Non ci sono amplificatori separati, ma nella cassa grande ci sono dei tasti per il volume che mi consentono di aumentare/diminuire il livello che mando ai satelliti anteriori/posteriori, ed avevo messo tutto al massimo.

Secondo me se collegi R-L ( Audio RCA ) analogico del Tv direttamente al tuo ampli dovrebbe funzionare senza aggiungere altro
Certo per avere un segnale 5.1 la trasmissione deve essere codificata in 5.1 che é difficilissimo da beccare

Ma gia con trasmissione con 2.1 dovrebbe funzionare il box centrale

Controlla sulla Rai1 HD che a volte sui film trasmette in DD
Io come detto sopra uso le uscite analogiche AV ( L-R ) del mio decoder Sat " SF 8008 " e le mando all´amplificatore dolby surround 5.1
 
Ultima modifica:
Se lo prendi poi raccontaci com'è andata.

Certamente, sto valutando se ne valga la pena, anche in funzione di come dovrei portare i cavi nella parete posteriore.

Secondo me se collegi R-L ( Audio RCA ) analogico del Tv direttamente al tuo ampli dovrebbe funzionare senza aggiungere altro
Certo per avere un segnale 5.1 la trasmissione deve essere codificata in 5.1 che é difficilissimo da beccare

Ma gia con trasmissione con 2.1 dovrebbe funzionare il box centrale

Controlla sulla Rai1 HD che a volte sui film trasmette in DD
Io come detto sopra uso le uscite analogiche AV ( L-R ) del mio decoder Sat " SF 8008 " e le mando all´amplificatore dolby surround 5.1

Mi pare anche di aver già collegato in quel modo senza successo, e successivamente ho letto che le uscite RCA dietro il televisore sono audio in, e non in uscita, o non ho capito cosa intendi?
 
e successivamente ho letto che le uscite RCA dietro il televisore sono audio in, e non in uscita,
Esattamente, sono audio in quindi non si può prelevare l'audio del TV...

Ma anche se l'audio analogico fosse disponibile non è possibile in nessun modo ricavare un audio Dolby Digital 5.1 o AC3, al massimo si può ricavare un audio Dolby Surround che è i il vecchio surround analogico... ed è questo penso a cui si riferisce, ma il tuo vecchio impianto sembra non avere questa possibilità.

Inoltre principale l'audio di Rai1 HD è sempre trasmesso in DD cioè Dolby Digital ma in modalità 2.0 cioè stereo, in alcuni casi anche in modalità 5.1 ma dal downmix stereo analogico al massimo si può ricavare il Dolby Surround...
 
Ok, quindi vedo sempre meno ragioni per stare ad impazzire, soprattutto per motivi "logistici", perché dovrei passare i cavi da un lato all'altro per i satelliti posteriori, ed avendo una volta a stella è un po' complicato.
 
Esattamente, sono audio in quindi non si può prelevare l'audio del TV...

Ma anche se l'audio analogico fosse disponibile non è possibile in nessun modo ricavare un audio Dolby Digital 5.1 o AC3, al massimo si può ricavare un audio Dolby Surround che è i il vecchio surround analogico... ed è questo penso a cui si riferisce, ma il tuo vecchio impianto sembra non avere questa possibilità.

Inoltre principale l'audio di Rai1 HD è sempre trasmesso in DD cioè Dolby Digital ma in modalità 2.0 cioè stereo, in alcuni casi anche in modalità 5.1 ma dal downmix stereo analogico al massimo si può ricavare il Dolby Surround...

Dolby Surround che è i il vecchio surround analogico...


Perché che differenza c´é con il sistema digitale DD ( a parte che in digitale sia migliore come suono complessivo)

Front - Rear e Center sono uguali ( 5.1= dolby surround )

In codifica digitale puó diventare anche 7.1 ma non é per trasmissioni Sat credo, perlomeno mai visto
 
Ultima modifica:

Dolby Surround che è i il vecchio surround analogico...


Perché che differenza c´é con il sistema digitale DD ( a parte che in digitale sia migliore come suono complessivo)
Visto che c' è la comodità di wikipedia è inutile che mi metto qui a spiegare la differenza...

Comunque la differenza fondamentale che il primo sfrutta un segnale audio analogico di base stereofonico, il secondo un segnale audio digitale e c'è una bella differenza che non consiste solo nella qualità dell'audio....

Il Dolby Surround da un segnale stereo codificato con questo sistema estrae i 2 canali effetti posteriori che sono mono cioè uguali su tutte e due le casse... ed il centrale che in pratica mette in evidenza le frequenze del parlato

Il Dolby Digital in versione 5,1 ha 6 canali completamente indipendenti

Come scritto sopra, da un segnale audio stereo analogico non posso ricavare i 5.1 canali separati del Dolby Digital ...

Leggiti per favore con attenzione la descrizione

Dolby Surround : https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Surround

Dolby Digital : https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital
 
Grazie mille :)
Io ho un aplificatore dolby surround pro logic digital Sony E2000ESD

Quindi la elaborazione del processore surround avviene in digitale ed ha due entrate optiche , una la uso per il CD e l´altra é libera , mi domando se queste entrate optiche funzionano anche per un segnale DD trasmesso via satellite
Nelle istruzioni sta scritto adatto Piastra DAT - Lettore di
LaserDisc - Lettore CD ecc.

Ma anche non adatto... dipende dalla frequenza di lavoro o cosa simile quindi la mia entrata optica non é compatibile per DD
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso